Originariamente inviato da
djhuzi
Ciao, rieccomi dopo un po' di tempo. Non so se sia il caso di aprire una nuova discussione riguardante la sicurezza, o se continuare qua sotto non essendo molto in vista. ( se i mod mi danno l'ok cancello questo post e creo una nuova discussione con tema "sicurezza dopo root").
Mi trovo a questo punto morto: bootloader sbloccato, twrp, root. Tutto funziona bene, ma è tutto libero. Se perdo il cellulare, non entrano tramite il sistema ma tramite twrp: c'è tutto a disposizione, tranne la sdcard esterna alla quale ho messo una password e non è visibile se non entrando in android e sbloccando con psw o impronta digitale. La crittografia è andata a farsi benedire.
La crittografia torna in due casi:
- RELOCK bootloader: unroot, flash recovery stock, da adb -->relock bootloader: lui me lo chiude il bootloader, lo vedo proprio con la voce Re-locked, ma mi fa conseguentemente un full wipe. Quindi se poi voglio rootare mi tocca risbloccare.
- LOCK originale: Personalmente mi è sbucato fuori dopo l'aggiornamento manuale alla b120: avevo fatto unroot, recovery stock, ho aggiornato manualmente da sd esterna, ad aggiornamento finito mi sono trovato il bootloader LOCKED : il bello è che è apparsa la crittografia; mi dava proprio l'avviso ( non ricordo bene se mi diceva di attivarla oppure se era attivata di default) . Certo che poi ho dovuto rootare--> unlock bootloader --> ciao crittografia.
Io uso molto i permessi di root: avere un android senza permessi di root per me è come sfruttare il telefono al 50%. Mi toccherebbe girare con 2 telefoni.
Per ora sto rischiando, in quanto ho il telefono rootato senza crittografia: se lo perdo e finisce nelle mani di qualcuno che se ne capisce un pelo, mi guarda tutto: dalle banalissime foto, alle conversazioni whatsapp/telegram, al conto in banca. Non mi piace.
Ho comprato la versione full di EDS (5,99€) sperando di poterlo sfruttare in qualche maniera come uso Truecrypt/Veracrypt su windows ( magari tramite file container) ma è complicato ficcare il contenuto di app lì dentro. Forse ho bisogno di qualche dritta in piu o di strudiarmi bene il funzionamento del programma.
So che altri smartphone permettono root e cifratura senza problemi ( NON obbligatoriamente usando custom rom quali Cyanogen).
Sapete darmi qualche dritta al riguardo?
Vi ringrazio, ciao