Utilizzare questa modifica se si hanno problemi di GPS (inaffidabilità, nessuna funzionalità, ecc)
Leggere l'intero thread prima di fare una domanda
Questa patch fornisce una soluzione a livello mondiale per i problemi GPS relativi a diversi dispositivi
Una ROM Stock senza questa modifica si può incorrere anche a più di 10 minuti di ritardo per la ricezione del segnale GPS, oltre che un numero inferiore di satelliti agganciati.
Utilizzando questa patch, la maggior parte delle persone ha riportato in media un fix GPS entro 10 secondi (min 2 - max 20) Tipicamente, un dispositivo che utilizza questa patch rileva sui 7-9 satelliti. Alcuni utenti hanno segnalato fino a 11 satelliti rilevati in una sola volta. Senza questa patch, il la ricezione media di satelliti è 4.
COME INSTALLARE: (Ricordarsi di effettuare un backup della rom attuale prima di applicare la mod)
Metodo 3 (il più semplice, i metodi 1 e 2 sono riporati nel thread originale):
- Scaricare la patch
- Posizionarla in una cartella della SD-Card
- Riavviare in modalità CWR (Clockwork Recovery)
- Montare la partizione /system/ (dal menù principale, selezionare l'opzione "Mounts and storage", quindi "mount /system")
- Flashare la patch (dal menù principale, selezionare "Install zip from sdcard," quindi "choose zip from sdcard," e cercare e installare il file .zip scaricato)
- Riavviare il cellulare ("reboot system now"
- Leggere la sezione NOTE
Sezione NOTE:
Premessa: siccome è una patch compatibile per numerosi dispositivi, inserisco qui solo quelle interessanti per l'HTC Desire Z, far riferimento al thread originale per la lista completa.
- Questa patch ha vari obiettivi per assicurare statilità ed efficienza con il GPS.
La patch rimpiazzerà i file "/system/etc/gps.conf" e "/system/etc/suplrootcert" (se sono presenti).
Volendo, aprendo i file ci si può fare un idea di tutte le modifiche che saranno applicate. Dalla versione V3.1 in poi, è presente una sezione di descrizione per le variabili utilizzate.
Da notare, a partire della v3.1 la aGPS Patch usa delle impostazioni di default per il NTP DNS pool e per il xtra.bin server.
Il xtra.bin server prevede anche i server di fallback nel caso quello di default dovrebbe fallire, anche se è uno scenario molto improbabile. Queste due imperativi consentono una migliore stabilità e velocità, prevedendo i migliori server NTP e il primo accesso alla rete indirizzato a trasmettere il xtra.bin al telefono.- Questa mod funziona con QUALSIASI ROM a meno che la ROM non abbia l'aGPS e/o il GPS disabilitato già nel codice. Qusto può avvenire in alcune CMx nightlies e in qualche beta. La mod non può cambiare questa impostazione.
- Questa modifica deve essere riapplicata ogni volta che si aggiorna o cambia ROM. Ogni rom ha la propria gps.conf.
- Perchè la versione NO-SSL? E' possibile che non si possiede un attuale certificato SUPL. Alcuni comunque possono essere scaduti o possono scadere a breve. In entrambi i casi, i server possono fornire l'accesso SSL senza certificati adeguati a seconda della configurazione. A parte questo, è stato provato che le comunicazioni sicure SSL e su reti di dati rallentano i tempi di risposta. Non vi è quindi alcuna ragione per usare SSL per le informazioni sulla posizione. Inoltre se qualcuno ha un logger per ottenere la vostra posizione, SSL non aiuterà a fermarlo. Un'applicazone malevola, infatti, continuerà a ottenere le informazioni da "rubare" e si potrebbero avere più problemi rispetto a una semplice SSL-SUPL perdita di comunicazione.
- Le build NO-SSL Builds non hanno il SUPLROOTCERT perchè queste build non usano SSL. Il SUPLROOTCERT è il certificato usato per autenticarsi alle connesioni SSL. Quindi a questo punto non c'è bisogno di questo file.
- Si può usare GPS Status per testare la propria forza del segnale GPS, non è accurato al 100% ma da un buona impressione di quanto sia performante il GPS.
- Se vi state chiedendo perché il GPS è lento alcune applicazioni? Oppure, si viene riportati come in una strada quando si è a 6 metri di distanza da questa? Alcune applicazioni processano i dati GPS iinmodo diverso, che è fuori dal controllo di chiunque, tranne che per lo sviluppatore dell'app. Alcune applicazioni forzano la propria posizione in una strada fino a superare la soglia di errore permessa.
- Non usare altre applicazioni di FIX GPS oltre a questa patch. Se lo farai e avrai dei problemi non potrai essere aiutato. Alcune applicazioni sovrascrivono quello che la patch fa dinamicamente.
- Le variabili utilizzate sono descritte a partire dalla v3.0. Aprire gps.conf in un editor di testo in modo da leggere le variabili per ogni sezione. Non è una descrizione approfondita, ma dovrebbe essere sufficiente per ottenere una comprensione generale.
DOWNLOAD:
Download the Google Specific No-SSL v3.1 build
Download the Google Specific v3.1 build here
Per
- maggiori informazioni
- la lista completa (incluse quelle più vecchie) delle patch
- la lista di tutti i dispositivi compatibili con questa patch
- la lista completa di tutte le note
- ringraziamenti e donazioni all'autore
- altro..
vi rimando al thread originale (in inglese) su xda: link
Se qualcuno prova questa patch, riportasse le proprie impressioni, inoltre riportatemi qualsiasi errore che ho commesso (traduzione, informazioni errate o mancanti, ... )![]()