Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Cronoblack
Prima di fare il dload mi consigli di fare wipe o non c'è bisogno di alcuna preparazione?
Il dload resetterà comunque tutto reinstallando ex novo il sistema operativo e tutto il pacchetto che si porta dietro, quindi non serve resettare nulla, ma solo avere la recovery stock per procedere
-
Quote:
9mm
Ho provato ma l'installazione ad una certa percentuale (36%) fallisce
-
Quote:
Cronoblack
Ho provato ma l'installazione ad una certa percentuale fallisce
A che percentuale fallisce ? La batteria è carica oltre il 50% (meglio se carica al 100%) ?
Provato a controllare le informazioni del dispositivo col metodo fastboot come descritto nella guida ?
-
Quote:
9mm
A che percentuale fallisce ? La batteria è carica oltre il 50% (meglio se carica al 100%) ?
Provato a controllare le informazioni del dispositivo col metodo fastboot come descritto nella guida ?
L'installazione fallisce al 36%. La batteria è carica oltre il 95%.
Per le informazioni del dispositivo intendi queste giusto?
DC> fastboot oem get-bootinfo
(bootloader) locked
DC> fastboot oem get-psid
(bootloader) SN:H3XDU17623008128
(bootloader) IMEI:8630940****
(bootloader) IMEI1:8630940****
(bootloader) MEID:00000000000000
DC> fastboot oem get-build-number
(bootloader) :WAS-LX1AC432B210
DC> fastboot oem get-product-model
(bootloader) WAS-LX1A
DC> fastboot getvar vendorcountry
vendorcountry: hw/eu
So che non c'entra niente ma ho voluto provare a sbloccare il bootloader e a ripetere l'installazione forzata dload ma come immaginavo si è bloccato lo stesso al 36%
EDIT:
Ma potrei installare direttamente Android 8 con la cartella dload o rischio di brickare?
-
Quote:
Cronoblack
L'installazione fallisce al 36%. La batteria è carica oltre il 95%.
Per le informazioni del dispositivo intendi queste giusto?
DC> fastboot oem get-bootinfo
(bootloader) locked
DC> fastboot oem get-psid
(bootloader) SN:H3XDU17623008128
(bootloader) IMEI:8630940****
(bootloader) IMEI1:8630940****
(bootloader) MEID:00000000000000
DC> fastboot oem get-build-number
(bootloader) :WAS-LX1AC432B210
DC> fastboot oem get-product-model
(bootloader) WAS-LX1A
DC> fastboot getvar vendorcountry
vendorcountry: hw/eu
So che non c'entra niente ma ho voluto provare a sbloccare il bootloader e a ripetere l'installazione forzata dload ma come immaginavo si è bloccato lo stesso al 36%
EDIT:
Ma potrei installare direttamente Android 8 con la cartella dload o rischio di brickare?
Non puoi passare da Android 7 ad Android 8 tramite dload; al massimo puoi provare a reinstallare Android 8 come specificato nella guida di XDA precedentemente postata
-
Quote:
9mm
Non puoi passare da Android 7 ad Android 8 tramite dload; al massimo puoi provare a reinstallare Android 8 come specificato nella guida di XDA precedentemente postata
Per installare Android 8 intendi questa guida?
Un'altra cosa, In questo Oem info manca secondo te un file? Perchè c'è solo "oeminfo.emmc.win" e non anche "oeminfo.emmc.win.md5"
-
Quote:
Cronoblack
Si questa (ma devi risbloccare il bootloader, che risulta Locked)
Quote:
Cronoblack
Un'altra cosa, In questo
Oem info manca secondo te un file? Perchè c'è solo "oeminfo.emmc.win" e non anche "oeminfo.emmc.win.md5"
Dipende dal metodo di estrazione: di solito quello con due file si estrae con un tool e il dispositivo roottato e si reinstalla sempre con lo stesso tool e sempre col dispositivo col root, mentre quello con un solo file si estrae tramite backup dalla TWRP e si reinstalla alla stessa maniera
Comunque quello linkato è per Single Sim
-
Quote:
9mm
Si questa (ma devi risbloccare il bootloader, che risulta Locked)
No a quanto pare la guida non è questa perchè uno gli ha detto "I am on EMUI5.1.... Android 7.0" e lui ha risposto "this only works when you are on Android oreo, to return from a custom rom to rom stock emui 8.0.0".
Qual'era la guida di cui parlavi?
Le due possibili forse sono questa (ma FirmwareFinder non è più supportato) oppure questa.
Altrimenti tu ne conosci qualcuna in italiano qui sul forum? Grazie ancora!
-
Quote:
Cronoblack
No a quanto pare la guida
non è questa perchè uno gli ha detto "I am on EMUI5.1.... Android 7.0" e lui ha risposto "this only works when you are on Android oreo, to return from a custom rom to rom stock emui 8.0.0".
Qual'era la guida di cui parlavi?
Le due possibili forse sono
questa (ma FirmwareFinder non è più supportato) oppure
questa.
Altrimenti tu ne conosci qualcuna in italiano qui sul forum? Grazie ancora!
Fiemware Finder non funziona più da almeno un paio di anni, da quando Huawei ha deciso di cambiare i canali di trasmissione dei firmware. Credo di aver capito che il problema è il file oeminfo; nella guida del debrand e conversione in DS ce ne sono due: uno per WAS-LX1A che è per dispositivi con 4 Gb di RAM e l'altro è per WAS-:X1 che è per dispositivi con 3 Gb di RAM.
https://forum.xda-developers.com/t/h...l-sim.3737383/
In questo caso entrano in gioco che le caratteristiche tecniche del dispositivo in questione che all'origine era brandizzato Vodafone. Il mio consiglio ora è quello di scaricare e installare sul dispositivo un'app come Hardware Info o CPU-Z e da essa ricavare le caratteristiche tecniche, soprattutto della RAM e poi con quelle ripetere la procedura di debrand
Gli oeminfo da utilizzare con la TWRP (TWRP > Install > select sd card > nome del pacchetto zip dell'oeminfo) sono:
WAS-LX1A https://www.mediafire.com/file/jnaes...X1ADS.zip/file
WAS-LX1 https://mega.nz/file/bYpkCTrb#jHOw1U...uRBIz-eDI7rowU
Il resto del materiale basta seguire la guida https://forum.xda-developers.com/t/h...l-sim.3737383/ e prendere ile parti del firmware corrispondente (se WAS-LX1 o WAS-LX1A)
-
Quote:
9mm
Fiemware Finder non funziona più da almeno un paio di anni, da quando Huawei ha deciso di cambiare i canali di trasmissione dei firmware. Credo di aver capito che il problema è il file oeminfo; nella guida del debrand e conversione in DS ce ne sono due: uno per WAS-LX1A che è per dispositivi con 4 Gb di RAM e l'altro è per WAS-:X1 che è per dispositivi con 3 Gb di RAM.
https://forum.xda-developers.com/t/h...l-sim.3737383/
In questo caso entrano in gioco che le caratteristiche tecniche del dispositivo in questione che all'origine era brandizzato Vodafone. Il mio consiglio ora è quello di scaricare e installare sul dispositivo un'app come Hardware Info o CPU-Z e da essa ricavare le caratteristiche tecniche, soprattutto della RAM e poi con quelle ripetere la procedura di debrand
Gli oeminfo da utilizzare con la TWRP (TWRP > Install > select sd card > nome del pacchetto zip dell'oeminfo) sono:
WAS-LX1A
https://www.mediafire.com/file/jnaes...X1ADS.zip/file
WAS-LX1
https://mega.nz/file/bYpkCTrb#jHOw1U...uRBIz-eDI7rowU
Il resto del materiale basta seguire la guida
https://forum.xda-developers.com/t/h...l-sim.3737383/ e prendere ile parti del firmware corrispondente (se WAS-LX1 o WAS-LX1
A)
Il mio Huawei in origine è un WAS-LX1A Single Sim (quindi con 4Gb di ram). Modello e Ram confermati anche da Cpu-Z.
Quando ho fatto il "restore" del file Oem info ho utilizzato quello "WAS-LX1AC432B182 (Dual Sim 4GB version) by LuckOne79 (Link Download)" e la cartella "WAS-L21A_hw_eu" per dload.
Quindi quello che ho utilizzato non dovrebbe essere uguale a quello linkato da te WAS-LX1A ?
-
Quote:
Cronoblack
Il mio Huawei in origine è un WAS-LX1A Single Sim (quindi con 4Gb di ram). Modello e Ram confermati anche da Cpu-Z.
Quando ho fatto il "restore" del file Oem info ho utilizzato quello "WAS-LX1AC432B182 (Dual Sim 4GB version) by LuckOne79 (
Link Download)" e la cartella "WAS-L21A_hw_eu" per dload.
Quindi quello che ho utilizzato non dovrebbe essere uguale a quello linkato da te
WAS-LX1A ?
I file oeminfo dovrebbero sono uguali, è il loro metodo di installazione che cambia; mentre quello linkato du XDA va installato dalla sezione Restore della TWRP, quello linkato da me, preso da 4PDA va installato da Install (sempre tramite TWRP).
Entrambi sono stati ricavati e quindi usufruibili per WAS-LX1A
Ad eccezione del file oeminfo prsente al secondo post del thread su XDA e reso flashabile tramite la TWRP che è per dispositivi WAS-LX1
Ora resta da capire perchè il dispositivo si aggiorna fino alla versione Nougat C432B210 e poi non trova più nulla per passare a Oreo, perchè se fosse ancora funzionante Firmware Finder, tramite il tool HwOTA e i vari pacchetti il gioco era semplice, ma Huawei ha voluto strafare rendendo più difficile e rischioso le operazioni
-
Quote:
9mm
Questo su 4PDA .zip devo copiarlo sulla sd tale e quale senza alcuna estrazione e installarlo direttamente?
EDIT:
Poi potresti controllare anche questo OEM info se non è un disturbo?
-
Quote:
Cronoblack
Questo su 4PDA .zip devo copiarlo sulla sd tale e quale senza alcuna estrazione e installarlo direttamente?
Si, da TWRP > Install > seleziona il percorso della microSD > seleziona il file e installa
Quote:
Cronoblack
-
Quote:
9mm
Potrebbe essere un'altra alternativa valida a quello di 4pad?
Ad ogni modo, una volta installato il nuovo Oem, devo reinstallare anche la Rom?
-
Quote:
Cronoblack
Potrebbe essere un'altra alternativa valida a quello di 4pad?
Tutto ciò che gira in rete viene preso o da XDA o da 4PDA; sicuramente lo trovi anche li questo file.
Quote:
Cronoblack
Ad ogni modo, una volta installato il nuovo Oem, devo reinstallare anche la Rom?
Si, ma stai attento, perchè credo che questo oeminfo sia per Android 8
-
Quote:
9mm
Tutto ciò che gira in rete viene preso o da XDA o da 4PDA; sicuramente lo trovi anche li questo file.
Si, ma stai attento, perchè credo che questo oeminfo sia per Android 8
Ho installato l'oem di 4PDA e adesso aggiornando a WAS-lx1ac432b210-FULL. Vedremo se si bloccherà nuovamente (e purtroppo penso di si..)
Ma una soluzione non potrebbe essere quella di installare da Android 7 Official quale sono a una Custom Rom Android 8 per poi riandare, eventualmente, a una 10/11?
EDIT:
Confermo che si è fermato all'aggiornamento WAS-lx1ac432b210-FULL.
-
Quote:
Cronoblack
Ho installato l'oem di 4PDA e adesso aggiornando a WAS-lx1ac432b210-FULL. Vedremo se si bloccherà nuovamente (e purtroppo penso di si..)
EDIT:
Confermo che si è fermato all'aggiornamento WAS-lx1ac432b210-FULL.
Nel dispositivo è inserita una SIM ?
-
Quote:
9mm
Nel dispositivo è inserita una SIM ?
Ho provato anche così, inserendo una sim ho-mobile, prima in uno slot e poi nell'altro, riavviando e ricercando gli aggiornamenti, ma niente.
-
Quote:
Cronoblack
Ho provato anche così, inserendo una sim ho-mobile, prima in uno slot e poi nell'altro, riavviando e ricercando gli aggiornamenti, ma niente.
Hai provato anche dalla eRecovery a cercare se ti faceva passare alla versione Android 8 ?
-
Quote:
9mm
Hai provato anche dalla eRecovery a cercare se ti faceva passare alla versione Android 8 ?
Aspetta un attimo, come entro adesso in eRecovery? Perchè se lo accendo tenendo premuto il tasto di accensione e il tasto volume su (fino a quando non appare il logo Huawei) entra nella schermata nera con al centro la scritta "EMUI" e le uniche opzioni sono "Reboot system now" - "Wipe data/factory reset" - "Wipe cache partition".
-
Quote:
Cronoblack
Aspetta un attimo, come entro adesso in eRecovery? Perchè se lo accendo tenendo premuto il tasto di accensione e il tasto volume su (fino a quando non appare il logo Huawei) entra nella schermata nera con al centro la scritta "EMUI" e le uniche opzioni sono "Reboot system now" - "Wipe data/factory reset" - "Wipe cache partition".
Per entrare in eRecovery, da spento va collegato il dispositivo al pc e vanno premuti i tasti Volume Su + Power
-
Quote:
9mm
Per entrare in eRecovery, da spento va collegato il dispositivo al pc e vanno premuti i tasti Volume Su + Power
Provato, da eRecovery mi dice "getting package info failed"
-
Quote:
Cronoblack
Provato, da eRecovery mi dice "getting package info failed"
Che versione ti ha proposto la eRecovery, sempre la B210 ?
Da Impostazioni > Info Telefono > Aggiornamenti hai provato ?
-
Quote:
9mm
Che versione ti ha proposto la eRecovery, sempre la B210 ?
Da Impostazioni > Info Telefono > Aggiornamenti hai provato ?
Si ho provato da "Impostazioni > Aggiornamento sistema > Verifica aggiornamenti / scarica aggiornamento più recente".
Al momento sono per l'appunto con la B210 e appena entro in eRecovery per cercare update mi dice "getting package info failed"
EDIT:
Ho provato anche con questa guida per passare da Emui 5 a Emui 8 (scaricando questa versione di Android 8) con il metodo dload ma l'installazione fallisce a circa il 38%.
Davvero ormai non so più dove battere la testa, sembra un mistero.
-
Quote:
Cronoblack
Ho provato anche con
questa guida per passare da Emui 5 a Emui 8 (scaricando
questa versione di Android 8) con il metodo dload ma l'installazione fallisce a circa il 38
Che versione di firmware hai utilizzato per il passaggio da Nougat a Oreo ?
Nella guida dice di utilizzare la 378
-
Quote:
9mm
Che versione di firmware hai utilizzato per il passaggio da Nougat a Oreo ?
Nella guida dice di utilizzare la 378
Ho utilizzato la 362 perchè per la 378 dice: "B378 Emui 8 Service rom (C432) for LX1A dual sim 4Gb (only for upgrade or unbrick emui 8- emui 8)---GPU TURBO ????" mentre nella 362: "B362 Emui 8 Service rom (C432) for Dual sim-google approved for DS models (Upgrade or unbrick emui 8- emui 8, emui 5-emui 8)".
A questo punto potrei provare la "B370 Emui 8 Service rom (C432) for LX1A dual sim 4Gb (Upgrade or unbrick emui 8- emui 8, emui 5-emui 8)". Tu che mi consigli?
-
Quote:
Cronoblack
A questo punto potrei provare la "B370 Emui 8 Service rom (C432) for LX1A dual sim 4Gb (Upgrade or unbrick emui 8- emui 8, emui 5-emui 8)". Tu che mi consigli?
Lo penso anch'io stando a quello che l'autore del post scrive
-
Quote:
9mm
Lo penso anch'io stando a quello che l'autore del post scrive
Se non dovesse funzionare nemmeno così, secondo te potrebbe essere utile seguire questa altra guida?
Scaricando il Firmware For Europe Versions Operator (Dual Sim)
-Huawei P10 Lite-WAS-LX1AC432B198
-Update_Data_Full_LX1A_B198_Oficial
Solo che non ho capito che significhi "Version Operator"
-
Quote:
Cronoblack
Se non dovesse funzionare nemmeno così, secondo te potrebbe essere utile seguire
questa altra guida?
Scaricando il Firmware For Europe Versions Operator (Dual Sim)
-Huawei P10 Lite-WAS-LX1AC432B198
-Update_Data_Full_LX1A_B198_Oficial
Solo che non ho capito che significhi "Version Operator"
Credo che l'autore della guida e del progetto intendesse se DS o SS. C432 fa capire che stiamo parlando di un no brand europeo.
Comunque prova con la B370, ce ne sono due su androidhost.ru, anche se credo che siano simili
https://androidhost.ru/9bm
https://androidhost.ru/9bl
-
Quote:
9mm
Credo che l'autore della guida e del progetto intendesse se DS o SS. C432 fa capire che stiamo parlando di un no brand europeo.
Comunque prova con la B370, ce ne sono due su androidhost.ru, anche se credo che siano simili
Provo a utilizzare questa.
Non capisco una cosa comunque: perchè in ogni rom, pur se per versioni diverse, ci sono sempre le 4 cartelle L01, L21, L21A e L01A?
-
Quote:
Cronoblack
Non capisco una cosa comunque: perchè in ogni rom, pur se per versioni diverse, ci sono sempre le 4 cartelle L01, L21, L21A e L01A?
L01 lo 0 indica il numero di SIM che il dispositivo gestisce, anche se nel caso dei Huawei non vuol dire 0 SIM ma 1; L21, il 2 indica che il dispositivo è DS.
La lettera A sta ad indicare una caratteristica tecnica diversa dallo standard.
Nei dispositivi no brand c'è un altro modo per capire se è un DA o SS, dalla build, ovvero la cifra preceduta dalla B finale: una B seguita da cifra pari corrisponde a DS, una B seguita da cifra dispari corrisponde ad un SS
-
Quote:
9mm
Allora, sono riuscito a installare Android 8 con la B370.
Tuttavia non mi trova più aggiornamenti tramite la ricerca nelle opzioni. Credo possa essere sempre un problema relativo all'oeminfo.
A questo punto o lo tengo così con questa versione, anche se pian piano alcune app non me le fa più installare (tipo shazam che richiede Android 9) oppure provo a rimettere una Custom Rom.
Tu che consiglieresti? E grazie mille per tutto il supporto fornitomi, dall'inzio alla fine!
-
Quote:
Cronoblack
Tu che consiglieresti?
Se segui i consigli della guida https://forum.xda-developers.com/t/s...r-etc.3813946/ , vedrai che l'autore scrive di un firmware che aggiorna Oreo - Oreo, la versione B378 https://androidhost.ru/53d
Su androidhost https://androidhost.ru/search.html ce ne sono diversi se vuoi aggiornare manualmente, ti basta sempre prendere quello per il tuo modello che contiene la sigla WAS-L21A C432 B sempre pari e superiore a quella già installata.
-
Quote:
9mm
Se volessi riprovare a installare questa Custom Rom dovendo fare un full-wipe (cancellando quindi la rom che ho già), se l'installazione non dovesse andare a buon fine o la ROM avrà dei grossi bug tali da voler ritornare indietro, rischio di perdere il telefono per sempre o posso ripristinarlo facilmente al punto in cui mi trovo adesso?
-
Quote:
Cronoblack
Se volessi riprovare a installare
questa Custom Rom dovendo fare un full-wipe (cancellando quindi la rom che ho già), se l'installazione non dovesse andare a buon fine o la ROM avrà dei grossi bug tali da voler ritornare indietro, rischio di perdere il telefono per sempre o posso ripristinarlo facilmente al punto in cui mi trovo adesso?
Personalmente lascerei perdere il modding sui dispositivi Huawei. Oggi è cambiato tutto, non ci sono più i file che avevamo a disposizione qualche anno. Se qualcosa va storto, sarebbe davvero un problema ripristinare il dispositivo.
-
Quote:
9mm
Personalmente lascerei perdere il modding sui dispositivi Huawei. Oggi è cambiato tutto, non ci sono più i file che avevamo a disposizione qualche anno. Se qualcosa va storto, sarebbe davvero un problema ripristinare il dispositivo.
Allora ho installato questa Custom Rom basata su crDroid 10.
Andando nelle informazioni del telefono mi esce come numero di build la "WAS-LX1A 8.0.0.362 (C432)". Questo significa che il telefono viene influenzato da questa build e quindi se avessi installato prima la 394 sarebbe stato meglio?
-
Quote:
9mm
Assolutamente d'accordo... [emoji106]
http://i.imgur.com/cmYnYw1.png?2
-
Una domanda: ho installato questa Custom Rom basata su crDroid 10 e se vado nelle informazioni del telefono mi da la Build "WAS-LX1A 8.0.0.362 (C432)". Questo significa che il telefono viene influenzato dalla build e che quindi sarebbe stato meglio installare prima la 394?
@9mm