Se non metti una recovery custom allora hai gli aggiornamenti OTA! Quindi puoi mettere il root e sbloccare il bootloader
Per mettere il root devi sbloccare il bootloader (il bootloader fa perdere tutti i dati)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Visualizzazione stampabile
Se non metti una recovery custom allora hai gli aggiornamenti OTA! Quindi puoi mettere il root e sbloccare il bootloader
Per mettere il root devi sbloccare il bootloader (il bootloader fa perdere tutti i dati)
Non credo che lo sblocchi
:o Mi sono sbagliato
Ragazzi scusate io un po di tempo fa chiesi stesso in questo Topic se si potesse effettuare un backup dei dati (giochi nel mio caso) senza App del calibro di titanium backup non avendo né bootloader sbloccato né root poiché ciò comporterebbe la perdita dei dati e la mia intenzione sarebbe quella di fare un backup per poi procedere al modding sul nexus 7... Mi é stato detto che ciò non era possibile ma io ho trovato forse una soluzione e vorrei linkarvela in modo anche da capire se davvero questo programma fa ciò che vorremmo o se ho capito male oppure se effettua un backup ma non dei dati che mi interessano (ripeto dati di tipo salvataggi di molti giochi).
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1844032
Aspetto una vostra risposta. Grazie mille
Ciao leggendo quando scritto nel 3D sui XDA la cosa sembra possibile :
Io ho già sbloccato e rootato quindi non posos testarloQuote:
With this tool, you can completely backup your device without root or unlocked bootloader.
I have tested it so far only with my Galaxy Nexus, but it should also work with other devices running Android 4.0+.
So you can unlock your bootloader without losing your data.
L'ho scaricato ma non sono riuscito a capir ecome funziona nel senso che ci sono 3 file exe che lanciati non fanno nulla (apparentemente)
io in verità non vorrei rischiare quindi magari aspetto qualche info in più magari da chi ha avuto già modo di testarla o almeno sà che quest'applicativo fa quello che promette senza problemi...
Anch'io vorrei provare questo backup, se qualcuno ha provato ci dica pure :D
Sicuramente sarebbe una gran bella cosa per chi vuole moddare come me ma senza perdere i dati acquisiti fin ora
C'è anche "Carbon" che dovrebbe consentire il backup completo delle applicazioni senza il root, anche se non è ancora in versione definitiva: si installa l'applicazione per il backup sul tablet e un programmino sul PC (occorre collegare il tablet al PC per abilitare "Carbon" sul tablet).
Quando ho un po' di tempo lo provo :)
Il root si può disabilitare e nascondere dalle impostazioni di "SuperSU" se si vuole simulare il funzionamento su un sistema non rootato
Koushik DuttaIeri alle ore 22:53 (modificato) - Pubblico
Carbon - Android App Sync and Backup (Beta 3)
New Features:
*Support for non-root, stock, Android devices*. Requires desktop app. See below for details.
Box Cloud backup/restore support
Notification area shows backup/restore process
Backup/restore process can be canceled
Performance enhancements and bug fixes
New bugs ;)
APK:
http://download.clockworkmod.com/test/Backup.apk
Carbon Desktop Windows Installer:
Root users do not need this! If you haven't rooted your phone, you will need to enable application backups on your phone by running the Carbon Desktop app. Once you have enabled it, you can disconnect from the desktop and everything will continue working. There is one caveat: if you reboot your phone, you will need to reconnect to Carbon Desktop to reenable Carbon.
http://download.clockworkmod.com/carbon/CarbonSetup.msi
Beh puoi:
1) Rimuoverle manualmente dalla cartella /system/app
questo equivale a disinstallarle
2) Congelarle
usando un'applicazione oppure manualmente rimoninando il file apk, ad esempio "current.apk" si può rinominare in "current.apk.xxx", in questo modo l'applicazione non viene più riconosciuta dal sistema
3) Impedirne l'avvio automatico
se un'applicazione è programmata per avviarsi in corrispondenza di determinati eventi (il boot, la presenza di una connessione, ecc.) si possono disabilitare i relativi "trigger", così facendo resta installata ma non viene mai caricata in memoria
(Questa era la risposta ad una domanda sulla disinstallazione delle applicazioni di sistema ma si è cancellato il "quote", c'è qualche problema di funzionamento sul forum 'stasera :) )
)
Beh di sicuro è un ottimo programma magari non avendo a portata di mano un sistema windows preferisco aspettare che magari qualcuno nella mia situazione possa confermare il corretto funzionamento del programma. Grazie comunque per la segnalazione
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
@chefare
La domanda sulla cancellazione delle app di sistema l'avevo posta io.
Ti ringrazio per i suggerimenti e ti chiedo, prima di far casini :D, se cancello un'app col "metodo 1" sparisce in automatico anche l'icona dal drawer?
qualcuno ha provato fin ora il programma carbon o ultimate backup tool per il problema del backup senza root? grazie
ragazzi vorrei acquistare un nexus 7 3g! lo so che la mia domanda è stata fatta un milione di volte! vorrei sapere se è possibile chiamare e mandare messaggi con il nexus 7 3g! tempo fa ho letto che era in lavorazione una mod che consentiva di farlo! qualcuno può aggiornarmi? grazie :D
Se intendi farlo appoggiandoti alla ret GSM della tua microsim ... NON e' possiible
Per chiamare sul N7 puoi usare app come Skype, Viper che richiedono che anche il destinatario lo abbia inastallato
Oppure telefonare in VOIP che richiedono app ad hoc e credito csu un account voip (eutelia, etc)
Per gli SMS puoi sare ancora il VOPI o app esterne con SMSGO pro
Insomma il solo N7 di default NON DA alcuna possibiltà al momento
Ho provato Carbon con il root disabilitato ed ha funzionato bene (salvando il backup localmente, mentre il salvataggio su Google Drive mi dava errore, ma è un'applicazione ancora in sviluppo).
Però senza root utilizza l'ADB e quindi richiede di installare un piccolo programma sul PC e collegarlo al tablet.
Anche il Nexus 7 Toolkit credo permetta il backup delle applicazioni e dei dati, senza il root, ma anche in questo caso è richiesto di collegare il PC
Sparisce in automatico anche l'icona dopo aver riavviato il tablet.
Attenzione però che se un'applicazione di sistema è stata aggiornata dal Play store non viene usata la versione "di fabbrica" che si trova in <root> /system/app, ma la versione aggiornata che si trova in >root>/data/app, quindi vanno cancellati entrambi i file, oppure si possono disinstallare normalmente gli aggiornamenti (da "disinstalla aggiornamenti") dell'applicazione e poi rimuovere anche il file da <root>/system/app.
Comunque se invece di cancellarli ti limiti a rimominare i file con un'estensione diversa da "apk" (metodo 2) hai il vantaggio di poterli poi ripristinare semplicemente rinominandoli di nuovo in caso di problemi.
Le applicazioni preinstallate in ogni caso si possono anche disattivare dall'apposita opzione, in questo caso non occorre neppure il root :)
ragazzi io ho aperto ieri un topic su xda domandando la stessa cosa del backup senza root e mi è stato detto di scaricare il toolkit, di effettuare il backup e soprattutto di non perdere i dati... il toolkit da scaricare sarebbe questo e mi sembra che sia anche già stato postato qui sopra
[Google Nexus 7 TOOLKIT V4.0.0] Drivers, Backup, Unlock, Root, CWM, Flash + MUCH MORE - xda-developers
magari io quando ho tempo faccio una prova ma vorrei domandarvi solo un'ultima cosa: io attualmente uso una distro linux esiste, quindi, una versione per linux? non vorrei smanettarci sopra con wine o virtualbox...
Infatti il Nexus 7 toolkit ha un'opzione per il backup delle applicazioni che utilizza un comando ADB (come fa anche "Carbon" se il dispositivo non ha il root).
Non ho visto se esista una versione per Linux, al limite potresti farlo direttamente dal comando ADB
Io provai a fare un nandroid backup prima di sbloccare il bootloader e fare il root di fare il backup cn il toolkt ma senza successo e spiego perchè
Quando lo provi ti dice che devi prima sbloccare il bootloader e nel momento in cui lo fai ... rasi il tablet
beh in verità non ho mai provato a fare nulla del genere... magari se c'è qualche guida sarebbe il massimo ma se non c'è qualcosa del genere magari mi procuro giusto per questa procedura un pc con windows... comunque giusto per sapere: una volta effettuata quest operazione di backup tramite toolkit, nel momento in cui poi andrei ad effettuare il flash di una rom, il restore del backup comporta qualche problema di instabilità o magari non questo ma potrebbe provocare altre situazioni poco gradevoli? grazie per il vostro supporto
Il restore data non è mai consigliato a meno che non è la stessa rom aggiornata, ma ci sono i rischi pure qui.
Ogni full wipe bisognerebbe reinstallare le app.
Per il discorso backup, un nandroid lo puoi fare solo a bootloader sbloccato.
Invece, un backup con adb lo si può fare tranquillamente...
Sent from HOX
A me servirebbe solo un backup che coprisse i dati delle App enon anche dati di settaggi di sistema... È ovviamente il tutto senza root... Posso quindi andare tranquillo con questo toolkit?
In caso di cambio di ROM sono anch'io dell'idea che è preferibile non usare un backup ma reinstallare le applicazioni, negli altri casi il backup delle applicazioni con il Toolkit va bene, anche senza il root.
Si può scegliere se fare il backup anche delle applicazioni di sistema (meglio di no), se salvare anche i dati delle applicazioni e se comprendere nel backup anche la "SD" interna
Vi spiego in breve la situazione, Ho (avevo :'( ) un Nexus 7 con queste caratteristiche:
-Bootloader sbloccato
-Recovery TWRP
-ROM: ParanoidAndroid 2.99 PIE 3.1 (4.2.1)
Siccome non riuscivo più a collegare il N7 al pc in nessuna maniera, il pc non lo leggeva minimamente, ho provato anche con linux e con altri pc ma nulla, attaccarlo al pc era completamente inutile. Allora ho deciso di cambiare Rom è provare la miui:
-Faccio un backup da recovery
-I soliti Wipe
-Flasho la Rom
Ed ecco il danno, si blocca alla boot animation.
Allora penso:"vabbè ripristino il backup" Ma non riesco più ad entrare in recovery tramite bootloader mi si blocca alla scritta Google con il lucchetto sbloccato
Ormai rassegnato, penso che l'unico motivo per riavere il N7 è ripristinarlo completamente con ADB ma avevo dimenticato che il pc non mi legge minimamente il N7
è si blocca con la scritta <wait for device>
Siete la mia ultima speranza,
Grazie
Si può installare ubuntu come unico e solo sistema operativo?
Ciao a tutti, spero stia scrivendo nel thread giusto.
Ho un problema con stickmount: mi monta tranquillamente la chiavetta USB ma quando clicco su unmount esce il popup con scritto "Active mounts: none"
Come mai? Soluzioni?
Fai un check
Terminale appena acceso
Inserisci il cavo adattatore OTG
poi inserisci la chiavetta USB
Verifica che l'abbia in realtà montata verificando sil suo raggiungendo con un gestore file e cartelle
A questo punto seleziona dal menu alto il comando umount
Cosa ti dice ??
Ho già verificato che effettivamente legga la chiavetta perché mi sono trasferito dei file dal tablet..
Esce quel messaggio! Da una parte potrebbe essere corretto, peró in realtà non smonta la chiavetta perché se la tolgo il tablet fa uscire il messaggio che avvisa di una rimozione non corretta del dispositivo.. Mi tocca smontarla andando in impostazioni>memoria
ciao a tutti ma la mod multiwindows non è presente su N7 stock? È possibile averla?
ciao
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Se metti il tablet in fastboot mode e poi avvii il Nexus 7 toolkit non ti visualizza nessun seriale né alla voce "Fastboot mode"?
http://img716.imageshack.us/img716/2280/fastboot.png
Come mai 'nexus media importer non mi legge le chiavette anche se sono in fat? Il cavo funziona in pratica inserisco la chiavetta e si mette a cercare ma sta così ore e ore! Cosa sarà mai?
Inviato dal mio Nexus 7 3g