Vi presento oggi uno dei kernel più apprezzati per il nostro nexus 5
Personalmente sono passato ad uber da circa 1 mesetto e non posso farne a meno :cool:
Lo preferisco a tutti :D
Pieno di funzionalità e bilanciato molto bene!
------------ Caratteristiche
Spoiler:
codice HTML:
* Based upon Google's msm 3.4.y source for Hammerhead
* Updated to 3.4.104 from Kernel.org
* MultiROM Compatible (has Kexec patch)
* Compatible with Stock as well as AOSP projects ([U][B]CAF-based do not work sorry CM fans, CAF-kernel is just not as stable and battery friendly imao so I'll stay AOSP for now[/B][/U]). If it doesn't work on a ROM let me know!!!
* CPU Governors added: Intellidemand, Intelliactive, Adaptive, Lionheart, AbyssplugV2, Ondemandplus, Badass, Wheatley, Hyper, Lazy, PegasusQ, Nightmare, DanceDance, Darkness, Slim, Intellimm, Optimax. and Uberdemand
* GPU Governors: Performance, Ondemand, and Interactive (Franco)
* IO Schedulers: Noop, Deadline, VR, SIO, ROW, CFQ, BFQ, FIOPS, FIFO, ZEN and Tripndroid
* Compiled with Custom Linaro 4.10.0/4.9.1 toolchains (Cl3Kener) (see https://github.com/Cl3Kener/)
* Compiled with Custom SaberMod 4.10.0-4.8.3 (sparksco and Team SaberMod)
* -O3 optimized with neon and graphite enhancements (Cl3Kener)
* Linaro compiler flags for greater optimization build wide (Cl3Kener)
* Snapdragon & CortexA15 optimizations (Tons of Contributors)
* Non-Stock Hotplug and Thermal regulator (from showp1984)
* Touch Boost - Showp1984 (comes with hotplug)
* GPU OverClock up to 650 MHz (27 MHz is still default idle with lowest frequency being underclocked to 100 MHz) (Cl3Kener)
* Allow CPU OverClock up to 3.0 Ghz (Cl3Kener)
* Allow CPU UnderClock to 96Mhz (showp1984 implementation)
* L2 Cache OverClock (flar2)
* Ramdisk Edits on the fly for greater compatibility. (Strongly based on Showp1984 implement)
* Undervolting Control (Franco)
* LZ4 support implemented kernel wide - fastest compression/decompression available (Cl3Kener)
* Google Snappy Compression/Decompression support (just in case you want it)
* XZ Compression to latest 3.17.y (Cl3Kener)
* KSM (Kernel Samepage Merging)
* Faux Sound (Faux123)
* Sweep2Wake, Double Tap 2 Wake (Showp1984 with Faux123 verticle s2w support and flar2 dt2w enhancements)
* Powerkey suspend for S2W/DT2W (Flar2 version)
* Wake timeout for S2W/DT2W (Flar2)
* Dynamic and Asynchronous Fsync (Faux123)
* USB Fast Charge with many voltage options (Faux123)
* Gamma Control (Various Contributers)
* Color Control (savoca)
* Fstrim (reduces lag see more: http://man7.org/linux/man-pages/man8/fstrim.8.html)
* ExFat Support (you'll need to load it via this init.d https://www.dropbox.com/s/tfm8k9vmskuhs4v/loadexfat) Updated to latest version (Neobuddy)
* Low Memory Killer - Many patches from Neobuddy
* Zram support upstreamed to 3.17.y branch (Cl3Kener)
* Zram supports lz4 compression now (kernel.org)
* Zcache, and Cleancache support updated to 3.14.y (Cl3Kener)
* BLX - Battery Life Extender (See here http://forum.xda-developers.com/nexus-s/development/mod-battery-life-extender-blx-t1257497) Ported by Ayysir to msm8974 devices
* F2FS file system support from Samsung
* Mount internal storage as CDROM (Frozen Cow)
* Advanced TCP Congestion Options (Veno as default, all 12 from http://kernel.org)
* Stereo Call Recording Support
* Uber.cfg for tuning kernel thanks to [MENTION=5629]Jan[/MENTION]res155 & [MENTION=122329]williams[/MENTION]ss
* Many patches to improve various parts of the kernel (see source)
* Full Source including defconfig is available for you use/learn from. (Not a feature but I feel it is important that my source is complete so you can build directly from it if you want to learn and experiment)
------------
Installazione:
Per risultati migliori installate Uber dopo un'istallazione pulita della vostra ROM:
- Riavvio in recovery
- Flash della vostra rom (full wipe o wipe system + cache + dalvik necessari se provenienti da altri kernel)
- Flash Kernel zip di Uber Non Obbligatorio - Editate system/etc/uber_v1.3.cfg come preferite! (vedi post n°2)
------------
Prima di fornirvi i link per il download vi ricordo che questo kernel è stato "costruito" con più toolchains!
I miei preferiti, come anche quelli dello sviluppatore, sono Linaro e SaberMod.
Troverete quindi più categorie di download del kernel ... siete liberi di provare quelli che vi aggradano di più ;)
Cl3Kener Per questo splendido lavoro (sotto citazione i suoi ringraziamenti)
@hottix per lo spunto sul Linear Config
Quote:
Dennis Rassmann - for all of his kernel work. I'm in love with all of his features and you'll find them all in my kernel. Ayysir - for his wonderful tutorial on making a bash script to build kernels. Other great kernel devs - I cherry-pick work of all of the kernel greats! Google - for kernel base and AOSP! LG - for manufacturing this awesome phone!
11-12-14, 09:23
fabi_92
Settare il kernel con le vostre esigenze
Tramite il file di configurazione system/etc/uber_v1.3.cfg saremo in grado di settare come vogliamo, moltissimi dei parametri di questo kernel!
Prima di spiegarvi come ... eccovi una lista di tutti i parametri che potrete settare:
Spoiler:
codice HTML:
1. BOOT SETTINGS
1.1 KERNEL SWITCH
1.2 GRACE TIME
1.3 WAIT TIMERS
1.4 FILE SYSTEM TRIM
2. CPU SETTINGS
2.1 CPU SETTINGS SWITCH
2.2 CPU FREQUENCY SCALING
2.2.1 CPU FREQUENCY SCALING SWITCH
2.2.2 CPU MAX FREQUENCY
2.2.3 CPU MIN FREQUENCY
2.3 CPU GOVERNOR
2.3.1 CPU GOVERNOR SWITCH
2.3.2 CPU GOVERNORS
2.4 CPU MULTICORE POWER SAVING
3. CPU VOLTAGE SETTINGS
4. HOTPLUG SETTINGS
4.1 MPDECISION SWITCH
4.1.1 MPDECISION SCREEN-OFF MAX FREQUENCY
4.1.2 MPDECISION SCREEN-OFF SINGLE CORE
4.1.3 MPDECISION TOUCHBOOST
4.1.4 MPDECISION MIN CPUS
4.1.5 MPDECISION MAX CPUS
4.1.6 MPDECISION HOTPLUG CONTROL
4.1.7 MPDECISION UNPLUG CONTROL
6. GPU SETTINGS
6.1 GPU SETTINGS SWITCH
6.2 GPU FREQUENCY SCALING
6.2.1 GPU MAX FREQUENCY
6.2.2 GPU MIN FREQUENCY
6.3 GPU GOVERNOR
6.3.1 GPU GOVERNORS
6.3.2 GPU UP THRESHOLD
6.3.3 GPU DOWN THRESHOLD
10. WAKE SETTINGS
10.1 WAKE CONTROL SWITCH
10.2 DOUBLE TAP TO WAKE
10.3 SWEEP TO WAKE/SLEEP
10.4 POWERKEY SUSPEND
10.5 WAKE TIMEOUT
11. MISCELLANEOUS SETTINGS
11.1 TCP CONGESTION CONTROL
11.2 DYNAMIC FSYNC
11.3 POWER SUSPEND
11.4 VIBRATION INTENSITY
11.5 USB FAST CHARGE
11.5.1 FAST CHARGE SWITCH
11.5.2 FAST CHARGE LEVEL
11.6 BATTERY LIFE EXTENDER
Per rendere effettive le modifiche potete scegliere uno dei seguenti passaggi: (solo il primo comporta un riavvio)
Riavviare il dispositivo
Tramite il vostro file manager, recatevi nella cartella system/etc/init.d ed eseguite come script il file 999_uberkernel (di solito dovrete premere sul file e poi "apri come script")
In generale, cosa sono linaro, sabermod ecc.?
