CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianfrinico con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 21 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

guida semplice per un wildfire più snello

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    tanedalcunin
    Guest
    Predefinito

guida semplice per un wildfire più snello

ciao a tutti! avrete letto queste parole milioni di volte, sono l'ennesimo inesperto che non capisce niente di termini "flashare" "rom" ecc ecc...ecco dunque la mia situazione:
    posseggo un htc wildfire con la versione 2.2.1 di Android e vorrei poter formattare e far ripartire da zero il telefono, rimuovere le applicazioni inutili che trovo preinstallate (esempio "azioni", "flickr", "facebook", friend stream" ecc ecc) e overclockarlo....però non capisco bene se sia possibile farlo e in che ordine...nel senso....se ottengo i famosi permessi di root poi posso fare queste cose? e facendo questo il telefono verrà formattato, compresa la scheda sd? quindi non sarà necessario formattarlo prima? ho visto che ci sono un sacco di guide, mi servirebbe solo sapere in che ordine seguire quei consigli....spero di trovare qualche anima pia che mi dia la giusta direzione, nel frattempo vi ringrazio anticipatamente!!!

2.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da tanedalcunin Visualizza il messaggio
    ciao a tutti! avrete letto queste parole milioni di volte, sono l'ennesimo inesperto che non capisce niente di termini "flashare" "rom" ecc ecc...ecco dunque la mia situazione:
    posseggo un htc wildfire con la versione 2.2.1 di Android e vorrei poter formattare e far ripartire da zero il telefono, rimuovere le applicazioni inutili che trovo preinstallate (esempio "azioni", "flickr", "facebook", friend stream" ecc ecc) e overclockarlo....però non capisco bene se sia possibile farlo e in che ordine...nel senso....se ottengo i famosi permessi di root poi posso fare queste cose? e facendo questo il telefono verrà formattato, compresa la scheda sd? quindi non sarà necessario formattarlo prima? ho visto che ci sono un sacco di guide, mi servirebbe solo sapere in che ordine seguire quei consigli....spero di trovare qualche anima pia che mi dia la giusta direzione, nel frattempo vi ringrazio anticipatamente!!!
    Se ho ben capito vuoi semplicemente overclockare il telefono e rimuovere le applicazioni di sistema (la formattazzione della sd e del telefono in sè sono a parte).
    Per prima cosa, devi ottenere i permessi di "root", per questo processo segui la guida di JakoWildfire a questo indirizzo:https://www.androidiani.com/forum/mo...per-s-off.html

Una volta ottenuti i permessi di root puoi praticamente fare tutto ciò che vuoi con il tuo telefono. Prima ti devi assicurare che la tua SD sia di sistema fat 32. Se non lo è formattala in tale maniera ma bada bene che tutti i file verranno cancellati dalla SD, quindi fai un backup prima
    Non serve che tu formatti prima il telefono o la SD, e in questo modo non verranno toccati i tuoi file.
    Per quanto riguarda la eliminazione delle applicazioni di sistema, queste sono implementate a seconda della ROM che hai sul tuo telefono. Per seguire la guida su come montare una ROM basta controllare in fondo al post che ti ho linkato prima. A seconda delle ROM che monti hai la possibilità di spostare ed eliminare le applicazioni di sistema che solitamente sono non disinstallabili e mobili.
    A questo punto ti resta solo scegliere tra una ROM a base Sense (non c'è il supporto per la 3.0) e Froyo, oppure a base Gingerbread (l'ultima cyanogenmod 7.1 ha Ginger 2.3.7).
    spero di esser stato chiaro

4. Il seguente Utente ha ringraziato togno per il post:

tanedalcunin
    Guest
    Predefinito

Grazie Togno, hai capito benissimo e sei stato chiarissimo, ma io sono un asino in queste cose e devo farti ancora qualche domanda !!! allora a me del telefono interessa solo salvare i numeri in agenda, per il resto di tutto quello che ho dentro non mi interessa nulla, a parte qualche foto che ho già provveduto a salvare...ma i numeri posso salvarli su microsoft outlook tramite htc sync giusto?? (a proposito, quando salvo i contatti li metto nel telefono, faccio bene o meglio metterli sulla sim? mi da anche l'opzione per salvarli sotto l'account google, ma non capisco che significa ) e già qui puoi capire il mio livello di conoscenza android!
    quindi tu dici che devo innanzitutto rootare il telefono, ma poi mi dici di cambiare rom....la rom sarebbe tipo il sistema operativo che manda avanti il telefono? io mi trovo bene con quello che c'è di base sull'htc, eccetto appunto alcune app inutili che voglio eliminare...e qui altra confusione per me....io pensavo a sto punto di salvare i numeri su outlook, riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica (il che dovrebbe formattare tutto giusto?), formattare l'sd in fat32 come dice la guida, fare l'aggiornamento ad android 2.2.1, rootare il tel, overclokarlo, eliminare le app inutili e poi finalmente installare ciò che mi serve.....dove sbaglio in questi passaggi? spero tu abbia la pazienza di seguirmi in questi ragionamenti un pò assurdi immagino....grazie cmq per l'attenzione!

Androidiano

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Per i contatti, va bene qualsiasi metodo che bypassi il telefono, in quanto il cambio ROM (sistema operativo) formatterà tutti i dati.
    Se ti trovi bene con il sistema che ci fornisce madre HTC puoi provare la jokerdroid 4.3 che mi sembra (ma non ne sono sicuro) non abbia le app preinstallate.
    Una volta che hai rootato il telefono poi la scelta della ROM e dell'overclock sono a tuo piacimento, diciamo che il passo che pregiusica gli altri è quello del root. Una volta aver rootato poi ogni passaggio extra è indipendente, ovvero la formattazione non prescinde dall'eliminazione delle app o dall'overclock della cpu. L'unica cosa che spero ti sia chiara è che per poter avere finalmente accesso a tutte le potenzialità del telefono devi avere il root; poi il resto verrà da se

7. Il seguente Utente ha ringraziato togno per il post:

tanedalcunin
    Guest
    Predefinito

vediamo se ho capito bene...quando io faccio il root del telefono in automatico avviene anche la formattazione totale dello stesso? io non sono uno smanettone quindi il mio unico interesse è quello di snellire il telefono dalle applicazioni inutili e magari dargli una piccola spinta overclockandolo...poi una volta fatto queste cose i permessi di root non mi servono più....io pensavo che si potesse mantenere la rom originale, ottenere i permessi di root, eliminare le app inutili e poi togliere i permessi...questo non è fattibile? o sto dicendo castronate? :S

Androidiano

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Diciamo che inizi ad entrare nella logica... Il root del telefono NON implica la formattazione dello stesso. Fare quello che dici tu, tuttavia, necessità dell'installazione di un'altra rom, che permetta di non avere queste applicazioni, anche se sinceramente, non penso valga la pena di installare una nuova rom solo per togliere friendstream e facebook. Se ti interessa che le prestazioni e la velocità aumentino, come per esempio per i giochi allora si, dovresti cambiare rom. Visto che vuoi solo tenere la rom originale e velocizzarlo un attimo con l'overclock, ti consiglio semplicemente di ottenere i permessi di root e poi overclockare. Nulla più, le apllicazioni non saranno un problema. Il processo che dici tu, ovvero root, overclock e ripristino della sicurezza, penso sia più lungo da fare che utile di per sè, una volta che hai il root, tienilo che fa sempre comodo :P

10. Il seguente Utente ha ringraziato togno per il post:

tanedalcunin
    Guest
    Predefinito

mah sai sarò un precisino ma vedere tutte quelle applicazioni che non uso e che rimangono lì a fare solo confusione mi mandano in bestia friendstream, flickr, twitter, facebook...fanno solo confusione nei vari menù...per non parlare del fatto che ci sono 2 programmi per la posta elettronica, Posta appunto e gmail....mi segnala l'arrivo delle mail due volte praticamente....io vorrei eliminare tutto ciò e sostituire qualcosa con programmi più efficenti e snelli...tipo il lettore musicale e il programma di posta, il browser e facebook appunto....quindi non esiste nulla che mi permetta semplicemente di ottenere il permesso di eliminare queste app dalla rom originale dopo aver rootato il telefono?? speravo che i diritti di superuser permettessero proprio questo :S

tanedalcunin
    Guest
    Predefinito

ho scoperto come mantenere la rom originale pur ottenendo i permessi per eliminare i programmi indesiderati....speriamo bene!!! grazie cmq per i consigli!!!

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da tanedalcunin Visualizza il messaggio
    ho scoperto come mantenere la rom originale pur ottenendo i permessi per eliminare i programmi indesiderati....speriamo bene!!! grazie cmq per i consigli!!!
    ci sei riuscito? interessante...

Permessi di invio