CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
Discussione:

[HOW TO] Guida al modding del SystemUI.apk

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    [HOW TO] Guida al modding del SystemUI.apk

    Una piccola premessa è d’obbligo. Il SystemUI.apk è uno dei programmi di sistema di Android che gestiscono molte delle icone presenti nella status bar, i suoi colori, la stessa status bar e la tendina delle notifiche. Nei sistemi Android non personalizzati (come i Samsung e gli LG) il SystemUI ha dipendenze dal solo file di sistema framework-res.apk. Nel nostro caso dipendenze esistono anche con altri file, in quanto abbiamo l’interfaccia Sense di HTC. Tali dipendenze significano che il SystemUI ha riferimenti diretti con un altro file di sistema, proprietario del produttore del terminale, per noi HTC. Per il DHD la dipendenza è con il file com.htc.resources.apk, così adesso sapete perchè nella UOT viene richiesto di caricare questo file, anche se non viene utilizzato nel framework finale. La UOT Kitchen è un grande e superbo strumento, ma non lavora solo per il DHD ed è nata per il Desire liscio con ROM Froyo, quindi è in continua evoluzione. Allo stato attuale, moltissime delle modifiche elaborate nelle varie finestre della cucina vengono, poi, correttamente applicate al SystemUI.apk, ma altre no. La più “rognosa” è quella di non cambiare il colore del testo nella tendina notifiche, quando si sceglie uno sfondo nero, così le notifiche sono illegibili, in quanto risultano scritte in nero, su sfondo nero. Questa guida mostra come ovviare al problema.

    Avremo bisogno di qualche strumento, ma tutti sono reperibili sul web e su XDA, nostra bibbia per il modding.

    Il primo è Java, motore principale di Android, quindi verificate ed installate o aggiornate Java sul vostro PC da QUI

    Il secondo è ADB, ma meglio ancora il SDK di Android, che lo contiene. Lo potete scaricare da QUI , dove trovate anche le istruzioni per installarlo.
    Apro una parentesi sul SDK di Android, in quanto per utilizzare APK Manager c’è bisogno che i comandi ADB siano eseguibili da qualsiasi percorso del disco c:, ma per fare questo c’è bisogno che venga inserito il percorso del programma ADB nel PATH di sistema di Windows.
    Installate il SDK nella root del disco C: e quando lo lanciate vi chiederà di effettuare degli aggiornamenti. Selezionate gli aggiornamenti in modo tale che, alla fine, abbiate gli stessi package installati che vedete nella figura sotto.



    Non scaricate nulla della API13 e nulla connesso con Android 3 (Honeycomb) in quanto spesso danno problemi quando si lavora su Gingerbread.
    Il percorso del programma ADB è stato spostato nelle ultime versioni del SDK, quinti va scaricato completamente tramite aggiornamento e verrà creata la nuova cartella che lo contiene in C:\android-sdk-windows\platform-tools. Per inserire questo percorso nel PATH di sistema, aprite una finestra DOS e digitate i seguenti comandi:

    1) c:
    2) cd \
    3) path c:\android-sdk-windows\platform-tools;%path%

    In questo modo I comandi ADB saranno eseguibili da qualsiasi percorso.

    Altro strumento fondamentale è APK Manager, un semplice script che lavora in finestra DOS, che trovate QUI e per il quale i meriti vanno assolutamente al suo creatore, Daneshm90, nonchè a Brut.All, creatore di APKTool, incorporato nello script e motore codec di APK Manager, più tutti gli altri citati nel thread relativo. Leggetevi bene il thread e guardatevi il filmato presente al primo post, anche se è stato fatto con una versione precedente alla release attuale.

    Ultimo strumento è Notepad++, che sarà necessario (non indispensabile, perchè va bene qualsiasi text editor, ma questo è particolarmente completo perchè riconosce la sintassi di programmazione) per modificare il codice sorgente dei file xml e smali. Potete scaricarlo gratuitamente dal web e non metto link, in quanto sono tutti dinamici, ma con una semplice ricerca su Google lo trovate subito.
    Ovviamente è consigliabile avere sempre WinRar installato, perchè è il metodo più veloce per estrarre/inserire file dagli zip flashabili e/o dagli apk.

    OK, cominciamo: prepariamo la macchina a decompilare il SystemUI, in parte abbiamo già fatto molto, installando i pacchetti citati sopra;

    Installare il framework di dipendenza principale del SystemUI: framework-res.apk
    E' un operazione che potrebbe anche non essere fatta, ma essendo le ROM in conutinua evoluzione, può evitare problemi di generazione di errori in fase di decompilazione e ricompilazione del SystemUI ed è bene ripeterla tutte le volte che la decompilazione genera errori:

    1) andate nella cartella dove avete installato APK Manager, cercate la cartella “other”, dentro trovate il file apktool.jar: copiatelo nella root del vostro disco C:
    2) dalla ROM che volete moddare estraete i file SystemUI.apk dalla cartella system\app e i files framework-res.apk e com.htc.resources.apk dalla cartella system\framework e copiate anche questi nella root del vostro disco C:
    3) aprite una finestra DOS e digitate I seguenti comandi:
    a. c:
    b. cd \
    c. java -jar apktool.jar if framework-res.apk
    d. java -jar apktool.jar d -f SystemUI.apk decompiled
    e. quando ha finito chiudete pure la finestra DOS
    Adesso siete in grado di decompilare qualsiasi apk della ROM in questione.

    Decompilare il SystemUI.apk per le modifiche al codice sorgente
    Il codice sorgente dei programmi una volta scritto deve essere compilato per essere eseguito come programma e parecchio di questo codice, una volta compilato, viene nascosto, tant’è che se aprite un file apk con WinRar vedrete solo alcune delle cartelle che effettivamente compongono il file. Per effettuare le modifiche necessarie al nostro scopo bisogna decompilare il programma apk con APK Manager. Per installarlo basta decomprimere il contenuto del file scaricato in una cartella a vostro piacimento. In questa cartella come avrete già visto ne troverete altre. Avete già estratto il SystemUI.apk dalla ROM, quindi lo riprendete e ne fate una copia nella cartella “place-apk-here-for-modding“. Andate nella cartella APK Manager e lanciate lo script.bat. Vi aprirà una finestra DOS con svariate opzioni.
    La prima da selezionare è la 22, per impostare il progetto attuale, e selezionate il numero corrispondente al SystemUI.apk.
    Adesso utilizzate la funzione 20 per incrementare la memoria di lavoro di APK Manager a 512 MB ed evitare impuntamenti in fase di decompilazione/compilazione dei programmi.
    Il SystemUI, come detto prima, ha anche una dipendenza dal file com.htc.resources.apk, per cui per decompilarlo dobbiamo utilizzare l’opzione 10 in APK Manager. Inizierà, così, la decompilazione del SystemUI ed il programma vi chiederà di indicare il file delle risorse correlato; a questo punto dovete inserire nella finestra DOS la seguente riga:

    c:\com.htc.resources.apk

    e date “Invio”.



    APK Manager macinerà un altro po’ e poi ritornerà alla schermata iniziale. Adesso il SystemUI è decompilato e pronto ad essere modificato. Riducete ad icona la finestra DOS di APK Manager e lanciate il programma Notepad++. Tutto il programma sorgente lo trovate nella cartella “projects\SystemUI.apk” di APK Manager. In questa cartella dovete aprire il file “colors.xml” che trovate in “res\values”, come da figura.



    Una volta aperto il file vi si presenterà come nella prossima figura (quello mostrato è già parzialmente modificato):



    Quello che dovete fare è modificare il codice colore di tutte le righe nel modo seguente:

    <color name="primary_text_color">#ffffffff</color>
    <color name="secondary_text_color">#ffffffff</color>

    In pratica inserite tutte "f". Poi salvate il file e chiudete Notepad++.

    Fatto, questo è tutto il problema di quel maledetto testo nero su sfondo nero, adesso bisogna ricompilare il SystemUI.

    Ricompilazione del SystemUI.apk
    Ripristiniamo la finestra DOS di APK Manager e selezioniamo la funzione 11 per la ricompilazione. Inizierà l’operazione e durante il processo vi chiederà se quello ricompilato è un file di sistema;



    rispondete si (y).
    A questo punto vi chiederà se avete modificato qualcosa e se volete preservare le cartelle non modificate per evitare errori di ricompilazione;



    anche qui rispondete si (y).
    Vedrete la finestra DOS macinare un casino di righe e poi vi comparirà un messaggio che sostanzialmente vi chiede di eliminare a mano, da una cartella specifica da lui creata che si chiama “keep”, tutti i file modificati da voi e poi di tornare sulla finestra e premere un tasto per continuare.



    A questo punto riducete ad icona APK Manager e andate nella cartella di installazione, cercate la cartella “keep” e cancellate il file “resources.arsc” che troverete all’interno;



    Ora tornate sulla finestra di APK Manager e premete un qualsiasi tasto per terminare la compilazione.
    Una volta terminato il processo, selezionate la funzione 24 per uscire da APK Manager (potrebbe essere necessario selezionarla due volte per un bug del programma, non vi allarmate) e andate nella cartella “place-apk-here-for-modding“. Troverete un nuovo file che si chiama “unsignedSystemUI.apk”:



    Prendete questo file, copiatelo in un’altra cartella, magari quella dove avete estratto i file necessari per la UOT Kitchen, e rinominatelo come “SystemUI.apk”, perchè questo sarà il file che dovrete caricare nella UOT per ottenere gli sfondi neri e le scritte bianche!! Avete finito!!
    Ultima modifica di Orco; 25-08-11 alle 01:44

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato Orco per il post:

    Alle (25-08-11),cesco (24-08-11),hypnos17 (19-08-12),labronico (24-08-11),millo1978 (18-08-12),wexus (24-08-11),zzzg (24-08-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Ringraziamenti per questa guida vanno sicuramente a Memnoch per aver aperto la via al modding, oltre alle varie dritte che m'ha dato nel tempo e che ho messo a frutto nell'utilizzo della cucina.
    Ai modders di XDA, nessuno escluso, che ogni tanto si lasciano scappare qualche consiglio estremamente utile, se non fondamentale, soprattutto nell'individuazione dei file xml da modificare per ottenere qualcosa di particolare.

    Evidenzio anche che tutto il lavoro di preparazione della macchina per l'utilizzo di APK Manager è propedeutico alla decompilazione di qualsiasi apk, quindi potreste cimentarvi anche nel modding del Rosie, ad esempio, o dello stesso framework-res.apk.
    Altro strumento grandioso, elaborato con l'avvento della Sense 3.0, è M10Tool, creato da DiamondBack2010 e Flemmard di XDA, il quale, oltre a permettere la decompilazione e ricompilazione degli apk, è in grado di decompilare i famosi file m10, proprietari di HTC, che sono dei contenitori di codice, immagini e font. Quest'ultimo non funziona per il SystemUI, però, in quanto non ha al suo interno file .m10!!

    Buon divertimento a tutti!!
    Ultima modifica di Orco; 24-08-11 alle 16:46
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Orco per il post:

    memnoch (24-08-11)

  6. #3
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Orco Visualizza il messaggio
    Ringraziamenti per questa guida vanno sicuramente a Memnoch per aver aperto la via al modding, oltre alle varie dritte che m'ha dato nel tempo e che ho messo a frutto nell'utilizzo della cucina.
    Ai modders di XDA, nessuno escluso, che ogni tanto si lasciano scappare qualche consiglio estremamente utile, se non fondamentale, soprattutto nell'individuazione dei file xml da modificare per ottenere qualcosa di particolare.

    Evidenzio anche che tutto il lavoro di preparazione della macchina per l'utilizzo di APK Manager è propedeutico alla decompilazione di qualsiasi apk, quindi potreste cimentarvi anche nel modding del Rosie, ad esempio, o dello stesso framework-res.apk.
    Altro strumento grandioso, elaborato con l'avvento della Sense 3.0, è M10Tool, creato da DiamondBack2010 e Flemmard di XDA, il quale, oltre a permettere la decompilazione e ricompilazione degli apk, è in grado di decompilare i famosi file m10, proprietari di HTC, che sono dei contenitori di codice, immagini e font. Quest'ultimo non funziona per il SystemUI, però, in quanto non ha al suo interno file .m10!!

    Buon divertimento a tutti!!
    grazie a te per l'ottima guida
    in seguito nè farò una io su apktool

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    bella orco!!!
    ottima guida! complimenti!

    io di solito scompatto gli apk come zip, modifico, ricompilo e signo con signapk!
    purtroppo sto molto tempo su mac quindi ste applicazioni per windows me le sogno e devo andare sempre in manuale!!(meglio cosi', e' piu' nerd )
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di zzzg


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    1,297
    Smartphone
    Galaxy s4

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 108 volte in 105 Posts
    Predefinito

    Ottima guida davvero,congratulazioni
    Smartphone:SENSATION XE
    ROM : SmartDroid Resurrection
    RADIO: 11.22.3504.07_M
    RIL : 4.0.0013HMQ

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da memnoch Visualizza il messaggio
    grazie a te per l'ottima guida
    in seguito nè farò una io su apktool
    Ed io proverò a giocare meglio con M10Tool per testare le potenzialità anche in caso di modifica degli xml e degli smali!!

    Quote Originariamente inviato da cesco89 Visualizza il messaggio
    bella orco!!!
    ottima guida! complimenti!

    io di solito scompatto gli apk come zip, modifico, ricompilo e signo con signapk!
    purtroppo sto molto tempo su mac quindi ste applicazioni per windows me le sogno e devo andare sempre in manuale!!(meglio cosi', e' piu' nerd )
    Grazie caro!!
    Allora occhio agli apk che modifichi, perchè quelli di sistema, normalmente, non vanno signati. Io per sbaglio ho signato il primo SystemUI che ho modificato e mi si è impallato tutto il DHD!!!

    Quote Originariamente inviato da zzzg Visualizza il messaggio
    Ottima guida davvero,congratulazioni
    Grazie zzzg!! Da un veterano come te è sempre un onore particolare ricevere complimenti!!
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di wexus


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    2,398

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 263 volte in 198 Posts
    Unhappy

    Ciao orco ,ho seguito la tua guida che a dir poco fantastica esauriente.. ma una volta fatto tutto sono andato su UOT ho modificato il menù notifiche ma quando sono andato a flashare mi sono ritrovato tutto quello che avevo fatto a parte la barra sup. e inf. ho messo tema blu cosa che non ho mi sono ritrovata quella di default,mahhh e le scritte bianche c'erano ,dico c'erano perchè nelle impostazioni rimangono ,ma nelle notifiche si vedono al'inizio bianche solo la prima riga appena ci clicchi,anzi x essere precisi vai sulla notifica e tieni premuto un secondo tutto ad un tratto le sritte tornano nere.Non riesco a capire come mai,mi potresti aiutare??Grazie


    PS:Fossero tutti come te appena detto fatto,sei un mito ce ne fossero di persone così..

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wexus Visualizza il messaggio
    Ciao orco ,ho seguito la tua guida che a dir poco fantastica esauriente.. ma una volta fatto tutto sono andato su UOT ho modificato il menù notifiche ma quando sono andato a flashare mi sono ritrovato tutto quello che avevo fatto a parte la barra sup. e inf. ho messo tema blu cosa che non ho mi sono ritrovata quella di default,mahhh e le scritte bianche c'erano ,dico c'erano perchè nelle impostazioni rimangono ,ma nelle notifiche si vedono al'inizio bianche solo la prima riga appena ci clicchi,anzi x essere precisi vai sulla notifica e tieni premuto un secondo tutto ad un tratto le sritte tornano nere.Non riesco a capire come mai,mi potresti aiutare??Grazie


    PS:Fossero tutti come te appena detto fatto,sei un mito ce ne fossero di persone così..
    Comincia col dirmi che ROM monti e vediamo di capire cosa è successo. Lo scherzo delle scritte che tornano nere lo ha fatto anche a me, ma una soluzione c'è. Inoltre dimmi cosa intendi per "barra superiore" e "tema blu".
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di wexus


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    2,398

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 263 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Orco Visualizza il messaggio
    Comincia col dirmi che ROM monti e vediamo di capire cosa è successo. Lo scherzo delle scritte che tornano nere lo ha fatto anche a me, ma una soluzione c'è. Inoltre dimmi cosa intendi per "barra superiore" e "tema blu".
    Allora la rom che monto è Sensation V1.6 GingerBread 2.3.3 Sense 3.0 la barra superiore e inferiore e tema d blu intendo queste:
    2.jpg

    Ps:dato che ci siamo ti volere chiedere come si fà a modificare il dialer e nella home quando schiacci menù e esce un menù a tendina con sfondo bianco e delle icone, ecco io vorrei cambiare quello sfondo bianco in nero trasparente.Se mi dici anche queste cose mi fai godere!!!
    Ultima modifica di wexus; 25-08-11 alle 01:21

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wexus Visualizza il messaggio
    Allora la rom che monto è Sensation V1.6 GingerBread 2.3.3 Sense 3.0 la barra superiore e inferiore e tema d blu intendo queste:
    Perfetto, era come pensavo. Quelle barre, purtroppo, la cucina le gestisce solo fino alla Sense 2.1. Pur essendo ancora presenti nel SystemUI.apk come file grafici .png, con la Sense 3.0 sono state incluse nel file programma fusion.apk, che è strapieno di file m10, tra i quali trovi anche Status_bar_header_background (quella in alto) e la Status_bar_close_on (quella in basso) e da qui vengono prese. Per modificare quelle serve M10Tool, con il quale sto ancora giocando.
    E' un altro limite della UOT con il progredire delle ROM.
    Per esempio, con le ROM ibride sense 2.1/3.0 come la CoreDroid 7, la cucina ancora funziona bene, ma con le nuove Sense 3 pure, niente da fare!!
    Per le scritte in bianco che spariscono, vosto che ci sei, fammi una prova: quando modifichi il file colors.xml, modifica tutte le righe inserendo "ffffffff" su tutti, poi ricompila fai una prova veloce con la UOT e dimmi se hai lo stesso problema. Se va bene così domattina aggiorno la guida!!
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy