CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

[GUIDA] Disabilitare CRIPTAZIONE forzata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di fabioo123


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1,844

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 451 volte in 347 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Disabilitare CRIPTAZIONE forzata

    Premessa:
    Ne IO Ne ANDROIDIANI siamo responsabili di un eventuale danneggiamento al vostro dispositivo!


    Con questa quida potrete disabilitare la criptazione forzata del vostro dispositivo, migliorando leggermente le prestazioni generali.
    ogni qual volta installarete una rom con criptazione forzata (es. cm12 e sue derivate), vi ritroverete il dispositivo nuovamente criptato.
    Prima di passare alla guida è giusto sottolineare che per procedere alla decriptazione, dovremo eseguire un wipe userdata che elimina ogni file presente sul vostro dispositivo, quindi procedete con un backup completo della vostra memoria (musica, foto, video, app, ecc).


    Prerequisiti:
    - dovete avere la stessa versione di software del bootloader che andrete ad usare
    - il vostro bootlader deve già essere sbloccato (fastboot oem unlock)

    GUIDA MANUALE
    Fase 1:
    1.) Riavvia in bootloader
    2.) Download boot.img appropriato alla vostra versione di firmware
    3.) Installare tramite fastboot con il seguente comando fastboot flash boot boot_noforceencrypt.img

    Fase 2:
    1.) Riavviare con il comando fastboot reboot-bootloader
    2.) formattare con il comando fastboot format userdata

    DOWNLOAD BOOTLADER
    Stock LMY47D/LMY47E/LMY47M/LMY47I (5.1.0) - No force encrypt:
    https://www.androidfilehost.com/?fid=95916177934540533

    Stock LRX22C (5.0.1) - No force encrypt:
    https://www.androidfilehost.com/?fid=95857557620392411

    Stock LRX21O (5.0) - No force encrypt:
    https://www.androidfilehost.com/?fid=95784891001613336

    GUIDA CON TOOLKIT
    utilizzare il toolkit nexus root toolkit: http://www.wugfresh.com/
    andare sulla voce advanced utilities/launch
    scegliere nella colonna Fastboot flash/ Boot[Kernel]
    scegliere no force encrypt, da qui in poi la procedura è praticamente automatica basta seguire le istruzioni a schermo e attendere senza toccare il telefono fino alla fine.


    Fonte: http://forum.xda-developers.com/nexu...-root-t2946715
    Ultima modifica di fabioo123; 22-04-15 alle 21:27

  2. Il seguente Utente ha ringraziato fabioo123 per il post:

    IlMosca (23-06-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di IlMosca


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    185
    Smartphone
    GT-I9300

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 32 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Ciao, grazie per la guida. una domanda( forse un pò banale, ma provengo da s3 dove le cose erano leggermente differenti, quindi meglio chiarire prima di ritrovarsi in un hard brick ): appena acceso il telefono, ho aggiornato tramite OTA a lollipop 5.1 . Visto che vorrei installare l'ultima versione ( 5.1.1 ) il kernel 5.1.0 va bene lo stesso? Su xda ho trovato un tipo che ha caricato un file corrispondente all'ultima versione, ma poichè non è l'autore non mi fiderei tanto
    EDIT: ho aggiornato a 5.1.1, fra poco inizio a moddare sai qualcosa del kernel 5.1.1 no crittografia?
    Ultima modifica di IlMosca; 24-06-15 alle 11:49

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di fabioo123


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1,844

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 451 volte in 347 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlMosca Visualizza il messaggio
    Ciao, grazie per la guida. una domanda( forse un pò banale, ma provengo da s3 dove le cose erano leggermente differenti, quindi meglio chiarire prima di ritrovarsi in un hard brick ): appena acceso il telefono, ho aggiornato tramite OTA a lollipop 5.1 . Visto che vorrei installare l'ultima versione ( 5.1.1 ) il kernel 5.1.0 va bene lo stesso? Su xda ho trovato un tipo che ha caricato un file corrispondente all'ultima versione, ma poichè non è l'autore non mi fiderei tanto
    EDIT: ho aggiornato a 5.1.1, fra poco inizio a moddare sai qualcosa del kernel 5.1.1 no crittografia?
    ti consiglio di usare nexus root toolkit, fa tutto lui e ti scarica anche i file necessari, se hai gia sbloccato il bootloader vai su advance utilies/launch/fastboot flash/boot kernel/ no force encrypt. Farà tutto da solo wipe compreso.

  6. #4
    Androidiano L'avatar di IlMosca


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    185
    Smartphone
    GT-I9300

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 32 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabioo123 Visualizza il messaggio
    ti consiglio di usare nexus root toolkit, fa tutto lui e ti scarica anche i file necessari, se hai gia sbloccato il bootloader vai su advance utilies/launch/fastboot flash/boot kernel/ no force encrypt. Farà tutto da solo wipe compreso.
    si credo che farò cosi, questo toolkit sembra molto affidabile. praticamente ti flasha il kernel stock senza la crittografia giusto?

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di fabioo123


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1,844

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 451 volte in 347 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlMosca Visualizza il messaggio
    si credo che farò cosi, questo toolkit sembra molto affidabile. praticamente ti flasha il kernel stock senza la crittografia giusto?
    Esatto, usato qualche giorno fa e nessun problema

  8. Il seguente Utente ha ringraziato fabioo123 per il post:

    IlMosca (30-06-15)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di repsol777


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Mi Note 10 e molti altri

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ma flashando solo il kernel (avendo già il nexus6 già sbloccato, effettua il wipe ugualmente?
    Siccome ho già sbloccato il nexus root toolkit per sbloccare il mio nexus6, come posso vedere se ho la crittografia o no?
    Ciao e grazie.
    Ultima modifica di repsol777; 09-08-15 alle 21:10
    Android for Life... Ho molti dispositivi, tutti rigorosamente e solo Android

  10. #7
    Androidiano L'avatar di IlMosca


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    185
    Smartphone
    GT-I9300

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 32 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da repsol777 Visualizza il messaggio
    Ma flashando solo il kernel (avendo già il nexus6 già sbloccato, effettua il wipe ugualmente?
    Siccome ho già sbloccato il nexus root toolkit per sbloccare il mio nexus6, come posso vedere se ho la crittografia o no?
    Ciao e grazie.
    ciao, basta andare in impostazioni-sicurezza- e vedere cosa c'è scritto sotto crittografia. se esce " effettua la crittografia" (o qualcosa del genere) vuol dire che l'hai disabilitata. ricorda che puoi sempre riattivarla

  11. Il seguente Utente ha ringraziato IlMosca per il post:

    repsol777 (10-08-15)

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di repsol777


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Mi Note 10 e molti altri

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlMosca Visualizza il messaggio
    ciao, basta andare in impostazioni-sicurezza- e vedere cosa c'è scritto sotto crittografia. se esce " effettua la crittografia" (o qualcosa del genere) vuol dire che l'hai disabilitata. ricorda che puoi sempre riattivarla
    C'è scritto "Crittografato"
    Quindi se flasho questo kernel col Nexus Root Toolkit effettuo un wipe ai dati di fabbrica?

    Azz tra un pò prima di accenderlo, mi son detto, lo sblocco e root subito così mi levo la rogna del wipe se volessi rootarlo in futuro... e invece finisco in quella rogna pure col cambio kernel?

    Ma ci sono dei test con l'ultima versione di Lollipop attuale sul Nexus 6 di quanto influisce sulle prestazioni questa crittografia?
    Mi rcordo sulle prime Lollipop era devastante, però corretto con un fix veloce o no?

    Ciauz e thx
    Ultima modifica di repsol777; 10-08-15 alle 17:45
    Android for Life... Ho molti dispositivi, tutti rigorosamente e solo Android

  13. #9
    Senior Droid L'avatar di repsol777


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Mi Note 10 e molti altri

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    error post
    Android for Life... Ho molti dispositivi, tutti rigorosamente e solo Android

  14. #10
    Androidiano L'avatar di IlMosca


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    185
    Smartphone
    GT-I9300

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 32 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da repsol777 Visualizza il messaggio
    C'è scritto "Crittografato"
    Quindi se flasho questo kernel col Nexus Root Toolkit effettuo un wipe ai dati di fabbrica?

    Azz tra un pò prima di accenderlo, mi son detto, lo sblocco e root subito così mi levo la rogna del wipe se volessi rootarlo in futuro... e invece finisco in quella rogna pure col cambio kernel?

    Ma ci sono dei test con l'ultima versione di Lollipop attuale sul Nexus 6 di quanto influisce sulle prestazioni questa crittografia?
    Mi rcordo sulle prime Lollipop era devastante, però corretto con un fix veloce o no?

    Ciauz e thx
    Allora premetto che non ho ben capito cosa intendi con le utlime due domande :o per disattivare la crittografia devi andare sul NRT e flashare il kernel stock no-force-encryption ( si trova in utilities - kernel se non vado errato). se effettua i wipe non lo so sinceramente, perchè io lo utilizzo in contemporanea con il comando "flash stock+ unroot" per flashare una factory image nuova (anche se in teoria si potrebbe aggiornare senza effettuare i vari wipe, ma ahimè, sono un tipo puntiglioso ). se con la terza domanda intendi se la crittografia influenza le prestazioni del device, posso risponderti poichè l'ho tenuta attiva un mesetto prima di sbloccare il bootloader. La risposta ( a parer mio, sia ben chiaro) è no, nel mio caso non ha influenzato minimamente le prestazioni , che ho controllato prima di flashare il kernel no-force-encrypt ( può essere che vari da nexus a nexus). Spero di essere stato chiaro

  15. Il seguente Utente ha ringraziato IlMosca per il post:

    repsol777 (12-08-15)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy