a furia di sbloccare i bootloader dei nexus s a tutti quelli che conosco e non, ho trovato il modo per poterlo fare senza scaricare SDK e senza JDK della java.
1)Non è nulla di particolare ed è una cosa semplicissima, basta mettere in una folder (cartella) questi tre file da scaricare
http://www.box.com/s/boue1oqfgr20ptctvlla
http://www.box.com/s/hoykekoutlxbpu3z8zj5
http://www.box.com/s/ky17ft2j7fv88smegye9
(scompattare l'archivio e mettere solo il file .exe nella cartella, assieme agli altri. Questo file sarà quello che ci permetterà di unlockare il bootloader e di flashare dal terminale la recovery modificata per poi flashare le varie custom ROM)
2) scaricate la recovery modificata CWM (ClockWorkMod recovery)
Per scegliere e scaricare la recovery -> Recovery per Nexus S
3) ora abbiamo bisogno dei driver, che ci permettano al cell di essere riconosciuto dal computer, per questo scaricate pdanet della junefabrics
http://pdanet.co/bin/PdaNetA302.exe (se avete il sistema a 32 bit)
http://pdanet.co/bin/PdaNetA302x64.exe (se avete sistemi a 64 bit)
e seguite le istruzioni (scegliete driver samsung, spuntate sul vostro cell DEBUG USB, collegatelo quando ve lo dice, ecc...)
4) ora passiamo alla parte più difficile (per rendere più facili le cose create una cartella subito dentro a C:/ , buttateci dentro i 3 file famosi e la recovery e chiamatela sempre per comodità "nexussroot" senza apici)
aprite il terminale di windows e digitate "cd\nexussroot" (senza apici) per lo slash al contrario schiacciate il pulsante sopra TAB nella tastiera e date invio
digitate "dir" (senza apici) e date invio
ora digitate nel terminale, con il cell collegato al computer in modalità fastboot (vol su + power), "fastboot oem unlock" (senza apici), date invio e dopo selezionate sul nexus di voler sbloccarlo.
ecco, ora avrete il bootloader del vostro nexus s sbloccato (per ribloccarlo basterà seguire tutti i passaggi fin qui e scrivere "fastboot oem lock")
5) ora flashamo sul vostro device la recovery custom, sempre dal terminale digitate ora "fastboot flash recovery 4200-orange.img" (senza apici) oppure 4200-cyan.img o ancora 4200-green.img, insomma il nome del file da flashare e date invio.
a questo punto potete entrare in modalità recovery navigando nel menù con i tasti del volume e selezionando con il tasto power.
vi troverete difronte alla clockwork mod (attenzione, se non flashate nessun kernel o nessuna recovery al prossimo riavvio il sistema riscriverà la recovery stock e dovrete rifare la procedura soprascritta)..
scaricatevi la ROM che volete per il vostro cell, andate (dalla recovery) su "mounts and storage" e selezionate, dopo averlo collegato al PC, "mount USB storage" e il vostro cell verrà riconosciuto come una chiavetta, metteteci dentro il pacchetto ZIP della rom che volete.
ora schiacciate "unmount" e tornate al menù principale della recovery, andate su "wipe", scegliete "wipe data/cache" e confermate. adesso andate su "install zip from SD card", "choose zip" e scegliete confermando lo zip della vostra rom custom
a questo punto aspettate che abbia finito di flashare, tornate al menù principale della recovery e schiacciate "reboot system now". la prima accensione sarà lunga e impiegherà un minuto circa, poi sarà tutto normale.
seguendo questa guida siete stati in grado di flashare la vostra rom sul nexus!! tale metodo è applicabile anche con i kernel! divertitevi
non sono responsabile di alcun danno arrecato al vostro cellulare