Originariamente inviato da
SPAstef
Ciao, non sono bravissimo nelle introduzioni, perciò inizio subito con una scarrellata di ROM con pro e contro:
La PureWhite direi che non è per niente male. Ce ne sono 2 versioni, una Stock, con pochissime personalizzazioni (a me piacciono le personalizzazioni, ma al momento da qualche giorno mi sono innamorato di questa) e una AOSP (provata abbastanza in fretta, ha molte cose, e non è niente male).
Se poi vuoi una ROM eccezionale, aggiornata sempre con features che gli altri introducono dopo settimane, sempre aggiornata e con un " servizio assistenza" immediato beh, allora la Cataclysm fa per te!
La xtrasmooth è una ROM molto simile alla Stock, stabilissima, ma devo dire che l'ho provata un po' di tempo fa, ora non so come sia.
La N5X è molto simile alla PureWhite AOSP, anche se preferisco quest'ultima.
La Terminus non l'ho provata, ma ha molte personalizzazioni.
La Opti-Pop non mi è molto piaciuta per la fluidità, ma è stata aggiornata e dicono sia ottima. Dalla sua ha il vantaggio che ne esistono ben 4 versioni (Light/Odex;Light/Deodex;Dark/Odex;Dark/Deodex). In caso la volessi provare, ti raccomando la Dark ODEX. Un utente ha fatto 7h 30' SOT (schermo acceso) con questa ROM proprio oggi.
La SlimLP è molto bella, stabile, fluida e ha personalizzazioni "diverse" dalle altre ROM, come ad esempio il contatore della velocità di download di un file. Se scegli la SlimLP punti su una ROM sviluppata da un team abbastanza grosso, e quindi non ci sarà rischio di "abbandono" del progetto, come è successo su KitKat per la Cataclysm e per la DroidKang (per citarne un paio).
Riassumendo:
PureWhite (stock): fluidità massima, molto stabile.
PureWhite (AOSP): personalizzazioni, fluidità
Cataclysm: Personalizzazioni "avanzate", stabile, fluidità
N5X: personalizzazioni, fluidità.
xtrasmooth: fluidità massima, molto stabile.
Terminus: moltissime personalizzazioni.
Opti-Pop: batteria, personalizzazioni.
SlimLP: personalizzazioni "diverse", stabile, molto supportata.
Ciao, a presto!