il rischio di brick c'è in ogni operazione di flash secondo me, i fattori possono essere molti, batteria instabile e/o alimentazione instabile in genere, teoricamente il rischio è minimo ma in nessun caso totalmente assente, infatti se ci fai caso in tutte le guide di tutte le operazioni di flashing l'autore mette sempre le mani avanti dicendo che non si assume la responsabilità di quello che puoi combinare facendo quello da lui descritto.
in sostanza : se vuoi correre rischi pari allo zero assoluto lasci il cell stock altrimenti segui le guide di chi ha già sperimentato (come in questo caso ho fatto io e un'altro utente dopo di me) e ti accolli le responsabilità di eventuali danni causati da fattori esterni a chi scrive le sue esperienze
io a tutt'oggi dopo 3 cell android avuto e tutti iper-moddati-flashati e chissà che altro non ho mai briccato niente, ciò non toglie che potrebbe succedere ma fa parte del gioco...
comunque con il procedimento che ho descritto ho aggiornato a 4.4.4 in meno di 5 minuti senza usare toolkit o altro (e così sembra aver fatto l'utente che ha postato poco dopo)