CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
Discussione:

[GUIDA] Wipe COMPLETO

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di LudoB


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus S, Nexus 7, Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 119 volte in 95 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Wipe COMPLETO


    Parte 1: GUIDA AL WIPE COMPLETO ovvero COME EVITARE LA MAGGIOR PARTE DEI CASINI DOPO IL FLASH DI UNA NUOVA ROM


    !!!PREMESSA, ATTENZIONE, ACHTUNG ACHTUNG!!!: Questa guida spiega come cancellare tutto ciò che è contenuto nel vostro telefono, quindi non venite a lamentarvi che dopo averla seguita non vi funziona più nulla. Tutto ciò è ovviamente propedeutico al flash di una nuova rom, cosa da eseguire subito dopo aver fatto tutti i vari wipe, a meno che non vi piaccia di più il NS quando non va oltre il logo Google...ahò! sogggusti no!


    Prendendo spunto da questo thread di xda, ho deciso di creare questa discussione perchè, vedendo il numero incommensurabile di post contenenti dubbi, lamentele, imprecazioni, invocazioni di divinità Indù, Spirito Santo e perfino di Steve Jobs, tentati suicidi e/o minacce di morte a seguito di flash e installazioni non andati a buon fine, ho come l'impressione che il concetto di wipe completo sia fumoso per molti frequentatori del nostro amato forum.

    Premetto che tutte le cose che scrivo in questo post sono già presenti nelle varie guide della sezione modding (specialmente questa di Silvereagle che non smetterò mai di linkare), quindi di per sè questo thread sarebbe pressoché inutile a rigor di logica. Ma all'atto pratico, constato che forse è meglio creare un nuovo thread specifico.

    Veniamo al dunque: quando ci si accinge a cambiare ROM, bisogna mettersi in testa che il flash di un file .zip riverserà un grande numero di file nelle varie partizioni di sistema e questi file sarebbero molto contenti se non dovessero fare a gomitate con i file della rom che c'era prima; questo discorso vale soprattutto per la partizione /system che contiene il sistema operativo in senso stretto. È per questo motivo che viene sempre consigliato di fare un'installazione pulita, intesa come un'installazione su partizioni di sistema VUOTE. Potrà sembrare un approccio drastico ed integralista ma è l'unico modo per verificare che i vari problemi in cui si può incappare sono dovuti alla ROM flashata in sè e non a rimasugli della rom o del kernel precedenti, e nel mondo del modding di Android ciò significa aiutare lo sviluppatore della rom nel bug fixing.

    Ergo, dopo aver fatto tutti i vari backup di salvataggio e, perchè no, un bel nandroid backup (stra-consigliato prima di ogni modifica), il nostro caro flashatore in erba, per essere sicuro di non lasciare nulla della rom e del kernel precedenti, dovrebbe fare quanto segue da recovery:


    1. Wipe data/factory reset: "non fa altro che formattare \data, \cache e cancellare il contenuto della cartella “.android_secure” nella sd.
      Il resto della sd non viene toccato. Non viene toccata manco la partizione \system e \boot. Questo è il classico reset di fabbrica, e riporta la rom corrente allo stato vergine (kernel postumo e modifiche di sistema a parte)"
      CIT. Silvereagle
    2. Mounts and storage-> format /system
    3. Mounts and storage-> format /boot


    Gli ultimi due punti sono fondamentali quando si passa da un ROM all'altra, specialmente se le rom in questione sono molto diverse tra loro come per esempio un passaggio da gingerbread ad ICS, o da una stock ad una cucinata, oppure ancora da una MIUI a qualcos'altro. L'unico caso in cui non sono strettamente necessari (ma ugualmente consigliati) è il passaggio da una versione inferiore ad una superiore della stessa rom, come spesso si trova scritto dagli sviluppatori stessi.
    Ultima modifica di LudoB; 09-01-12 alle 16:26


  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato LudoB per il post:

    foxmolder (11-01-12),Giwex (10-01-12),kaisernose (09-01-12),lucifero1979 (04-07-13),maped (09-01-12),Nux (09-01-12),Pakobis (15-02-12),pego (09-01-12),tellone (09-01-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di LudoB


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus S, Nexus 7, Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 119 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Parte 2: [MOD] - 3 file .zip contenenti script che possono fare il lavoro al posto vostro, da flashare da recovery cwm


    Siccome la pigrizia, si sa, è una brutta bestia, un caro ragazzo su xda ha pensato bene di creare (o meglio, di modificare per renderli compatibili) dei file .zip flashabili da recovery che possono formattare alcune o tutte le partizioni di sistema direttamente con un semplice script automatico, facendo così i vari wipe al posto vostro.

    Diciamo che per principio non vi autorizzo ad utilizzarli prima che abbiate fatto tutto a mano almeno una volta e abbiate constatato che funziona anche se fatto con le vostre dita e i vostri neuroni, ma sono consapevole che per chi flasha spesso nuove rom (e io mi ci metto subito), questi file possono far risparmiare un po' di tempo e quindi sono ben accetti.
    Sono file da tenere nella memoria esterna del vostro Nexus S, per intenderci la stessa dove si mettono gli .zip di rom, kernel e mods vari, da flashare da recovery con "install zip from sdcard" e via discorrendo.

