Salve a tutti
Prendendo spunto dal topic di XDA a questo link [GUIDE-VDO] How to make your own KitKat ROM with Root+TWRP from KDZ - xda-developers vorrei spiegare come realizzare una rom kitkat con permessi di root flashabile da recovery TWRP.
Le operazioni che seguiranno sono relativamente semplici ma non sono prive di rischi per il vostro device.Consiglio di eseguirle solo se si ha ben chiaro cosa si sta facendo.
Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali brick del vostro device.Chi decide di seguire la guida si assume la piena responsabilità di eventuali danni che le procedure elencate in questa guida potrebbero arrecare al suo smartphone.
Requisiti:
1 - Il nostro LG G2 dovrà godere dei diritti di root e dovrà possedere la recovery custom TWRP.Consiglio l'ultima uscita TWRP 2.7.0.0 che potete scaricare a questo link: openrecovery-twrp-2.7.0.0-d802.zip
2 - Dovremo scaricare il firmware con estensione .KDZ che vogliamo utilizzare come base da cui realizzare la rom.A questo link lo possiamo scaricare: lg-phone-firmware .Io ho scaricato il 6TA/ITALY_OPEN_16G per il mio G2 nobrand Italiano ma si può partire dalla base firmware che si preferisce a patto che sia kitkat.
3 - Per creare lo zip da flashare dovremo utilizzare 7-Zip che è un open source software e lo possiamo prendere da qui: 7-zip.org
4 - Per "scompattare" il firmware stock useremo WindowsLGFirmwareExtract-ver.1.2.1.0 che possiamo prelevare da qui: Dev-Host - WindowsLGFirmwareExtract-1.2.1.0-Release.zip - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service
5 - Ci servirà un template precompilato per la rom che possiamo scaricare da qui: KKROM_template_new.zip
6 - Infine avremo bisogno del kernel kitkat pachato,del kitkat Baseband che possiamo prendere da questo thread: [DEV][KERNEL] Stock KitKat kernels patched for Old Bootloader - xda-developers e di UPDATE-SuperSU-v1.93.zip che possiamo prendere da qui: SuperSU Download
Creazione della rom kitkat
Una volta che abbiamo tutti i file nel nostro pc possiamo iniziare a creare la rom.
Estrarre il contenuto del file WindowsLGFirmwareExtract-1.2.1.0-Release.zip ed eseguire come amministratore WindowsLGFirmwareExtract.exe.
Alla voce KDZ/TOT File selezionate Open e selezionate nel vostro computer il firmware 4.4.2 kdz scaricato e mettete la spunta sulla casella
corrispondete ai file da estrarre (tutti e 2)
Selezionare Extract KDZ e attendete che termini con successo.
Alla voce DZ File selezionare Open e poi selezionare il file .dz estratto in precedenza anche stavolta mettendo poi la spunta su tutti i file da estrarre.
Selezionare Extract DZ e attendere che termini con successo.
A estrazione completata premere Merge System-bin e attendere che termini con successo.
Si noteranno un gran numero di files presenti nella cartella,a noi ne serviranno solo alcuni che andranno rinominati.
In questo video si possono vedere quali sono questi file da rinominare.In effetti nel video vengono mostrate anche le altre procedure della guida.
Ora giunti a questo punto scompattiamo KKROM_template_new.zip e copiamo i file rinominati precedentemente nella cartella e con 7-Zip creiamo un file .zip.
La nostra rom è pronta per essere copiata nella SD del nostro smartphone.Colleghiamo il device al pc e copiamo la nostra nuova rom.Oltre alla rom copiamo anche i 3 file che abbiamo scaricato in precedenza.Nella nostra SD dovremmo quindi avere:
- KKROM_template_new.zip
- KK_Baseband_D802.zip
- KK_Kernel_D802.zip
- UPDATE-SuperSU-v1.93.zip
Scolleghiamo il device dal pc e riavviamolo in recovery mode.
Eseguire wipe:
- Dalvik Cache
- System
- Data
- Cache
Andiamo su install ed eseguiamo i flash in questo ordine:
- KKROM_template_new.zip
- KK_Baseband_D802.zip
- KK_Kernel_D802.zip
- UPDATE-SuperSU-v1.93.zip
Di nuovo wipe:
- Dalvik Cache
- Cache
Reboot System
Al riavvio avremo il nostro LG G2 con kitkat con diritti di root e TWRP.
Vorrei ribadire che chi decide di eseguire questa procedura lo fa a suo rischio e pericolo e che ne il sottoscritto ne il forum potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni ai vostri device.
Un ringraziamento particolare al creatore del thread originale su XDA ed ai creatori dei tools che sono stati utilizzati per creare questa procedura,i meriti son tutti loro.
Buon Divertimento