Originariamente inviato da
mattia23393
Un saluto a tutta la community.
Qualche mese fa uscì la la cm12 per il nexus 5.
Dopo averla installato ho notato un fastidioso bug.
Premendo il tasto power a volte lo schermo non si spegneva, nel senso non riuscivo a bloccare il nexus.
Per ovvioare al problema ho attivato il doubletab nella barra di stato così facendo riuscivo a bloccare il telefono.
La cosa è ovviamente fastidiosa e non capivo il motivo.
La domanda è una il problem è hardware o software?
Da qui cominciano i test.
Il problema si manifesta in modo random.
Quando succedeva le provavo tutte per farlo ripartire ma niente da fare.
Cos strana e assurda è che premendo il tasto del volume - e poi il power quest'ultimo tornava a funzionare correttamente assurdo.
E qui ho pensato allora è hardware.
Invece no!
Ecco la prova.
Avete presente tutti l anello della nav bar, ho messo lì il tasto power.
Quando si presentava il problema (cioè che lo schermo non si spegne quando premo il tasto fisico) provavo premendo il tasto power della navbar(software) e neanche da qui il display si spegne!
L unica soluzione è il double tap.
Ok ho detto allora è un problema della cm12...scrivo sul forum ufficiale ma non ricevo risposta, anzi trovo altri utenti con lo stesso problema su nexus 5.
Deciso a cambiare rom faccio prima due test
1) Ritornare a kitkat e testarlo per una settimana
Risultato : nessun problema
2) installare una altra rom lollipop e ho scelto la screw d.
Questa rom addirittura permette di mettere nella navbar il tasto
(ecco uno screen)
uploadfromtaptalk1426281442221.jpg
Quando si manifesta il difetto non funziona più neanche quel tasto power virtuale.
Il problema è sicuramente software.
Qualcuno di voi conosce il motivo del problema?
La mia triste deduzione è che non dipende ne dal kernel ne dalla rom.. Ma proprio da lollipop ufficiale.
Se sei arrivato fin qui significa che ha letto tutto ti ringrazio per l'attenzione e se anche tu hai questo problema speriamo di risolverlo.
Mattia