Visualizzazione stampabile
-
È una cosa abbastanza elaboriosa! Ma utile in caso di errori +/- gravi.
Grazie mille delle info
-
Quote:
Originariamente inviato da
visterne
È una cosa abbastanza elaboriosa! Ma utile in caso di errori +/- gravi.
Grazie mille delle info
Si, ma ti consiglio di non fare l'errore di wippare l'Internal storage a meno Che tu non voglia pulire tutto volontariamente ;)
-
Magari più in la...un'ultima domanda, quando è consigliabile fare questo dopo di wipe?
-
Quote:
visterne
Magari più in la...un'ultima domanda, quando è consigliabile fare questo dopo di wipe?
Scusa non si capisce la domanda
-
Scusami ero in bici! Quando si consiglia di fare un wipe internal storage?
-
Quote:
visterne
Scusami ero in bici! Quando si consiglia di fare un wipe internal storage?
Quando lo decidi esclusivamente tu... con la modalità elencata in prima pagina.... in modo da evitare l'utilizzo del push o sideload.
-
Ma il wipe system elimina anche la possibilità di accedere alla modalità fastboot, tramite la pressione dei tasti fisici?
Attualmente sono con rom stock + kernel linear.
Stavo pensando di fare un bel wipe system per dare una ripulita e poi flashare nuovamente la rom stock, ma ho trovato solo la factory image, non il file zip.
Quindi wipe system -> flash factory image (sempre se posso farlo da fastboot) -> root -> flash kernel linear.
E' possibile?
-
Quote:
Skynet2
Ma il wipe system elimina anche la possibilità di accedere alla modalità fastboot, tramite la pressione dei tasti fisici?
Stavo pensando di fare un bel wipe system per dare una ripulita e poi flashare nuovamente la rom stock, ma ho trovato solo la factory image, non il file zip.
Quindi wipe system -> flash factory image (sempre se posso farlo da fastboot) -> root -> flash kernel linear.
E' possibile?
Il wipe System NON tocca il fastboot. Inoltre il flash factory image cancellerà automaticamente tutto, comprese foto canzoni ecc. dato che farà il flash della ROM (quindi wipe system e data) della cache (quindi wipe cache e dalvik) e di userdata (quindi wipe sdcard) nonché della recovery (quindi non avrai più la TWRP o la CWM).
In pratica riporta il telefono alle stesse condizioni di quando l'hai comprato.
-
Quote:
Skynet2
E' possibile?
devi andare in recovery e fare wipe sitem,wipe cache,dalvik e data!poi flash [ROM] Stock 4.4.4 KTU84P ODEX & DEODEX +… | Google Nexus 5 | XDA Forum ...sempre se sta cercando la 4.4.4
-
Quote:
SPAstef
Il wipe System NON tocca il fastboot. Inoltre il flash factory image cancellerà automaticamente tutto, comprese foto canzoni ecc. dato che farà il flash della ROM (quindi wipe system e data) della cache (quindi wipe cache e dalvik) e di userdata (quindi wipe sdcard) nonché della recovery (quindi non avrai più la TWRP o la CWM).
In pratica riporta il telefono alle stesse condizioni di quando l'hai comprato.
Quindi volendo flashare la factory image è inutile fare manualmente i wipe dato che vengono fatti in automatico.
Mentre volendo flashare il file zip, postato da cobra69, vanno fatti.
Ho capito bene?
-
Quote:
Skynet2
Quindi volendo flashare la factory image è inutile fare manualmente i wipe dato che vengono fatti in automatico.
Mentre volendo flashare il file zip, postato da cobra69, vanno fatti.
Ho capito bene?
Per la Factory non servono, se devi flashare una rom si
-
Scusate la domanda sicuramente banale, ma se si passa ad art, fare wipe della dalvik cache ha senso?
-
Quote:
grifis78
Scusate la domanda sicuramente banale, ma se si passa ad art, fare wipe della dalvik cache ha senso?
Si, non cambia nulla, va fatta lo stesso ;)
-
Quote:
AI0LIA
[quote name="grifis78" post=5862425]Scusate la domanda sicuramente banale, ma se si passa ad art, fare wipe della dalvik cache ha senso?
Se si passa ad art si cancella la cache di dalvik per essere sostituita da quella di art non ha assolutamente senso fare un wipe della dalvik cache è solo una perdita di tempo..
