CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 21 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Problemi con il restore di un backup

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

Problemi con il restore di un backup

Ciao a tutti! Ieri ho mosso i primi passi riguardo il modding del Nexus 5 per sbloccare il terminale e ottenere i permessi di root. Ho scaricato quindi NRT ( Nexus Root Toolkit 1.8.0 ) e prima di fare qualsiasi operazione ho fatto un backup.
    Esattamente ho fatto l'Android Backup File spuntando inoltre le opzioni system apps+data e shared data. Una volta ultimato, ho proceduto a fare l'unlock ( andato a buon fine ) e il root ( non andato a buon fine poichè all'ultimo riavvio del telefono si è avviata l'interfaccia TWRP che mi indicava che un certo file zip era corrotto ). Dal momento che dovevo uscire e avevo il telefono svuotato di tutto ho pensato quindi di fare il Restore Android Backup File dal backup creato e poi di rifare il root successivamente. Ahimè la procedura di Restore dopo un'ora doveva ancora completarsi, quindi ho staccato il telefono e sono uscito. Mi sono ovviamente accorto che mancava qualcosa, ma almeno potevo chiamare ecc...
    Tornato a casa ho ricollegato il telefono al PC e lasciato tutta la notte a fare il Restore. Stamattina mi sono trovato con la finestra che mi indicava che il Restore era stato completato con successo! Stacco il telefono ma mi ritrovo sempre con lo stesso mancante di alcune app ( ad esempio Dialer+, Swiftkey e penso altre ) oltre ai messaggi sms ( mancanti ), un widget non funzionante, ecc...

Mi chiedo, come mai? Ho scoperto dopo che per fare un backup esatto bisognava fare il Nandroid Backup ( ma penso sarei tornato ad avere il sistema con la rom stock o sbaglio? ). Vi chiedo delucidazioni in merito...

N.B. In ogni caso il root poi l'ho ultimato, aprendo l'app SuperU e aggiornandola da Play Store.

Avrei un'altra domanda: a parte la curiosità di capire cosa è successo e come funzionano questi backup, sono riuscito comunque a recuperare i dati più importanti ( le foto, che ho subito salvato nel pc ).
    Dato quindi che il resto non mi interessa molto vi chiedo se magari non è meglio portare il telefono come da fabbrica, rifare l'unlock e il root ed evitare di fare restore che potrebbero magari creare conflitti un domani ( ? ).

Grazie

2.  
    Androidiani Power User L'avatar di Fabio3105

Smartphone
    Samsung Galaxy S7 Edge

Ringraziamenti
    1,280
    Ringraziato 1,690 volte in 1,385 Posts
    Predefinito

Ciao!! Allora facciamo un attimo chiarezza... Per fare il nandroid backup avresti dovuto avere una Recovery custom sul telefono, cosa che non avevi prima di fare il root e sbloccare il bootloader, quindi la procedura che hai seguito era quella corretta. Non avresti potuto fare un nandroid.

Ora invece, visto che hai la twrp, vai in Recovery e fai un nandroid... Quando e se vorrai cambiare rom, se le cose dovessero andare male, almeno avresti la situazione backuppata al momento del nandroid.

Tornando al tuo problema. Credo che aver bloccato il ripristino del backup lo abbia messo in difficoltà e quindi, anche dopo, non è riuscito a ripristinare il tutto. In ogni caso, come consiglio, ora che hai moddato fai il nandroid, ma se decidi di cambiare rom, non ripristinare le app che avevi, ma falle scaricare nuovamente al Play Store ;-)

Ah dimenticavo... Sposto in sezione modding
    Se vuoi ringraziarmi, clicca il thanks in basso a sinistra... non morde....

--------- SAMSUNG GALAXY S7 EDGE GOLD PLATINUM

La funzione "cerca" è vostra amica, come google del resto... aiutateli a non sentirsi soli, usateli!!

4. Il seguente Utente ha ringraziato Fabio3105 per il post:

Aaron89 (03-03-14)

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Si grazie, ero un po' indeciso in quale sezione postare visto che il backup rigurdava il telefono originale.

Grazie per avermi risposto, sei stato molto chiaro. Non ho capito solo un paio di cose:

1. Come faccio a fare un restore corretto dal backup effettuato;
    2. Perchè è consigliabile non fare il ripristino delle app per passare da una rom a un'altra;
    3. Anche nel mio caso è meglio che faccia un'installazione pulita? Se si come faccio a riportare il telefono come da fabbrica?
    4. C'è un modo per fare reinstallare poi tutte le app in automatico dal Play Store?

Scusami se ho fatto troppe domande, ma sono abituato ad iPhone

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

up --------

Permessi di invio