CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39
Discussione:

Un po di chiarimenti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano L'avatar di Ignobile


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora..
    il root lo devi avere, non so se sei pratico un po' di linux, ma per fare qualsiasi cosa che comporti la modifica di "roba" di sistema, qualsiasi cosa (file di configurazione, scritture di file su directory /sbin ecc) devi essere root

    per arrivarci, ci vuole un baco in un programma da cui si possa fare la scalata verso i privilegi di root
    in genere si cerca un fiele con il bit setuid o setgid che indicano che il file può essere eseguito con i privilegi dell'utente che l'ha fatto o del gruppo, se l'utente o il gruppo sono root... e se il file ha un bachetto che ti consente di iniettarli del codice tuo... tipo una shell, il giro è chiuso.
    File setuid/setgid.. baco e exploit.. gli inietti una shell... la shell viene eseguita con privilegi root... e puoi fare qualsiasi cosa (è solo un esempio eh)

    quindi root per prima cosa...

    da lì puoi fare quello che ti pare, sei il Dio (il Vero Principale mi perdoni) del tuo telefono, e lo puoi anche far esplodere (si fa per dire)
    puoi fare l'S-OFF e rimetterlo anche...
    per rompere tutto questa è l'operazione "pericolosa" (anche qui si fa per dire, basta stare attenti e prima di farlo fare un bel controllo hash del file)

    codice:
    dd if=/data/local/hboot-eng.img of=/dev/block/mmcblk0p18
    considera che sotto /dev/block linux gensisce tutti i device anche i dischi o sd.
    i file che trovi li non sono file "veri" ma link alla periferica fisica (dico qualche inesattezza ma prendilo a grandi linee).

    Quindi in questo caso con dd che per inciso:

    dd è un comando dei sistemi operativi Unix e Unix-like, e più in generale dei sistemi POSIX[1], che copia dei dati in blocchi, opzionalmente effettuando conversioni.
    quindi va a copiare bit a bit il contenuto del file hboot-eng.img nel DISCO /dev/block/mmcblk0p18 che è l'hboot vecchio. pensa se hboot-eng.img è corrotto... copi delle schifezze in un posto fondamentale per il telefono. Serve "solo" a fartelo partire.

    è come se nel bios del computer tu gli mettessi della roba sbagliata non ti parte più una mazza.

    Per quanto riguarda "cambiare il kernel" non ho capito molto bene la domanda. Puoi inserire con insmod un modulo dentro il kernel...
    Un modulo è un pezzo di codice che (per esempio) controlla una periferica. Infatti per overclocckare fai l'insmod del modulo che controlla il clock del processore.

    Ti chiedo scusa se ti sto dicendo cose che magari sai già benissimo, ma non so quanto conosci di Linux.

    Comunque non sono un espertissimo di android eh (c'ho fatto qualche programma ma non così a basso livello), quindi non prendere come oro colato quello che ti scrivo. Mi corregga qualcuno se ho scritto castronerie
    Ultima modifica di Ignobile; 05-01-11 alle 15:38

  2.  
  3. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ignobile Visualizza il messaggio
    Allora..
    il root lo devi avere, non so se sei pratico un po' di linux, ma per fare qualsiasi cosa che comporti la modifica di "roba" di sistema, qualsiasi cosa (file di configurazione, scritture di file su directory /sbin ecc) devi essere root

    per arrivarci, ci vuole un baco in un programma da cui si possa fare la scalata verso i privilegi di root, quindi root per prima cosa...

    da lì puoi fare quello che ti pare, sei il Dio (il Vero Principale mi perdoni) del tuo telefono, e lo puoi anche far esplodere (si fa per dire)
    puoi fare l'S-OFF e rimetterlo anche...
    per rompere tutto questa è l'operazione "pericolosa" (anche qui si fa per dire, basta stare attenti e prima di farlo fare un bel controllo hash del file)

    codice:
    dd if=/data/local/hboot-eng.img of=/dev/block/mmcblk0p18
    considera che sotto /dev/block linux gensisce tutti i device anche i dischi o sd.
    i file che trovi li non sono file "veri" ma link alla periferica fisica (dico qualche inesattezza ma prendilo a grandi linee).

    Quindi in questo caso con dd che per inciso:



    quindi va a copiare bit a bit il contenuto del file hboot-eng.img nel DISCO /dev/block/mmcblk0p18 che è l'hboot vecchio. pensa se hboot-eng.img è corrotto... copi delle schifezze in un posto fondamentale per il telefono. Serve "solo" a fartelo partire.

    è come se nel bios del computer tu gli mettessi della roba sbagliata non ti parte più una mazza.

    Per quanto riguarda "cambiare il kernel" non ho capito molto bene la domanda. Puoi inserire con insmod un modulo dentro il kernel...
    Un modulo è un pezzo di codice che (per esempio) controlla una periferica. Infatti per overclocckare fai l'insmod del modulo che controlla il clock del processore.

    Ti chiedo scusa se ti sto dicendo cose che magari sai già benissimo, ma non so quanto conosci di Linux.

    Comunque non sono un espertissimo di android eh (c'ho fatto qualche programma ma non così a basso livello), quindi non prendere come oro colato quello che ti scrivo. Mi corregga qualcuno se ho scritto castronerie
    Guarda ti devo fare una statua!
    Allora forse facevo meglio a specificare le mie competenze prima di fare tutte quelle domande, ti ho fatto perdere piu' tempo del previsto.
    Guarda, conosco linux benissimo, sono su Arch adesso con kde (che tra parentesi con i nuovi driver nouveau kwin funziona in opengl benissimo! :P).
    Mi hai spiegato proprio quello che mi serviva cmq!

    In pratica, prima di rootare, bisogna fare l'S-OFF.
    E per fare l'S-OFF (ed eventualmente rimetterlo ad on), bisogna sovrascrivere una parte del bootloader con dd. Allo stesso modo per rimetterlo ad on. E se sovrascrivi un file con un hash errato ovviamente sputtani tutto briccando il tele.(Immagino che se hai il bootloader sputtanato poi non riusci piu' a flashare nulla con dd giusto?)
    Ok, qui nascono un paio di domande se sarai così gentile da rispondermi :

    1) E' necessario fare prima un backup del vecchio hboot prima di fare lo S-OFF?

    2) Si puo' briccare solo surante lo S-OFF il device? Qualsiasi altra porcheria faccio (visto che ho appena compilato gingerbread vanilla per il desire Z, vorrei provarlo a flashare :/ ) posso stare tranquillo?

  4. #13
    Androidiano L'avatar di Ignobile


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ohhhh che gioia un altro Linuxaro!

    i driver nouveau sono una gran cosa, so che il supporto 3D è ancora altamente sperimentale, sono contento che non dia troppi problemi. Ma senza l'aiuto di NVidia... bah, speriamo bene eh

    cmq, a parte il mega OT pinguinesco

    Prima si rutta (ovvero si fa la procedura di root - scusate, non ho saputo resistere alla battuta idiota) poi si fa qualsiasi altra cosa.
    Quindi root prima di tutto. semplicemente senza root non puoi accedere agli pseudo-file di /dev/block, ti darebbe un access denied

    E se sovrascrivi un file con un hash errato ovviamente sputtani tutto briccando il tele.(Immagino che se hai il bootloader sputtanato poi non riusci piu' a flashare nulla con dd giusto?)
    Giustissimo per questo mettono l'md5 di ogni file e con un bell'md5sum puoi capire se quello che hai in canna è effettivamente quello che hai scaricato.

    1 - I backup vanno sempre bene.... ma se ti si dovesse sputtanare. So bestemmie pesanti, perché non potrai più comunicare col tuo telefono, quindi nessun comando, niente di niente, diventerà un fermacarte parecchio costoso. Comunque per la procedura di per se non è fondamentale farlo.

    2 - CREDO, ripeto CREDO di si, l'importante è che il bootloader sia operativo, perché da li riesci a dare i comandi ADB dal tuo pc, quindi gli puoi rimettere un po' di roba per farlo comunque riprendere.
    Ultima modifica di Ignobile; 05-01-11 alle 16:21

  5. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ignobile Visualizza il messaggio
    Ohhhh che gioia un altro Linuxaro!

    i driver nouveau sono una gran cosa, so che il supporto 3D è ancora altamente sperimentale, sono contento che non dia troppi problemi. Ma senza l'aiuto di NVidia... bah, speriamo bene eh

    cmq, a parte il mega OT pinguinesco

    Prima si rutta (ovvero si fa la procedura di root - scusate, non ho saputo resistere alla battuta idiota) poi si fa qualsiasi altra cosa.
    Quindi root prima di tutto. semplicemente senza root non puoi accedere agli pseudo-file di /dev/block, ti darebbe un access denied


    Giustissimo per questo mettono l'md5 di ogni file e con un bell'md5sum puoi capire se quello che hai in canna è effettivamente quello che hai scaricato.

    1 - I backup vanno sempre bene.... ma se ti si dovesse sputtanare. So bestemmie pesanti, perché non potrai più comunicare col tuo telefono, quindi nessun comando, niente di niente, diventerà un fermacarte parecchio costoso. Comunque per la procedura di per se non è fondamentale farlo.

    2 - CREDO, ripeto CREDO di si, l'importante è che il bootloader sia operativo, perché da li riesci a dare i comandi ADB dal tuo pc, quindi gli puoi rimettere un po' di roba per farlo comunque riprendere.
    Grazie sei stato chiarificatore!!!

    Quindi Prima root, poi S-OFF, poi flashing rom. capito.

    Ti dicevo del backup per il semplice fatto che nel caso devo rispristinare l'S-ON, lo trovo online il file .img da flashare, non serve che flasho il mio backup originale giusto?

    Mi stavo domandando nel caso volessi overclokkare senza modificare il firmware stock: ed alcuni dicono che bsta flashare un kernel diverso con l'overclock abilitato. (ovviamente dopo essere root ed aver fatto l's-off penso)
    Mi puoi chiarire sto punto? :P

    EDIT: In quale caso è necessario rimettere l'S-ON? Nel caso volessi tornare il firmware stock originale?

    Grazie 1000 di tutto!
    A volte le persone si dimenticano di speigare le cose, pensado solamente a guide per niubboni.
    Ultima modifica di WingZero; 05-01-11 alle 16:33

  6. #15
    Androidiano L'avatar di Ignobile


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    A volte le persone si dimenticano di speigare le cose, pensado solamente a guide per niubboni.
    Quanto ti capisco...
    si vede che hai linux!

    poi, figurati per quel poco che so te lo spiego volentieri.

    Ti dicevo del backup per il semplice fatto che nel caso devo rispristinare l'S-ON, lo trovo online il file .img da flashare, non serve che flasho il mio backup originale giusto?
    Esatto.. c'è su xda da qualche parte. Ma sinceramente, ora che ci sono firmware tipo ehm.. come si chiama, Versous mi pare, che prende pari pari la sense di htc e gli mette tutte le cose che ci servono (root e modulo overclock) non vedo molto perché si dovrebbe tornare indetro

    Mi stavo domandando nel caso volessi overclokkare senza modificare il firmware stock: ed alcuni dicono che bsta flashare un kernel diverso con l'overclock abilitato. (ovviamente dopo essere root ed aver fatto l's-off penso)
    Mi puoi chiarire sto punto? :P
    Allora
    flashare un kernel diverso non ha senso, non è che puoi flashare solo quello... ma quello che puoi fare è un insmod di un modulo casomai. in pratica prendi il pezzo del kernel che si occupa del clock del processore e gli passo dei parametri e gli dici "giovanotto, io che sono quello che dice a quanto si può andare veloce, il processore di questo telefono arriva massimo a 1.42ghz", così il buon "setCPU" della situazione leggerà il valore massimo con cui può impostare il clock da questo modulo, quindi ti dirà 1,42 ghz o quello che gli hai messo.

    Il kernel di linux come sai è monolitico, ma può caricare a runtime pezzi di codice (i moduli) che fanno determinate cose. Quindi troverai il modulo per il controllo della rete, del clock, della tastiera, dell'audio ecc..

    il root ovviamente lo devi avere, serve per l'esecuzione del comando insmod, l'S-OFF non importa in teoria, ma se non lo cambi ovviamente, se fai un riavvia del telefono, il delizioso htc ti leva tutto e lo riporta all'originale.
    spero di essere stato chiaro.
    Ultima modifica di Ignobile; 05-01-11 alle 16:49

  7. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ignobile Visualizza il messaggio
    Quanto ti capisco...
    si vede che hai linux!

    poi, figurati per quel poco che so te lo spiego volentieri.


    Esatto.. c'è su xda da qualche parte. Ma sinceramente, ora che ci sono firmware tipo ehm.. come si chiama, Versous mi pare, che prende pari pari la sense di htc e gli mette tutte le cose che ci servono (root e modulo overclock) non vedo molto perché si dovrebbe tornare indetro


    Allora
    flashare un kernel diverso non ha senso, non è che puoi flashare solo quello... ma quello che puoi fare è un insmod di un modulo casomai. in pratica prendi il pezzo del kernel che si occupa del clock del processore e gli passo dei parametri e gli dici "giovanotto, il mio processore non arriva massimo a 800 mhz ma a 1.42", così il buon setCPU della situazione leggerà il valore massimo con cui può impostare il clock da questo modulo, quindi ti dirà 1,42 ghz o quello che gli hai messo.

    Il kernel di linux come sai è monolitico, ma può caricare a runtime pezzi di codice (i moduli) che fanno determinate cose.

    il root ovviamente lo devi avere, serve per il comando insmod, l'S-OFF non importa in teoria. ovvio, se fai un riavvia del telefono, il delizioso htc ti leva tutto e lo riporta all'originale.
    spero di essere stato chiaro.
    Cristallino!
    Quindi l'S-off, serve per evitare che ti ripristina il firmware originale al riavvio successivo del telefono?
    Si cmq con firmware come virtuos non serve piu' quello stock infatti...

  8. #17
    Androidiano L'avatar di Ignobile


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quindi l'S-off, serve per evitare che ti ripristina il firmware originale al riavvio successivo del telefono?
    Esattamente!

    io ho fatto la cappella immensa di aggiornare FOTA il nuovo firmware (sono un cretino lo so), quindi c'è ancora da aspettare... non ci sono bachi conosciuti per ora

    Ma una delle fondamentali leggi dell'informatica dice

    C'è sempre un altro bug
    quindi un altro exploit... quindi root.. quindi firmware nuovi ecc... ecc.. ecc...

  9. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ignobile Visualizza il messaggio
    Esattamente!

    io ho fatto la cappella immensa di aggiornare FOTA il nuovo firmware (sono un cretino lo so), quindi c'è ancora da aspettare... non ci sono bachi conosciuti per ora

    Ma una delle fondamentali leggi dell'informatica dice



    quindi un altro exploit... quindi root.. quindi firmware nuovi ecc... ecc.. ecc...
    Mmmm...speriamo che uscirà il root per il 1.72...se così nn fosse avrei cappellato completamente l'acquisto...

  10. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    992

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 39 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Solo un altro dettaglio che risulterà utile a chi vuole ripristinare rapidamente l'S-ON

    Gfree, il tool utilizzato per rottare lo smartphone, a partire dalla versione 0.2 supporta anche il comando per riattivare l'S-ON. Lo si può dare molto facilmente da terminale (gfree -s on)

    Testato e funziona.
    SE Xperia Mini, Samsung Galaxy S II (nella scatola), (EX Asus EEE Pad Transformer w dock, EX HTC Sensation, HTC Desire Z, Ex Nexus One , Ex Desire, Ex Milestone, Ex Magic TIM, Ex Dream, Ex Tattoo)

  11. #20
    Androidiano L'avatar di Ignobile


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Buona notizia

    ma qualcuno sa se ci sono dati più certi riguardo al root per la nuova versione 1.72ecc?

    intendo se ci stanno lavorando (be' questo immagino di si)
    previsioni di tempo

    notizie varie, ho letto il post su XDA, ma niente di preciso

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy