CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
Discussione:

[GUIDA]Liberare spazio e configurazione[LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Liberare spazio e configurazione[LG G2]

    Vediamo come liberare la memoria del nostro G2 eliminando ciò che è superfluo.


    !

    ... ATTENZIONE ...
    L'errata esecuzione delle procedure di installazione possono portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne Androidiani siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.



    Occorrente
    1. Aver ottenuto i permessi di Root
    2. Aver installato un gestore file che sfrutta i permessi di root per cancellare files di sistema (ES. Root explorer)

    LIBERARE SPAZIO

    Cartella Preload
    Per prima cosa, possiamo eliminare completamente la cartella "Preload", che contiene files di esempio a noi inutili ai fini pratici.
    Questa cartella si trova in
    /storage/emulated/0/Preload
    e in
    /system/Preload
    Questi files sono abbastanza grandi, recupererete aprecchio spazio.

    Applicazioni Vodafone
    Per coloro che hanno il modello brandizzato Vodafone, è possibile liberare la memoria da tutte le aggiunte fatte dall'operatore (tranne la bootamination)
    Possiamo eliminare completamente la cartella "carrier" dall'indirizzo
    /system/vendor/carrier
    Anche in questo caso libereremo una quantità considerevole di memoria.

    Applicazioni di sistema
    Sono presenti molte app che non utilizziamo mai nel nostro smartphone, possiamo eliminarle.
    Andate nella cartella
    /system/app
    ed eliminate le app che ritenete inutili (secondo i vostri usi), come (ad esempiio)
    Spoiler:

    PS: Queste app possono anche essere cancellate a mano usando app come TitaniumBackup, che offre anche la possibilità di congelarle

    Applicazioni LG
    Continuiamo a liberare spazio cancellando le app di LG che riteniamo inutili
    Spoiler:

    PS: Anche queste fattibili con l'app TitaniumBackup

    CONFIGURAZIONE

    BootAnimation
    Andando nella cartella
    /system/media
    troveremo due archivi .zip chiamati bootanimation.zip e shutdownanimation.zip, possiamo cancellarli o sostituirli (consiglio la seconda scelta)
    Stesso discorso vale per l'audio, andare nella cartella
    /system/media/audio/ui
    e sostituite i files Poweroff.ogg e Poweron.ogg

    Xposed
    Nel caso in cui volessimo installare Xposed, dobbiamo cancellare o disattivare le apps LGWeather.apk e LGWeatherService.apk che troviamo nella cartella
    /system/app
    e l'app LGCover.apk che troviamo nella cartella
    /system/priv-app
    PS: Anche queste operazioni possono essere fatte usando TitaniumBackup
    Possiamo utilizzare Xposed per fixare il problema del "memory leak di lollipop" con il modulo "fix lollipop memory leak"

    La guida qui descritta non è opera mia, ma frutto di una ricerca online e verrà aggiornata man mano che saranno trovate cose nuove.
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 08-04-15 alle 14:09
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato th3D0ct0r per il post:

    DreamReaper (08-04-15),elvi92 (13-04-15),fax1991 (12-04-15),kRel (09-04-15),wangaz78 (18-04-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    quanta memoria si può liberare in questo modo??

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da borgia Visualizza il messaggio
    quanta memoria si può liberare in questo modo??
    Oltre 600mb, poi dipende da cosa cancelli, solo le cartelle preload sono 350mb, le app Vodafone sono altri 150mb e le altre app che andrai a cancellare, sono altro spazio recuperato.
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    borgia (09-04-15)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Vorrei sapere come è possibile rimuovere Quick Translator in grado di tradurre parole scritte tramite la fotocamera. Di default consente la traduzione dall'inglese all'italiano e viceversa, ma tutte le altre lingue sono a pagamento. A mio avviso è superfluo anche a causa di Google Word Lens che fa la stessa cosa gratuitamente.

    Dal menu di sistema delle applicazioni non si può disinstallare ma solo disattivare, mentre sembrerebbe possibile disinstallarlo da Titanium. Dico "sembrerebbe" perché non ho provato per non far danni ed anche perché sembra essere collegato alle apps Qvoice Engine e Qvoice Speeck Pack.

    Allo stesso modo vorrei rimuovere Voice Mate che non è disinstallabile dal menù Sistema\Applicazioni, ma nemmeno tramite Titanium che non trova il pacchetto. Titanium sembra offrire una disinstallazione tramite recovery, manipolando il "codice recovery del telefono" . . . ma anche in questo caso ho timore di far danni...

    Suggerimenti ?
    Ultima modifica di kRel; 10-04-15 alle 17:09
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  8. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Vorrei sapere come è possibile rimuovere Quick Translator in grado di tradurre parole scritte tramite la fotocamera. Di default consente la traduzione dall'inglese all'italiano e viceversa, ma tutte le altre lingue sono a pagamento. A mio avviso è superfluo anche a causa di Google Word Lens.

    Dal menu di sistema delle applicazioni non si può disinstallare ma solo disattivare, mentre sembrerebbe possibile disinstallarlo da Titanium. Dico "sembrerebbe" perché non ho provato per non far danni ed anche perché sembra essere collegato alle apps Qvoice Engine e Qvoice Speeck Pack.

    Allo stesso modo vorrei rimuovere Voice Mate che non è disinstallabile dal menù Sistema\Applicazioni, ma nemmeno tramite Titanium che non trova il pacchetto. Titanium sembra offrire una disinstallazione tramite recovery, manipolando il "codice recovery del telefono" . . . ma anche in questo caso ho timore di far danni...

    Suggerimenti ?
    Io uso link2sd, che svolge anche la funzione di cancellare le app, e voicemate è cancellabile, come anche quicktranslator (che puoi eliminare senza problemi)
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da th3D0ct0r Visualizza il messaggio
    Io uso link2sd, che svolge anche la funzione di cancellare le app, e voicemate è cancellabile, come anche quicktranslator (che puoi eliminare senza problemi)
    Ho installato Link2SD e nella lista delle apps, Quick Translator è presente e risulta di 76,08 MB. E' presente anche Voice Mate per complessivi 16MB, ma il pulsante "Rimuovi" o "Disinstalla" non è presente, mentre ho un avviso in arancione: "Seconda partizione non trovata"... Nella pratica non riesce a disinstallarlo con Lk2SD né più né meno come Titanium. . . Sbaglio qualcosa ?

    Andando alla voce "File" di Lk2SD vengono indicati file, dipendenze e chaches con relativi percorsi: forse si potrebbero cancellare manualmente con i permessi root, ma in questo caso non ho la certezza di non fare danni né di rimuovere tutto, icone e collegamenti compresi...
    Ultima modifica di kRel; 10-04-15 alle 12:28
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  10. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Ovviamente servono i permessi di root per cancellarla, con i permessi normali non puoi fare ne più e ne meno di quanto fai dalla lista applicazioni nelle impostazioni
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da th3D0ct0r Visualizza il messaggio
    Ovviamente servono i permessi di root per cancellarla, con i permessi normali non puoi fare ne più e ne meno di quanto fai dalla lista applicazioni nelle impostazioni
    Ma è ovvio !

    Forse deve essere abilitata qualche opzione in LK2sd ma non sono stato capace di trovarla.
    Ad onor del vero in alto a sx sulla barra di LK2sd c'è un lucchetto, ma se ci clicco sopra mi rimanda alla versione a pagamento. Forse quello è l'impedimento ?(vado a vedere...)
    Mi scoccerebbe perché ho già Titanium a pagamento che fa la stessa cosa, ma che anche lui non disinstalla . . .


    EDIT
    Il pulsante "Disinstalla" c'è, ma se ci clicco sopra, ottengo la nota risposta: "Vuoi sostituire questa app con la versione di fabbrica ?" esattamente come fa anche la disinstallazione standard di android KK (e precedenti). Se confermo e disinstallo cmq qualcosa rimane sempre, infatti se riavvio il dispositivo e avvio LK2sd risulta ancora visibile il collegamento sul drawer. Se da LK2sd torno su QuickTranslator, è disponibile il pulsante "Rimuovi collegamento", ma se ci clicco sopra ottengo il msg /dev/block/:device not found - Accertati di avere due partizioni sulla SD e che siano entrambe primarie.

    Aggiornamento: tramite ESFile explorer ho raggiunto i primi due files e li ho cancellati a manina, sono rimasti un paio di files da pochi Kb, poi tolti con Clean Master (che non amo per nulla...).
    Ultima modifica di kRel; 10-04-15 alle 17:08
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  12. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Ma è ovvio !

    Forse deve essere abilitata qualche opzione in LK2sd ma non sono stato capace di trovarla.
    Ad onor del vero in alto a sx sulla barra di LK2sd c'è un lucchetto, ma se ci clicco sopra mi rimanda alla versione a pagamento. Forse quello è l'impedimento (vado a vedere...) ?
    Mi scoccerebbe perché ho già Titanium a pagamento che fa la stessa cosa, ma che anche lui non disinstalla . . .


    EDIT
    Il pulsante "Disinstalla" c'è, ma se ci clicco sopra, ottengo la nota risposta: "Vuoi sostituire questa app con la versione di fabbrica ?" esattamente come fa anche la disinstallazione standard di android KK (e precedenti). Se confermo e disinstallo cmq qualcosa rimane sempre, infatti se riavvio il dispositivo e avvio LK2sd risulta ancora visibile il collegamento sul drawer. Se da LK2sd torno su QuickTranslator, è disponibile il pulsante "Rimuovi collegamento", ma se ci clicco sopra ottengo il msg /dev/block/:device not found - Accertati di avere due partizioni sulla SD e che siano entrambe primarie.
    Appena aperto link2sd appena cliccato su disinstalla da "QuickTranslator" e si è cancellato, non lo trovo ne nel drawer e ne nella lista delle app.
    Non so quale possa essere il tuo problema, io ho la versione free dello store
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da th3D0ct0r Visualizza il messaggio
    Appena aperto link2sd appena cliccato su disinstalla da "QuickTranslator" e si è cancellato, non lo trovo ne nel drawer e ne nella lista delle app.
    Non so quale possa essere il tuo problema, io ho la versione free dello store
    Non credo di avere problemi... Se leggi il msg più su ho sistemato. Ma con l'uso di altre apps
    Ovviamente grazie.
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy