Grazie per il conforto , per un momento ci avevo creduto di poterlo aggiustare :'(
Visualizzazione stampabile
Grazie per il conforto , per un momento ci avevo creduto di poterlo aggiustare :'(
metti che ci saresti riuscito se quelle saldature del c***o non si fossero rotte, rendendo un magic a una mother board inutilizzabile...
io avrei un 32b da debrickare...pero non penso di essere all'altezza di tale procedura! :D
Ciao,
cosa hai fatto al tuo magic?
sono saltati i pallini dove si saldavano i fili , impossibile rimediare, l'ho venduto a 95 euro per pezzi di ricambio
aaaa ehehe non avevo letto nn avevo capito che parlavi con lui :)
è andato quando ho messo un spl non compatibile..e appunto si blocca nello splashscreen iniziale
purtroppo io ne ho bisogno... non capendo assolutamente nulla di tensioni, resistenze, masse, saldature ecc... qualcuno ha l'esperienza e il necessario per effettuare un resume del telefono?
Ho il cell briccato e devo arrivare a far vedere almeno il fastboot per recuperarlo.
grazie in anticipo
Ciao a tutti...
Non voglio arrendermi all'idea di buttare via il mio dream brickato e soprattutto a cambiare telefono (perchè ne riprenderei uno uguale e torneri a riflasharlo :) )
Ieri ho comprato i componenti per effettuare questa procedura, arriveranno la prossima settimana.
Ora devo solo capire dove saldare i fili per il jtag.
Nel primo post di bart99 c'è questo link
- HTC G2 (32A) JTAG Pinout « ORT Support Forum (sarà per il magic :) )
mentre sulla guida presente nella wiki (Debrick del Dream o del Magic usando jtag - AndroidWiki)
c'è questo:
Guardando attentamente le immagini, per il mio caso HTC G1 dream, quella corretta è la seconda. Mi sbaglio?
Nel caso fosse corretto, bisogna smontare completamente il G1 (in quanto quei pin sono nella parte sotto della scheda) e saldare i fili in modo da rimontare il telefono, in quanto nella procedura di debrick bisogna accendere il telefono. Siete d'accordo? ho capito male io??
Ciao,
si il link che ti interessa per il dream è il secondo.
Non ho provato con un dream ma teoricamente dovresti riuscire a trovare il modo di avere la batteria collegata, meglio se anche lo schermo. Se vedi la versione in inglese del wiki è stata aggiornata con nuove info. Ti consiglio di trovare un buon modo di reggere il telefono prima di saldare, in modo da cercare di non spostarlo troppo con le saldature finite, data la fragilità dei contatti.
Tienici aggiornati,
bart99
Ok ti ringrazio per il consiglio, appena riesco inizio con le stagnature.
Nel frattempo ti chiedo qualche chiarimento in merito allo schema generale dei collegamenti.
Non mi è ben chiaro come si inserisce in questo schema il circuito che da fuori i 2.6 V.
Ecco lo schema, a parte il circuito dei 2.6V è corretto?
Grazie ancora
http://img704.imageshack.us/img704/4024/htcunbrick.jpg
Ciao, la 2.6 va in vref dell'olimex, in pratica è la tensione di riferimento per regolare il livello dei segnali jtag da inviare al tel, se è troppo alta rischi di bruciare la scheda madre, se troppo bassa potrebbe succedere che non riesca a leggere i segnali... per il dream sono noti dei pin sul telefono da dove puoi prendere la tensione stabile a 2.6v.t
Se invece come me preferisci limitare il numero di saldature allora usa l'integrato lm317, come ingresso per lm317 puoi usare sia il power supply dell'olimex o come ho fatto io il voltaggio di un'ennesima porta usb.
Assicurati che vref non superi 2.6v :)
Si si la 2.6 la prendo dal componente LM317 :)
Quindi sulla breadboard oltre al circuito per i 2.6V i collegamenti da fare sono questi, sbaglio??
http://img179.imageshack.us/img179/9596/jtag.gif
Guardando le immagini postate da ezterry, lui è riuscito a stagnare i cavi alla mobo e richiudere il dream...o_O
Credo che la cosa più complicata non sia la stagnatura, ma proprio richiudere il dream senza far saltare i contatti...
Ciao,
si sono quelli i collegamenti, non ho controllato se hai segnato bene i pin ma penso non ce ne sia bisogno.
In ogni caso oggi su xda mi hanno ricordato con un post che esiste questo per il dream/G1
JTAG HTC Dream/Google G1
Ti evita le saldature e lo colleghi con l'olimex volendo.
bart99
Questa potrebbe essere la chiave di volta!!!!
In piu non ho bisogno del circuito per il 2.6 V..
Ieri sera ho costrutio il cavo seriale e smontato il cell....e mi sono accorto che i pin sono veramente piccolissimi!!!!!
Non mi è ancora chiaro come poi ezterry sia riuscito a rimontare il cell.
Ad ogni modo anche utilizzando questo oggetto non si riesce poi ad attacare la batteria e/o attaccare la mobo al cell.
E' comunque possibile unbrickarlo avendo la mobo con solo i jtag collegati???
(grazie ancora per il supporto)
Ti serve riuscire ad accendere il telefono in oemsbl mode quindi penso la batteria sia indispensabile.
Considera che non ti serve rimontarlo tutto, ti basta la batteria infatti con il cavo seriale hai l'output che ti serve per controllare quello che succede.
bart99
Fai una prova, ma senza batteria mi sembra che non si accenda il telefono... mi sembra che provai e non funzionava.
Chiedendo a ezterry mi ha detto che se usi la maschera che ti ho passato nell'ultimo link non saresti in grado di attaccare lo schermo.
Lui ha fatto girare i fili che aveva saldato
Inoltre su xda lbcoder dice che a volte i contatti di queste mascherine non funzionano bene, suggerisce di usare dei fili sottili e non rigidi, anche io per esperienza ti dico che se sono flessibili hai più margine di movimento...Quote:
If you use that pcb you have seen depicted many times you can't attach the screen.. Otherwise you just route the words flat yo the board our of the way to the other side of the board as I've done on the T-Mobile testing phone.
Facci sapere come va...
bart99
Riprendendo il mio post precedente: ripensandoci non posso utilizzare la tensione del cavo seriale per tenere acceso il cell, perché poi dovrà staccarlo per inserire il cavo usb.
Credo che proverò prima con la mascherina. Dopo aver visto la dimensione dei contatti :o tengo la stagnatura diretta sulla mobo come ultima spiaggia.
Da come dicevi prima basterebbe avere la batteria e i cavi jtag collegati.
Avere lo schermo collegato non è necessario, in quanto se entro in fastboot lo posso vedere dalla console...
è sbagliato quello che dico??:)
si,
basta avere batteria+jtag+seriale
quando avvii l'hboot dopo l'hack sulla seriale ti vedi una scritta tipo
vado a memoria...codice:#### fastboot mode
In quel momento stacchi il seriale e usi usb.
Hai già fatto funzionare il cavo seriale? Ti funziona il prompt dei comandi?
Il cavo seriele l'ho già costruito, collegato al pc ed installato i driver.
Ho testato se si accendenva la luce sul telefono quando collegavo il cavo...e si accende.
Ora ho gia il telefono smontato e non riesco a fare prove.
Cosa intendi con "ti funziona il prompt dei comandi"??
Allora con l'adattatore Jtag...non ha funzionato!!
Mi stanno venedo dei dubbi sul cavo seriale. Ho provato ad attaccarlo ad un dream non brickato con su cyano e le uniche info che si vedono sono durante l'accessione...dopo quello non passa piu niente per la seriale. E' possibile?
Ora l'unica via sembra quella di stagnare i cavi. E qui chiedo a Bart99....ma come diavolo hai fatto:)???
Ciao Lambe,
il prompt dei comandi seriale, ovvero quando accendi il telefono in blue light mode e ti ci colleghi tramite cavo seriale e mtty hai un prompt dei comandiQuote:
Cosa intendi con "ti funziona il prompt dei comandi"??
E' normale, l'interfaccia seriale del telefono ha dei fini di debug quando si avvia il telefono normalmente. Se invece accendi il telefono tenendo premuto scrollball+power il telefono si avvi in modalità bootmode:1. Ovvero avvia solo l'oemsbl. In questo caso dovresti avere un prompt dei comandi, se provi a scrivereQuote:
Mi stanno venedo dei dubbi sul cavo seriale. Ho provato ad attaccarlo ad un dream non brickato con su cyano e le uniche info che si vedono sono durante l'accessione...dopo quello non passa piu niente per la seriale. E' possibile?
e dare invio da mtty dovresti ricevere qualosa tipocodice:?
codice:invalid command: ?
Umh prima di buttarlo farei delle prove. Hai con te un multimetro? cerca di misurare la resistenza tra i vari pin e gnd, dove per gnd non prendere il pin gnd dell'adattatore ma un parte di metallo qualisasi della scheda del telefono. In questo modo dovresti renderti conto se c'è contatto tra l'adattatore e i pin dl telefono. Se ti accorgi che c'è contatto con tutti i pin prima di saldare cercherei di capire se hai fatto qualcos'altro di sbagliato.Quote:
Allora con l'adattatore Jtag...non ha funzionato!!
In che ambiente sei? linux, mac o win?
bart99
Raga qualcuno che gentilmente mi debricka il mio magic? Pago la manodopera, se mi dite quanto sarebbe. Posso spedirvelo (a mio carico) e inviarvi il pagamento...
Fatemi sapere pls...
come lo hai brikkato? comunque è un operazione rischiosa..
Heyla, son lo stesso che ti ha risposto nell'altro post. Cmq è un magic che ho comprato come "non funzionante" su ebay, pensando che cmq potesse andare in recovery o boot loader, solo che non mi è andata bene (visto che entrambi non funzionano...), allora avevo intenzione di farmelo aggiustare da qualcuno esperto che è riuscito con questo metodo... sempre che sia disposto (a pagamento del disturbo naturalmente) a darmi una mano...
Sennò mi conviene rimetterlo in vendita come l'ho comprato.
Aspetto che mi faccia sapere qualcuno, anche tramite pm!
ehi fa una cosa, mandalo in assistenza..l'htc ti fa vale la garanzia anke senza scontrino...fidati..l'ho fatto io..chiama prima il centro di milano e digli che è un regalo e hai perso lo scontrino, gli dai il numero di serie e le tue credenziali..poi vai in assistenza e lo fai spedire...tentar non nuoce..alla fine perdi un po di tempo..io sto aspetta cn ansi che me lo aggiustano..
io ho il dream brincato
ho provato inutilmente con la gold card in hboot
ma mi si blocca con la scritta :jumping to DIAG..
hboot è anche lunico accesso che funziona
non mi resta che tentare con jatag
ma preferirei inviare il telefono ha chi ha gia effettuato
il de brink con esito positivo
ovviamente se qualcuno sa come proceder con il ripristino della mediante la gold si faccia avanti
grazie a tutti per l'aiuto
Attento che se riesci ad accedere in hboot il tuo non è un BRICK ma un partial brick.
Puoi recuperarlo.
Io avevo un brick completo, non veniva su in alcun modo, l'ho mandato in assistenza e mi hanno sostituito la scheda logica. Per fortuna rimaneva bloccato sul logo TIM :)