Visualizzazione stampabile
-
Domande sul root
Buongiorno, sono un niubba quindi abbiate pazienza con le mie domande :)
Che cos'è il bootloader? quando si fa il root lo si sblocca necessariamente o c'è un modo per evitarlo e quindi per non invalidare la garanzia?
che cos'è il fastboot oem lock e come si fa?
-
-
Quote:
Originariamente inviato da
tarari86
Buongiorno, sono un niubba quindi abbiate pazienza con le mie domande :)
Che cos'è il bootloader? quando si fa il root lo si sblocca necessariamente o c'è un modo per evitarlo e quindi per non invalidare la garanzia?
che cos'è il fastboot oem lock e come si fa?
ecco la risposta Nexus Lab’s FAQ | Nexus Lab - Sperimentazioni androidi - News, prove, tutorial e programmazione su android
-
io vorrei evitare di invalidare la garanzia quindi non vorrei toccare il bootloader...
grazie delle faq di nexus lab ;)
volevo inoltre sapere se la guida di nexus lab per fare l'aggiornamento manuale alla 2.3.3 si può eseguire anche da mac
-
Quote:
tarari86
io vorrei evitare di invalidare la garanzia quindi non vorrei toccare il bootloader...
grazie delle faq di nexus lab ;)
volevo inoltre sapere se la guida di nexus lab per fare l'aggiornamento manuale alla 2.3.3 si può eseguire anche da mac
Per mac c'è questa guida, per la garanzia io l' ho rimandato indietro riloccando il bootloader e mettendo un nandroid originale, e me l' han riparato senza problemi
-
Quote:
Silvereagle
Per mac c'è
questa guida, per la garanzia io l' ho rimandato indietro riloccando il bootloader e mettendo un nandroid originale, e me l' han riparato senza problemi
no no guida per mac intendevo la guida per aggiornare alla 2.3.3 manualmente cioè questa: [Guida] Nexus S: aggiornamento manuale Android 2.3.3 Gingerbread GRI40 | Nexus Lab - Sperimentazioni androidi - News, prove, tutorial e programmazione su android
che dici va bene anche per mac?
-
Quote:
tarari86
Quella guida presuppone hai già una recovery funzionante o cmq sai metterla...una volta che ce l' hai funzionante puoi fare tutto (indipendentemente se hai mac, windows, linux, meego, dos ecc :P), solo che mentre con le build inferiori alla 2.3.3 potevi flasharla anche senza sbloccare il bootloader(era un bug); con la 2.3.3 qualsiasi cosa vorrai fare (anche tornare indietro) devi sbloccare il bootloader. Quindi tanto vale lo fai, essendo oltretutto reversibile
-
allora ho provato ad aggiornare manualmente ma alla fine mi dice "installation aborted" e quindi gli ho fatto riavviare il telefono....
come mai secondo voi?
ho seguito questa guida
[Guida] Nexus S: aggiornamento manuale Android 2.3.3 Gingerbread GRI40 | Nexus Lab - Sperimentazioni androidi - News, prove, tutorial e programmazione su android
-
Quote:
tarari86
Devi togliere la signed verification dalla clockworkmod
-
ti devi spiegare un po' meglio perchè non capisco XD
-
Quote:
tarari86
ti devi spiegare un po' meglio perchè non capisco XD
Quel problema di aborted lo dava a parecchia gente. Non si sa perché lo fa, comunque dovrai usare un'altra via per flashare.
a) o dalla recovery clockwork flashi la rom moddata di Modaco (include la 2.3.3) che è esteticamente identica a quella originale, ma con qualche guadagno sulle prestazioni e sulla batteria (a detta di chi la usa.. anche io ce l'ho ma non noto differenze.. XD), la trovi qui..
b) oppure flashi la versione deodexed da qui [ROM] Stock - 2.3.3 - Deodexed - Four Flavors - GRI40 [02/27/2011] - xda-developers. Io ho scelto la stock kernel Rooted perché preferivo i colori nuovi del display.. ma se ti devo consigliare ora, vai di Modaco. ;)
Qualsiasi cosa vorrai fare temo dovrai avere bootloader sbloccato, ricordati che se lo sblocchi il cellulare ti si svuota di tutto, compreso l'archivio usb (musica, foto), quindi copia tutto sul PC. ;)
-
quindi devo per forza fare il root? non posso semplicemente aggiornare alla 2.3.3 senza rootare :( ?
-
Quote:
tarari86
quindi devo per forza fare il root? non posso semplicemente aggiornare alla 2.3.3 senza rootare :( ?
Non è così terribile il root.. :)
Senza rootare prova a vedere quello che ti ha detto silvereagle sul signed..
Comunque, sei riuscita ad utilizzare la recovery clockwork?
Chiedo un po' a tutti.. per usare la recovery modificata bisogna per forza sbloccare bootloader, vero?
-
quello che mi ha detto silvereagle ok però io non so come si fa :-(
-
ho capito perchè! il mac mi decomprime automaticamente il file dell'aggiornamento non appena ha finito di fare il download quindi il file che poi vado a mettere sul nexus è una semplice cartella che però non è zippata quando in realtà dovrebbe esserlo!
devo dire al mac di non decomprimere come faccio?
-
Rizippalo tu...
Cmq sbloccate il bootloader e avere il root sono 2 cose completamente diverse. Avere il root è come avere i diritti di amministratore sulla macchina.
-
Quote:
tarari86
ho capito perchè! il mac mi decomprime automaticamente il file dell'aggiornamento non appena ha finito di fare il download quindi il file che poi vado a mettere sul nexus è una semplice cartella che però non è zippata quando in realtà dovrebbe esserlo!
devo dire al mac di non decomprimere come faccio?
Ah boh.. scaricala direttamente dal cellulare.
O installa winrar e fatti l'archivio da sola. ;)
-
ho risolto! ho semplicemente usato firefox invece di safari per scaricare il file... e me l'ha scaricato compresso.
Ho aggiornato ;)
effettivamente vedo che i colori sono un po' cambiati, il bianco mi sembra più "panna" adesso, però non fanno cosi schifo come dicono alcuni
-
Io ho subito messo un kernel che mi permetteva di cambiarlo a piacimento
-
io il bootloader ancora lo ho sbloccato....
ho su Akura 2.3.3 e funziona tutto alla grande....infatti mi chiedevo a cosa serva sto sblocco del bootloader...
sono io lo strano???
-
Quote:
pippi80
ho su Akura 2.3.3 e funziona tutto alla grande....infatti mi chiedevo a cosa serva sto sblocco del bootloader...
sono io lo strano???
Intendi che lo hai ancora bloccato, vero?
Boh, se ce l'hai fatta, bene, però ogni volta per eseguire una qualche operazione devi seguire una via diversa da noi col bootloader sbloccato. Diciamo che alcune operazioni diventano più macchinose, e altre proprio irrealizzabili.
Quote:
il bianco mi sembra più "panna" adesso, però non fanno cosi schifo come dicono alcuni
Il bianco più panna è un'impressione (di tutti), è semplicemente in scala di grigi ora. Quello precedente era azzurrino che stranamente dà l'idea di essere più bianco perché è più freddo, in realtà il bianco perfetto è quello "giallino" di adesso (che è uguale anche su iPhone se ci fai caso..)
-
Quote:
pippi80
sono io lo strano???
Se riesci a flashare la clockwork anche ora sei a posto, il problema deriva dalla stock 2.3.3 che disabilita il comando fastboot, o almeno...tatari86 potresti provare a flashare la recovery ora che hai la 2.3.3?
-
Io non ho toccato nulla...ho su la clockwork da quando ho fatto i primi smanettamenti..se mi dite che è meglio se sblocco lo faccio,ma per ora in recovery mi fa tutto...non so perché ma lo fa
Sent from my Nexus S using Tapatalk
-
Quote:
pippi80
Io non ho toccato nulla...ho su la clockwork da quando ho fatto i primi smanettamenti..se mi dite che è meglio se sblocco lo faccio,ma per ora in recovery mi fa tutto...non so perché ma lo fa
Hai rinominato i file per tenere la clockwork?
-
Io ho su la clock da quando avevo la 2.3.1 ora non avendo sbloccato il bootloader mi fa installare le rom...ripeto che infatti ho su la Akura e va benissimo...
-
Quote:
pippi80
Io ho su la clock da quando avevo la 2.3.1 ora non avendo sbloccato il bootloader mi fa installare le rom...ripeto che infatti ho su la Akura e va benissimo...
Ma ora se volessi aprire la clockwork riesci o la axura 2.3.3 te l' ha sovrascritta?
-
Certo.ci entro normalmente...probabilmente il problema è per chi ha la rom stock 2.3.3