CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[req]SuperSU e richiesta anomala.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    173

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Question

    [req]SuperSU e richiesta anomala.

    Oggi stavo testando un paio di app per la modifica dei vpn.
    Non avendone trovato nessuno di mio gusto ho disinstallato tutto, ma al riavvio SuperSU mi chiede i permessi per: "Sistema Android [UID]".
    Ora, controllando nei log dei 3gg precedenti, questo processo non aveva mai fatto la sua comparsa, e quindi ad oggi mi chiedo: Che roba è, e perchè vuole l'accesso al root?
    Google non mi è di grande aiuto.
    Mi sto facendo paranoie io? Qualcuno potrebbe controllare nel suo SuperSU, per confermarmi che anche lui ha in lista il processo?
    Grazie mille!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di kekkopf


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,772
    Smartphone
    nexus 5/galaxy s6

    Ringraziamenti
    95
    Ringraziato 140 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Mai visto ne sentito:S ho controllato ma a me non risulta niente con questo nome....ma le app che hai installato per modificare il VPN le hai prese tutte dal play store o da fonti esterne??
    Se vi ho aiutato il tasto "Thanks" è li pronto che vi aspetta Please


  4. Il seguente Utente ha ringraziato kekkopf per il post:

    Shakino (30-11-13)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di fabio9090


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 24 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Principio di precauzione, se non sai che roba é non dargli permessi importanti. Dai un occhio a qualche app sospetta e mal funzionamenti generali... E strana sta cosa, SO non chiedono permessi root non ne hanno bisogno. Ovviamente vedi il log super su

    Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App

  6. Il seguente Utente ha ringraziato fabio9090 per il post:

    Shakino (30-11-13)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    173

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Disattivato subito, prima ancora di postare. Noto che non ho malfunzionamenti disattivandolo, quindi dev'essere qualche schifezza... In ogni caso per rispondere a Kekko, si, tutte app del play store... Si vede che comunque qualcosa è passato.

    Adesso cerco di capire che processo è e di disinstallarlo tramite titanium backup... Speriamo bene...

    [EDIT] Primo tentativo: disattivato barra notifiche e softkeys... In effetti ora che ci penso non può averlo installato nel system (lista app rosse)... O si?
    Ultima modifica di Shakino; 30-11-13 alle 22:06

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    173

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ond'evitare di rendere il cell inutilizzabile, qualcuno con titanium backup può gentilmente postarmi la lista app del suo cell? Basta andare in backup/ripristino --->menu (in alto a dx)---> importa/esporta---> Invio dei dati --->Elenco di tutte le app. A quel punto se scegliete mail ve le mette tutte nel corpo, vi basta un copi/incolla qui.

    Grazie mille...

  9. #6
    Androidiano L'avatar di filix89


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    133
    Smartphone
    S8

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 43 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Queste sono le mie app spero ti siano utili
    Spoiler:
    Ultima modifica di filix89; 30-11-13 alle 22:38

  10. Il seguente Utente ha ringraziato filix89 per il post:

    Shakino (30-11-13)

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    173

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Dunque... dopo aver messo affianco le due liste app, trovo questa:

    Sistema Android 4.4-893803 (android), installata solo sul mio, come app di sistema.... Da notare che tra le parantesi tutte le app di sistema sono (com.android.***) o (com.google.***).

    Direi che è lei. Sto facendo un backup di sicurezza e poi mi accingo ad estirparla. Speriamo bene...

    EDIT: app bloccata, ma nel log di SuperSU questo maledetto "Sistema Android [UID]" continua a comparire, e non me la fa rimuovere nemmeno forzatamente... Penso che approfitterò del fatto che è domenica e ci andrò di wipe

    Nel frattempo ho ripercorso quali app vpn ho scaricato e l'unica che mi era "puzzata" era questa fqrouter2.
    Dovesse mai capitarci qualcuno, occhio!
    Ultima modifica di Shakino; 01-12-13 alle 10:00

  12. #8
    Androidiano L'avatar di fabio9090


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 24 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Infatti, sulla pagina del play store il programmatore ha condiviso un link dove scaricare "l ultima versione del app" poiche rimossa dal play store. Disinstalla tutto e fai a mano, mi puzza di trojan.

    Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    173

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabio9090 Visualizza il messaggio
    Infatti, sulla pagina del play store il programmatore ha condiviso un link dove scaricare "l ultima versione del app" poiche rimossa dal play store. Disinstalla tutto e fai a mano, mi puzza di trojan.

    Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
    Si, me ne sono accorto solo dopo, andando a ritroso... Da ora in poi molta più attenzione installando app con accesso al root. La buona notizia è che (non si sa come, visto che me la dava come app di sistema), un semplice factory reset pare essere bastato :o

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    173

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Giusto per completezza e per chiudere:

    La richiesta si è ripresentata. E' dovuta all'aggiornamento della modaco toolkit (xposed frameworks), installata per permettere l'accensione dello schermo coi tasti volume.
    Ho testato e disinstallandola, non c'è più presenza nei log di supersu all'avvio.

    In ogni caso ho bloccato i permessi e va tutto, quindi son tranquillo.

    Grazie a tutti quelli che mi han dato una mano e chiedo scusa per il procurato allarme

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy