Buongiorno, pur essendo utente relativamente inesperto, qualche mese fa sono riuscito ad installare con successo Nougat sul mio Lg Gpad 8.3 v500, seguendo la procedura di LineageOs:
1. Installato TWRP
2. Flashato la ROM
3. Flashato GApps*
Tutto ok solo che, poco consapevolmente, ho scaricato il pacchetto completo delle google apps (di cui non uso quasi nulla) e ora, insieme a poche altre app che invece uso, mi ritrovo la memoria del dispositivo quasi totalmente piena.
Preciso che tutti i dati (foto, documenti ecc) sono sulla sd card.
Con mia sorpresa però non riesco a spostare anche le app sulla sd card e, se non ho capito male, il dispositivo non è neanche “rootato” (cosa che invece pensavo accadesse essendo riuscito con lineage os a installare Nougat).
Mi scuso per le eventuali imprecisioni nell'esposizione e nell'uso dei termini dovute a poca competenza e chiedo:
1. è possibile in qualche modo disinstallare o spostare le applicazioni di google su sd card in modo da liberare spazio?
2. in quale modo posso effettuare il root considerata l'attuale condizione del tablet?
La mia richiesta di aiuto è motivata anche dal fatto che il tablet ultimamente è diventato molto lento e attribuisco questa lentezza al fatto che sul dispositivo sono rimasti liberi poco più di due gb di memoria.
Grazie