CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
Discussione:

Panoramica sulle rom più utili

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di teothewolf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Lightbulb

    Panoramica sulle rom più utili

    Salve a tutti, apro questo post perchè ho comprato da poco un Nexus S (circa un mese) e ora ho deciso di "avviarmi" alla fase modding, ovvero rootarlo.
    Da quel che ho capito, rootare un dispositivo android coniste principalmente in 2 passi:

    -sbloccare il bootloader (ovvero il passo di root vero e proprio, quello che ti concederà poi i privilegi di amministratore sul device)
    -(passo facoltativo per chi non vuol mantenere la rom originale -->>) "flashare" (installare) una rom diversa da quella originale

    Bene, detto questo (vi prego di correggermi se ho detto qualcosa di errato nelle righe precedenti), passo direttamente al secondo step, quello di scegliere la rom che più aggrada l'utente (salto il primo step perchè oltre al seguire le guide in rete, non c'è null'altro da fare).
    Bene, dicevamo delle rom. Cercando su internet, non sono riuscito a capire quali rom siano maggiormente usate e quali siano le più affidabili (quelle che non ti brikkano il device, per intenderci). Ho solo trovato molti post o articoli che parlano della rom MIUI e della rom Cyanogen. A parte queste due non ho trovato molto.
    Sempre da quel che ho capito, la MIUI è una rom che permette di modificare principalmente l'estetica e i temi. Ma è tutto qui? Non ha nient'altro?
    La Cyanogen invece non ho proprio ancora capito a cosa serva.
    Quindi con questo post vorrei sentire il parere dei più "smanettoni" e di quelli che hanno testato svariate rom, per capire quali rom esistano, quali possono fare al caso mio ma soprattutto cosa facciano le diverse rom che (spero) mi elencherete.
    Non chiedo di elencarmele tutte, ma, come da titolo del post, vorrei avere una panoramica generale su quelle esistenti.
    Grazie a tutti e spero che questo post possa essere utile anche ai futuri esploratori smanettoni!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da teothewolf Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, apro questo post perchè ho comprato da poco un Nexus S (circa un mese) e ora ho deciso di "avviarmi" alla fase modding, ovvero rootarlo.
    Da quel che ho capito, rootare un dispositivo android coniste principalmente in 2 passi:

    -sbloccare il bootloader (ovvero il passo di root vero e proprio, quello che ti concederà poi i privilegi di amministratore sul device)
    -(passo facoltativo per chi non vuol mantenere la rom originale -->>) "flashare" (installare) una rom diversa da quella originale

    Bene, detto questo (vi prego di correggermi se ho detto qualcosa di errato nelle righe precedenti), passo direttamente al secondo step, quello di scegliere la rom che più aggrada l'utente (salto il primo step perchè oltre al seguire le guide in rete, non c'è null'altro da fare).
    Bene, dicevamo delle rom. Cercando su internet, non sono riuscito a capire quali rom siano maggiormente usate e quali siano le più affidabili (quelle che non ti brikkano il device, per intenderci). Ho solo trovato molti post o articoli che parlano della rom MIUI e della rom Cyanogen. A parte queste due non ho trovato molto.
    Sempre da quel che ho capito, la MIUI è una rom che permette di modificare principalmente l'estetica e i temi. Ma è tutto qui? Non ha nient'altro?
    La Cyanogen invece non ho proprio ancora capito a cosa serva.
    Quindi con questo post vorrei sentire il parere dei più "smanettoni" e di quelli che hanno testato svariate rom, per capire quali rom esistano, quali possono fare al caso mio ma soprattutto cosa facciano le diverse rom che (spero) mi elencherete.
    Non chiedo di elencarmele tutte, ma, come da titolo del post, vorrei avere una panoramica generale su quelle esistenti.
    Grazie a tutti e spero che questo post possa essere utile anche ai futuri esploratori smanettoni!
    Io uso la Oxygen, vedi thread dedicato.
    Il tasto Cerca nel forum è tuo amico

    Sent from my Nexus S using Tapatalk
    Ultima modifica di Andreamer; 12-12-11 alle 21:36

  4. #3
    Androidiano L'avatar di teothewolf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok grazie del tuo aiuto! ora cercherò qualche informazione a riguardo.
    comunque aspetto altri commenti riguardo altre rom, in questo modo credo che potremmo fare un post unico molto interessante con le rom più utili. magari inserite qualche commento a riguardo (non troppo dispersivo) in modo da chiarire subito l'utilità di quella rom.
    aspetto altri commenti, chiunque voglia aiutare è il benvenuto!!

  5. #4
    Androidiano L'avatar di teothewolf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, ho cercato in internet e ho scoperto che la MIUI è la rom che fa per me +.+
    Bella di estetica, funzionale e pratica (vedendo le migliorie alla barra di notifiche che hanno fatto oppure alla modalità di sblocco)

    Ora ho bisogno di un chiarimento. Per installare la rom MIUI in italiano, come faccio?
    E poi, installando la ROM, perderò tutti i contenuti nel cell?? I messaggi e la rubrica sono salvati automaticamente nei server google giusto? ma le app?? perderò tutto? c'è un modo per fare un backup oppure non mi conviene?
    Aspetto una vostra delucidazione perchè non voglio armeggiare prima di capire bene a cosa vado in contro XD

  6. #5
    Nux
    Nux non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di Nux


