Originariamente inviato da
mgonline
Allora ecco alcune considerazioni dopo aver provato per un giorno il nuovo Jelly Bean 4.3.
Innanzitutto parliamo dell'installazione... Oltre al problema legato al fatto che bisogna prima flashare il boot e poi installare la rom, e non viceversa, occorre tener presente altri due aspetti: Il boot del Kernel 3.4 causa problemi con la rom con kernel 3.0 e viceversa, ergo state attenti a cosa installate, tutte le rom con JellyBean 4.3 fanno decadere i diritti di superuser ed occorre aggiornare i permessi da recovery flashando il nuovo zip che potete scaricare
DA QUA
La CyanoGen nuova, rispetto le versioni precedenti, si dimostra molto più fluida delle precedenti durante l'utilizzo e le applicazioni vengono eseguite senza problemi ma attenzione che tutto questo è possibile solo selezionando correttamente il governor della cpu e lo scheduler giusto dal menù performance. Ci sono 13 governor diversi e 7 diversi tipi di scheduler. Se volete divertirvi a provare tutte le possibili combinazioni per beccare la migliore potete farlo. Io mi sono trovato bene con il nuovo Governor Lionheart e il noop scheduler, che è stato sempre uno dei migliori.
Il consumo della batteria è in generale buono però anche qua dipende troppo da che tipo di configurazione delle prestazioni volete usare. Anche in questo caso potete fare varie prove. La combinazione Ondemand e Noop è sempre un cavallo di battaglia per chi vuole avere comunque una buona performance del proprio dispositivo e allo stesso tempo arrivare a fine giornata senza problemi. Ovvio che poi qualche rallentamento ogni tanto bisogna aspettarselo.
Il nuovo comparto fotografico, inteso come software perchè è ovvio che l'Hardware rimane sempre quello, funziona molto meglio della versione 10.1 dove si scattavano foto veramente squallide. La nuova fotocamera di Jellybean 4.3 ha poi alcune funzioni nuove molto carine.
Per il resto i bug in questa rom ci sono eccome... L'audio bluetooth fa schifo... sembra che ieri abbiano trovato una soluzione che verrà integrata nel prossimo update (il vecchio fix bug bluetooth non funziona). Persiste il problema del wake up, cioè a volte, quando si ripreme il tasto accensione per sbloccare il dispositivo, vi rimane schermata nera e dove riprovare un po' di volte fino a quando finalmente non si sveglia. Il funzionamento del comparto telefonico è stato sistemato, visto che prima proprio non avevate mai segnale, però ancora bisognerebbe migliorarsi soprattutto quando avviene la commutazione tra 3G e UMTS/HDSPA dove si verifica una interruzione del servizio dati per vari secondi.
In conclusione la rom 10.2 con kernel 3.0 è sicuramente utilizzabile giornalmente ed è tutta da scoprire perchè veramente le impostazioni sono tantissime però non vi aspettate una rom priva di problemi. La versione con kernel 3.4 invece lasciatela perdere perchè è troppo instabile ancora.
Io comunque per il momento ho ripristinato il backup della MIUI perchè graficamente come rom mi esalta un sacco e funziona tutto quanto, anche se alcune cose possono far storcere il naso tipo il sistema di notifiche, la mancanza degli sfondi animati e soprattutto la mancanza di una traduzione completa all'inglese (alcuni elementi sono scritti in cinese) e della totale mancanza della traduzione in italiano, però rimango con un occhio puntato all'ottimo lavoro che sta facendo Dominos su XDA development.