Ha 7 mesi di vita...ma mi sfugge qualcosa...vige ancora la garanzia o mi fanno storie per via che e' moddato?
quali storie?
non esiste nessuna storia meno che meno la leggenda che con il modding si invalida la garanzia
quello che invece esiste è la propensione dei negozianti a lavarsene le mani,è qui che bisogna conoscere bene i propri diritti
quindi portalo dal negoziante e digli semplicemente che non va piu è lui e nessun altro che se ne deve occupare
(per la cronaca: la apple è stata recentemente multata(900 mila euro) perchè tentava di scavalcare le leggi italiane che obbliga il negoziante alla garanzia di 2 anni per qualsiasi prodotto venda,questi "signori" si facevano addirittura pagare l'estensione della garanzia oltre l'anno mente fino hai 24+2 mesi è obbligatoria)quindi occhio, se non conosci bene le regole sei fregato in partenza
https://www.androidiani.com/forum/ht...tml#post711889
Ho avuto modo di leggere il topic e di leggere anche QUI
ti chiedo se dai meandri del "codice del consumo" si puo' trovare un riferimento a quanto affermi, ovvero che la garanzia non viene invalidata da modding software. Questo, tanto per avere carta alla mano, una pronta risposta in caso di obiezioni.
Oppure fammi capire dove posso cercarli. Grazie ancora
Forse ho trovato al punto 4 una risposta
Limitazione di Garanzia
La presente garanzia limitata si applica al prodotto HTC (il "Prodotto").
HTC garantisce che il prodotto è esente da difetti nei materiali e di fabbricazione al momento
dell'acquisto ("Garanzia limitata").
LA PRESENTE GARANZIA LIMITATA NON HA EFFETTO SUI DIRITTI STATUTARI DELL'UTENTE.
La presente Garanzia limitata è soggetta ai seguenti termini e condizioni:
1. La garanzia limitata è concessa esclusivamente all'acquirente originale del prodotto ("Cliente").
La garanzia limitata potrebbe, tuttavia, essere ceduta in caso di vendita a terzi,previo consenso
scritto di HTC (HTC non rifiuterà il proprio consenso senza valide motivazioni). Non deve escludere
o limitare: a) qualsiasi diritto statutario del cliente o
b) qualsiasi diritto del cliente nei confronti dei rivenditore/fornitore del prodotto.
2. La presente garanzia limitata è valida per un periodo di 24mesi a decorrere dalla data dell'acquisto originale
per i dispositivi mobili, e di 12mesi per gli accessori (compresi nella confezione di vendita del dispositivo
mobili o venduti singolarmente), con esclusione di supporti per il software, cd/rom, schede di memoria.
("periodo di garanzia").
Per avanzare reclami in conformità alla presente garanzia limitata, il cliente è tenuto a presentare
la PROVA DI ACQUISTO. La presente garanzia limitata è valida e applicabile esclusivamente nei paesi
in cui è avvenuto l'acquisto del prodotto. Tuttavia, in caso di acquisto del prodotto in uno stato
membro dell'Unione Europea, o in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia, e nel caso in cui questo
risulti conforme a quanto originariamente stabilito da HTC, questa garanzia limitata sarà valida ed
efficace in tutti i paesi indicati in precedenza. Inoltre, in caso di acquisto del prodotto in luoghi
non compresi in quelli precedentemente specificati, HTC si impegna a tentare di riparare il prodotto
senza garanzie in merito al risultato. La disponibilità del servizio di garanzia e i tempi di risposta
potrebbero variare da paese a paese, e potrebbero, inoltre, essere soggetti a requisiti di registrazione
nel paese in cui è avvenuto l'acquisto.
3. Per tutto il periodo di validità della garanzia, HTC o un agente autorizzato, si impegneranno, a propria
discrezione e senza oneri aggiuntivi, e in conformità alla clausola 7, a riparare o sostituire
il prodotto difettoso. La riparazione o sostituzione potrebbe implicare l'uso di unità ricondizionate
aventi funzionalità equivalenti. HTC restituirà al cliente il prodotto riparato o sostituito con
un prodotto equivalente da un punto di vista funzionale e in ottime condizioni. Parti o componenti
guasti per cui sia stata effettuata una sostituzione, diventeranno proprietà di HTC.
4. La presente garanzia limitata si applica esclusivamente ai componenti hardware originali del
prodotto e non copre software o altre apparecchiature.
5. In caso di riparazione o sostituzione del prodotto da HTC, il prodotto medesimo o sostituito
continuerà ad essere garantito per il restante periodo di garanzia o per 3 mesi a decorrere
dalla data di riparazione o sostituzione, nel caso in cui il periodo restante risulti inferiore
ai tre mesi suddetti.
6. Prima di restituire l'unità per usufruire dei servizi di assistenza, assicurarsi di avere eseguito
il backup dei dati e di avere rimosso dal prodotto qualsiasi informazione confidenziale, proprietaria
o personale. HTC non è responsabile per danni o perdite di programmi, dati o supporti di memorizzazione
rimovibili causati dalla mancata esecuzione del backup dei dati.
7. LA PRESENTE GARANZIA LIMITATA NON E' APPLICABILE PER DIFETTI CAUSATI DA:
a) Rimozione, cancellazione, alterazione o illegibilità di numero di serie del prodotto, codice
riportante la data dell'accessorio, numero IMEI, indicatore tenuta stagna o sigillo di garanzia;
b) Deterioramento del prodotto dovuto a normale logoramento o rottura;
c) Usi diversi da quelli indicati nel manuale utente, maneggiamento improprio, esposizione a
umidità, a condizioni termiche o ambientali estreme o soggette a variazioni repentine, corrosione
ossidazione, modifiche o connessioni non autorizzate, aperture o riparazioni non autorizzate,
riparazioni per mezzo di parti di ricambio non autorizzate, incidenti, cause naturali o altre
eventi fuori dal controllo di HTC (compresi,ma non limitati a, difetti nei componenti di consumo),
a meno di problemi causati direttamente da difetti nei materiali o di lavorazione. La presente
garanzia limitata non copre danni fisici alla superficie del prodotto, compresi ma non limitati
a incisioni o graffi sullo schermo lcd o sull'obiettivo della fotocamera;
d) Difetti causati da corto circuito alla batteria o da rottura dei sigilli del vano batterie o delle
celle o a evidenti manomissioni o utilizzo improprio della batteria con apparecchiature diverse
da quelle specificate;
e) Difetti causati dal funzionamento improprio della rete cellulare o di altri sistemi;
f) Necessita' di aggiornare il software del prodotto a causa di modifiche apportate alla rete cellulare;
g) Difetti causati dall'utilizzo del prodotto con o della sua connessione ad accessori non approvati
o distribuiti da HTC, da utilizzo diverso da quello previsto, o nei casi in cui HTC fosse in grado di
dimostrare che il difetto non deriva da guasti al prodotto medesimo.
8. Il prodotto potrebbe contenere elementi specifici per paese, compresi software. In caso di
riesportazione dal paese di destinazione originale a un altro paese, il prodotto potrebbe
contenere elementi specifici per paese non considerati come difetti ai sensi della presente
garanzia limitata.
QUALSIASI RECLAMO AVANZATO AI SENSI DELLA PRESENTE GARANZIA LIMITATA DEVE ESSERE COMUNICATO AD HTC
O ALL'AGENTE AUTORIZZATO DA HTC CON INFORMAZIONI RELATIVE AL PRESUNTO DIFETTO RILEVATO, ENTRO
UN TEMPO RAGIONEVOLE DALLA SUA INDIVIDUAZIONE IN OGNI CASO ENTRO E NON OLTRE LA SCADENZA DEL PERIODO
DI GARANZIA.
9. In caso di guasto al prodotto, il cliente è tenuto a:
a) consultare il manuale utente per identificare e eventualmente risolvere il problema
b) se il problema non può essere risolto con le indicazioni fornite dal manuale utente, si prega
il cliente di contattare il rivenditore da cui è stato acquistato il prodotto o visitare il
sito web HTC locale, o il centro di assistenza HTC, o visitare il sito HTC pe maggiori
informazioni.
c) Prima di contattare il centro di assistenza HTC, il cliente è tenuto a verificare di essere
in possesso delle seguenti informazioni:
* modello, numero di serie, numero imei del prodotto.
* indirizzo completo e contatti del cliente medesimo.
* una copia di fattura, ricevuta o scontrino originale rilasciati al cliente, a prova
dell'avvenuto acquisto del prodotto. HTC si impegna a fornire al cliente istruzioni in merito
alla modalità e al tempo di restituzione del prodotto. HTC si impegna a sostenere i costi
derivati dalla restituzione del prodotto difettoso a HTC e del prodotto riparato al cliente,
purchè il prodotto sia ancora coperto da garanzia.
10. LA PRESENTE GARANZIA LIMITATA RAPPRESENTA LA GARANZIA COMPLETA RILASCIATA DA HTC AI CLIENTI.
IN NESSUN CASO HTC PUO' ESSERE CONSIDERATA RESPONSABILE AI SENSI DELLA PRESENTE GARANZIA LIMITATA
PER PERDITE DI PROFITTO, DI GUADAGNI PREVISTI, DI DATI, DI USO DEL PRODOTTO O DELLE APPARECCHIATURE
A ESSO ASSOCIATE O INDIRETTE, INCIDENTALI O SUCCESSIVE O PER DANNI DI QUALSIASI NATURA NELLA MISURA
IN CUI CONCESSO DALLA LEGGE VIGENTE.
IN OGNI CASO, AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI DELLA PRESENTE GARANZIA LIMITATA, LA RESPONSABILITA'
COMPLESSIVA DI HTC E DEI FORNITORI DEVE LIMITARSI ALL'IMPORTO EFFETTIVAMENTE PAGATO DAL CLIENTE PER
L'ACQUISTO DELL'HARDWARE. HTC non esclude o limita responsabilità derivanti da lesioni personali
o decessi causati dalla propria negligenza, da difetti nel prodotto per negligenza nella fabbricazione.
LE LEGGI VIGENTI IN ALCUNI PAESI STABILISCONO CHE IL COSTRUTTORE NON E' AUTORIZZATO A ESCLUDERE O
LIMITARE ALCUNE RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEL CLIENTE. NEI CASI IN CUI POSSIBILE, NON E' CONSENTITO
APPLICARE LE ESCLUSIONI E LE LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'. La presente garanzia fornisce
al cliente specifici diritti legali; a questi potrebbero aggiungersi altri diritti che variano da
paese a paese.
La presente garanzia limitata non incide sui diritti legali protetti dei clienti che sono stabiliti
da leggi specifiche vigenti nel paese in cui è avvenuto l'acquisto.
La presente garanzia limitata sarà aggiornata da HTC come necessario. Visitare il sito web HTC locale
per ricevere la versione aggiornata della garanzia limitata applicata al prodotto.
Per ulteriori informazione e per contattare il supporto fare riferimento alla pagina web HTC
HTC
HTC
Mi dispiace, ma non c'è un articolo per tutto, sopratutto per quanto riguarda l'informatica.
Comunque ti puoi leggere gli articoli 128 e seguenti del d.lgs 206/05 (codice del consumo).
E' vero che il root non invalida la garanzia, la può comunque invalidare una tua modifica software andata a male... ma lo devono provare che la colpa è tua.
Da quanto hai comprato il cellulare? Più o meno di sei mesi?
edit:
quella è la garanzia htc, non c'entra col codice del consumo, sono due cose diverse e due tutele differenti. il punto in oggetto comunque non è il 4, ma il 7. In poche parole htc potrebbe far valere un tuo utilizzo improprio del dispositivo. tradotto potrebbe dire che il prodotto non si è rotto perchè era difettoso, ma perchè tu lo hai rotto.
Ultima modifica di Ganzdroid; 28-12-11 alle 19:50
Da cupcake ad oggi:
HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8
Gia' ho letto entrambe mi servivano delle conferme, comunque HTC mi deve provare cio' che afferma. Da tutta la storia di questo topic con molta probabilita' il problema e hw...non ho capito bene cosa, visto che qualunque procedura sw non ha funzionato nemmeno l'ultima
EDIT comprato a cavallo tra maggio e giugno
forse non mi sono spiegato bene
HTC non c'entra niente, a meno chè non ce la vuoi fare entrare per forza e loro non aspettano che questo
Il tuo referente è solo ed esclusivamente il negoziante ed è lui che ti deve fare obiezioni nel merito assumendosene la resposabilita' non HTC
quindi in poche parole non vanno accettate motivazioni che scaricano la responsabilita' su terzi (HTC,assistenza ecc..)
e non sei tu che devi dimostrare qualcosa(infatti non devi parlare ma dire solo: "si è rotto aggiustatelo")ma sono loro che in caso di contestazione ti devono rilasciare una dichiarazione scritta che tu girerai a chi di dovere.....
per cui vai tranquillo .........
allora rinunci hai tuoi diritti come è chiaramente scritto nel link che ti ho dato
rivolgendoti direttamente all'assistenza rinunci esplicitamente alla garanzia del venditore,la sola te ti tutela veramente (anche loro malgrado)
puo andarti bene oppure come è successo il maggior numero di volte chiamato a pagare cifre considerevoli non perchè ti viene contestato qualcosa ma perchè ci sono un sacco di cose(volendo) che non sono coperte da garanzia,senza contare che se viene sbagliato l'intervento di riparazione non puoi chiedere il rimborso del prezzo del bene....
l'importante è che lo sai poi sei disposto a rischiate e spendere anche qualcosa magari per far prima .....
se l'hai preso in una catena ti puoi rivolgere a qalsiasi punto vendita
comunque se tu lo porti a un centro assistenza firmi, o accetti tacitamente un contratto, mentre la garanzia del codice del consumo ti è garantita dalla legge.
uno è un contratto scritto da htc, l'altra una legge fatta a tutela del consumatore. si capisce da se quale delle due ti tutela di più.
poi effettivamente come dice linux si potrebbe anche configurare una malafede da parte di htc a proporti una assistenza a pagamento quando sarebbe obbligata a garantirtela gratis per legge...
Ultima modifica di Ganzdroid; 28-12-11 alle 21:04
Da cupcake ad oggi:
HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8