Visualizzazione stampabile
-
P9 lite manca S.O
salve ho un huawei p9 lite l31 brand wind con sim singola ho cambiato touch fin qui tutto ok il telefono si accende senza problemi entro in recovery la twrp faccio pulisci ma per errore pulisco anche il system provo ad effetuare un flash del firmware tramite sistema dload e non riesco con nessun firmware wind a questo punto decido di renderlo no brand fin qui nessun problema sblocco il bootloader nuovamente e riprovo ma niente da fare adesso sto provando con adb riesco a flasharlo ma non si avvia non so più cosa fare magari avete qualche firmware da consigliarmi vi ringrazio anticipatamente
-
Ciao, la descrizione del problema è un pò affrettata; andiamo per gradi:
1. Segui questa guida e riporta le varie informazioni ad eccezione del Serial Number e del codice IMEI.
2. Cosa hai fatto per renderlo no brand ?
3. Cosa hai flashato con i comandi adb (o fastboot ?) ?
-
Quote:
Originariamente inviato da
misterpass
salve ho un huawei p9 lite l31 brand wind con sim singola ho cambiato touch fin qui tutto ok il telefono si accende senza problemi entro in recovery la twrp faccio pulisci ma per errore pulisco anche il system provo ad effetuare un flash del firmware tramite sistema dload e non riesco con nessun firmware wind a questo punto decido di renderlo no brand fin qui nessun problema sblocco il bootloader nuovamente e riprovo ma niente da fare adesso sto provando con adb riesco a flasharlo ma non si avvia non so più cosa fare magari avete qualche firmware da consigliarmi vi ringrazio anticipatamente
Quote:
JuJu75
Ciao, la descrizione del problema è un pò affrettata; andiamo per gradi:
1. Segui
questa guida e riporta le varie informazioni ad eccezione del Serial Number e del codice IMEI.
2. Cosa hai fatto per renderlo no brand ?
3. Cosa hai flashato con i comandi adb (o fastboot ?) ?
Una piccola tirata di orecchie virtuale. @misterpass se scrivevi in sos modding probabilmente (oltre a noi due) ti avrebbero risposto molti più utenti. Ma ora siamo qui e ti devi "accontentare" di noi. :)
-
grazie per le risposte e scusate se non sono nella giusta sezione pensavo fosse la più appropriata dando i comandi della guida ottengo questo :
C:\adb>fastboot oem get-bootinfo
< waiting for device >
...
(bootloader) unlocked
OKAY [ 0.118s]
finished. total time: 0.119s
C:\adb>fastboot oem get-build-number
...
(bootloader) :VNS-L31C432B130
OKAY [ 0.004s]
finished. total time: 0.005s
C:\adb>fastboot oem get-product-model
...
(bootloader) HUAWEI VNS-L31
OKAY [ 0.152s]
finished. total time: 0.155s
C:\adb>fastboot getvar vendorcountry
vendorcountry: hw/eu
finished. total time: 0.004s
lo reso non brand flaschando L31_SS_C432_by_SevenSlevin con recovery twrp una volta flashato ho sbloccato nuovamente il boot dopo il riavvio andava in error mode lo faccio scaricare lo carico e torna tutto ok il fastboot si apre nuovamente poi ho provato ha flashare qualche firmware trovato su questo forum per non brand ma niente non si avvia il firmware lo carico con adb dando i comandi :
fastboot flash system system.img
fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash boot boot.img
dando questi comandi non riscontro errori da terminale ma non si avvia ugualmente nonostante faccia una pulizia da recovery
-
Novita ho cambiato il file oem info con uno che ho trovato sul forum ovvero VNS_L31_C432_SingleSim avete qualche firmware che posso provare ?
-
Quote:
misterpass
grazie per le risposte e scusate se non sono nella giusta sezione pensavo fosse la più appropriata dando i comandi della guida ottengo questo :
C:\adb>fastboot oem get-bootinfo
< waiting for device >
...
(bootloader) unlocked
OKAY [ 0.118s]
finished. total time: 0.119s
C:\adb>fastboot oem get-build-number
...
(bootloader) :VNS-L31C432B130
OKAY [ 0.004s]
finished. total time: 0.005s
C:\adb>fastboot oem get-product-model
...
(bootloader) HUAWEI VNS-L31
OKAY [ 0.152s]
finished. total time: 0.155s
C:\adb>fastboot getvar vendorcountry
vendorcountry: hw/eu
finished. total time: 0.004s
lo reso non brand flaschando L31_SS_C432_by_SevenSlevin con recovery twrp una volta flashato ho sbloccato nuovamente il boot dopo il riavvio andava in error mode lo faccio scaricare lo carico e torna tutto ok il fastboot si apre nuovamente poi ho provato ha flashare qualche firmware trovato su questo forum per non brand ma niente non si avvia il firmware lo carico con adb dando i comandi :
dando questi comandi non riscontro errori da terminale ma non si avvia ugualmente nonostante faccia una pulizia da recovery
Quote:
misterpass
Novita ho cambiato il file oem info con uno che ho trovato sul forum ovvero VNS_L31_C432_SingleSim avete qualche firmware che posso provare ?
L'errore sta nel fatto che hai flashato un oeminfo SS (Single SIM) e poi ci hai installato un firmware Dual SIM VNS-L31C432B130.
Fai così:
1. Sblocca il bootloader
2. Installa la TWRP di Meticulus per Marshmallow - LINK
(il comando da dare è fastboot flash recovery recovery.img)
3. Installa dalla TWRP questo file oeminfo.zip per SS
4. Installa via dload il firmware VNS-L31C432B161
-
sto facendo cio che mi hai detto ma in dload non posso caricarlo perché non mi apre più la schermata emui con adb non possiamo procedere ?
-
Quote:
misterpass
sto facendo cio che mi hai detto ma in dload non posso caricarlo perché non mi apre più la schermata emui con adb non possiamo procedere ?
Come ti hanno suggerito, installa la TWRP e poi installi quello che ti pare.
-
ok sto per caricare il firmware con adb estraendo i file system - recovery - boot dal firmware che mi hai suggerito e poi do questi comandi da terminale :
fastboot flash boot boot.im
va bene cosi ho manca qualcosa ?
-
Quote:
misterpass
ok sto per caricare il firmware con adb estraendo i file system - recovery - boot dal firmware che mi hai suggerito e poi do questi comandi da terminale :
fastboot flash boot boot.im
va bene cosi ho manca qualcosa ?
Procedimento.
1. Scarica tutto l'occorrente (twrp, oeminfo.zip, firmware)
2. Assicurati di aver sbloccato il bootloader (Phone e FRP in Unlocked)
3. Copia su una scheda micro SD la cartella dload estratta dal firmware (se non è presente nello zip, creala sul desktop e inserisci al suo interno il file UPDATE.APP) e il file oeminfo.zip 8senza scompattarlo).
4. Inserisci la scheda miscro SD nel dispositivo spento.
5. Avvia il dispositivo in fastboot mode ed installa la TWRP.
6. riavvia il dispositivo ed entra in TWRP e da qui vai su Install > percorso della scheda SD > file oeminfo.zip e swipe per l'installazione.
7. Finito il flash ritorna alla schermata principale della TWRP > Reboot > Power Off.
8. Una volta spento esegui il flash via dload: premi contemporaneamente i tre tasti Volume Su + Volume Giù + Power finchè non parte l'installazione del firmware.
9. Al riavvio configura e dall'app hiCare cerca l'aggiornamento a Nougat
EDIT: In alternativa, come ti ha suggerito @DreamReaper, puoi copiare sulla scheda SD i duw file omeinfo.zip e firmware.zip e da TWRP > Install > percorso della scheda SD prima installi il file oeminfo.zip, poi tornando indietro (senza riavviare) alla stessa maniera flashare il file del firmware (update.zip). Infine da TWRP > Reboot > System per riavviare il sistema.
-
lo faccio ma rimane su huawei e sta fermo cosi faccio con adb ?
-
premendo i 3 tasti in dload non ci va in flash resta fermo con il logo huawei e il file oeminfo lo già caricato e risbloccato il bootloader adesso che faccio prendo il file update.zip lo metto nella sd e provo da TWRP ?
-
niente twrp da errore quando carico update.zip come posso procedere ?
-
Quote:
misterpass
premendo i 3 tasti in dload non ci va in flash resta fermo con il logo huawei e il file oeminfo lo già caricato e risbloccato il bootloader adesso che faccio prendo il file update.zip lo metto nella sd e provo da TWRP ?
Puoi provare ad estrarre i file .img del firmware con Huawei Update Extractor
Devi estrarre i file: boot.img, recovery.img, cust.img e system.img e devi installarli da fastboot mode (il bootloader deve essere sbloccato) con questi comandi
fastboot flash cust cust.img
fastboot reboot
-
C:\adb>fastboot flash boot boot.img
target reported max download size of 471859200 bytes
sending 'boot' (13998 KB)...
OKAY [ 0.671s]
writing 'boot'...
OKAY [ 0.376s]
finished. total time: 1.058s
C:\adb>fastboot flash cust CUST.IMG
sending 'cust' (428162 KB)...
OKAY [ 30.713s]
writing 'cust'...
FAILED (remote: partition error)
finished. total time: 30.736s
e quando do il flash per system dice cannot load system.img
-
Quote:
misterpass
C:\adb>fastboot flash boot boot.img
sending 'boot' (13998 KB)...
OKAY [ 0.671s]
writing 'boot'...
OKAY [ 0.376s]
finished. total time: 1.058s
C:\adb>fastboot flash cust CUST.IMG
sending 'cust' (428162 KB)...
OKAY [ 30.713s]
writing 'cust'...
FAILED (remote: partition error)
finished. total time: 30.736s
e quando do il flash per system dice cannot load system.img
Il messaggio di errore del system dice che non riesce a caricare il file system. Prova ad installare la stock recovery e ad effettuare i wipe e a riprovare ad installate il firmware col metodo dload. Il dispositivo deve essere scollegato dal pc durante questo procedimento.
-
per evitare di fare altri casini puoi fornirmi il link della recovery ?
-
Quote:
misterpass
per evitare di fare altri casini puoi fornirmi il link della recovery ?
Puoi utilizzare il file RECOVERY.img estratto con Huawei Update Extractor.
Una curiosità: la twrp che ti ho fornito prima sei riuscito ad installarla ?
-
la recovery stock non la installa nonostante il flash riesce senza errori a questo punto penso che la recovery twrp che mi hai dato non la caricata ho provato ad installare il firmware da twrp caricando i file recovery - boot - cust - system va tutto ok riavvio e si avvia sempre in recovery non so piu che fare ma recovery2 centra niente magari devo flashare quella ?
la recovery e la openkirin non so se e quella che dicevi tu io lo caricata e mi sono trovato questa anche se gia l'avevo
-
Quote:
misterpass
la recovery stock non la installa nonostante il flash riesce senza errori a questo punto penso che la recovery twrp che mi hai dato non la caricata ho provato ad installare il firmware da twrp caricando i file recovery - boot - cust - system va tutto ok riavvio e si avvia sempre in recovery non so piu che fare ma recovery2 centra niente magari devo flashare quella ?
la recovery e la openkirin non so se e quella che dicevi tu io lo caricata e mi sono trovato questa anche se gia l'avevo
La versione che ti ho postato io è la TWRP di Meticulus 3.0.2 per versioni Marshmallow.
Da Recovery Mode hai provato ad effettuare i Wipe ?..
-
si faccio pulisci dopo do pulizia avanzata e seleziono tutto tranne micro sd e system
adesso ho provato a flashare la recovery che mi hai dato tu sia su recovery che recovery2 e non entra in recovery va solo in fastboot riprovo a rimettere quella di prima
Aggiornamento : recovery rimessa ma l'unica che mi installa e l'ultima twrp la 3.2.1
PS : quando faccio il reset da twrp mi esce :
impossibile montare /product
impossibile montare /vendor
impossibile montare /version
impossibile montare l'archivio
-
Allora, fermati un secondo.
Stacca il dispositivo, spegnilo e premi contemporaneamente i tasti Volume SU + Power. Riesci ad entrare in recovery (o TWRP) ?
-
twrp e se non premo niente mi entra sempre in twrp entro solo in twrp e fastboot
-
Quote:
misterpass
twrp e se non premo niente mi entra sempre in twrp entro solo in twrp e fastboot
Copia questi due pacchetti su una scheda SD, entra in TWRP ed installa prima update.zip e poi update_data_full_VNS-L11_hw_eu.zip. Se ottieni errori 7 e 9 ignorali e continua.
update.zip
update_data_full_VNS-L11_hw_eu.zip
-
se avvio update.zip da twrp mi esce errore 7 e poi impossibile montare /product /vendor /version invalid argument poi fatto e impossibile montare archivio l'altro arriva su aggiornamento dettagli della partizione e poi lo stesso di update ma che ne pensi se riportiamo tutto brand wind magari riusciamo io non so più che pensare e assurdo cio recovery e fastboot disponibile non dovrei avere problemi tutto unlocked
-
Il problema è la twrp (3.2.1) installata su un S.O. che fondamentalmente non è suo (dalle info riportate precedentemente corrisponde a Marshmallow).
Se vuoi provare con il file oeminfo wind (C113) possiamo anche provare, ma non credo che riusciremo a risolvere, anche perchè oramai lo hai convertito in C432.
Facciamo quest'altro tentativo: riesci a ripristinare il file della Recovery Stock estratta prima con Huawei Update Extractor ?
Vorrei provare a farti flashare un firmware di servizio (col metodo dload), ma abbiamo bisogno della Stock Recovery.
-
ok adesso riprovo a caricare recovery del firmware che mi hai consigliato ma devo dare il comando per recovery o recovery2 ?
-
Quote:
misterpass
ok adesso riprovo a caricare recovery del firmware che mi hai consigliato ma devo dare il comando per recovery o recovery2 ?
No la recovery.img va installata nella sezione recovery col comando fastboot flash recovery recovery.img
La recovery2 va installata nella sezione eRecovery col comando fastboot flash recovery2 recovery2.img.
Come firmware di servizio puoi provare con questo - LINK
-
ok sto scaricando il firmware di servizio ma la recovery se la prendo da questo firmware va bene ? o la prendo dal primo che mi hai suggerito ?
-
Quote:
misterpass
ok sto scaricando il firmware di servizio ma la recovery se la prendo da questo firmware va bene ? o la prendo dal primo che mi hai suggerito ?
Devi utilizzare quello estratto prima con Huawei Update Extractor
-
ho flashato la recovery e in fastboot mi da error mode sto aspettando che scarica mi e gia successo mi succede quando sblocco bootloader forse ha preso la recovery
-
niente da fare quando metto la recovery stock con adb sia recovery che recovery2 non entra piu in recovery rimane nella schermata di boot col punto esclamativo
-
Quote:
misterpass
niente da fare quando metto la recovery stock con adb sia recovery che recovery2 non entra piu in recovery rimane nella schermata di boot col punto esclamativo
C'è qualche scritta sul display oltre al punto esclamativo rosso ?
-
Your devices has been unlocked and can't be trusted .
e poi il link ad un sito e your device is booting now...
sta fermo cosi e non fa niente questo accade premendo volume su + power che dici se lo lascio scaricare ?
-
Quote:
misterpass
Your devices has been unlocked and can't be trusted .
e poi il link ad un sito e your device is booting now...
sta fermo cosi e non fa niente questo accade premendo volume su + power che dici se lo lascio scaricare ?
Quindi rimane bloccato su questa schermata ?
-
no questa se non premo niente se premo freccia di su e giu mene esce una la stessa ma senza la scritta in giallo e con alla fine your device booting now...
ho rimesso la twrp e parte la stock non ne vuole sapere
-
Quote:
misterpass
no questa se non premo niente se premo freccia di su e giu mene esce una la stessa ma senza la scritta in giallo e con alla fine your device booting now...
ho rimesso la twrp e parte la stock non ne vuole sapere
Come TWRP cosa hai flashato ? Che versione ?
Se vai in Wipe > Advanced Wipe > selezionando Data e cliccando sul tasto Repair or change file system che versione di File System riporta (solitamente è scritto in alto, per esempio EXT4, F2FS ecc ecc)
-
f2fs la versione della twrp e la 3.1.0-2
-
Quote:
misterpass
f2fs la versione della twrp e la 3.1.0-2
Formatta la scheda microSD e copia dentro il file oeminfo.zip che ti ho postato qui e questi due file .zip update.zip e update_data_full_VNS-L31_hw_eu.zip
Spegni il dispositivo ed inserisci la scheda SD
Avvia in TWRP > Wipe > Advanced Wipe > seleziona Data e clicca su Repair or change file system > cambia il File System in EXT4,
Torna indietro alla Home della TWRP e scegli Install > seleziona il percorso della scheda SD e il file oeminfo.zip > effettua lo swipe per l'installazione
Terminato questo procedimento torna alla Home della TWRP e da Install > seleziona il percorso della scheda SD e installa prima update.zip e poi update_data_full_VNS-L31_hw_eu.zip
Al termine ritorna alla Home della TWRP e da Reboot scegli Bootloader
Il dispositivo di dovrebbe riavviare in fastboot mode e da qui sblocca di nuovo il bootloader
E speriamo riparta. Però è importante che cambi il File System in EXT4
-
non vanno in porto mi da sempre impossibile montare /system - /vendor - /product ma qualsiasi cosa faccia mi esce sempre questo errore pero data in ext4 e passato senza problemi