    Ci sono tre alternative:

    - WIPE--ALL.zip--> Wipe di Boot, System, Cache, & Data

    - WIPE--System_Data_Cache.zip--> Wipe di System, Data, Cache (chi l'avrebbe mai detto?)

    - WIPE--Cache_Dalvik-cache.zip--> Wipe di Cache & Dalvik-cache (che sagacia!)


    Se volete fare un wipe completo, va da sè, che dovete usare il primo file.

    Il secondo è molto simile ma risparmia la partizione /boot: nella maggior parte dei casi può bastare questo metodo prima di flashare una nuova rom in quanto la partizione boot viene riscritta senza particolari problemi dal nuovo kernel contenuto nella nuova rom. Quello che di solito può rompere los cojones di un kernel precedente è ciò che il kernel stesso aveva precedentemente scritto in /system (perchè tutti i kernel moddati aggiungono qualcosa anche lì, oltre chiaramente a toccare la partizione /boot), quindi se pialliamo /system non ci dovrebbero essere problemi.

    Il terzo cancella le due partizioni di cache, ovvero /cache in senso stretto e /dalvik-cache: utile soprattutto prima di cambiare kernel mantenendo la rom già presente. Preciso però una cosa: la cartella /dalvik-cache a seconda della rom* può trovarsi o sotto la partizione /cache oppure sotto quella /data. Ergo di riffa o di raffa, se fate wipe di /data e/o di /cache, la dalvik-cache verrà cancellata. (*Le rom su base ICS che ho usato mi pare che la avessero tutte sotto /data)

    NB: Chiaramente la partizione /sdcard (cioè per intenderci, la memoria esterna del telefono, cioè quello che vedete sul pc se montate l'archivio usb, che contiene varie cartelle di apps, foto, musica e altro e dove stanno i vari zip da flashare) non viene toccata da questi script. Fare wipe di /sdcard non serve mai prima di cambiare rom: può solo essere utile quando c'è troppa robaccia dentro, quando vi accorgete che ha perso molto in velocità di trasferimento col pc e una rinfrescata può essere d'aiuto, oppure semplicemente per elimiare tutti i vostri dati personali prima di vendere il telefono a qualcun'altro che non sia il vostro gatto.

    NB2: Non sono io l'autore dei file in questione, ma "snandlal" di xda, vedi link al thread originario. Non credo che verranno mai aggiornati, ma se volete essere sicuri di scaricarli alla fonte, prendeteli da xda direttamente; per forza di cose ogni eventuale modifica avverrà in quel thread e poi su questo.
    File allegati
    Ultima modifica di LudoB; 09-01-12 alle 16:32


  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato LudoB per il post:

    capoccia (09-01-12),exiled (27-01-12),MeneS (01-02-12),MrMat (23-10-12),tellone (09-01-12)

  6. #3
    Banned


    Registrato dal
    Oct 2009
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    440

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 58 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Semplice, chiaro ed efficace!
    Ottimo :thumbup:

    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    134

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LudoB Visualizza il messaggio
    Parte 2: [MOD] - 3 file .zip contenenti script che possono fare il lavoro al posto vostro, da flashare da recovery cwm


    Siccome la pigrizia, si sa, è una brutta bestia............................................ .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ............................... può solo essere utile quando c'è troppa robaccia dentro, quando vi accorgete che ha perso molto in velocità di trasferimento col pc e una rinfrescata può essere d'aiuto, oppure semplicemente per elimiare tutti i vostri dati personali prima di vendere il telefono a qualcun'altro che non sia il vostro gatto.

    Ciao, a proposito dei wipe, io ogni volta che faccio wipe dalvik cache da recovery, prima ancora di confermare su "si" già mi compare in basso( nel log) questo messaggio " e:unknown volume for path [/sd-ext]".
    Cosa significa??
    Se puo' interessare io non ho nessuna partizione sull'archivio usb del nexus.
    Grazie
    Nexus 5 Rom Linearboost

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di LudoB


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus S, Nexus 7, Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 119 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Ho dato una sistematina generale e ho fatto qualche aggiunta. Adesso direi che la guida è nella sua forma più o meno definitiva. Spero che sia d'aiuto e che chiarisca i principali dubbi. Sono ovviamente ben accetti suggerimenti e precisazioni.


  9. #6
    Senior Droid L'avatar di kaisernose


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Paternò (CT)
    Messaggi
    786
    Smartphone
    tanti...ora OneX

    Ringraziamenti
    154
    Ringraziato 118 volte in 83 Posts
    Predefinito

    mi hai preceduto! stamattina stavo giusto pensando di inserire un 3ad con dentro i Wipe.zip e il dalvik.zip :-) cmq Ben Fatto!

    Thanks MERITATISSIMO!
    "Beh, perché lo trovava un gran divertimento; perché certi uomini non cercano qualcosa di logico come i soldi: non si possono comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo."
    G1,Magic,Milestone,NexusOne,GalaxyS,Nexus S,Atrix,Galaxy Nexu,Note e ora HTC ONE X--->Solo perchè ce l'ha Cesco.
    Tab-TF101---NOW Nexus7.

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di LudoB


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus S, Nexus 7, Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 119 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dariodepp Visualizza il messaggio
    Ciao, a proposito dei wipe, io ogni volta che faccio wipe dalvik cache da recovery, prima ancora di confermare su "si" già mi compare in basso( nel log) questo messaggio " e:unknown volume for path [/sd-ext]".Cosa significa??Se puo' interessare io non ho nessuna partizione sull'archivio usb del nexus.Grazie
    L'ho notato anche io da quando uso rom su base ICS. Credo che il motivo sia proprio che in ICS la dalvik-cache sta sotto /data e non sotto /cache e la cwm recovery la cerca ancora lì. Non so se alla fine la cancella o siccome la cerca sotto /cache non fa un tubo; è una questione da indagare meglio. Ad essere sincero non sono neanche sicuro dove lo script che ho allegato prima la vada a cercare: se sotto /cache /data o magari entrambi. Se fosse l'ultima opzione la cancella sicuro, altrimente potrebbe lasciarla lì. Cerco di indagare un po'.

    EDIT: Da quello che ha detto kaisernose, e da quello che ho trovato in giro per la rete, credo di poter affermare che fare il wipe di dalvik-cache dalla voce relativa della recovery può non fare effetivamente quanto promesso (a quanto pare è un bug noto e ricorrente della cwm, probabile che altre recovery funzionino meglio da questo punto di vista). Lo zip che ho messo sopra "WIPE--Cache_Dalvik-cache.zip" invece dovrebbe pulirla sul serio, così come lo fa lo script "dalvik-wiper.zip" fatto da morfic su xda che allego qui sotto.
    File allegati
    Ultima modifica di LudoB; 09-01-12 alle 20:00


  11. #8
    Senior Droid L'avatar di LudoB


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus S, Nexus 7, Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 119 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kaisernose Visualizza il messaggio
    mi hai preceduto! stamattina stavo giusto pensando di inserire un 3ad con dentro i Wipe.zip e il dalvik.zip :-) cmq Ben Fatto!
    Thanks MERITATISSIMO!
    Già che ci siamo, tu sai qualcosa in più sulla questione sollevata da dariodepp riguardo la dalvik-cache? La cwm la cancella sul serio o no perchè la cerca nel posto sbagliato?


  12. #9
    Senior Droid L'avatar di kaisernose


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Paternò (CT)
    Messaggi
    786
    Smartphone
    tanti...ora OneX

    Ringraziamenti
    154
    Ringraziato 118 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dariodepp Visualizza il messaggio
    Ciao, a proposito dei wipe, io ogni volta che faccio wipe dalvik cache da recovery, prima ancora di confermare su "si" già mi compare in basso( nel log) questo messaggio " e:unknown volume for path [/sd-ext]".
    Cosa significa??
    Se puo' interessare io non ho nessuna partizione sull'archivio usb del nexus.
    Grazie
    è un noto errore della pulizia della Dalvik,nn succede a causa di ICS...forse nn ci avete mai fatto caso ma accade anche in GB e nn solo nel Nexus S anche su SGS,SGS2,Razr,Magic,Milestone tutti gli android...per questo il modo migliore per wippare la dalvik è usare il dalvik.zip :-)il motivo deriva dal fatto che in realtà dovremmo avere una partizione apposta per la dalvik(che andrebbe in SD)essendo in SD esterna però la CwM nn la riconosce quindi nn la monta.Nn wippa mai la dalvik,e se lo fai dal comando recovery "wipe dalvik "lui la cerca in una SDesterna che nn è montata/partizionata..cmq il tutto nn preclude al flashing e per risolvere c'è lo zip pulitore di dalvik..;-)
    Ultima modifica di kaisernose; 10-01-12 alle 18:41
    "Beh, perché lo trovava un gran divertimento; perché certi uomini non cercano qualcosa di logico come i soldi: non si possono comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo."
    G1,Magic,Milestone,NexusOne,GalaxyS,Nexus S,Atrix,Galaxy Nexu,Note e ora HTC ONE X--->Solo perchè ce l'ha Cesco.
    Tab-TF101---NOW Nexus7.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato kaisernose per il post:

    LudoB (09-01-12)

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie! Sono arrivato da poco ad android e ancora ho un pò di confusione....su windows mobile era decisamente diverso.

    Una domanda. Anche le RADIO lasciano file in giro?? Ieri ho provato a flashare 4-5 radio e il telefono si è comportato in modo strano! Alla fine ho dovuto tornare alla redio di partenza e tutto è ripreso a funzionare egregiamente!

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy