Basata sulle release settimanali non ufficiali della MIUIv5 JB per shooteru, la SMIUI JB è il mio tentativo di miglioramento della già di per sè ottima rom MIUI. Personalmente adoro la MIUI, ma non ho mai visto nessuna custom rom basata sulla MIUI e quindi ho deciso di effetuare i miei esperimenti su questa rom ! Potrà piacere, potrà non piacere, non è nulla di estremo, ma comunque eccola qui!
FEATURES - FILOSOFIA DELLA ROM
Quote:
Questa rom nasce prima di tutto come rom per me stesso. Ogni dev, capace o principiante che sia, sviluppa prima di tutto per sè stesso, per ottenere qualcosa che gli piaccia. Poi magari diventa una sfida, oppure un lavoro di gruppo. Distribuisco qui gratuitamente la mia rom per condividere con voi questo lavoro, per ascoltare e accettare consigli e critiche. L'estetica NON è una mia priorità, sarebbe uno spreco di tempo e fatica per me e per voi imporre un mio tema ad una rom altamente personalizzabile come la miui!
PRESTARE ATTENZIONE
Quote:
-NON è possibile passare dalla SMIUI alla SMIUI JB mantenendo i propri dati. E' NECESSARIO un full wipe!
-La miui ha attivato di default il delivery report/rapporto consegna nell'app messagging/messaggi, quindi se non volete incorrere in spese inutili DISATTIVATELO
-Il primo avvio può richiedere diversi minuti! Tutto normale!
-Essendo una rom Jelly Bean NON funziona su s-on
-Per il momento consiglio l'utilizzo con impostazioni stock, quindi 1.18ghz e governor ondemand
INSTALLAZIONE
Per chi arriva da una qualsiasi rom e/o vuole fare un'installazione pulita:
Spoiler:
Quote:
-Entrate in recovery
-Eseguite i wipe cache, dalvik, data
-Installate la rom facendo "Install zip from sd"
-Enjoy
Per chi arriva da una MIUI(GB)/SMIUI JB:
Spoiler:
Quote:
Dovreste riuscire a mantenere i vostri dati personali se installate la SMIUI JB come se fosse un normale aggiornamento! Se riscontrate rallentamenti o problemi vari effettuate un'installazione pulita. Se scegliete di fare un "update" accettate la possibilità di incorrere in qualche piccola noia. Personalmente faccio sempre update, e se noto dopo un'eccessiva lentezza provvedo ad un'installazione pulita. Quindi:
-Eseguite i wipe cache&dalvik
-Installate la rom facendo "Install zip from sd"
-Enjoy
CHANGELOG ULTIMA VERSIONE E PREVIEW
Quote:
Siccome la MIUI riceve aggiornamenti con cadenza settimanale, il nome della singola versione avrà questo formato:
SMIU JB *versione MIUI di base* *livello di affidabilità*
Dove ricordo versione della MIUI è data da (numero finale dell'anno in corso).(mese di uscita).(giorno di uscita)
Il livello di affidabilità è semplicemente un'indicazione "Alpha", "Beta", "RC" (Release Candidate), "RLS" (Release finale)
Quote:
3.5.3 Alpha
-Aggiunta tastiera
-Aggiunto Kernel Tuner e YouTube HD
-Kernel Buttered Toast 17.4
-Eliminati script che compromettevano la fluidità
-Rimossi logger e updater
-Rimossa pubblicità
-Fix vari
BUG CONOSCIUTI
Quote:
-3D
-Bug riconducibili alla CM10 di Agrabren, su cui è basata la MIUI v5
-?? ditemi voi, la rom è nuova!
DOWNLOADS
Quote:
SMIUI JB 3.5.3 Alpha - DOWNLOAD -NOTA: LINGUA INGLESE
CREDITS
Io non sono uno sviluppatore esperto, anzi, mi limito a includere tante piccole migliorie in un solo zip. Quello che una volta facevo flashando mille zip, usando tweak, aggiungendo linee al build.prop ecc ora lo faccio a pc, creando un solo zip, la mia rom. E questa rom la condivido con Voi. Non mi prendo credits per le modifiche in sè, ma solo per la loro coesione in solo e unico file zip. Ringrazio quindi
-Il Team MIUI, creatore di questa fantastica rom
-MIUI Italia, per il suo language pack e le mod aggiunte come il 4way reboot ecc
-MIUI Australia per tutte le sue mod
-Digitalhigh perchè grazie alla sua rom ho imparato molto
-Biwillyg per i loro kernel
-Chiunque ha creato le mod che ho incluso nella mia rom
Ne io e nemmeno il forum Androidiani ci riterremo responsabili di possibili danni causati al vostro telefono.
04-05-13, 12:03
Snoob
riservato!
04-05-13, 12:04
Snoob
un altro, giusto per sicurezza!
04-05-13, 13:50
Lucio#09
E bravo snoobs :D
Una cosa:il tethering funziona?
Inviato con Tapatalk
04-05-13, 14:02
Snoob
provato sul momento, il tethering wifi funziona ;)
04-05-13, 14:03
Lucio#09
La proverò il prima possibile,forse già nel pomeriggio...vediamo se fisica mi lascia il tempo :D
Inviato con Tapatalk
04-05-13, 15:08
Snoob
io termodinamica ora :( quando la installi fai una prova, metti in modalità aereo e dimmi se ti fa un soft reboot!
04-05-13, 15:14
Lucio#09
Ahahaha anche io termodinamica...Viva i gas perfetti :D
Comunque ho provato a ripristinare il back up data ma niente,non mi si avviava e restava sulla schermata d'avvio(nera,con la m gialla)..
Ora riflasho...
EDIT:Si la modalità aereo mi da un soft reboot:una volta ripartito la modalità aereo è attiva...E' possibile ripristinare il back up data o devo riscaricare tutto manualmente?
04-05-13, 15:29
Snoob
gas ideali?? magari! io sono ai cicli aperti con cambiamenti di stato, non ti dico quante relazioni devo portare all'esame xD
assolutamente il ripristino completo non è possibile, le due rom sono troppo diverse! al massimo puoi provare a ripristinare le app con titanium ;)
per il soft reboot boh penso che sia un problema della miui di questa settimana, dovrei provare con la versione di miuiandroid se fa lo stesso ma non ho tempo! vabbè non è un bug troppo grave ;)
04-05-13, 15:37
Lucio#09
Eh sono rimasto un pò indietro ahahaha
Comunque mi piace,per quel poco che l'ho provato l'ho trovato molto fluida e non mi dispiace nemmeno il launcher/tema originale...
Ora mi scarico le app essenziali e vedo se la fluidità rimane la stessa:i presupposti per un buon futuro ci sono tutti :)
04-05-13, 20:14
Lucio#09
Alcune app crashano...androidiani,sportytrader ecc...é normale?
Sent from my Evo 3D GSM using Tapatalk 2
05-05-13, 10:46
Snoob
potrebbe essere "normale", nel senso che potrebbe essere un problema intrinseco della rom! fai conto che la rom cinese così come viene distribuita non permette l'accesso a facebook e ad altre cose, e devo intervenire io o con la smiui o con il language pack italiano (ho aiutato miui italia a risolvere alcune cosucce) O.o poi come ho detto, è totalmente una rom in fase "Alpha" ;) SE DigitalHigh (un dev della versione cdma) riuscisse ad entrare nel team non ufficiale miui allora sarebbe una cosa fantastica, bug come questi verrebbero sistemati una volta per tutte e la rom ne gioverebbe tantissimo!!
05-05-13, 21:38
Lucio#09
Anche se é una versione alpha,sono soddisfatto della batteria :) oggi non l'ho usato quasi per niente,ma ho fatto ben 13 ore(wifi sempre attivo) con 1h e 30 di schermo...e ho il 60% di batteria :)
Una pecca é la tastiera :D troppo piccola per le mie dita ahahah
05-05-13, 21:52
Snoob
se la base vi sembra buona posso continuare a lavorarci sopra, insomma vorrei evitare di perdere tempo dietro una rom "bugga" a prescindere! infatti questa build alpha è stata fatta abbastanza di fretta, giusto per capire com'è la situazione ;)
per la tastiera puoi usare la funzione swype, è quella stock di android 4.2 :P
05-05-13, 22:14
Lucio#09
A me come base sembra molto promettente...Di grandi bug non ne ho riscontrati tranne per il crash della app...qualche volta forse fatica ad aprirsi il pannello della app recenti(tenendo premuto home)...per il resto,oltre al bug della modalitá aereo,non ho riscontrato nulla
Domani testo la batteria per bene dato che sarò fuori tutto il giorno...
Se riscontro altri bug lo diró
Ah..ma come si toglie il suono dei tasti?non riesco a trovare l'impostazione ahaha non dico il suono della tastiera,ma quello dello scherzo(ogni volta che clicco fa il suono)
Edit:risolto :)
06-05-13, 14:18
Snoob
Suono dello scherzo? Si i piccoli bug ci sono, ma insomma si riesce ad usare senza troppi problemi dai :)
Con la batteria originale e un'installazione sporca della rom ho fatto 18 ore, di cui 3 ore e un quarto di schermo, non male :)
Inviato dal mio Evo 3D GSM
06-05-13, 22:05
Lucio#09
Ahaha si era schermo...
Comunque per fortuna che esistono i vari ciappini:avrei già abbandonato sto cell...con la nuova rom ho fatto 17h totali,2h di tethering in 3g,30 min di gioco,WiFi e 2g sempre attivi senza contare la navigazione...ed é ancora in versione alpha e non ancora ottimizzata
da originale non arrivavo a 10h
07-05-13, 19:27
Snoob
Quote:
Originariamente inviato da Lucio#09
Ahaha si era schermo...
Comunque per fortuna che esistono i vari ciappini:avrei già abbandonato sto cell...con la nuova rom ho fatto 17h totali,2h di tethering in 3g,30 min di gioco,WiFi e 2g sempre attivi senza contare la navigazione...ed é ancora in versione alpha e non ancora ottimizzata
da originale non arrivavo a 10h
oserei dire che si sta comportando bene :) io con il primo ciclo di carica con la Anker sono al 34% con 20 ore di attività e 2 ore e quaranta di schermo ( quindi potenzialmente 4 ore di schermo ) con un uso abbastanza noncurante della durata della batteria (del tipo scaricare un'app di 30mb a 40kb/s rotfl )! ma si potrebbe fare molto meglio, ho continui wakelock anche se non sembrano incidere troppo sulla batteria! ah ovviamente faccio che aspettare la prossima versione ufficiale (lo so che non è propriamente ufficiale come versione, ma permettetemi di chiamarla così per far prima), e intanto cerco di organizzarmi per portare gli update più velocemente e senza troppa fatica ;) insomma, con questa release vi ho usati proprio come cavie O:)
07-05-13, 22:24
Lucio#09
Non c'è di che... :D
Una cosa...mi dici se è possibile e come posso mettere la tastiera della sense 3.6 o 4?(non mi ricordo se sono uguali o meno)
07-05-13, 22:29
Snoob
dovrebbe essere possibile, ma non basta l'apk, devi mettere anche le librerie relative! insomma fai prima a fare un salto su xda e cercarti qualche zip flashabile :)
08-05-13, 12:31
Snoob
Per motivi che non sto a spiegare ho dovuto cambiare batteria, ma ho fatto dal 99% al 49% con 2 ore e venti di schermo, vuol dire che potenzialmente si può arrivare a 4 ore e mezza di schermo abbondanti! Questo al secondo ciclo di carica della anker ;) mi gusta!
Inviato dal mio Evo 3D GSM
08-05-13, 19:37
fpp90
pensi che l'autonomia della anker sia superiore a quella dell'originale?
08-05-13, 20:03
Snoob
devo ammettere che con questa rom la durata della batteria originale mi ha stupito, ma comunque trovo la anker migliore! soprattutto quando si fa un riavvio con la anker non si hanno i cali di batteria che si hanno con l'originale!
08-05-13, 20:51
fpp90
si è una cosa che detesto anche io.. ritrovarmi col 15 20% in meno dopo un riavvio.. ma in durata pensi duri di più?
08-05-13, 21:02
Snoob
dura effettivamente di più! in media senza stare a guardare la singola rom con la batteria originale faccio verso le 2-3 di schermo, con la anker tre ore e mezza - 4 senza problemi!
08-05-13, 21:07
fpp90
se c'è un miglioramento effettivo ne varrebbe la pena, e come deterioramento? scusa l'ot
08-05-13, 21:15
Snoob
per ora nessuno, continuo ad usarla senza problemi! fai conto che con il telefono preso ad aprile mi ero già accorto verso settembre-ottobre che la batteria originale durava sensibilmente di meno, ho preso subito la anker, e da allora non ho mai avuto la sensazione di non avere abbastanza batteria da non arrivare a fine giornata! se vuoi ancora delucidazioni sulla batteria scrivi in uno dei topic dedicati e continuiamo li :)
per dare una parvenza di in-topic vi anticipo che con i prossimi language pack arriveranno delle nuove animazioni mooolto più fluide :P
08-05-13, 21:18
fpp90
l'ho già cambiata con un'altra originale ma non ho notato alcuna differenza.. forse giusto una decina di minuti in più di schermo a fine giornata.. l'ho trovata ad una 15ina di euro.. ora valuto l'acquisto.. per ora sono a posto così per le info.. grazie mille :D
09-05-13, 20:24
Snoob
di nulla ;) comunque non mi sta piacendo la fluidità, è vero che devo provare un'installazione pulita, e che non riesco a modificare governor e frequenza perchè me li riporta sempre a ondemand 1.2ghz, però non sono soddisfatto! mi spiace dirlo ma la sento più "miui" che "smiui" per ora!
09-05-13, 22:42
Lucio#09
Ho bisogno di cambiare nuovamente io ahaha ormai é una droga...ora vedo se provare la smiui 3.4 o un altra jelly bean
11-05-13, 11:22
Snoob
ahahah io invece dopo migliaia di flash ho voglia di stabilizzarmi, ma non ce la faccio :P
comunque ecco i miei piani: questa rom mi deve portare via il minor tempo possibile, quindi DOPO il rilascio del language pack mi metterò a studiare come fare degli aggiornamenti facili e veloci! NON so dirvi quando sarà pronta, e neanche SE sarà pronta, se vedo che mi toglie troppo tempo sarò costretto ad abbandonarla oppure semplificarla! questo perchè c'è già un altro progetto in cantiere (e si spera che venga pubblicato già come versione FINALE), e semplicemente devo studiare! SE mi capiterà una sera libera ci sarà anche una sense 3.6 "alleggerita" da far uscire come versione unica già finale, ma anche qui nessuna promessa!
ah e ho scoperto come sistemare il problema dell'elenco delle app recenti! andate in impostazioni - tasti (in inglese è buttons and keys) e rimappate le azioni con le pressioni prolungate (long press screen keys) e mettete il tasto home - none e il tasto menù - launch recent apps! ;)
12-05-13, 21:19
Snoob
news sulla 3.5.10, l'ho provata con l'italian pack su un'installazione pulita e le nuove animazioni rendono l'uso molto più piacevole! in attesa di interventi da parte mia vi consiglio di installare la rom che trovate su miuiandroid.com e l'italian pack che trovate su miui.it ;)
02-06-13, 14:30
Sduzz
Hai abbandonato il progetto??? Comunque è meglio il nos che il crossbreder bisogna solo migliorare la gestione della ram
02-06-13, 17:12
Snoob
diciamo che è rinviato a tempo indeterminato... queste settimane sono state veramente stressanti, 12 ore fuori casa ogni giorno per andare in uni, più lo studio a casa, più la ragazza che giustamente richiede un po' di attenzioni... :'(
ovviamente possiamo cercare di continuare quella su cui stai lavorando te e cerchiamo di tirar sù un file di update che ci faciliti la creazione della rom di settimana in settimana! l'importante è segnarsi tutti i file che si vengono modificati/sostituiti!
senza contare che nella testa ho un sacco di progetti che non avrò mai il tempo di fare, ovvero una sense 3.6 dimagrita (pensavo di basarla sulla coolz), una jb xperia che non ne ho mai viste in giro, una sense4.1 (sarebbe da risolvere il problema dell'audio dell'ultima che hai tirato fuori tu, poi sarei soddisfatto ahahaha), una touchwiz quando uscirà il sg4 mini che ha la nostra stessa risoluzione, una miui basata su android 4.2.2 (la miui v5 del gnexus è android 4.2.2, quindi in teoria è fattibile), e ovviamente la sense 4+, che se fatta partire ci porterebbe già ora ad una rom sense 5 che sono già riusciti a far girare su one s!!!
come si dice, "immagina, puoi" :'(
edit: senza contare che è difficile provare le rom mentre usi il telefono per messaggiare rotfl
02-06-13, 17:42
Sduzz
Allora per la jb xperia/ sg4 ( c'e gia il pack pronto per la nostra risoluzione) se vuoi qualcosa posso preparare però su base carbon la sense 4.1 vorrà dire che riprovo a fare tutto per la miui v5 mandami i link che vedo che fare dai una settimana e sono pronte le alpha da provare
02-06-13, 18:43
Snoob
Si ma volevo la ROM completa o quasi, non solo estetica :P per dire ho provato un pack xperia +tema sulla carbon ma con qualche app aperta iniziava a laggare il launcher.. per la MIUI v5 che link vuoi?? Quello della ROM del gnex o cosa?
10-06-13, 13:43
Snoob
Giusto per informazione, ho LETTO che dalla scorsa versione (mi sembra 3.5.31) è stata aggiunta la funzione "sposta su sd" per le app, ma che sull'ultima (3.6.7) non sia più presente, non ho modo di verificare al momento, ma nel caso fosse/sarà presente questa funzione potrei molto probabilmente tornare ad usare la miui jb come daily, e di conseguenza tornare a sviluppare la smiui jb ;)
12-06-13, 10:55
binho
Quote:
Originariamente inviato da Snoob
Giusto per informazione, ho LETTO che dalla scorsa versione (mi sembra 3.5.31) è stata aggiunta la funzione "sposta su sd" per le app, ma che sull'ultima (3.6.7) non sia più presente, non ho modo di verificare al momento, ma nel caso fosse/sarà presente questa funzione potrei molto probabilmente tornare ad usare la miui jb come daily, e di conseguenza tornare a sviluppare la smiui jb ;)
Potresti dirmi dove posso scaricare la nuova versione con italian pack? Ho visto su miuiitalia ma c'é solo per htc one
Inviato dal mio shooteru Androidiani App
12-06-13, 11:26
Snoob
Su miui Italia trovi rom e Italian pack nella sezione download - portings ;)
13-06-13, 22:22
binho
Quote:
Originariamente inviato da Snoob
Ti confermo che sulla 3.6.7 non c'è l'opzione sposta su sd