potevi provare anche le nightlies col nuovo kernel, giusto per provare...
Visualizzazione stampabile
La rom con sense e nuovo kernel è pessima, dà una sensazione di lentezza, ha alcuni bug nel launcher, e le prestazioni 3d sono basse (34 fps con neocore, contro i 43 della cyanogenmod). Adesso che non ho nulla da fare (roftl) provo a riflashare la cyanogenmod stable, e se fa ancorale bizze provo le relase candidate. Se pure queste non funzionano provo le nightlies. Se pure queste non vanno: LOL roftl
installata via rom manager (e scaricata da là) ma perchè quando accendo il cell mi rimane bloccato sull'immagine con la scritta cyanogen(mod) con una cosa luminosa che ruota intorno al robottino android? xD e ora che faccio? non vuole saperne di avviarsi
inizio a innervosirmi -.- se provo ad entrare nella recovery mi esce il telefono con un triangolino rosso e 1 punto esclamativo
Per la recovery è normale, devi poi premere volume up (o down, non ricordo roftl) + power.
E' normale che alla prima accensione ci metta un po'. Se non viene prova a riflashare.
Comunque, il mio problema delle wlan: ho visto che in realtà anche se faccio il wipe (sia da recovery che da rom manager) in realtà qualche dato resta salvato, basti pensare che (pur avendo disattivato il backup sull'account google):
-La luminosità resta quella impostata prima del wipe
-ora non mi fa nemmeno la configurazione iniziale appena flashata la rom.
Il punto secondo me è questo: per qualche bug il telefono non mi vuol vedere la mia rete di casa (le altre le vede). Se però faccio il wipe e flasho la stessa rom il problema resta dato che in realtà non formatta la configurazione.
A questo punto non sapreste se da recovery c'è un modo per formattare veramente tutto?
risolto togliendo la microsd, forse c'era qualche app installata là sopra che dava problemi...
provata la rom x 15 min, la tolgo di corsa è davvero impossibile usare un android senza sense roftl mi dispiace solo per il blocca schermo e un paio di effetti grafici carini ma purtroppo così x me è davvero inusabile
Io l'ho installata partizionando la SD Card con 32 MB di swap un'altra parte in Ext2 e il resto in fat32
Poi ho trasformato la ext2 in ext3.
Non so se ho partizionato correttamente per la CyanogenMod anche perchè di prerequisiti non ne avevo visti.
So solo che mano a mano che installo le Applicazioni e le sposto su SD la Internal Memory comunque mi si riempie.
Per carità, meglio di quando avevo la 2.1 diciamo che quando prima avevo la Internal memori quasi piena ora ho 64MB su 185 del legend.
Dicamo che se dovessi installare altrettante applicazioni, al momento ne ho 100 circa temo che la Internal Memory si esaurisca nuovamente.
Ho sbagliato qualche passaggio ?
Tra l'altro ho notato che anche se settato in modalità Automatica, le applicazioni le installa sempre nella memoria interna anche se la app è compatibile con il app2sd
La cyanogenmod sposta le applicazioni sulla sd utilizzando la modalità di froyo, quindi solo per le applicazioni che lo permettono e solo in parte. Tra l'altro non serve la partizione ext, ma le copia in una cartella della sd.
Per spostare completamente le applicazioni e sfruttare il partizionamento credo sia necessario seguire delle altre procedure, io non le ho provate, ma mi pare che di solito ci si riferisca agli script di DarkTremor. Prova a cercare sul forum di XDA...
Sì, Froyo prevede che solo un parte dell'applicazione venga spostata nella SD, il resto quindi rimane nella memoria del telefono. Inoltre non tutte le applicazioni si possono spostare.
Per spostarle completamente bisogna utilizzare DarkTremor Apps2SD:
[Script][A2SD] Darktremor Apps2SD 2.7.5.2 (10/03/2010) - xda-developers
scusate ragazzi..ma nelle impostazioni wireless avete la voce per il theter wifi? a me manca ho solo quella usb
manca solo a me o è proprio una mancanza della cyano 6.1?
grazie
Il thetering vero e proprio non è supportato dal kernel utilizzato attualmente dalla cyanogenmod, ma è possibile utilizzare applicazioni di terze parti che abilitano la connessione via wifi creando reti ad hoc.
Se non sbaglio il problema è che con il kernel della cyanogenmod non è possibile far passare la wifi in modalità access point.
strano, prova con questo
https://www.androidiani.com/forum/ht...m6-6-1rc1.html
se può interessare ecco come impostare il tema completo di gingerbread
https://www.androidiani.com/forum/an...c-e-altri.html
qualcuno ha provato la Rom SuperBler ?
Sarebbe una versione modificata della Cyanogen 6.1, con qualche cosa in più (es. lockscreen con le gesture)
Io non l'ho provata, come non ho provato la Superfroyo da cui è derivata, più per antipatia che altro... comunque non credo che aggiunga molto rispetto alla Cyano, mi ricordo che all'inizio le sparavano grosse dicendo che avrebbero fatto funzionare la radio fm, ma poi non ci sono stati sviluppi...
