Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
sirmark246
Salve a tutti!!
Dopo qualche anno di android 1.1 ho pensato che sia giunta l'ora di fare il passo decisivo verso il futuro!
per ora ho Installato la RECOVERY moddata...
Ora procedo con il resto della guida ma mi chiedevo, perche si deve cambiare la radio e l'spl? Io sono abbastanza ignorante in materia ragion per cui la mia è mera curiosità...
ah ho notato che nel nome della recovery c'è un punto di troppo ;)
EDIT:
Quando ho fatto il nand backup, il file di back up si trova nella cartella nandroid?
allora allora, l'spl è un interfaccia che serve a far comunicare il telefono ed il bootloader .E serve, tramite la recovery per flashare ed effettuare le altre operazioni. Senza un spl che permetta questo la recovery non serve a nulla.Pertanto ci sono alcuni spl (che per inciso significa second program loader) che sono stati compilati proprio per permettere flash di rom senza alcun problema..ad esempio gli Engineering spl o gli Hard spl...
Il dream non ha molta memoria per la rom, pertanto flashare un spl "dedicato" serve anche ad aumentare la memoria disponibile per la stessa.
Se si cambia spl si deve , a volte, cambiare anche il radio per permettere il funzionamento del modulo telefonico con il nuovo spl.
-
Ho acceso fastboot, e mi dà la radio e l'spl appena flashati, quindi il tutto dovrebbe essere andato a buon fine... mi si accende anche in modalità recovery ma normalmente mi si blocca sul logo tim...
-
io provo cosi...
Quote:
Si va sia in fastboot, anche se le opzioni sono differenti e in recovery. Ora ho fatto un wipe e sto riflashando il tutto, seguendo la guida trovata su un altro post:
sì io ti consiglio di fare un bell wipe, fai così... Salva tutti i file che hai sulla sd, poi cancella tutto da sopra e fai un wipe, rimetti nella sd solo i file che ti interessano(quindi radio, spl e firmware -al massimo un'altra recovery-), poi entri in recovery e flashi la radio... aspetti che riavvii e tutto... vedrai che dovrai togliere la batteria dopo un certo tempo perchè il telefono è caricherà sempre la stessa schermata... rimetti la batteria e flashi l'spl...
aspetti che sia tutto a posto e rientri in recovery, dove flashi il firmware che hai scelto(ti consiglio super d, a questo punto ), riavvii e aspetti, speriamo in bene!
Speriamo bene. ahhhhhhh
ihih "è andata"
Edit:
A dire il vero ci sto pensando...
-
Ho parecchia paura di dover buttare via il telefono...
-
Quote:
Nikterminator
no tranquillo..se il telefono parte in fastboot o recovery è tutto ok. allora fa una cosa: parti in fastboot e dimmi un po che radio hai e che spl hai
-
Quote:
Nikterminator
fa cosi. scaricati questo: http://goo-inside.me/cm/dream_sapphi...-DS-signed.zip
riavvia il cell in recovery, collega l usb al pc, copiati il file scaricato sulla sd .premi home per smontare l usb,stacca il cell.fai i vari wipe factory reset, wipe cache e wipe dalvik..poi vai in flash zip from sdcard e scegli il file appena copiato sulla sd.. e riavvia... ci vuole parecchio per il riavvio
-
Quote:
vanessa
no tranquillo..se il telefono parte in fastboot o recovery è tutto ok. allora fa una cosa: parti in fastboot e dimmi un po che radio hai e che spl hai
Ti rispondo anche io visto che siamo piu o meno nella stessa "brutta" situazione, io ho:
HBOOT 1.33.2005 (che credo sia l'spl)
RADIO-2.22.19.26I
-
Quote:
sirmark246
Ti rispondo anche io visto che siamo piu o meno nella stessa "brutta" situazione, io ho:
HBOOT 1.33.2005 (che credo sia l'spl)
RADIO-2.22.19.26I
perfetto. anche tu stessa procedura che ho postato su ;)
-
Quote:
vanessa
fa cosi. scaricati questo:
http://goo-inside.me/cm/dream_sapphi...-DS-signed.zip
riavvia il cell in recovery, collega l usb al pc, copiati il file scaricato sulla sd .premi home per smontare l usb,stacca il cell.fai i vari wipe factory reset, wipe cache e wipe dalvik..poi vai in flash zip from sdcard e scegli il file appena copiato sulla sd.. e riavvia... ci vuole parecchio per il riavvio
Scusami, di wipe esattamente quali faccio solo i primi 3 che tu hai elencato?
-
Quote:
sirmark246
Scusami, di wipe esattamente quali faccio solo i primi 3 che tu hai elencato?
tutti tranne il wipe battery ;)
-
Vanessa non so come ringraziarti!!! :*:*:* Il cell ora vunziona con la sua bella cyanomod 6.0.1 e tutto fila liscio... sembra un po intontito ma sono sicuro che si sveglierà :)
Ora prraticamente però ho saltato il passo che permette di avere il nuovo spl e la nuova radio (15mb in più)??? volendo poi si possono ancora mettere in futuro?
-
Quote:
Nikterminator
Ho acceso fastboot, e mi dà la radio e l'spl appena flashati, quindi il tutto dovrebbe essere andato a buon fine... mi si accende anche in modalità recovery ma normalmente mi si blocca sul logo tim...
ovvio che non si avvia il cell...il flash è andato a buon fine e adesso vai in recovery mode e flashi la rom!!!!;) se non flashi la rom è ovvio che il cell resta bloccato al boot sul logo :)
-
Quote:
sirmark246
Vanessa non so come ringraziarti!!! :*:*:* Il cell ora vunziona con la sua bella cyanomod 6.0.1 e tutto fila liscio... sembra un po intontito ma sono sicuro che si sveglierà :)
Ora prraticamente però ho saltato il passo che permette di avere il nuovo spl e la nuova radio (15mb in più)??? volendo poi si possono ancora mettere in futuro?
lo puoi fare in qualsiasi momento. quando lo fai pero, devi cambiare rom: ti consiglio di mettere la yoshi o la padronfroyo che girano alla grande e ti consiglio di fare una partizione della sd cosi utilizzi la memory per installare le applicazioni e non riempi la memoria del cell :)
-
Quote:
vanessa
lo puoi fare in qualsiasi momento. quando lo fai pero, devi cambiare rom: ti consiglio di mettere la yoshi o la padronfroyo che girano alla grande e ti consiglio di fare una partizione della sd cosi utilizzi la memory per installare le applicazioni e non riempi la memoria del cell :)
Ottimo!!! Ora devo uscire e magari per qualche giorno terro la cyanogen poi appena ho tempo provo a seguire il tuo consiglio...
Grazie mille ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Installato Cyanogen Mod 6.1 senza la radio aggiuntiva, che dire, è spettacolare! Solo qualche piccolo problemino:
il tasto home non funziona più
non ho il market preinstallato, che faccio, vado sul market dal browser?
ogni tanto lagga un pochetto (penso che sia colpa del processore che ha difficoltà con froyo...)
PS: vi ringrazio veramente tanto per il vostro aiuto!!!
-
Quote:
Nikterminator
Installato Cyanogen Mod 6.1 senza la radio aggiuntiva, che dire, è spettacolare! Solo qualche piccolo problemino:
il tasto home non funziona più
non ho il market preinstallato, che faccio, vado sul market dal browser?
ogni tanto lagga un pochetto (penso che sia colpa del processore che ha difficoltà con froyo...)
PS: vi ringrazio veramente tanto per il vostro aiuto!!!
ti devi scaricare le gapp da flashare come una rom da recovery..
https://docs.google.com/leaf?id=0B2x...N2JmOWUz&hl=it
per i lag..beh riprova un wipe. strano perche dovrebbe girare bene
-
Quote:
vanessa
li rifaccio tutti i wipe tranne il battery? e poi devo riflashare la rom cyanogen?
-
Quote:
Nikterminator
li rifaccio tutti i wipe tranne il battery? e poi devo riflashare la rom cyanogen?
no..solo il wipe della cache e dalvik
-
Quote:
vanessa
no..solo il wipe della cache e dalvik
il tasto home comunque non funziona...vabbè... XD
-
Quote:
Nikterminator
il tasto home comunque non funziona...vabbè... XD
non è normale che non funzioni....-.- :-[ hai fatto tutti gli wipe per bene???anche quello della cartella system??
-
Quote:
androgiallo
non è normale che non funzioni....-.- :-[ hai fatto tutti gli wipe per bene???anche quello della cartella system??
dopo aver messo tutto il pack di froyo consigliatomi da vanessa funziona... e va benissimo... vorrei però sapere una cosa, come faccio ad installare le apps sulla sd?
-
Quote:
Nikterminator
dopo aver messo tutto il pack di froyo consigliatomi da vanessa funziona... e va benissimo... vorrei però sapere una cosa, come faccio ad installare le apps sulla sd?
hai la partizione ext sulla sd? basta che sposti le app da menu>impostazioni>applicazioni...
-
ragazzi sto seguendo la guida, ma non trovo i file radio, clicco il link al al sito htcdev ma poi il file non lo trovo
-
-
Quote:
cicciopanzarotto
...
Ora procediamo con il
CAMBIO della RADIO e del SPL
Ricordate di seguire passo passo la guida, potreste incombere in un brick se non rispetterete l'ordine
1. Scaricare la radio ota-radio-2_22_19_26I.zip da questa pagina
HTC - Developer Center
2. Scaricare l'spl da
qui
3. Entriamo in recovery mode dal terminale e attiviamo USB-MS toggle
4. Trasferiamo i file appena scaricati nella sd e al termine del trasferimento premiamo il tasto home
5. Selezioniamo Flash zip from sdcard e facciamo partire prima l'installazione della radio e seguiamo le istruzioni (ci vorrà molto tempo non andatde nel panico se vedete fisso un androide fuori da una scatola, è normale)
6. Rientriamo in recovery e flashamo l'spl
....
Grazie della guida. Io sul G1 ho già una Cyanogen 4.x con la radio 2.22.19.26i e RA1.70 come recovery, mentre la versione hboot è 1.38.0000, quindi suppongo che devo flashare solo la spl. Però ho due domande: "molto tempo" cosa intendete? Cinque minuti! Un'ora? Tutta la notte?
Se dopo ore dovesse rimanere l'androide fuori dalla scatola, malauguratamente, qual è il piano B? :)
Inoltre, il cambio di spl comporta perdita di dati?
-
un paio di minuti al max e non comporta perdite di dati
-
Dopo il flash della spl posso riavviare con la vecchia Cyano 4.x, se voglio lasciarla per il momento?
-
Quote:
Andreamer
Dopo il flash della spl posso riavviare con la vecchia Cyano 4.x, se voglio lasciarla per il momento?
Mi rispondo da solo: mi pare di no.
Il boot resta inchiodato, va solo in reco, la Cyano 4 non mi parte più.
Quindi ho messo su la Cyano 5.0.8-DS e si è avviato regolarmente :)
Così ora ho Android 2.1-update1 EPE54B con Cyanogen
Tra parentesi, per andare sul sicuro avevo anche wipato la Ext oltre al resto.
Durante l'install della cyano 5 ha detto che stava salvando e poi ripristinando dei file proprietari, ma al riavvio mancano diverse google apps, ergo ho installato anche le gapps tiny.
-
salve a tutti!!
ragazzi ho un problema... sto provando a sbrandizzare il mio htc dream pero quando lo accendo con power+home mi si blocca sul logo tim... che devo fare??? aiuto1
-
dacci qualche altra notizia ed informazione...
che hai fatto fino ad ora?
-
ho seguito passo passo i primi 10 punti della lista.. arrivato all'11 spengo il cell e lo riaccendo premendo power+home ma a questo punto si blocca sul logo e non entra nella recovery mode
-
ma in modalità normale il cell parte?
se si, ripeti i punti... strano che non parta in recovery
altrimenti, se non parte, scaricati sdk (ho scritto 2 guide qui nella sezione) e flashati la recovery da fastboot
-
ho provato piu volte ma mi da sempre lo stesso problema.... fastboot non so come usarlo... potresti seguirmi passo passo?
-
Quote:
gandar
ho provato piu volte ma mi da sempre lo stesso problema.... fastboot non so come usarlo... potresti seguirmi passo passo?
per questo ci sono le guide...
-
ho istallato sdk... il cellulare è collegato, ora cosa devo fare?
-
nessuno sa dirmi come continuare da pc visto che non mi entra in recovery mode e non posso usare questa guida?!
-
Root su HTC Dream - AndroidWiki
ovviamente..adatta il nome della recovery a quella che hai scaricato tu :)
-
ciao sto seguendo questa guida.. copio la recovery usando quella seguenza.. ma poi entro nella fastboot mode ma quando poi dal prompt do il comando fastboot non me lo riconosce.. dove sbaglio? dovrei scaricare fastboot e inserirlo in tools?
-
Quote:
gandar
ciao sto seguendo questa guida.. copio la recovery usando quella seguenza.. ma poi entro nella fastboot mode ma quando poi dal prompt do il comando fastboot non me lo riconosce.. dove sbaglio? dovrei scaricare fastboot e inserirlo in tools?
ovvio che se dai il comando "fastboot" e basta ti da errore...hai settato l'sdk in modo corretto con tutti i driver? hai il cell in fastboot mode? se tutte le cose sono fatte a dovere, dai un "fastboot devices" (presumo che sai un po' come usare il prompt dei comandi) e come output ti dovrebbe dare una sigla di lettere e numeri che identificano il tuo cellulare...in questo caso procedi come da guida e va tutto ok ;)
-
credo di aver settato bene l'sdk infatti se do il comando adb devices mi da una sigla numeri e lettere...
ho letto che nella cartella tools che ho istallato in c dovrebbe esserci fastboot... e in caso negativo dovrei scaricarlo e copiarcelo.. solo che il link mi rimanda al sito dell' htc...
potete dirmi dove scaricare il fastboot???
ho scaricato il fastboot... ora quando do il comando mi esce: cannot load recovery-RA-dream-v.1.7.0.img come mai?