Sono dei Toolchains; ovvero dei set di tools per la programmazione di software o per l'appunto per la compilazione di una rom e/o kernel ad esempio!
Cos'è Linaro?
Linaro è un posto dove gli ingegneri da tutto il mondo che lavorano per le compagnie tecnologiche definiscono il futuro di ARM su Linux. La compagnia è un'organizzazione ingegneristica no-profit con oltre 120 ingegneri che lavorano al consoliadamento e all'ottimizzazione del software open source per le architetture ARM, inclusi i toolchain GCC, il kernel Linux, la gestione energetica ARM e l'interfaccia grafica e multimediale.
Fonte: linaro.org - @KlaasMad
Cos'è SaberMod?
SaberMod è una ROM AOSP-based con alcune caratteristiche extra aggiunte e tanto materiale da da CyanogenMod. SaberMod è cominciata da AOSP puro quando Android 4.2.1 è stato lanciato. Originariamente era il puro AOSP con alcune caratteristiche che ho portato da CyanogenMod con ottimizzazioni Linaro, dopo ho riiniziato tutto da rasbeanjelly, poiché mi piacquero parecchie caratteristiche che ho trovato in sabeanjelly. SaberMod non è un clone di rasbeanjelly, o di CM o di KANG. I custom kernel sono inclusi per alcuni device quando disponibili. Queste sono personal builds che ho creato per noi ed originariamente erano molto popolari sui device Nexus 7. Le caratteristiche sono implementate molto raramente. Attualmente ci sono due membri di SaberMod che lavorano a questo progetto, io e jarjar124. Per favore capite che il nostro tempo è limitato e siamo due persone che hanno le loro vite e non abbiamo 25-50 membri come CyanogenMod. Il nostro obbiettivo non è aggiungere un mucchio di caratteristiche che andranno ad intasare il sistema della ROM.
Fonte: XDA - @KlaasMad
Quindi quale scelgo tra le varie versioni?
Il developer ha precisato che tutte le versioni (linaro, sm, google) hanno le stesse caratteristiche e che cambia poco tra loro; solo il metodo con cui sono state compilate.
Il metodo con cui si compila comporta piccole differenze (quasi invisibili) che tenterò di racchiudervi qui sotto in base a qualche intervento su xda:
- Versione Linaro: Alcuni utenti dicono che questa versione è più fluida (meno lag) di sabermod o google
- Versione Sabermod: Alcuni utenti dicono che questa versione è più veloce di linaro o google
- Versione Google: Versione compilata con GCC (un altro toolchain) che la avvicina alle abitudini STOCK di google
- Versione Franco Sound: Versione (sia lin che sm) con la particolarità di non avere Faux Sound ma solo Franco Sound nel config
- Versione Release: Compilata con Sabermod 4.9.2 e viene definita anche stabile perchè non ha la possibilità di fare overclock e undervolt ed è ottima per la batteria. (accontenta molti utenti)
Leggo dentro alcune versioni la stringa GNU EABI, cosa significa e che caratteristiche ha?
Vi rimando a questo mio post che vi riassume il confronto tra ARM EABI (le altre versioni) e GNU EABI (quelle con la stringa)
In sintesi:
Il nuovo ARM EABI supera di gran lunga il vecchio ed è più performante di GNU EABI ed ha un buon compromesso in batteria.
Mentre GNU EABI sembra essere messo migliore in batteria ma è meno performante rispetto ad ARM EABI.
Quale è la migliore quindi?
Ancora? rotfl
In sostanza a parte quelle piccole differenze, non cambia nulla!
Fate prima a provarle voi valutando le vostre esigenze!
Volete fare undervolt o overclock? -> scartate la RELEASE
Non volete roba simile a google? -> scartate Google
Volete faux sound? -> scartate Franco Sound
dopo aver risposto a queste 3 domande ... inizia la sfida tra linaro e sabermod :D a voi la scelta!
Posso passare da una versione all'altra di UBER senza wipe system?
Assolutamente si; puoi passare da linaro a sabermod o da versione pre. a succ. come ti pare (solo wipe cache/dalvik)
Se si proviene da altri kernel invece, è obbligatorio installare come da post principale!
Posso usare trickster mod o synapse o altri kernel manager al posto del config?
Si puoi usarli ma ricordati di andare comunque nel config per disattivarlo:
- voce 1.1 (KERNEL SWITCH)
- inserire il valore 0 (ENABLED=0)
questo per evitare conflitti vari
11-12-14, 12:12
morfances
Ottimo ,resta solo da provarlo...(mi hai battuto sul tempo per aprire il thd xD)
Fammi sapere le differenze ...sopratutto in trmnini di consumo col linear ,grazie
11-12-14, 12:18
fabi_92
Quote:
Originariamente inviato da morfances
Ottimo ,resta solo da provarlo...(mi hai battuto sul tempo per aprire il thd xD)
Fammi sapere le differenze ...sopratutto in trmnini di consumo col linear ,grazie
ci sarebbero da fare faq e come settare i colori profili se mi vuoi dare una mano rotfl
guarda ormai mi ci sono stabilizzato ...
uso il sabermod e a consumi, fluidità e feature ci siamo :D
personalmente lo preferisco al linear ;)
ho continuato però a supportare quest'ultimo perchè il dev era italiano ma ora che purtroppo ha chiuso i battenti è giusto passare a uber l che ha molte cose che mi piacciono ...
tipo l'undervolt senza dover passare da kernel manager o trickster mod che fanno conflitto xD
11-12-14, 14:05
Dema1995
Quote:
Originariamente inviato da fabi_92
ci sarebbero da fare faq e come settare i colori profili se mi vuoi dare una mano rotfl
ho continuato però a supportare quest'ultimo perchè il dev era italiano ma ora che purtroppo ha chiuso i battenti è giusto passare a uber l che ha molte cose che mi piacciono ...
tipo l'undervolt senza dover passare da kernel manager o trickster mod che fanno conflitto xD
È migliore la versione saber mod o la linaro? :)
11-12-14, 14:17
fabi_92
Quote:
Originariamente inviato da Dema1995
È migliore la versione saber mod o la linaro? :)
sono le 2 versioni più usate ...
non so, io mi sono sempre trovato bene con saber mod; magari più avanti proverò a mettere linaro e vediamo come gira :D
11-12-14, 14:29
morfances
Quote:
Quote:
non so, io mi sono sempre trovato bene con saber mod; magari più avanti proverò a mettere linaro e vediamo come gira :D
Beh intanto edita il terzo post..e scrivi FAQ ...poi metti per esempio le differenze ta le due versioni---
meglio di te che lo usi da un mesetto chi puo farlo xD
11-12-14, 14:34
Dema1995
Quote:
io ho messo quello nella cartella release..boh
11-12-14, 14:34
fabi_92
Quote:
Originariamente inviato da morfances
Beh intanto edita il terzo post..e scrivi FAQ ...poi metti per esempio le differenze ta le due versioni---
meglio di te che lo usi da un mesetto chi puo farlo xD
lo può fare chi conosce meglio l'inglese ahah
comunque, non vorrei dire una cavolata, ma non c'è differenza tra le 2 versioni (se intendevi lollipop e kitkat) o.O
li aggiunge contemporaneamente ... non so come fa ad essere così efficiente xD