Attualmente ho una HTC Froyo con sense e root.
Volevo provare la Cyanogen ma sono 2 giorni che provo a scaricarla con Rom Manager ma mi da sempre "errore download ROM".
Pensavo di installarla da SD usando lo zip che c'è all'inizio di questo thread, è corretto?
E poi una volta fatta, rifaccio "installa da scheda SD" e seleziono lo ZIP con le google app senza mettere la spunta su "cancella dati".
E' corretto questa procedura?
Un'ultima domandina: se volessi tornare indietro, ROM Manager è già installato nella rom cyanogen?
Grazie x il supporto
Puoi scaricare la rom e gapps da questa pagina del forum:
CyanogenMod-6.1 for HTC Legend :: V6.1.0 (12/07/2010) - CyanogenMod Forum
In generale quando non si tratta di un aggiornamento, ma si cambia rom, è sempre meglio cancellare i dati (si riferisce alla partizione /data, non alla sd).
Prima di installare la nuova rom ti conviene fare un backup con nandroid, così se non ti ci trovi bene e vuoi tornare indietro ti basta ripristinarlo, senza dover reinstallare la rom, ripristinare le impostazioni varie e le apps.
Comunque Rom Manager è incluso nella CyanogenMod.
Passato alla Cyanogen! :-)
- Flashato con ROM Manager da SD cancellando data e cache
- Sempre con ROM Manager installato da SD le Google app senza cancellare data e cache
- Enjoy!
Per ora mi trovo molto bene, decisamente veloce.
L'unico cruccio, io ho fastweb mobile e me la indica come rete 3 ITA.
scusate, non è che qualcuno mi può illustrare brevemente i pro e i contro di una cyanogenmod?
grazie.
Dal mio punto di vista credo che il pro sia semplicemente uno, ossia che probabilmente è l'unica rom che verrà aggiornata in futuro alle successive versioni di Android.
Dubito fortemente che le altre rom basate su Sense troveranno il modo di andar oltre a Froyo, visto che HTC non fornirà ulteriori aggiornamenti.
L'unico contro che mi viene in mente è che senza il framework di Sense non è possibile far funzionare la radio FM.
Esteticamente poi qualcuno può preferire l'interfaccia fornita da HTC.
Mi associo alle considerazione di entropicamente in merito alla possibilità di avere versioni successive di Android sul Legend visto che HTC, già a fatica, ha mandato fuori la Froyo.
Mentre esistono già ROM molto molto sperimentali basate su Gingerbread.
Per quanto riguarda l'interfaccia penso che sia soggettivo, io l'ho messa su da 2gg per provarla perchè credevo che senza la Sense si potesse morire :) invece devo ammettere che mi sto trovando davvero bene, e mi sembra anche più veloce.
Mi sono accorto adesso di avere la versione vecchia del market.
Ho provato a fare l'installazione tramite APK ma non va, mi da "applicazione non installata"
Altri hanno avuto lo stesso problema?
..riguardo a gingerbread per il legend sono convinto che htc non farà mai l'aggiornamento ma ho una speranza...il gratia, appena uscito, è identico al legend come hardware: processore 600mhz, stessa ram, stesse dimensioni e risoluzione di schermo insomma è molto simile al legend e dato che, appunto, è appena uscito voglio sperare che htc fornisca l'aggiornamento a gingerbread prima o dopo e in tal caso questo può essere usato come base per rom cucinate per il nostro legend!
Ma il link del download?
vorrei provare la cyano sul mio legend ex fastweb senza root...attualmente ho la versione di froyo ufficiale per legend, non quella della fastweb uscita pochi giorni fa...mi consigliate di provare questa o di mettere la nuova rom 2.2 sfornata da fastweb?
mi chiedevo anche se fosse possibile avere l'interfaccia sense con la Cyano :)
grazie
dipende da cosa vuoi tu..
se vuoi provare la cyanogen devi rootare il telefono (seguendo la guida del thread "guida root legend by metallaro"), la cyanogen è android "puro" quindi senza interfaccia sense, se vuoi l'interfaccia sense devi mettere un'altra rom che sia basata sulla rom stock htc, secondo me la meglio è la blayo
[ROM] B 0.7 based on stock HTC FroYo (02/01/2011) - xda-developers
che ha il kernel della cyano6, l'interfaccia sense e ovviamente i permessi di root
se invece non vuoi i permessi di root (quindi senza rootare il legend) vedi tu se mettere la fastweb o tenere la froyo ufficiale htc..posto che sul thread di froyo ufficiale per legend fastweb c'è già chi lamenta problemi con la connessione 3g ti conviene tenere la froyo per legend no-brand
se posso darti un consiglio, nel caso tu decida di rootare il telefono, prova il launcher "launcherpro", vedi se senti la mancanza della sense poi considera se mettere la blayo o la cyanogen, io ad esempio ho l'ultima nightly build della cyanogen7 (che è gingerbread 2.3, non froyo 2.2) in cui hanno aggiunto anche la radio fm (che fino alla cyano6 non c'è), uso launcherpro e senza tutto il framework della sense ho anche un po' più di spazio libero sulla memoria interna senza contare che secondo me la sense è anche un po' pesante e launcherpro mi pare più fluido
quello che voglio non lo so neanche io :D
è il mio primo android e ce l'ho solo da un paio di mesi quindi non so bene cosa aspettarmi da questo telefono...quello che mi spinge a cambiare sono un pò la curiosità e un pò i fastidiosi rallentamenti che ogni tanto (poco devo dire) trovo nei passaggi delle schermate e in qualche giochino, ma soprattutto quell'odiosa icona di spazio in esaurimento che blocca le sincronizzazioni...nonostante la "patch" per l'installazione di tutte le applicazioni direttamente su sd, queste occupano ancora un pò spazio nella memoria del telefono (qualcuna completamente, qualcuna solo pochi kb)...
e poi avevo intenzione di dargli una bella formattata, quindi già che c'ero volevo valutare eventuali cambiamenti :)
che mi consigli?
la cm7 mi intriga parecchio, ma essendo appena arrivato in android non mi pare il caso di mettere una versione non stabilissima. l'interfaccia sense vorrei invece mantenerla perché mi piace e anche per non perdere completamente familiarità col telefono :D perde molto rispetto alla cyano6.1 base?
ps. thx
se posso intromettermi,io amavo l'interfaccia sense.. ma da quando ho messo la cyano6.1 ho accettato il fatto di aver perso in grafica ma aver guadagnato un sacco di prestazioni.
Ora ho un nuovo Legend!
Diciamo che tra i cambiamenti sostanziali tra la sense a la cyano ce ne sono.. dal drawer all'orologio con il meteo e i vari widget HTC Sense.. la tastiera è quella di Android puro quindi molto diversa da quella HTC che adoravo ma ho risolto installando smart keyboard PRO che tra le varie skin c'è anche quella HTC e la disposizione dei msg in cyanogenmod non mi piace per niente,poco leggibili e confusionali.. su froyo era ottima.. ma ho risolto con GOsms..
Altri cambiamenti nn mi vengono in mente sinceramente,se hai una buona conoscenza di Android il passaggio da froyo a cyano non è così traumatico!
D'accordissimo con mambo.
Pure io in un primo momento non mi andava molto di abbandonare la Sense, poi ho messo su per prova la CM6.1 e dopo aver visto le prestazioni in termini di velocità e fluidità non son più tornato indietro.
Anzi, ho provato a rimettere la Sense, ma ho preferito rimanere con la Cyanogen.
Poi il tutto è soggettivo ovviamente.
Tenendo conto inoltre che Gingerbread ufficiale per Legend dubito che ci sarà, e l'unica via per averlo sarà appunto la CM7, a questo punto val la pena abituarsi subito.
quoto. gingerbread per legend con ogni probabilità non arriverà mai quindi l'unica è rootare e installare la cyanogen7, amenochè non adattino una rom per un altro telefono tipo aria o wildfire s, ma anch'io dopo un po' di titubanze iniziali ho abbandonato la sense e ora ne sono davvero contento.
@sirus002
il mio consiglio è di installare la blayo se proprio vuoi sense a tutti i costi..
..cmq se metti una cyanogen (ok la 6.1 ma per ora non noto nessun problema con la 7) puoi installare launcherpro (la versione plus costa come una birra quindi tanto vale), se vuoi l'orologio sense-style metti fancy widget e puoi applicare il tema stile htc, per il resto launcherpro plus ha widget molto carine secondo me anche meglio di quelle htc, la dock è personalizzabile al massimo e molto più funzionale di quella della sense..e c'è l'effetto cubo 3d del menu che sarà una cavolata ma a me piace :)
per i messaggi uso handcent sms che ha un aspetto carino (devi disabilitare le notifiche dei messaggi nella app di default e lasciare solo quelle di handcent se no ti arrivano doppie)
per l'orologio tempo fa avevo appunto fancy widget ma ora preferisco 3d digital weather clock che è stile orologio dell'lg optimus 2x (e gratuito)
come tastiera ho swiftkey e ce l'avevo anche sulla blayo con sense quindi la tastiera htc non mi manca per niente
..sono passato alla cyanogen direttamente con la 7 perchè hanno appena implementato la radio fm che io uso parecchio quindi prima ero costretto a tenermi una rom sense based appesantita da un'interfaccia che neanche usavo.. :O
cmq avevo provato per un po' la cyano6 (quindi froyo) e l'unica cosa che non mi piaceva molto era la barra delle notifiche grigia non molto bella (cmq nulla di drammatico) in ogni caso la cyano7 è gingerbread quindi ha il look dark che mi piace molto il che risolve tutto ;)
dubbi risolti ;) thx 1000
mi stai tentando con la 7...quasi quasi ci faccio un pensierino. è già in italiano vero?
comunque per la tastiera htc ho trovato questo in giro https://www.androidiani.com/forum/mo...tiera-htc.html
credo si possa installare anche sulla cyano anche se sul forum sembra solo una mod del nexus