Grazie @
Mcdonald,
ieri sera ho risposto al post per quanto riguarda il controllo del bootloader: in pratica, seguendo la guida (scarico SDK, nuova finestra comandi, etc.), al primo comando mi compare una videata completamente diversa da quella della guida e quando do il secondo comando per mettere il tel. in fastboot, il tel. semplicemente si spenge e si riaccende.. Il terzo comando, per verificare il bootloader proprio non da esito in quanto anche andando in fastboot manuale (accensione e volume -) la finestra comandi rimane in "waiting device connection".
In sintesi, la situazione stabile è la seguente: ho rootato il telefono, fatto backup completo di NVRAM e IMEI con MKT e anche con Mobileoncletools.
la situazione ballerina riguarda i drivers vCOM (sia sul PC di casa che dell'ufficio non riesco ad installarli mentre sul PC dell'ufficio mi compare correttamente installato il driver ADB e Android phone in gestione periferiche.
A questo punto, partendo dalla situazione stabile, mi pare di capire che i prossimi passi sono:
a) installare VCOM Drivers (provando e riprovando sino a che non li vede). NB: ho provato anche in manuale ma mi dice che non ci sono drivers per la periferica e cmq la periferica non viene identificata come MKT preloader ma come dispositivo sconosciuto.
b) Completato il punto A, verificare il bootloader. NB: non capisco perchè i comandi ADB non funzionano (questo non dovrebbe essere indipendente dall'esito del punto a) ?
c) Flashare con SPF una ROM:
c1) se ho il bootloader sbloccato posso flashare la tua "AP"
c2) se ho ancora il bootloader bloccato devo flashare prima la 113 e poi la tua "AP"
Questo dovrebbe essere l'iter; corretto ? Hai suggerimenti per completare i passi a) e b) alla luce della mia attuale condizione ?
Grazie per il supporto che mi stai dando; anche se non sono un novellino questo Huawei mi sta facendo diventare matto.... poi con il caldo che fa... ancora peggio :-)