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,133

    Ringraziamenti
    67
    Ringraziato 86 volte in 60 Posts
    Predefinito

    prima di spiegarti il tutto, devi dirci a che punto del modding sei arrivato cioè hai sbloccato il bootloader? Hai già il telefono rootato e con una recovery modificata?
    Poi si può passare al flash della ROM
    Nexus S SuperAmoled in pensione
    Galaxy Nexus --> cambiato proprietario :-)
    Honor 6 H60-L04 (riconsegnato)
    Nexus 5x (all original)

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da teothewolf Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, apro questo post perchè ho comprato da poco un Nexus S (circa un mese) e ora ho deciso di "avviarmi" alla fase modding, ovvero rootarlo.
    Da quel che ho capito, rootare un dispositivo android coniste principalmente in 2 passi:

    -sbloccare il bootloader (ovvero il passo di root vero e proprio, quello che ti concederà poi i privilegi di amministratore sul device)
    -(passo facoltativo per chi non vuol mantenere la rom originale -->>) "flashare" (installare) una rom diversa da quella originale


    Sempre da quel che ho capito, la MIUI è una rom che permette di modificare principalmente l'estetica e i temi. Ma è tutto qui? Non ha nient'altro?
    Sbloccare il bootloader ti permette solo di avere una recovery modificata in modo semplice, ma non ti da il root...quello si fa installando una zip dalla recovery.

    La miui ha una valanga di migliorie varie che rendono più comodo l' utilizzo del cell ed è la più personalizzabile graficamente (puoi mettere vari lockscreen, sfondi e suonerie diverse, tutto temizzato...puoi anche fare miscugli di vari temi semplicemente dal cell).

    Google ti salva solo le app pagate (senza i loro dati) e la rubrica...i messaggi e i dati delle app devi salvartele da te. Idem tutto quel che c'è sulla sd.

    Per avere la rom in italiano basta che scarichi una release MULTI e dentro l' italiano c'è

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di tellone


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    4,203
    Smartphone
    nexus s

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 193 volte in 180 Posts
    Predefinito

    scarica la miui brainmaster : è multilingua e non necessita di pack aggiuntivi per le lingue. Il link lo trovi nella mia firma
    Thread Ufficiale ROM Brainmaster MIUI

    Samsung TAB 7 PLUS ancora con HC 3.2 causa recovery bug :bd: :bd: finalmente aggiornato ad ICS + root + cwm 6.0.1.0 SAFE
    ___________________________________________
    Se ti sono stato utile , clicca su THANKS in basso a sinistra sotto la mia firma......

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Silvereagle Visualizza il messaggio

    La miui ha una valanga di migliorie varie che rendono più comodo l' utilizzo del cell ed è la più personalizzabile graficamente (puoi mettere vari lockscreen, sfondi e suonerie diverse, tutto temizzato...puoi anche fare miscugli di vari temi semplicemente dal cell).
    ...
    Però tutto ciò si può aggiungere su qualsiasi rom installando launcher, temi, lockscreen, sfondi, suonerie, eccetera eccetera eccetera di proprio gradimento, con la differenza che ogni rom ha un suo pacchetto di partenza già incluso alcune più semplice altre più elaborato quindi magari può essere comodo trovare il pacchetto più gradito già pronto e forse anche in qualche modo ottimizzato.

    D'altra parte una scelta alternativa può essere quella di montare una buona rom ma con solo l'essenziale e poi aggiungere dal market quello che effettivamente serve e si preferisce provando vari Launcher, temi, lockscreen, sfondi, suonerie, eccetera eccetera eccetera

    Sent from my Nexus S using Tapatalk
    Ultima modifica di Andreamer; 13-12-11 alle 10:17

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Però tutto ciò si può aggiungere su qualsiasi rom installando launcher, temi, lockscreen, sfondi, suonerie, eccetera eccetera eccetera di proprio gradimento, con la differenza che ogni rom ha un suo pacchetto di partenza già incluso alcune più semplice altre più elaborato quindi magari può essere comodo trovare il pacchetto più gradito già pronto e forse anche in qualche modo ottimizzato.

    D'altra parte una scelta alternativa può essere quella di montare una buona rom ma con solo l'essenziale e poi aggiungere dal market quello che effettivamente serve e si preferisce provando vari Launcher, temi, lockscreen, sfondi, suonerie, eccetera eccetera eccetera

    Sent from my Nexus S using Tapatalk
    L' ho fatto sulla stock quello che dici tu...e non è proprio la stessa cosa. Avere un tot di applicazioni in background non è uguale ad avere un sistema pensato per fare tutto quanto.

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Silvereagle Visualizza il messaggio
    L' ho fatto sulla stock quello che dici tu...e non è proprio la stessa cosa. Avere un tot di applicazioni in background non è uguale ad avere un sistema pensato per fare tutto quanto.
    Ok, può darsi che risparmi qualche MB di RAM rispetto all'installare a parte un Launcher e i suoi plugin. Però normalmente il Nexus ha RAM sufficiente. D'altra parte non tutti i launcher sono uguali, spesso capita anche di cambiarli e provarne diversi (senza per questo dover cambiare rom) e fondamentalmente bisogna vedere quale launcher si preferisce. Se esistesse una rom che già incorpora la suite GO in maniera nativa sicuramente le darei una possibilità
    Il discorso comunque riguarda i temi e altre personalizzazioni che richiedono un launcher alternativo, mentre sfondi e suonerie si cambiano anche da launcher stock.

    Sent from my Nexus S using Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy