Di guide in rete ce ne sono a migliaia in tutte le lingue.Ma ultimamente,chissà perchè,capita sempre il "disperato di turno" che chiede aiuto implorando sull'uso dell'sdk,e dei comandi fastboot e adb.E nonostante venga invitato a googoleggiare per trovarne una non la trova mai.Oh,spariscono tutte all'istante le guide: forse hanno cominciato il letargo invernale.... Questa guida è a prova di niubbo: l'ho testata su una mia amica che ha un cell android ma di android non capisce una cispa.L'unico requisito che serve è un cervello da far funzionare.
Questo è un aggiornamento della guida presente sulla wiki (non mi faceva aggiornare le modifiche li.. :/ ) sull'installazione ed utilizzo dell'ambiente SDK Android.
SDK è un termine che in italiano si può tradurre come "pacchetto di sviluppo per applicazioni", e sta a indicare un insieme di strumenti per lo sviluppo e la documentazione di software. [fonte Wikipedia].
Questa è la guida per windows.
Scaricare da questa pagina l'ultimo pacchetto disponibile.
Installarlo sul pc.Verrà installato di default nella cartella C:\sdk
L'installer controllerà che sia presente JDK. In caso contrario non andrà avanti e dovete installarlo.
Al termine della procedura riaccedete al file SDK manager.exe nella cartella su segnalata. Verrà eseguito un check e verrà chiesto se scaricare dei pacchetti.Nella colonna di sinistra cliccate su Available Packages, nella schermata centrale scegliete Thirdy part add-on>Google inc>Google usb drivers.
Confermate e lasciate scaricare ciò che serve
Verificate che sia presente la cartella c:\sdk\platform-tools .In caso contrario sempre da SDK manager.exe , colonna di sinistra Available Packages, nella schermata centrale Android Repository>Android platform tools e scaricate
Per comodità copiate SOLO il contenuto della cartella \sdk\platform-tool in sdk\tools.
Se non persente, scaricate il comando fastboot da qui e mettetelo nella cartella sdk\tools
Nel frattempo dal vostro cell accedete ad impostazioni>applicazioni>sviluppo e mettete la spunta a debug usb.
Quando è tutto pronto, collegate il cell al pc,non montate nessun archivio usb e FATELO PUNTARE VOI MANUALMENTE ai drivers usb presenti in C:\sdk\extras\google\usb_driver.
Adesso da prompt di dos (start>esegui>cmd) andate nella directory c:\sdk\tools e digitate "adb devices" (senza virgolette). Se la risposta è un seriale , il vostro cellulare è collegato.
Per poter effettuare operazioni con il comando "adb" bisogna prima montare la periferica col comando "adb remount".
Il comando fastboot è utilizzabile col cellulare in modalità hboot e viene utilizzato generalmente per flashare spl ,radio o recovery.