CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[Honor 6X][GUIDA] Ripristino Recovery e boot per aggiornamenti OTA

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Exclamation

    [Honor 6X][GUIDA] Ripristino Recovery e boot per aggiornamenti OTA

    Ciao a tutti, visto che nessuno ha tempo/voglia/possibilità di sperimentare mi ci sono dedicato io. Quindi ho deciso di impiegare qualche ora per fare esperimenti e scrivere la guida.
    Nell'ordine faremo:
    1. Installazione e configurazione di un comodo tool per il ripristino dei file (e non solo)
    2. Rimozione ROOT se presente
    3. Ripristino immagini di sistema
    4. Installazione TWRP come recovery modificata
    5. Installazione Magisk Manager per il ROOT.



    PREMESSA: NE IO NE IL FORUM DI ANDROIDIANI SIAMO RESPONSABILI PER QUELLO CHE FATE LEGGENDO QUESTA GUIDA. GLI UNICI RESPONSABILI SIETE VOI, LEGGETE BENE, NON IMPROVVISATE E NON CERCATE SCORCIATOIE. COME SEMPRE SE SI FRIGGE IL TELEFONO, PC, TABLET, TELEVISORE, MODEM E/O PATATINE E' UN VOSTRO PROBLEMA. FATE UN BACKUP DEI VOSTRI FILE


    Come tutti sappiamo nel momento che sblocchiamo bootloader e installiamo la TWRP come recovery (e magari facciamo il root con Magisk o SuperSU) non è più possibile installare gli aggiornamenti OTA, pena il classico bootloop e/o brick (non so bene quale succeda dei due...)!
    Quindi, visto che mi dava noia quel pallino rosso sugli aggiornamenti (e io sono un maniaco dell'ultimo aggiornamento disponibile) ho deciso di "scoprire" come fare ad installarli. Il blocco avviene in presenza di boot e/o recovery non stock quindi, come sospettavo, basta ripristinare le due immagini per ripristinare il telefono senza dover fare dei passaggi di roll-back, wipe e compagnia bella.

    Io parto dalla versione software 360, ho bootloader sbloccato, TWRP e root con Magisk. La vostra configurazione potrebbe essere diversa ma la sostanza è la stessa.
    Durante l'operazione il telefono non viene resettato/formattato, quindi manterrà tutto i vostri file, app, impostazioni, immagini... esattamente come sono. Ovviamente gli imprevisti ci possono essere, fatevi prima un bel backup.

    INSTALLIAMO E CONFIGURIAMO HUAWEI MULTI-TOOL

    Questo tool creato da un team russo ha il vantaggio di scaricare per noi i file necessari (e non solo) e inviare i comandi ADB al telefono senza aprire la linea di comando!!!

    • Scarichiamo dalla pagina ufficiale in russo/inglese il tool (in inglese) Huawei Multi-Tool e configuriamolo:
    • In basso a destra clickate la rotellina a fianco alla scritta "Device insn't connected"
    • Nella finestra di errore premete "Configure"
    • Si aprirà una finestra con 4 immagini che vi spiega come configurare il debug USB sul telefono.
    • Premete in basso a destra "Install drivers e vedrete una barra azzurra che si riempie. Al termine premete OK e chiudete tutto.
    • una volta installati collegate il telefono e verrà riconosciuto (leggerete il nome in basso a destra)



    RIMUOVIAMO IL ROOT

    • Da Magisk Manager premiamo DISINSTALLA in basso e rimuoviamolo, scegliamo il tasto centrale (ripristina immagini) e poi quello di destra (Disinstalla).
    • Se avete SuperSU andate nelle Impostazioni e selezionate Un-root completo.


    RIPRISTINIAMO BOOT E RECOVERY STOCK


    • Ora apriamo Huawei Multi-Tool precedentemente configurato, colleghiamo il telefono e attendiamo venga riconosciuto dal software.
    • Andiamo nella tab Recovery e scegliamo la prima casella Flashing stock Recovery images from an online database, premiamo la freccia in giù e selezioniamo la recovery più appropriata (lo potete capire dal telefono guardando in Impostazioni > Info sul Telefono > Numero di serie, se ci fate caso le ultime 3 cifre corrispondono ad una delle recovery disponibili, segnatevelo, servirà anche dopo).
    • Premete Flash recovery, il telefono si riavvia con una schermata bianca e installa la recovery stock.
    • Verificate che sia andato tutto bene nella finestra che si apre e riavviate il telefono premendo Restart from Fastboot mode dal PC.
    • Adesso andate sulla tab Kernel(boot), nella prima casella Flashing stock Kernel images (BOOT.img) from the online database, selezionate dalla tendina il boot corretto (sempre come avete scelto la recovery, vi ricordate i 3 numeri???) e premete su Flash Boot, il telefono si riavvia con la solita schermata bianca e installa il boot stock.
    • Verificate che sia andato tutto bene nella finestra che si apre e riavviate il telefono premendo Restart from Fastboot mode dal PC.



    Questo passaggio TEORICAMENTE non sarebbe necessario perché eliminando Magisk o SuperSU dovrebbero ripristinare l'immagine di boot originale che viene modificata appunto nel momento del root. In base alla mia esperienza ha scaricato prima l'aggiornamento 365 da circa 500 MB, ha fallito l'installazione e mi ha proposto il pacchetto FULL da 2,27 GB. Non so se la causa fosse l'immagine di boot non perfettamente in regola ma, visto che non costa nulla, vi consiglio di fare anche questo passaggio. Se poi vi piace sperimentare...


    Adesso potete installare gli aggiornamenti OTA senza problemi, io sono arrivato alla 371 con un download da 2,27 GB per arrivare alla 365 e uno da 1,10 GB per la 371 con gli ovvi riavvii intermedi, quindi posso affermare che il sistema è collaudato e funzionante.

    Se volete (e sicuramente lo volete, come fate a vivere senza root? ) potete rimettere la TWRP semplicemente dall'Huawei Multi tool, basta andare nella tab Recovery e selezionare nell'ultima casella la TWRP 3.1.1-0 EMUI 5 e flashate come avete fatto per la recovery stock...

    INSTALLAZIONE MAGISK DOPO IL ROOT


    Se avete letto fin qui forse vi potrà interessare come installare Magisk e relativa interfaccia di gestione chiamata Magisk Manager.

    Scarichiamo dalla pagina ufficiale del progetto su XDA il necessario:
    - Lo zip di Magisk da installare dalla TWRP
    - L'APK di Magisk Manager

    • Mettiamo i 2 file scaricati in una cartella nel telefono (o nella SD, come volete). Io la chiamo AAA in modo che sia sempre la prima delle'elenco e trovarla a colpo d'occhio, voi fate come volete, non è importante.
    • Spegnete il telefono, tenete premuto VOL + e premete POWER fino a quando non sentite una piccola vibrazione, a quel punto rilasciate SOLO il tasto POWER. Quando compare la schermata della TWRP rilasciate VOL+.
    • Selezionate INSTALLA, cercate la cartella dove avete messo i file (capite perché la chiamo AAA?) e installate lo ZIP. L'altro è un APK e non dovrebbe comparire quindi non potete sbagliare.
    • Dopo la solita serie di scritte dello script vi dirà che è tutto a posto (se effettivamente lo è...), cancellate la cache con l'apposito tasto e slider e riavviate.
    • Dopo un (lungo) riavvio dove verrà ricreata la cache, aprite il vostro file manager di fiducia, andate nella solita cartella che avete creato e installate il file APK, abilitando le sorgenti sconosciute se non l'avete già fatto.
    • Al termine avrete l'icona di Magisk Manager tra le app installate, l'uso è abbastanza semplice e l'interfaccia è anche in italiano, cosa volete di più???


    Se vi piace e la trovate utile mettete un grazie con l'apposito tasto! Se c'è qualcosa di poco chiaro chiedete! Grazie
    Ultima modifica di JollyRoger76; 24-02-18 alle 09:22 - Motivo: Perfezionamento guida
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato JollyRoger76 per il post:

    nigol (26-04-18),Vobiscum (24-02-18)

  3.  
  4. #2
    Moderatore L'avatar di Vobiscum


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    8,423
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    1,821
    Ringraziato 3,390 volte in 2,577 Posts
    Predefinito

    Per domande, info o consigli usate l l'atro topic.
    Ultima modifica di Vobiscum; 24-02-18 alle 18:15


    <-- se ti sono stato utile ricordati il THANKS, grazie

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Vobiscum per il post:

    JollyRoger76 (26-02-18)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy