Se il dispositivo si accende vai in Impostazioni e riporta i dati della versione Build e del modello.
Visualizzazione stampabile
non riporta ne modello ne build, c'è scritto unknown per ognuno
Sicuramente è dovuto al fatto che abbiamo installato il Software della scheda madre. Ora andrebbero restituiti il Cust (l'origine) e le varie partizioni.
Per curiosità, se hai estratto la cartella dload e copiata all'interno della microSD, prova a far partire l'installazione col metodo dload (telefono spento, premi contemporaneamente tutti e tre i tasti. Rilasciali solo quando appare la schermata EMUI)
s.o caricato
modello vns-l31
buils: VNS-L31C900B161
è americano, hai per caso il firmware italiano android 7 emui5?
Non è americano, è C900, ovvero un parametro che indica che questo dispositivo non ha una regione, o per meglio dire, ha una regione "sconosciuta".
Ora che si conoscono almeno le origini, bisogna installare una TWRP per Marshmallow, e con quella installare l'oeminfo e successivamente il firmware.
Il firmware, l'oeminfo sono sempre quelli di prima. Bisogna ora installare una TWRP (sempre in eRecovery, quindi partizione recovery2) per Maeshmallow.
La recovery stock non serve per ora.
Io direi di riprovare ad installare gli stessi file della procedura descritta prima.
ok procedo, ma cos'è l'oeminfo e a cosa serve?
L'oeminfo è il file (o la partizione) che determina l'origine del dispositivo Huawei o Honor. In gergo tecnico si chiama Cust.
Spesso utilizzato per il debrand del dispositivo.
https://www.androidiani.com/forum/se...-di-tasti.html
https://www.androidiani.com/forum/se...minfo-img.html
ok capito, comunque ho eseguito l'installazione adesso è in italiano, mi restano gli ultimi due passaggi:
reinstallare android 7 emui 5 ed eseguire il root
Per essere sicuro che tutto sia andato a buon fine, il dispositivo dovrebbe essere diventato VNS-L31C432B161.
Ora va aggiornato tramite l'app HiCare (il firmware deve pesare circa 1,9 Gb. Se viene proposto un firmware da 1,25 Gb non va installato).
Una volta aggiornato a Nougat, si può procedere al root.
sapresti indicarmi quale è il firmware giusto che dovrei installare con android 7 emui 5 in modo che ripristino il dispositivo come era in precedenza cosi lo cerco? grazie
si è andato tutto bene il dispositivo coincide
Devi utilizzare l'app HiCare. I firmware alla vecchia maniera, per esempio, utilizzati con Firmware Finder non è più possibile recuperarli. Inserisci la SIM nel dispositivo, se tutto è tornato alla normalità, e comincia con HiCare a procedere con l'aggiornamento
In rete ci sono delle guide. LEGGI QUI
@Alex86jim
I messaggi consecutivi non sono graditi, e pure vietati per regolamento.
Se devi aggiungere qualcosa, anziché fare un post successivo al tuo, ti basta modificare il tuo ultimo messaggio.
Un'altra cosa:
Il buon @9mm è 3 giorni che ti sta seguendo con oltre 20 post di aiuto, tutti molto competenti.
Come mai vedo solo 2 "grazie" da parte tua ?
Unisco i post consecutivi.
inviato da Mi
buongiorno amministratore purtroppo sono nuovo e non ho ancora capito come si modificano i messaggi, potete delucidarmi grazie!
buongiorno 9mm, ho letto la guida comunque nulla su hicare non ci sta nulla disponibile, su hisuite neanche mi da aggiornamenti ho anche chiamato il supporto huawei e addirittura mi hanno detto che magari il pacchetto non è stato rilasciato in quanto li mandano poco alla volta, mi pare strano visto che io lo avevo da diversi anni.
si il dispositi e vns-l31c432b161
provo ad allegare foto https://imgur.com/a/sK2zSTP
Che versione di HiSuite stai utilizzando ?
Se l'ultima, la HiSuite_11.0.0.580_OVE, disinstallala e installa questa HiSuite_10.0.0.510_OVE e prova con questa
avevo la versione 5.0.2 perche l'11 non mi collegava il dispositivo, comunque ho installati il tuo ora e in merito all'aggiornamento mi dice che sto utilizzando il firmware ufficiale più recente
Quindi HiCare non trova nulla, HiSuite nemmeno, Aggiornamento Software direttamente da dispositivo provato ?
Il bootloader è sbloccato ? Potrebbe essere quello il motivo per cui non vengono rilevati gli aggiornamenti.
Ho visto su Hisuite-Proxy, ma i firmware sono tutti per Dual SIM.
L'ultima spiaggia rimane il firmware di servizio, col metodo dload.
Direi di provare prima con questo HUAWEI P9 LITE VNS-L31C432B227
Il bootloader è sbloccato, devi solo abilitare l'opzione Sblocco del costruttore da Opzioni Amministratore (FRP locked significa quello).
Abilitalo perchè potrebbe ritornare utile in caso di problemi.
Comunque, scarica il firmware e prova col metodo dload.
EDIT: Domanda: digita *#06# e controlla che il codice IMEI sia presente. Potrebbe essere un altro motivo per cui nonj vengono trovati aggiornamenti.
niente da fare arriva al 5% e poi mi da installazione fallita
Prova con questo che dovrebbe rappresentare il primo firmware Nougat per il modello Single SIM Huawei P9 Lite.
SERVICE FULL REPAIR VNS-L31 C432B389 ITALY NETHERLANDS GERMANY PORTUGAL - LINK
Dalla cartella Software estrai dload e copiala in una scheda microSD
Da questa cartella dload devi eliminare la sottocartella VNS-L11_hw_eu (eliminare ma non cancellarlo dal pc)
Nella scheda microSD deve esserci solo la cartella dload col file al suo interno UPDATE.APP.
Spegni i dispositivo, inserisci la scheda microSD e fai partire l'installazione col metodo dload.
Conclusa questa operazione, dopo il riavvio, spegni il dispositivo (senza configurarlo) estrai la scheda microSD e dalla cartella dload elimina il file UPDATE.APP. Prendi il file presente nella cartella VNS-L11_hw_eu (update_VNS-L11_hw_eu) e rinominalo in UPDATE.APP (attenzione alle doppie estensioni .APP.APP)e copialo nella cartella dload presente nella scheda microSD.
Inserisci la scheda nel dispositivo e fai partire l'installazione col metodo dload.
Anche in questo caso, se l'operazione si conclude a buon fine, senza configurare, al riavvio spegni il dispositivo, entra in Recovery Mode ed effettua il Wipe Cache Partition e successivamente il Wipe Data Factory Reset.
Se il metodo dload non funziona o si blocca al 5% (controlla che la batteria sia carica almeno al 50-60% e che il dispositivo sia scollegato da pc o alimentazione), si può tentare l'installazione dal Project Menù, digitando nel dialer
*#*#2846579*#*#
Opzione4 > Aggiornamento Software > Aggiornamento schedaSD
Naturalmente l'operazione va eseguita seguendo le istruzioni di sopra, ma anzichè da dload forzato con Aggiornamento da Project Menù; quindi prima il primo file UPDATE.APP nella cartella dload nella scheda microSD e successivamente il secondo file rinominato come descritto prima.
provato in entrambi i modi, si blocca sempre al 5% e mi dice versione non compatibile, secondo me è questione di firmware perchè il b161 me lo reinstalla tranquillamente
Hai abilitato lo Sblocco del costruttore dalle Opzioni Sviluppatore ?
Ho trovato due file del firmware VNS-L31C432B371
Andrebbero installati via TWRP (come prima va installata nella sezione eRecovery per sicurezza).
Se te la senti di provare, copiali in una scheda microSD così in formato .zip
update.zip - LINK
update_data_full_VNS-L11_hw_eu.zip - LINK
Installa la TWRP che hai utilizzato prima in sezione eRecovery col comando
fastboot flash recovery2 nomedelfile.img
riavvia in eRecovery (quindi dovrebbe apparire la TWRP)
da Install va installato prima il file update.zip e successivamente (senza riavviare) il file update_data_full_VNS-L11_hw_eu.zip
Ignora gli eventuali errori in TWRP e al termine vai in TWRP > Reboot > System
Dopo il riavvio, senza configurare, spegni il dispositivo, entra in recovery Mode ed esegui i Wipe
non ci sta il simbolo della matita sotto al post, in basso a sinistra ho il triangolo per segnalare i messaggi e a destra le diciture rispondi-rispondi quotando e multiquote
li avevo già scaricati ma mi dava un'altro modo per installarli la guida comunque provo con modalita twrp e ti aggiorno, in merito ad opzioni sviluppatore si l'avevo attivata, mi sorge però un dubbio ma non è che bisogna prima avviare il root per installare un'altra rom?
grandeee, ha funzionato ma per eseguire il wipe devo reinstallare la twrp per cui mi tocca prima entrare e attivare l'opzione sviluppatore
No, non va bene, vuol dire che il secondo archivio non si è installato.
Controlla che il bootloader sia sbloccato e che l'opzione Sblocco del costruttore sia attivo.
Installa questa TWRP per Nougat https://www.mediafire.com/file/cw6a9...2.1-0.img/file , sempre nella sezione eRecovery e sempre col comando
fastboot flash recovery2 EliteTWRP-3.2.1-0.img
nella scheda microSD copia solo il file update_data_full_VNS-L11_hw_eu.zip
Entra in TWRP (ricordati che sta in eRecovery) e reinstalla il file come prima.
Da TWRP vai a Reboot e da qui a Recovery (stavolta si avvierà nella Recovery Stock). Da li effettua i Wipe Data Factory Reset.
Riavvia e controlla se hai risolto.
Per il root, il metodo più veloce e semplice è:
- Installare l'apk di Magisk Manager;
- Copiare Magisk-V16.0.zip su una scheda microSD:
- Installare la TWRP Revolution nella partizione eRecovery col comando
fastboot flash recovery2 twrp.img
- Dalla TWRP effettuare un backup dei dati (boot, data, system, vendor, protect) da utilizzare per il ripristino del dispositivo in caso di problemi
- Dopo il Backup, da Install cercare la scheda microSD (external_SD) e selezionare Magisk-V16.0.zip
- Una volta installato il file, riavviare il dispositivo.
- Installando Root Checker dal Play Store si può controllare se il dispositivo è stato roottato o meno
File da scaricare:
MagiskManager-v5.7 https://www.mediafire.com/file/5x9wy...5.7.0.apk/file
TWRP Revolution https://www.mediafire.com/file/ubw2c.../twrp.img/file
Magisk-v16.0 https://www.mediafire.com/file/bso8b...v16.0.zip/file
Questo è un video da cui si possono seguire i passaggi https://www.youtube.com/watch?v=AwuzIQoN2LU