Si, non cambia nulla, va fatta lo stesso ;)[/QUOTE]
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Ciao a tutti! non capisco perchè nel primo post viene indicato per la prima l'installazione di fare
Entrare in recovery
Full Wipe (non fate internal storage)
Flash cm11
Wipe cache e dalvik
Flash gapps
Wipe cache e dalvik
Reboot
ossia non capisco perchè fa gli wipe anche dopo aver installato la rom e le gapps.
io ho sempre usato la cwm recovery ma sul nexus 5 mi hanno consigliato la twrp. la mia domanda quindi è: per la prima installazione che wipe faccio? (so che servono quelli del system e chace e dalvik) e devo rifarli dopo il flash della rom e delle gapps? grazie in anticipo
-
Quote:
Alexandrini
Ciao a tutti! non capisco perchè nel primo post viene indicato per la prima l'installazione di fare
Entrare in recovery
Flash cm11
Wipe cache e dalvik
Flash gapps
Wipe cache e dalvik
Reboot
ossia non capisco perchè fa gli wipe anche dopo aver installato la rom e le gapps.
io ho sempre usato la cwm recovery ma sul nexus 5 mi hanno consigliato la twrp. la mia domanda quindi è: per la prima installazione che wipe faccio? (so che servono quelli del system e chace e dalvik) e devo rifarli dopo il flash della rom e delle gapps? grazie in anticipo
È tutto corretto, il Wipe cache e Dalvik dopo l'installazione di rom e gapps puoi tranquillamente evitarlo ;)
-
Quote:
Alexandrini
Entrare in recovery
Flash cm11
Wipe cache e dalvik
Flash gapps
Wipe cache e dalvik
Reboot
Quote:
AI0LIA
È tutto corretto, il Wipe cache e Dalvik dopo l'installazione di rom e gapps puoi tranquillamente evitarlo ;)
Sveglia!! :) Io nel primo post non ho scritto cose simili.
-
Quote:
hottix
Sveglia!! :) Io nel primo post non ho scritto cose simili.
Intende sicuramente il primo post del 3d della cyano11 :)
-
mi scuso! volevo scriverlo nel 3d della cyano11 e l'ho scritto qui. :'( :'(
ragazzi per la prima rom quindi faccio wipe system, wipe data, wipe cache e dalvik? il mio dubbio è sul system e anche del data...
-
Quote:
Alexandrini
ragazzi per la prima rom quindi faccio wipe system, wipe data, wipe cache e dalvik? il mio dubbio è sul system e anche del data...
Si, Prima nandroid e poi i 4 Wipe. Fatti prima pure un backup con titanium delle sole app utente e poi lo ripristini.
siamo OT, se hai dubbi chiedi in SOS modding :)
-
Quote:
Alexandrini
Se devi mettere per la prima volta la rom fai il wipe data,cache e dalvik e poi flashi quello che ti pare. Il wipe system lo fa la cyano automaticamente nel suo updater script, se lo vuoi fare ugualmente per stare tranquillo non ci sono problemi :)
-
Scusate ma ho un dubbio: se in "data" vanno a finire le installazioni delle app con le relative impostazioni, in sdcard invece si salvano i nostri contenuti multimediali tipo foto video canzoni, file pdf, allora non ho bisogno di fare il backup dei miei file multimediali salvati in sdcard(visto che i wipe necessari per flashare/aggiornare rom non interessano tale partizione)
E visto che i wipe cache, dalvik, system, data non mi toccano sdcard allora dalla prima volta che flashato, i dati presenti su sdcard
sono rimasti comunque scritti(passando da stock a custom rom ho "conservato" i dati presenti su sdcard?)
Inoltre c'è un comando in CWM(o TWRP) che mi permetta di attuare tutti gli wipe necessari a seconda del caso(flash/aggiornamento) in un solo colpo?
-
Quote:
droyd
Scusate ma ho un dubbio: se in "data" vanno a finire le installazioni delle app con le relative impostazioni, in sdcard invece si salvano i nostri contenuti multimediali tipo foto video canzoni, file pdf, allora non ho bisogno di fare il backup dei miei file multimediali salvati in sdcard(visto che i wipe necessari per flashare/aggiornare rom non interessano tale partizione)
E visto che i wipe cache, dalvik, system, data non mi toccano sdcard allora dalla prima volta che flashato, i dati presenti su sdcard
sono rimasti comunque scritti(passando da stock a custom rom ho "conservato" i dati presenti su sdcard?)
Inoltre c'è un comando in CWM(o TWRP) che mi permetta di attuare tutti gli wipe necessari a seconda del caso(flash/aggiornamento) in un solo colpo?
Sinceramente non capisco cosa vuoi sapere...
I wipe non toccano data/media.. ovvero la sd(tranne wipe internal storage) . Le app non sono li, quindi con un full wipe vengono cancellate. La guida è corretta così come la vedi.
Per dubbi sulle recovery chiedi nel thread a loro adibito.
-
Quote:
hottix
Sinceramente non capisco cosa vuoi sapere...
I wipe non toccano data/media.. ovvero la sd(tranne wipe internal storage) . Le app non sono li, quindi con un full wipe vengono cancellate. La guida è corretta così come la vedi.
Per dubbi sulle recovery chiedi nel thread a loro adibito.
I wipe necessari a flashare/aggiornare rom non toccano la partizione "sdcard" ergo: i file presenti in sdcard quali foto musica ecc.. si "conservano"?(a meno di fare il wipe su internal storage")
-
Quote:
droyd
I wipe necessari a flashare/aggiornare rom non toccano la partizione "sdcard" ergo: i file presenti in sdcard quali foto musica ecc.. si "conservano"?(a meno di fare il wipe su internal storage")
Certo, è scritto in prima pagina sotto i paragrafi riguardanti ciascun wipe ... davo per scontato avessi letto bene la guida ;)
Ad esempio sotto il paragrafo:
Quote:
Wipe System (TWRP) \ format /system ( CWM )
c'è scritto:
Quote:
Questo wipe non cancella dati personali come foto o video o altro. Cancella la cartella system e quindi il sistema
.
Sotto il paragrafo:
Quote:
Wipe Data/Factory Reset
c'è scritto:
Quote:
Questo wipe non cancella dati personali come foto o video o eventuali file zip di rom.
Sotto il paragrafo: c'è scritto:
Quote:
Non cancella nessun dato personale
Sotto il paragrafo: c'è scritto:
Quote:
Con questa modalità i dati personali sono mantenuti.
ALTRIMENTI
Sotto il paragrafo:
Quote:
Wipe Internal Storage (TWRP) ** format /data and /data/media(/sdcard) cwm-Philz
c'è scritto:
Quote:
cancellerà interamente la memoria interna del vostro device.
-
ok grazie hottix ;) bastava un semplice si :)...la guida l'avevo letta minuziosamente ma a prescindere dai wipe la mia domanda era volta a capire se potessi utilizzare la partizione sd come una sorta di partizione di sicurezza nella quale salvare dati che non voglio perdere (a meno di fare il full wipe necessario per passare da una rom all'altra)...tutto risolto allora (devo aggiornare versione rom e mi preoccupavo, a vuoto, di perdere foto e musica che invece rimangono intoccate in sd)
Ancora Grazie:)
-
Il wipe data (da recovery Philz) cancella tutto tranne la ROM, le gapps e la sdcard e qui ci sono, ma quelle cartelle delle varie app che compaiono in sdcard e in sdcard/android rimangono?
Che senso avrebbe che rimangano se tutte le app di terzi vengono spazzolate?
-
Ciao ci faccio una domanda, se aggiornò il telefono flashando la factory image, questo diverrà più fluido e più reattivo rispetto ad aggiornarlo via ota?
-
Un'altra cosa, io ho fatto un wipe data da recovery originale e mi ha cancellato anche tutti i dati della memoria interna (foto, musica, ecc). Come mai??
-
Quote:
Cresta95
Ciao ci faccio una domanda, se aggiornò il telefono flashando la factory image, questo diverrà più fluido e più reattivo rispetto ad aggiornarlo via ota?
Non è la sezione giusta, comunque ovviamente flashando la Factory dai un pulita profonda al telefono e teoricamente dovrebbe essere più snello, ovviamente dipende da quanta sporcizia hai dentro. Comunque perderai tutto, avrai il telefono come appena comprato.
Quote:
Cresta95
Un'altra cosa, io ho fatto un wipe data da recovery originale e mi ha cancellato anche tutti i dati della memoria interna (foto, musica, ecc). Come mai??
Hai la cwm!
Ps evita i post doppi, c'è il tasto per editare
-
Io ho il telefono completamente stock, non ho la cwm. Ho solo il root eseguito tramite towelroot..
-
Cmq c'è un modo per eliminare questa 'sporcizia' senza flashare la fsctory image o recovery varie? Perché vorrei renderlo pulito e snello solo aggiornandolo via ota se possibile. Scusate se non è la sezione giusta ma un'altra rispostina al volo me la potete dare visto che ci siamo :)
-
Quote:
Cresta95
Io ho il telefono completamente stock, non ho la cwm. Ho solo il root eseguito tramite towelroot..
Quote:
Cresta95
Cmq c'è un modo per eliminare questa 'sporcizia' senza flashare la fsctory image o recovery varie? Perché vorrei renderlo pulito e snello solo aggiornandolo via ota se possibile. Scusate se non è la sezione giusta ma un'altra rispostina al volo me la potete dare visto che ci siamo :)
No doppi post.
Comunque, se non vuoi fare flash, etc, fa una pulizia con sd Maid pro...Non è lo stesso che flashare la Factory ma è una buona pulizia :)
-
Ragazzi sento molto parlare che Lollipop è un aggiornamento pesante e che sarebbe meglio fare qualche wipe prima...da recovery stock che wipe consigliate?
-
Quote:
biossone
Ragazzi sento molto parlare che Lollipop è un aggiornamento pesante e che sarebbe meglio fare qualche wipe prima...da recovery stock che wipe consigliate?
Lascia stare la recovery, dopo aver aggiornato fai un ripristino dati di fabbrica da impostazioni.
(Per non riscontrare problemi in futuro, ma non è obbligatorio)
-
Quote:
biossone
Se intendi per l'ota non devi fare nulla
-
Perchè non riesco ad entrare in recovery ai comandi Wipe? Ecco il mio procedimento: allora da cellulare spento premo contemporaneamente VOLUME SU + VOLUME GIU + TASTO POWER e vado in recovery. Poi mi compare l'Android con il triangolo rosso ma da lì se premo VOLUME SU + POWER si riavvia il telefono. Come devo fare?
-
Quote:
Thewall94
Perchè non riesco ad entrare in recovery ai comandi Wipe? Ecco il mio procedimento: allora da cellulare spento premo contemporaneamente VOLUME SU + VOLUME GIU + TASTO POWER e vado in recovery. Poi mi compare l'Android con il triangolo rosso ma da lì se premo VOLUME SU + POWER si riavvia il telefono. Come devo fare?
Devi tenere premuto il tasto power e poi, sempre tenendolo premuto, schiacciare e rilasciare il tasto volume. Ovviamente il tasto power non troppo a lungo...
Per domande di questo genere usa il thread generale, qui solo wipe, non metodi di accesso alla recovery.
-
Quote:
miseusegau
Io sono purtroppo o per fortuna...per le cose che se funzionano non le cambio...la Twrp l'ho provata...non mi piace...non la trovo ne comoda ne veloce e nemmeno cosi facilmente comprensibile..oggi i ragazzi sono cresciuti con Twrp ma per chi come me ha iniziato su Cwm beh...non c'è storia....i passaggi con Cwm si fanno in maniera talmente ovvia che nessuno può fare casini, è sempre stata perfetta e veloce dai tempi di Nazareth...anche oggi con Lollipop non ha perso un colpo....quando fai i tuoi soliti wipe e format puoi andare sicuro col flash...non mi ha mai tradito e giustamente non la tradisco con recovery più innovative e che lavorano troppo in automatico per i miei gusti....ripeto...parere personale...ad ognuno la sua...😉
Siete pregati di rimanere in topic...
Quote:
SPAstef
Anche io ho iniziato con CWM ma poi sono passato a TWRP per necessità
Quote:
fabi_92
nono anche io avevo iniziato con cwm xD
poi arrivo' la twrp e non la cambiai più..
ah ok allora anche tu stesso lo dici che lavorano più in automatico..
Quote:
miseusegau
Si si...la Twrp ha funzioni automatizzate, la Cwm è tutta in manuale con i sub menu...ma a me piace cosi....basilare e funzionale...è come sulle auto...mi piacciono quelle di qualche anno fà...niente elettronica..😂
-
Quote:
Tymills
No. Wipe data formatta system/data che sono le app e le varie informazioni e impostazioni personali, FORMAT data cancella canzoni, foto e video.
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
1) system/data non esiste.
2) se intendi sia system che data ti sbagli, fa solo /data.
3) wipe data NON formatta, cancella (o "wippa").
4) anche wipe /sdcard cancella foto e canzoni, il format /data è proprio un'altra cosa.