Originariamente inviato da
Senso41
Questa è una rom in continua evoluzione ed è la migliore senza ombra di dubbi Sense 6, perchè l'autore ha messo in piedi un bel team e betatester, che la stanno sviluppando quasi quotidianamente in vari reparti. Le migliorie della sense 6, rispetto ad una sense 5.5 sono tante. Tante piccole novità sia nei contenuti che grafiche. In primo luogo c'è l'accesso e l'aggiornamento in tempo reale a tutte le applicazioni HTC (Blinkfeed, Zoe, PowerToGive, Fetch, FitBit, Tv). Poi graficamente la sense 6 ha evoluto alcuni limiti delle sense 5 (sfondi diversi lock/home, Cambio colore di ogni applicazione, Temi, Cambio colore orologio Notte/Giorno, ecc).
Con questa rom hai praticamente ogni modifica tramite gli InsertCoinKontrol in cui puoi personalizzare come vuoi. Non mi sembra che ci possano essere tante altre personalizzazioni utili perchè in queste Sense 6 sono tornati i temi, e sicuramente usciranno temi per chi vuole stravolgere la grafica e mettere nei tweaks i cambi di icone o cose così è inutile.
A me la Viper non piace, credo si sia capito ormai, parere del tutto personale ovviamente. Non piace dai bei vecchi tempi del DHD, perchè li seguo da anni e non mi piace la politica che fa il team Venom, di pretendere di monopolizzare le rom su xda, come se loro non scopiazzassero a destra e a manca, sono solo in pochissimi al mondo che inventano, tutti gli altri seguono, e le rom sono quasi tutte uguali. Si è capito che tutto parte dall'oriente, e cioè da dove escono e vengono progettati i telefoni, poi si passano gli apk. I tweaks nelle Viper con le versioni diventano talmente esasperati che spesso incasinano solamente e si perde il controllo di quello che si cambia, rallentando i telefoni e entrando in conflitto con altre modifiche, e rendono alla fine la Sense obiettivamente più brutta.
Ad ogni cambio di versione c'è sempre lo "scontro" tra chi preferisce la solidità di una versione sicura ad una versione acerba e quindi anche con qualche bug.
Ma tutti prima o poi passeranno alla 6, è inevitabile.
Questo è un porting dell'M8, non è una rom Sense 6 dell'ONE M7 (il nostro), che verrà rilasciata ufficialmente a Giugno mi sembra, ma vedo poche differenze in velocità anzi nessuna, rispetto ad una 5.5, che montavo fino ad una settimana fa.
Se sei uno a cui piace provare qualcosa di nuovo questa è la rom che fa per te, se invece non ti interessa seguire le novità ti conviene aspettare qualche settimana. A livello di batteria non credo che possa cambiare granchè, non si sblocca il telefono con questo presupposto, la batteria è la stessa e cambia molto poco da rom a rom. Ci sono vari trucchetti per allungarla un pò ma devi per forza fare a ameno di qualche cosa (sincronizzazione sempre attiva, luminosità).
Invece per le performance chiaramente una rom che viene corretta e sviluppata ogni giorno ti garantisce di avere tutto aggiornatissimo e anche la correzione di alcuni bug che HTC corregge solo a distanza di mesi sulla base di segnalazioni degli utenti, forse.
Devo per forza però metterti al corrente che per tornare eventualmente stock è un pò problematico, si fa però da quello che ho letto, è una faticaccia.