Ciao a tutti! Ieri ho mosso i primi passi riguardo il modding del Nexus 5 per sbloccare il terminale e ottenere i permessi di root. Ho scaricato quindi NRT ( Nexus Root Toolkit 1.8.0 ) e prima di fare qualsiasi operazione ho fatto un backup.
Esattamente ho fatto l'Android Backup File spuntando inoltre le opzioni system apps+data e shared data. Una volta ultimato, ho proceduto a fare l'unlock ( andato a buon fine ) e il root ( non andato a buon fine poichè all'ultimo riavvio del telefono si è avviata l'interfaccia TWRP che mi indicava che un certo file zip era corrotto ). Dal momento che dovevo uscire e avevo il telefono svuotato di tutto ho pensato quindi di fare il Restore Android Backup File dal backup creato e poi di rifare il root successivamente. Ahimè la procedura di Restore dopo un'ora doveva ancora completarsi, quindi ho staccato il telefono e sono uscito. Mi sono ovviamente accorto che mancava qualcosa, ma almeno potevo chiamare ecc...
Tornato a casa ho ricollegato il telefono al PC e lasciato tutta la notte a fare il Restore. Stamattina mi sono trovato con la finestra che mi indicava che il Restore era stato completato con successo! Stacco il telefono ma mi ritrovo sempre con lo stesso mancante di alcune app ( ad esempio Dialer+, Swiftkey e penso altre ) oltre ai messaggi sms ( mancanti ), un widget non funzionante, ecc...
Mi chiedo, come mai? Ho scoperto dopo che per fare un backup esatto bisognava fare il Nandroid Backup ( ma penso sarei tornato ad avere il sistema con la rom stock o sbaglio? ). Vi chiedo delucidazioni in merito...
N.B. In ogni caso il root poi l'ho ultimato, aprendo l'app SuperU e aggiornandola da Play Store.
Avrei un'altra domanda: a parte la curiosità di capire cosa è successo e come funzionano questi backup, sono riuscito comunque a recuperare i dati più importanti ( le foto, che ho subito salvato nel pc ).
Dato quindi che il resto non mi interessa molto vi chiedo se magari non è meglio portare il telefono come da fabbrica, rifare l'unlock e il root ed evitare di fare restore che potrebbero magari creare conflitti un domani ( ? ).
Grazie