CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70
Discussione:

[INFO]Bootloader JB e Bootloader KK : cosa sta' succedendo [LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    [INFO]Bootloader JB e Bootloader KK : cosa sta' succedendo [LG G2]

    Avviso tutti gli utenti che questa guida non sara' piu' aggiornata dal sottoscritto pertanto declino ogni responsabilita' da problemi che dovessero derivare dal mancato aggiornamento o da eventuali variazioni di contenuto effettuate da altri.




    Raccolgo qui alcune informazioni utili riguardante i bootloader, soprattutto allo scopo di risparmiare qualche dispiacere a qualcuno , almeno spero....
    ...Ma anche per raccogliere informazioni utili e condividerle

    Premessa molto importante e da tenere presente soprattutto se si è poco esperti:
    Il bootloader sta al nostro dispositivo come il bios sta' al pc (...piu o meno) quindi essendo la parte che si occupa di avviare il dispositivo , danneggiarlo puo significare non poterlo piu avviare



    Noi sappiamo che per poter avere root e una recovery custom, vanno fatte delle operazioni ben precise descritte anche qui
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-recovery.html
    Praticamente con l'aggiornamento a KK, LG ha deciso di adottare un Bootloader bloccato
    Questo significa che per poter aggirare questo blocco e installare una recovery custom senza la quale non c'è "modding" ,si e dovuto ricorrere al downgrade del bootloader alla versione JB
    Non solo , ma servono anche kernel opportunamente modificati e altre modifiche al sistema con l'exploit LOKI
    Questo fino ad oggi


    Da qualche tempo , complice(si dice) il fatto che è in arrivo Lollipop dove il sistema attuale sopra descritto pare non si potra' piu' adottare, si sta facendo strada un'altro sistema
    In pratica, attraverso un script, si è creata una recovery compatibile con il bootloader KK 20H
    questo significa che se prendiamo l'ultima versione firmware 20H , applichiamo root, e poi installiamo la recovery TWRP "BUMP" non abbiamo piu bisogno di altre modifiche (guida su come fare a piè pagina)
    Fantastico direte voi. Purtroppo non è cosi semplice .....
    questo perchè serve anche qui un kernel modificato, o meglio , questo sistema è perfettamente compatibile con il kernel stock 20H , ma per poter realizzare rom come le aosp o portig, bisogna sviluppare kernel attraverso i codici sorgenti, i quali, per il kernel 20h, non sono stati ancora rilasciati
    Questo vuol dire che bisogna "adattare" kernel piu datati come il 20D (come quello della cloudy 2.2 se non sbaglio)
    In pratica bisogna rendere "bumped" anche il kernel oltre la recovery
    Dov'è il problema?.. direte voi...basta passare a questo sistema e abbandonare l'altro
    Gia', pero' nel frattempo si parla e si discute di entrambi , ancora sono tanti(forse i piu) quelli che non hanno ancora chiaro il funzionamento del vecchio sistema , figuriamoci la confusione che puo' generare (e purtroppo generera') questa nuova cosa

    Comunque quello che c'è da sapere è questo:
    1) almeno fino a quando non arrivera' lollipop non c'è nessun bisogno di fare cambiamenti(non c'è nessun vantaggio)
    2)Il nuovo sistema necessita di tre cose: TWRP BUMP , Kernel stock 20H o BUMP, bootloader KK 20H
    3)Se manca anche solo uno di questi elementi il sistema non funziona
    4)Invece TWRP e kernel BUMP funzionano regolarmente anche sul vecchio sistema

    5)una rom che utilizza on board un kernel compatibile con entrambi i sistemi è che puo' essere installata su entrambi senza problemi, è la cloudyG2 2.2,è l'unica su cui mi pronuncio perchè è l'unica che ho provato e sono certo del corretto funzionamento su entrambi i sistemi
    6)i kernel compatibili con il nuovo sistema sono: dorimax per le rom derivate stock e porting LG, e Render per le aosp e simili
    7) si stanno studiando sistemi per passare "agevolmente" da un sistema all'altro , se volete distruggere il vostro dispositivo siete liberi di farlo, ma io non voglio essere complice...
    ...........

    Come installare la recovery BUMPED su Firmware con bootloader KK 20H stock :
    ci sono diversi modi ma ho scelto quello piu semplice usando flashify:
    Usare flashify in modo diverso da quanto descritto sotto puo portare al brik irreversibile del terminale
    Prima di tutto bisogna avere ROOT
    *installare fashify (for root user)
    *scaricare la recovery BUMP
    *estrarre dallo zip il file recovery.img e metterlo nella memoria del G2
    *lanciare flaschify, scegliere "recovery image>choose a file>file explorer>sdcard>recovery.img"
    *nella finestra che si apre scegliere "yep!" e la recovery verra' installata....Fatto!!
    adesso basta scaricare dal playstore rebooter o simili per poter accedere agevolmente alla recovery
    disinstallate flashify (per non avere la tentazione di usarlo ) non serve piu', adesso per fare qualsiasi operazione si potra' accedere e usare la recovery
    Ricordo ancora che questa configurazione va usata SOLO con rom che abbiano kernel BUMP oppure installando un kenel BUMP sulle rom non provviste
    Ultima modifica di linux33it; 21-03-15 alle 12:33

  2. I seguenti 15 Utenti hanno ringraziato linux33it per il post:

    DreamReaper (06-02-15),drumex (06-02-15),fax1991 (12-02-15),fivealex (06-02-15),freeze91 (21-02-15),kRel (17-02-15),MicheleFG (06-02-15),palla013 (18-09-16),Pirikitto (06-02-15),tommaso84 (12-02-15),TonyCol (06-02-15),walteroma (06-02-15),wangaz78 (06-02-15),ychy22 (12-02-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di drumex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,601
    Smartphone
    OnePlus 8T, Mi10T pro

    Ringraziamenti
    319
    Ringraziato 171 volte in 149 Posts
    Predefinito

    Ah ecco...bene... Scusate ma...ieri mi é stato detto in altro thread, proprio chiedendo info a riguardo, di cercare meglio nel forum...e mi é stato cancellato il post... Ora noto con piacere che é stato aperto un thread nello specifico... Sgrunth! Allora io avevo cercato bene, ma nel forum non c'era una discussione ad hoc.. Non sono proprio stordito..
    Ora, detto questo, chiedo qualche delucidazione in merito...
    Acquistato il G2 con kk e firmware 20h. Non ho riscontrato problemi con i tool trovati nel forum per installare la recovery TWRP... Ma come faccio a capire se mi serviva una bumped? Ad oggi ho la Cloudy 2.1 installata...
    Ultima modifica di drumex; 06-02-15 alle 11:21

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    è una domanda strana dato che la risposta ce l'hai sopra... cosa non ti è chiaro del punto 1)?

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di drumex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,601
    Smartphone
    OnePlus 8T, Mi10T pro

    Ringraziamenti
    319
    Ringraziato 171 volte in 149 Posts
    Predefinito

    Non mi é chiaro il fatto della TWRP Bumped... É una versione particolare (rilasciata dal team ufficiale TWRP) che va installata nel caso il telefono di base montasse JB?

  7. #5
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drumex Visualizza il messaggio
    Non mi é chiaro il fatto della TWRP Bumped... É una versione particolare (rilasciata dal team ufficiale TWRP) che va installata nel caso il telefono di base montasse JB?
    Buongiorno drumex. Il cosidetto BUMP! è (come spiegato al primo post) un nuovo sistema di "aggiramento" del blocco del bootloader imposto da LG nella versione KitKat del software.
    Con il Bootloader bloccato non puoi installare nulla che non sia ufficiale LG. Gli sviluppatori (prima Loki ed adesso il Team Codefire ed in seconds battuta Cybolabs) hanno trovato un sistema per "aggirare il blocco". Ad ora questo sistema si chiama BUMP!. La recovery Bump! è una recovery TWRP opportunamente modificata per essere caricata su un bootloader bloccato e va installata su un telefono totalemente stock (KitKat) con solo i permessi di root. Fatto ciò, potrai installare da recovery quello che ti pare, fatta eccezione per i kernel e le rom che devono essere BUMPED o SIGNED. Altrimenti..... Brick.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    palla013 (18-09-16),ychy22 (12-02-15)

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di drumex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,601
    Smartphone
    OnePlus 8T, Mi10T pro

    Ringraziamenti
    319
    Ringraziato 171 volte in 149 Posts
    Predefinito

    Ok...vi ringrazio per le info..ma dalla mia situazione originale allora? Avevo una rom kk 4.4.2 con fw 20h. Non ho installato BUMP ma sono riuscito a montare la TWRP e a flashare diversi tipi di rom. Come mai? Come faccio a capire se ho il blocco imposto da LG?

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    222

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    A quanto ho capito riesci perche installando la twrp tramite autorec in automatico questo programma ti rimette il bootloader di jb. Cosi hai il boot sbloccato(essendo quello di jb sbloccato dato che il blocco lo hanno inserito con kk) e quindi flashi tutte le rom che vuoi.

    Inviato dal mio LG-G2 usando Androidiani App

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di drumex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,601
    Smartphone
    OnePlus 8T, Mi10T pro

    Ringraziamenti
    319
    Ringraziato 171 volte in 149 Posts
    Predefinito

    Capito....c'è modo di vedere che bootloader si ha?
    Sostanzialmente la differenza tra i due qual è? Cioè...è meglio uno rispetto l'altro?

  12. #9
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drumex Visualizza il messaggio
    Capito....c'è modo di vedere che bootloader si ha?
    Sostanzialmente la differenza tra i due qual è? Cioè...è meglio uno rispetto l'altro?
    Non è difficilissimo. Se hai una rom stock Kitkat (ovvero non hai fatto operazioni di modding) hai il bootloader originale KK. Se invece hai utilizzato autorec hai il bootloader jellybean.

    Potremmo dire che per quanto riguarda l'utilizzo normale non cambia nulla. Come specificato nel primo post il Bootloader è simile al Bios in un pc. Se lo aggiorni non cambia niente, ma a livello di sistema operativo ci sono delle modifiche. Nella situazione attuale non serve a niente fare queste operazioni, il discorso cambierà se e quando arriverà Lollipop.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  13. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    drumex (06-02-15)

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di drumex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,601
    Smartphone
    OnePlus 8T, Mi10T pro

    Ringraziamenti
    319
    Ringraziato 171 volte in 149 Posts
    Predefinito

    Intendi LP ufficiale Lg giusto?... Mi sembra di avere usato autorec si per installare la TWRP...
    Grazie infinite a tutti per gli aiuti intanto..

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy