Visualizzazione stampabile
-
Sono riuscito a risolvere il problema della sim unendo vari post qui su androidiani. Ragazzi siete magici. Per evitare a futuri sfortunati di sclerare come me, ho scritto un post su xda in un inglese molto italiano :laughing:
A voi :) Restore baseband and imei to make sim work a… | Huawei P8lite
In ogni caso, ho un problema che ho riscontrato già da telefono brickato, ovvero non riesce a fare gli aggiornamenti. Mi spiego.
Ho installato la B049c con fastboot, ho installato l'update della B133 in local update (eseguito alla perfezione) ma quando scarico e installo l'update via OTA al riavvio mi da "Update failed" o qualcosa del genere. Come risolvo?
-
Quote:
Originariamente inviato da
giobbarca
Sono riuscito a risolvere il problema della sim unendo vari post qui su androidiani. Ragazzi siete magici. Per evitare a futuri sfortunati di sclerare come me, ho scritto un post su xda in un inglese molto italiano :laughing:
A voi :)
Restore baseband and imei to make sim work a… | Huawei P8lite
In ogni caso, ho un problema che ho riscontrato già da telefono brickato, ovvero non riesce a fare gli aggiornamenti. Mi spiego.
Ho installato la B049c con fastboot, ho installato l'update della B133 in local update (eseguito alla perfezione) ma quando scarico e installo l'update via OTA al riavvio mi da "Update failed" o qualcosa del genere. Come risolvo?
Ti ringrazio perchè ti sei impegnato moltissimo per risolvere il problema...... però potevi scriverlo anche qui il post. In Italiano.
-
Ero impegnato a sistemare le ultime cose, come ho scritto quel post lo stavo creando mentre installava l'ultimo update :) Fra qualche minuto scriverò qui tutto quanto, anche la soluzione agli update falliti :D
-
Quote:
giobbarca
Ero impegnato a sistemare le ultime cose, come ho scritto quel post lo stavo creando mentre installava l'ultimo update :) Fra qualche minuto scriverò qui tutto quanto, anche la soluzione agli update falliti :D
Perfetto, attendo il tuo post.
-
Traduzione del mio post su Restore baseband and imei to make sim work a… | Huawei P8lite.
L'origine di tutti i miei problemi è stata l'aver rootato il mio p8 lite (brand Vodafone, MM 6.0) con la procedura e i programmi con cui si roota un Lollipop.
Così facendo ho causato un soft brick. Ho flashato molte versioni di firmware per tentare di sbrickare il device, ma quando ci sono riuscito il device non leggeva più la sim e l'IMEI e la BASEBAND erano spariti.
La causa molto probabilmente è stata nel direct downgrade da MM a Lollipop (nei disperati tentativi di sbrickare il telefono).
In ogni caso ho risolto i miei problemi, e spiego la procedura per chi come me ha faticato o fatica molto a trovare una soluzione.
Evito di spiegare come uscire fuori da un soft brick perchè ci sono decine di post che ne parlano.
Se non sapete cosa sono e per evitare inutili difficoltà, controllate gli altri thread per capire di cosa parlo quando dico flashare con fastboot, upgrade, force upgrade e controllate come si eseguono queste operazioni. Cominciamo.
REIMPOSTARE IMEI, BASEBAND E FAR FUNZIONARE LA SIM
- Scaricate il firmware B041c. E' molto difficile da trovare zippato come gli altri, e l'unico sito che lo distribuisce (che io sia riuscito a trovare, per lo meno) lo fa scaricare con un eseguibile che installerà anche degli adware nel vostro pc (procedete a vostro rischio). Se cercate su google il sito lo potete trovare facilmente (quasi tutti i forum redirectano a questo)
- Flashate con fastboot la B041c
- Scaricate il firmware B133. A differenza del primo questo lo trovate senza problemi anche su carbontesla.
- Scompattate la cartella dload del B133 nella root della sdcard
- Fate un upgrade o un force upgrade. Il telefono deve essere scollegato dal pc!
- In certi punti l'upgrade può apparire come bloccato (per me è stato al 15% e all'85%), ma abbiate pazienza e salvo problemi peggiori, in 20-30 minuti l'operazione sarà conclusa
- Ora avete un cellulare come nuovo! Consiglio comunque di entrare in recovery e eliminare data e cache.
L'updater vi segnalerà l'aggiornamento al B183, ma anche se riuscirà a scaricarlo, l'installazione molto probabilmente fallirà. Se volete avere il cellulare aggiornato o se volete installare la MM seguite la procedura di seguito.
AGGIORNARE IL DEVICE ALL'ULTIMA BUILD O A MARSHMALLOW
- Scaricate il firmware B171, scompattate la cartella dload nella root della vostra sd e forzate l'upgrade.
- In certi punti l'upgrade può apparire come bloccato (per me è stato al 19% e all'85%), ma abbiate pazienza e salvo problemi peggiori, in 20-30 minuti l'operazione sarà conclusa
- SE VOLETE AGGIORNARE A MARSHMALLOW Scaricate da carbontesla un firmware MM a vostro piacimento (io ho usato la B551)
- Scompattate la cartella dload di MM nella root della vostra sd e forzate l'upgrade. Impiegherà 15-20 minuti.
- Consiglio comunque di entrare in recovery e eliminare data e cache.
- Google Play sarà in una vecchia versione, ma se avete il cellulare collegato ad internet, in pochi minuti si aggiornerà automaticamente.
RISOLVERE BUG BALONG
Per completezza spiego brevemente come risolvere dato che quasi sicuramente incapperete in questo problemino. La soluzione è semplice. Da un firmware contenente la cartella CUSTOM (per esempio la B049) estraete UPDATE.APP nella root della sdcard e installate l'upgrade. E' un file di 20KB, quindi sarà molto rapido.
Per questa procedura non vi posso assicurare che funzioni al 100%. Ogni device "ha la sua storia" e potrebbero esserci altri problemi che a me non sono capitati (fortunatamente).
Procedete con cautela e prima di cominciare ad usare il device "quotidianamente" è sempre consigliato un hard reset da recovery.
-
scusa sapresti dirmi dove scaricare il firmware b041c, sono nella tua stessa situazione di allora, grazie :D
-
Quote:
niubbois
scusa sapresti dirmi dove scaricare il firmware b041c, sono nella tua stessa situazione di allora, grazie :D
risolto.. per chi serva--> Huawei P8 Lite - Page 30 - Forumul Softpedia
-
Quote:
niubbois
Grazie per il feedback e lieto che hai risolto.