CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Steamblade con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

ATTENZIONE: come RIPRISTINARE l'ANDROID ID sovrascritto dalle Rom Froyo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Exclamation

    ATTENZIONE: come RIPRISTINARE l'ANDROID ID sovrascritto dalle Rom Froyo

    Ciao Androidiani,
    sono roma78, l'utente del forum che ha sviluppato 1 Minute Game per Android (ok, basta ...)

    Vi prego di leggere attentamente qua sotto, perchè è molto importante.:o
    Me ne sono fortunatamente accorto mentre eseguivo il debug della mia applicazione stamattina, dopo aver flashato la Rom PadronFroyo (a proposito, gran bella ROM, grazie. Il mio Magic mi durerà ancora un po'. Sembra rinato).

    BACKGROUND
    Ogni telefonino Android ha un ID UNIVOCO (ne ha vari in realtà): l'ANDROID ID

    PROBLEMA
    Dopo aver messo la nuova ROM ho notato che il mio ANDROID ID era cambiato (fortunatamente lo uso per riconoscere il mio cellulare quando faccio debug; l'emulatore non lo ha, per esempio). Bene, il motivo è che c'è un BUG in tutte le ROM cucinate con FROYO!

    SOLUZIONE
    La soluzione è però semplice e la ho appena eseguita con successo. Da notare che io, essendo sviluppatore, mi ero annotato l'Android ID del mio dispositivo in precedenza, perciò sono partito dal passo 6. Tutti voi dovrete fare qualche passo aggiuntivo di preparazione, che consiste nel recuperare l'ID originale.
    NOTA: NON HO PROVATO i passi da 1 a 4.

    1. Ripristinare il cellulare alla situazione iniziale (qui sto ipotizzando, perchè a me non è servito)
    2. Andare sul Market e scaricare l'applicazione "ANDROID ID CHANGER"
    3. Eseguire l'applicazione (SERVE AVERE I PERMESSI DI ROOT)
    4. Annotare l'ANDROID ID ORIGINALE
    5. Flashare la ROM FROYO che volete
    6. Andare sul Market e riscaricare l'applicazione "ANDROID ID CHANGER"
    7. Eseguire l'applicazione (SERVE AVERE I PERMESSI DI ROOT)
    8. Controllare l'Android ID. Se la rom ha il bug da me menzionato, dovreste vedere un ID diverso da quello annotato al punto 4
    9. Inserite il vostro ID originale (quello del punto 4)
    10. premete il bottone CHANGE ID (l'applicazione richiederà di consentire i privilegi di root)
    11. il telefono si riavvierà con finalmente il vostro vero Android ID



    NOTA: non mi assumo alcuna responsabilità se questa operazione causerà problemi al vostro cellulare e lo trasformerà in un fermacarte.

    Spero di eservi stato di aiuto. Non credo che in molti si siano accorti di questo problema. Come detto sopra io me ne sono accorto per caso e da sviluppatore.

    P.S. Io ho scritto in questa sezione del FORUM, ma potrebbe essere interessante non solo pr i possessori di HTC MAGIC. Lascio ai moderatori

    P.P.S. Pubblicità piccola piccola: ragazzi, se non l'avete ancora fatto, andate a dare un'occhiata al mio 1 Minute Game (anche la versione LITE). È divertente, non ve ne pentirete

    SALUTI,
    roma78
    Play with 1 Minute Game - by wePromite
    Download 1 Minute Game and 1 Minute Game LITE from the Android Market!
    Only for Android

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Puddux


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    E quali sarebbero i vantaggi di ritornare ad avere l'ID originale e di contro quali sono gli svantaggi di averlo non originale?
    HTC Magic 32B
    ROM Official OTA 2.2.1 Vodafone
    Recovery RA v1.7.0G
    RADIO 2.22.28.25
    HBOOT 1.33.0013

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Puddux Visualizza il messaggio
    E quali sarebbero i vantaggi di ritornare ad avere l'ID originale e di contro quali sono gli svantaggi di averlo non originale?
    Ciao Puddux. Dipende da come viene usato dalle applicazioni.

    Quello che però posso dire è che è un Identificativo comunemente usato dagli sviluppatori Android perchè permette di capire che dispositivo ha inviato un certo dato. E permette così di collegare due utenti e capire che stanno sullo stesso cellulare.

    Comunque spargerò la notizia anche sui forum degli Androdi Developers perchè non è una bella cosa, fidatevi. Per niente.

    Non mi meraviglierei se impattasse il Market n qualche modo...
    Play with 1 Minute Game - by wePromite
    Download 1 Minute Game and 1 Minute Game LITE from the Android Market!
    Only for Android

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    ma non è possibile direttamente estrarre l'ID da un nandroid backup ?
    Honor 3c Europa * EX: Motorola Atrix * EX^2: HTC Magic 32B

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da psmaniaco Visualizza il messaggio
    ma non è possibile direttamente estrarre l'ID da un nandroid backup ?
    Secondo me sì (a meno che non sia un back up fatto su una rom cucinata con froyo...).
    Se qualcuno controlla, poi cambio la guida qua sopra.

    Basta fare così: scaricare "Android ID changer" e usarlo per annotarsi l'ID della ROM Froyo.
    Ripristinare il backup del cellulare e annotarsi l'ID nello stesso modo.
    Sono sicuro che i due id saranno diversi.
    Play with 1 Minute Game - by wePromite
    Download 1 Minute Game and 1 Minute Game LITE from the Android Market!
    Only for Android

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roma78 Visualizza il messaggio
    Secondo me sì (a meno che non sia un back up fatto su una rom cucinata con froyo...).
    vabè quello è ovvio...

    quello che intendevo io era la possibilità, da PC, di ricavare l'ID da un file di bk di nandroid.
    Honor 3c Europa * EX: Motorola Atrix * EX^2: HTC Magic 32B

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da psmaniaco Visualizza il messaggio
    vabè quello è ovvio...

    quello che intendevo io era la possibilità, da PC, di ricavare l'ID da un file di bk di nandroid.
    Qui lascio la parola agli esperti di ROM. Spero che postino presto.

    Però ho trovato un link su xda ( http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=815530 ) in cui affrontano lo stesso problema. Se ho letto bene fra le righe, questo bug colpisce alcune rom froyo, non tutte.
    E sembra che stia causando problemi ad alcune applicazioni (c'è un utente infatti che ha incollato la risposta proveniente da uno sviluppatore di una applicazione tipo messenger, che conferma come il bug dell'android ID causi malfunzionamenti: acuni messaggi non arrivano a destinazione...).
    Ultima modifica di roma78; 21-11-10 alle 13:32 - Motivo: aggiunto link XDA
    Play with 1 Minute Game - by wePromite
    Download 1 Minute Game and 1 Minute Game LITE from the Android Market!
    Only for Android

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    471

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 69 volte in 23 Posts
    Predefinito

    azz...è vero! ho reinstallato padronfroyo e mi ha cambiato ancora l'android_id!

    Quote Originariamente inviato da psmaniaco Visualizza il messaggio
    quello che intendevo io era la possibilità, da PC, di ricavare l'ID da un file di bk di nandroid.
    questo si può fare! devi aprire il data.img che trovi nella cartella di nandroid usando unyaffs. Una volta scompattato devi cercare il database "settings.db".

    poi lo devi aprire con un programma in grado di aprire i file di sqlite...cercare la tabella secure...cercare il campo "android_id" e prendere nota del valore!

    non è semplicissimo ma nemmeno impossibile.

    non so perchè froyo cambi l'android_id...quello che posso fare sulla padron_froyo è inserire uno script che si lanci con l'installazione e che ripristini l'android_id originale!

    L'unico problema è che l'android_id originale deve prima essere salvato sulla SD! farglielo pescare in automatico dai backup di nandroid la vedo dura!

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sdimaio Visualizza il messaggio
    azz...è vero! ho reinstallato padronfroyo e mi ha cambiato ancora l'android_id!

    questo si può fare! devi aprire il data.img che trovi nella cartella di nandroid usando unyaffs. Una volta scompattato devi cercare il database "settings.db".

    poi lo devi aprire con un programma in grado di aprire i file di sqlite...cercare la tabella secure...cercare il campo "android_id" e prendere nota del valore!

    non è semplicissimo ma nemmeno impossibile.

    non so perchè froyo cambi l'android_id...quello che posso fare sulla padron_froyo è inserire uno script che si lanci con l'installazione e che ripristini l'android_id originale!

    L'unico problema è che l'android_id originale deve prima essere salvato sulla SD! farglielo pescare in automatico dai backup di nandroid la vedo dura!
    Ciao sdimaio, intanto ti ringrazio per la PadronFroyo perchè è davvero quello che cercavo. Utilissima.

    Per quanto riguarda questo problema... Da sviluppatore Android vi assicuro che è una bella seccatura.
    Credo che sia un difetto delle versioni Leaked della ROM Froyo da cui si stanno cucinando nuove ROM, non certo della tua specifica.
    Il problema è che chissà quanti nel Mondo stanno rasando il proprio Android_ID flashando le ROM.

    Se si segue il procedimento che ho messo sopra, si aggira il problema (la cosa migliore sarebbe partire da ROM leaked che non presentano quel bug). Farlo con uno script sarebbe ancora meglio.

    Però... e tutte le altre ROM in giro per il Mondo? Mamma mia... (magari sono solo io catastrofista).
    Play with 1 Minute Game - by wePromite
    Download 1 Minute Game and 1 Minute Game LITE from the Android Market!
    Only for Android

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    471

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 69 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roma78 Visualizza il messaggio
    Credo che sia un difetto delle versioni Leaked della ROM Froyo da cui si stanno cucinando nuove ROM, non certo della tua specifica.
    Il problema è che chissà quanti nel Mondo stanno rasando il proprio Android_ID flashando le ROM.
    il fatto è che la padronfroyo non parte da nessuna rom leaked! padronfroyo è cucinata dal codice sorgente di android scaricato direttamente dal sito di google!
    i file propietari del telefonino (i driver per così dire) sono presi dall'aggiornamento ufficiale di T-Mobile.
    l'unica cosa "non originale" è il kernel di CM ma non credo che il kernel vada a modificare l'android_id!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy