CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
Discussione:

[MOD] Risoluzione 1280x720 su Nexus 5

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    [MOD] Risoluzione 1280x720 su Nexus 5

    In questi giorni sto provando l'ottimo Honor6, tra le innumerevoli opzioni della su ROM STOCK EMUI 3.0, degna come personalizzazione della miglior Custom, ce ne sono numerose per il risparmio energetico, quella che mia ha colpito è la "Screen Saver", sostanzialmente abbassa la risoluzione dell VM da FullHD a 720p, in questa maniera diminuiscono i consumi, visto che la GPU deve spostare meno pixel, e aumentano le prestazioni in 3D.

    Mi sono sempre detto che una risoluzione da 720p è pienamente sufficiente per un 5", sfortunatamente questo è anche un parametro usato "commercialmente" per dire "questo terminale è un vero Flagship" per cui le case non ci rinunciano. Purtroppo il consumo della parte squisitamente hardware, cioè il pannello in se stesso, non cala come farebbe se fosse un vero 720p, ma non possiamo farci nulla e tenerci i consumi eccessivi di uno schermo "figo" per il 95% degli usi.

    Prerequisiti:
    Root
    GApps multiDPI
    ADB correttamente configurato (servirà per tornare alla normalità, usando la SHELL da ADB, nel caso sbagliassimo qualcosa)
    Una qualsiasi APP "Terminale" o, se preferite, Nexus collegato al PC e uso di ADB SHELL

    Selezionate la tastiera standard Google se ne avete una alternativa, tipo Swiftkey, che non si adatta automaticamente alla densità impostata.

    Iniziamo a cambiare il build.prop, in particolare il valore LCD Density, altrimenti potremmo ritrovarci con icone troppo grandi e avere difficoltà nell'uso, deve essere simile a quello impostato (320 nell'esempio) ma va a piacere, mantenetevi in un range congruo, +-40, in linea generale, salvo situazioni non compatibili, abbassare i DPI nel buil.prop rispetto al valore density inserito permette di visualizzare più icone ed un testo più piccolo, molte custom impostano i DPI nel build.prop a 440 o 400 proprio per avere più "spazio" per icone e widgets nell'interfaccia.

    Una volta entrati nella SHELL, il mio consiglio è di fare tutto da ADB Shell piuttosto che da una app visto che potete ripristinare al volo o scegliere altre risoluzioni in modo facile veloce e indolore, se usate un'app e sbaglaite parametri potreste non poter più usare la tastiera per via delle dimensioni, dobbiamo chiedere i permessi di root digitando il comando "su", SuperSU ci chiederà il consenso a dare il permessi di root alla SHELL, acconsentiamo, ci troveremo con questo prompt:

    root@hammerhead:/ #

    A questo punto possiamo dare i comandi che alternano la le dimensioni e la densità:

    root@hammerhead:/ # wm size 720x1280
    root@hammerhead:/ # wm density 320
    root@hammerhead:/ # stop && start

    Il comando "stop && start", riavvia il terminale perchè potrebbero esserci applicazioni/impostazioni che non digeriscono il cambio al volo di densità e risoluzione.

    Infine bisogna verificare di avere le GApps multiDPI, qualche applicazione potrebbe rimanere ingigantita, a me è successo con swiftkey, in quel caso si può provare a fare un wipe cache da recovery.

    Per editare il Build.prop potete usare un qualsiasi file manager con accesso al root, oppure l'app "Build Prop Editor", alternative ce ne sono diverse comprese alcune app di "kernel/system tuner" che, tra le varie opzioni, hanno anche quelle sul DPI.

    Con la risoluzione 720x1280 possiamo variare, a gusto, la densita intorno a 320, però dobbiamo essere consci che alcune app si adattano solo a ben precise risoluzioni, altre sono direttamente pensate per lo schermo FullHd, altre al primo avvio controllano la risoluzione.
    Se qualche app non si adatta potete prima provare a fare un wipe-cache da recovery, successivamente a disinstallarla e reinstallarla, cosi se adatta la sua risoluzione in funzione a quella del terminale farà di nuovo i calcoli, a me è successo con Swiftkey.

    Per ripristinare la situazione dovete dare di nuovo gli stessi comandi usando come density 480 e come size 1080*1920, se avete difficoltà ad inserirli per problemi di visualizzazione usate il pc, collegato al Nexus 5 con ADB SHELL, mi raccomando verificate PRIMA di aver configurato correttamente la shell via adb.

    Le risoluzioni standard, a cui tutte le app dovrebbero essere in grado di funzionare, sono:
    ldpi (low) ~120dpi
    mdpi (medium) ~160dpi
    hdpi (high) ~240dpi
    xhdpi (extra-high) ~320dpi
    xxhdpi (extra-extra-high) ~480dpi (Standard sul Nexus 5 a 1080*1920)
    xxxhdpi (extra-extra-extra-high) ~640dpi

    Sto preparando uno script di shell per cambiare risolzione "con 1 click", se funziona e siete interessati lo posso condividere (quando pronto), oppure se qualcuno lo fa prima di me, visto che non è affatto difficile, mi risparmia il lavoro.

    Risultati:
    Odio mettere e usare i test di Antutu o simili per confrontare terminali, non c'è cosa più sbagliata, ma nel caso specifico e solo come info sui vantaggi posso dirvi che il mio nexus è passato da 36700 a 42000, kernel codeblue con impostazioni quasi standard e -40mv di undervolt, quelle della sola grafica 3D da 12300 a 14800, le prestazioni 2D sembrano invariate ma c'è da considerare che il test fatto è minimale e, sopratutto, che l'accelerazione 3D viene usata in diversi applicativi, da Maps ai giochi e, forse non ci si fa caso, tanti launcher alternativi ne fanno pesante uso nelle transizioni e nei vari effetti.
    Ultima modifica di lostman; 08-02-15 alle 16:01

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato lostman per il post:

    fabi_92 (08-02-15),giuseppeme (08-02-15),ManuxTheKing (08-02-15),mudo (08-02-15),samulomba96 (08-02-15),Shax (08-02-15),tonnetto (08-02-15),xehon91 (08-02-15)

  3.  
  4. #2
    Cercatore di GnaGna L'avatar di Miciox


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    4,467
    Smartphone
    Gio, G3, RN3P, iPhone 7

    Ringraziamenti
    965
    Ringraziato 2,182 volte in 1,548 Posts
    Predefinito

    Benissimo per la mod, ma ho cancellato il piccolo OT. Nel caso in cui uno fosse interessato al paragone, meglio che scriva nella sezione apposita
    Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di xehon91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3,438
    Smartphone
    gw620,atrix,N5

    Ringraziamenti
    113
    Ringraziato 646 volte in 546 Posts
    Predefinito

    Hai notato un cambiamento nei consumi?
    Se ti sono stato utile premi in basso a sinistra

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di ManuxTheKing


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Terme Vigliatore (ME)
    Messaggi
    564
    Smartphone
    HUAWEI Honor 7

    Ringraziamenti
    224
    Ringraziato 76 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Topic molto interessante
    Lo sarebbe altrettanto se si valutano i consumi nello specifico, lo schermo dovrebbe consumare meno energia, con una risoluzione più bassa.
    CLICCA SU **THANKS** SE TI SONO STATO DI AIUTO!

    HUAWEI Honor 7

    MOTOROLA MOTO 360 2015 42mm

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di SPAstef


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    5,331
    Smartphone
    Google Nexus 5; Acer A501

    Ringraziamenti
    366
    Ringraziato 1,691 volte in 1,319 Posts
    Predefinito

    Voglio segnalare come i temi RRO non sono influenzati da questo cambio di risoluzione


    PER RINGRAZIARE LASCIA UN THANKS

    Le mie ROM preferite:

    • Android M2 + HellsCore Kernel
    • Chroma ROM + Franco Kernel


  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1,444

    Ringraziamenti
    183
    Ringraziato 114 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Mod molto interessante, ci sono vari rischi nelle procedure?

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di SPAstef


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    5,331
    Smartphone
    Google Nexus 5; Acer A501

    Ringraziamenti
    366
    Ringraziato 1,691 volte in 1,319 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steppy98 Visualizza il messaggio
    Mod molto interessante, ci sono vari rischi nelle procedure?
    No nessun rischio. Nel peggiore dei casi risolvi con un wipe cache/system


    PER RINGRAZIARE LASCIA UN THANKS

    Le mie ROM preferite:

    • Android M2 + HellsCore Kernel
    • Chroma ROM + Franco Kernel


  10. Il seguente Utente ha ringraziato SPAstef per il post:

    ManuxTheKing (08-02-15)

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di ManuxTheKing


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Terme Vigliatore (ME)
    Messaggi
    564
    Smartphone
    HUAWEI Honor 7

    Ringraziamenti
    224
    Ringraziato 76 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Mi chiedo se valga davvero la pena.
    Nel senso, abbiamo un dispositivo che regge tranquillamente e supporta il FullHD, 1920x1080. Perché non sfruttarlo e andare indietro?
    CLICCA SU **THANKS** SE TI SONO STATO DI AIUTO!

    HUAWEI Honor 7

    MOTOROLA MOTO 360 2015 42mm

  12. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1,444

    Ringraziamenti
    183
    Ringraziato 114 volte in 101 Posts
    Predefinito

    La batteria migliora sensibilmente?

  13. #10
    Androidiano L'avatar di Shax


    Registrato dal
    Oct 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    236
    Smartphone
    Nexus 5 black

    Ringraziamenti
    110
    Ringraziato 44 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ManuxTheKing Visualizza il messaggio
    Mi chiedo se valga davvero la pena.
    Nel senso, abbiamo un dispositivo che regge tranquillamente e supporta il FullHD, 1920x1080. Perché non sfruttarlo e andare indietro?
    Diciamo che è una MOD ottima per chi ha acquistato il N5 per la sua fluidità eccezionale ma ne soffre pesantemente l'autonomia!

    Ci sarebbe solo da verificare se veramente l'autonomia migliori così tanto.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy