Leggete il 2° post, troverete informazioni importanti!
!
Androidiani ed il sottoscritto non si ritengono responsabili per qualsiasi danno al terminale od altro. Chi esegue questa procedura ne accetta consapevolmente il rischio
Indice
Post 1:
Caratteristiche
Screenshots
Changelog
Snap Camera
Requisiti di installazione
Installazione
Aggiornamento ROM
Bug noti
Downloads
Crediti e ringraziamenti
Version Information
Status: Official
Current Stable Version: --
Stable Release Date: --
Created 2019-07-05
Buon flash e buon P a tutti!
27-03-19, 19:03
YoDevil
Sono iniziate le build ufficiali di LineageOS 16.0
27-03-19, 19:03
xPissio
Lavori in corso ...
27-03-19, 19:15
nakki
È uscito
Ragazzi è uscito Lineage OS 16 anche x il G2! Qualcuno ha aggiornato?
27-03-19, 21:38
Paolomc
fantastico, da non credere! ormai non si ferma più. Il mio comincia ad averi problemi con la batteria, non dura più molto, ma credo sia più un problema hw che sw, ha i suoi anni.
Qualcuno magari potrebbe preparare il nuovo post con le istruzioni? Avendo istallato la 15, flasho direttamente la 16 o occorre fare qualcos'altro (oltre i vari wipe)?
p.s. mi rispondo da solo, bisogna flashare anche le gapps
27-03-19, 22:55
nakki
Buonasera a tutti. Vi scrivo dal mio G2 con lineage 16.0.
Ho aggiornato facendo come avevo fatto con il passaggio dalla 14.1 alla 15.1:
1. Backup
2. Wipe della dalvik e della cache
3. Flashato la ROM
4. Flashato le gapps
5. Riavviato
Tutto OK, partito senza problemi. Come l'altra volta non mi ha tenuto diverse impostazioni, ma x il resto sembra funzionare bene.
Aggiornamento anche questo inaspettato, per me. È stata una bella sorpresa.
27-03-19, 23:13
domenico086
Quote:
Originariamente inviato da nakki
1. Backup
3. Flashato la ROM
4. Flashato le gapps
5. Riavviato
Tutto OK, partito senza problemi. Come l'altra volta non mi ha tenuto diverse impostazioni, ma x il resto sembra funzionare bene.
Prime impressioni sulla lineageOs 16? Cosa cambia? Conviene aggiornare? Grazie
Per l'upgrade da Lineage 15.1 a 16.0 è vivamente consigliato un wipe di /system.
Se siete su 15.1 non ci sono veramente ragioni per restarci.
27-03-19, 23:58
nakki
Quote:
Originariamente inviato da YoDevil
Per l'upgrade da Lineage 15.1 a 16.0 è vivamente consigliato un wipe di /system.
Se siete su 15.1 non ci sono veramente ragioni per restarci.
Probabilmente hai ragione, ma ho pensato che comunque /system veniva riscritta flashando la rom. Comunque nessun problema.
Per sicurezza fate il wipe di system che non guasta.
Per le novità, boh per ora non ho notato cose eclatanti. Devo usarlo un po per capire.
28-03-19, 09:19
YoDevil
System viene riscritta ma sopravvivono gli addon come gapps o magisk. In un upgrade di versione android conviene disfarsi degli addon installati e rifarne un'installazione pulita
28-03-19, 14:54
Paolomc
Istallata, al momento mi sembra abbastanza fluida, senza particolari problemi. Segnalo che non c'è più la possibilità di connettersi al wifi tramite wps, occorre inserire manualmente la pw
29-03-19, 19:23
cartolaio
Quote:
1. Backup
3. Flashato la ROM
4. Flashato le gapps
5. Riavviato
Grazie della dritta. Che versione di Gapps è consigliato usare? Con la 15.1 si consigliavano le nano 8.1.
MindTheGapps sono state create e mantenute da alcuni membri del team di LineageOS, per cui sono testate volta per volta per assicurare massima compatibilità.
OpenGapps invece sono build automatizzate, per cui a volte può capitare che una release sia non funzionante.
29-03-19, 20:29
nakki
Quote:
Originariamente inviato da YoDevil
System viene riscritta ma sopravvivono gli addon come gapps o magisk. In un upgrade di versione android conviene disfarsi degli addon installati e rifarne un'installazione pulita
Grazie per la precisazione, io che non ho fatto il wipe di system, potrei pensare di farlo prima di flashare il prossimo aggiornamento secondo te?
Cosa cambia tra opengapps e mindthegapps? Io ho sempre usato le open
29-03-19, 20:32
YoDevil
Sì, puoi tranquillamente fare un wipe di system al prossimo aggiornamento.
In termini di feature, MindTheGapps sono più o meno equivalenti a un 'nano' di opengapps.
Da membro di Lineage non posso che consigliarti MindTheGapps però ;)
29-03-19, 20:35
nakki
Ma dai, non sapevo fossi membro di lineage...in che modo contribuisci? Mi piacerebbe contribuire segnalando gli eventuali bug che trovo...mi consigli come fare?
29-03-19, 21:07
YoDevil
Sono il mantainer del g2 :P
30-03-19, 00:13
nakki
Dopo aver fatto wipe e flashato devo rimettere anche le gapps?
30-03-19, 00:16
YoDevil
Sì, un pacchetto gapps per 9.0.0
31-03-19, 16:13
FabioZu
Buongiorno,
Dopo l'aggiornamento da lineageos 15.1 alla versione 16 il wifi non mi va più, accendendolo si spegne in automatico, alcune volte prova a fare le scansioni di rete ma si disconnette subito. Come potrei risolvere?
31-03-19, 16:21
nakki
Hai fatto il wipe di system,cache e dalvik prima di mettere la nuova ROM?
Hai provato anche a riavviare?
A me succedeva la stessa cosa con il bluetooth con la 15.1: la prima volta andava mentre poi si piantava e non si riaccendeva più... Riavviando risolvevo. Ora devo ancora provare se è ancora presente questo problema nella 16.
Inviato dal mio LG-D802 usando LineageOS 16.0
31-03-19, 16:33
Paolomc
non ho avuto nessuno dei due problemi, in nessuna (14, 15 e 16). Nella 16 ho una regolazione della luminosità display limitata, nel senso che deve stare al max o quasi, altrimenti é troppo scuro. Ho anche la sensazione che quella adattiva non funzioni (con a regolazione al max non si riesce a capire). comunque il mio non é un problema grave.
Altra cosa: non trovato la regolazione del volume delle notifiche.
non ho avuto nessuno dei due problemi, in nessuna (14, 15 e 16). Nella 16 ho una regolazione della luminosità display limitata, nel senso che deve stare al max o quasi, altrimenti é troppo scuro. Ho anche la sensazione che quella adattiva non funzioni (con a regolazione al max non si riesce a capire). comunque il mio non é un problema grave.
Anch'io noto quel "problema" della luminosità.... È più scuro e sembra che non si imposti come prima...sembra fare tutto da solo ma non lo fa benissimo...
Inviato dal mio LG-D802 usando LineageOS 16.0
31-03-19, 16:49
FabioZu
Fatti tutti i wipe descritti e riavviato, secondo te se rivado in recovery e reinstallo tutto potrebbe risolversi?
02-04-19, 06:55
gianpassa
Quote:
Originariamente inviato da FabioZu
Fatti tutti i wipe descritti e riavviato, secondo te se rivado in recovery e reinstallo tutto potrebbe risolversi?
Ciao a tutti, condivido la soluzione ad un problema che ho avuto con la 16.
L'assistente google non eseguiva i comandi ma cercava su internet tutto quello che dicevo. In pratica se dicevo "ok google, accendi la lampada" oppure "Ok google, aggiungi il pane alla lista della spesa" lui cercava su google quello che dicevo. Il problema è legato al fatto che non si è configurato Google come programma predefinito per assistenza ed input vocale, lo si vede anche dal fatto che tenendo premuto il tasto home nel menù di navigazione non si apriva l'assistente.
Ho risolto cosi: Impostazioni -> App -> App predefinite -> Assistenza ed input vocale-> Google.
09-04-19, 13:04
nakki
Buongiorno a tutti.
Scrivo per segnalare due cose:
Ho installato due aggiornamenti via ota direttamente con il gestore degli aggiornamenti di lineage 16, senza avere problemi.
Ho recovery twrp 3.2.3 bumped.
La seconda cosa è che da qualche tempo il bluetooth mi da problemi, come già scritto in precedenza.
Solo che ora non va mai, nemmeno appena avviato il sistema. Ogni tanto mi compare la schermata che allego.... Succede a qualcun altro?
Come posso fare per risolvere?
Devo dire che a me il bluetooth non dà nessun problema, anzi, va meglio di sempre. é sempre acceso per connettersi al mi band (2), se mi allontano troppo ovviamente perde il segnale, ma come mi riavvicino si riconnette con facilità e rapidità.
gli aggiornamenti continuo a farli via usb, evito ota. in generale il telefono é fluido e scattante come non mai, meglio che con os 15.
purtroppo non saprei come aiutarti, non so se hai qualche sw che va in conflitto o é un problema hw (o io sono fortunato, ipotesi remota!). prova magari a rimetterla da capo dopo aver fatto tutti i wipe e senza aggiungere app (a parte gapp) e vedi se da lo stesso il problema (é una prova, niente di piu)
12-04-19, 22:03
finickyname
Ho l'ultima build della lineageos 14.1 (D802) con TWRP 3.2.3.0. Posso fare l'upgrade direttamente alla lineageos 16 (facendo tutti i vari wipe)?
13-04-19, 07:12
gianpassa
Quote:
Buongiorno a tutti.
Scrivo per segnalare due cose:
Ho installato due aggiornamenti via ota direttamente con il gestore degli aggiornamenti di lineage 16, senza avere problemi.
Ho recovery twrp 3.2.3 bumped.
La seconda cosa è che da qualche tempo il bluetooth mi da problemi, come già scritto in precedenza.
Solo che ora non va mai, nemmeno appena avviato il sistema. Ogni tanto mi compare la schermata che allego.... Succede a qualcun altro?
Come posso fare per risolvere?
Grazie.
Pure io ho problemi col bluetooth.
Mi dice anche "l'applicazione bluetooth continua ad interrompersi. Vuoi chiuderla?"
Riavviando si sistema ma di sicuro non è stabile.
Probabilmente farò un giro sulla stock originale Lg.
Quote:
Originariamente inviato da finickyname
Ho l'ultima build della lineageos 14.1 (D802) con TWRP 3.2.3.0. Posso fare l'upgrade direttamente alla lineageos 16 (facendo tutti i vari wipe)?
Sì puoi tranquillamente installare questa rom direttamente senza passare dalla 15.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
15-04-19, 11:13
isidoro1973
è possibile avere le gesture della nav bar?
07-05-19, 21:26
xPissio
Salve ragazzi, chiedo venia per la mia assenza ma ero in "ferie" col cervello. (Insomma)
Ho aggiornato e adattato il 1° post (Gianpassa non fustigarmi :noword2: ), ne approfitto per chiedervi se potreste inviarmi degli screenshot della ROM, in formato 1080x1920 se possibile, così che poi io possa modificare la risoluzione a piacimento e adattarli al meglio.
Buon proseguimento e umile perdono nuovamente richiesto.
(La Lineage 16.0 per il mio telefono non è ancora official, un po' mi infastidisce)
Vi voglio bene 3000! :huhu:
Quote:
Originariamente inviato da isidoro1973
è possibile avere le gesture della nav bar?
Con le personalizzazioni stock della ROM, purtroppo no. :unamused:
07-05-19, 22:38
Paolomc
A me il bluetooth continua ad andare benissimo però lo lascio sempre acceso per la mi band; anche in macchina aggancia all'istante
11-05-19, 13:09
CapoGGio
Problemi con la lineageOS 16
Si blocca nella config android, tutti i passaggi con fatica ma a buon fine
Edit: risolto, la 5 è stata quella buona
22-05-19, 20:12
TorpedoRex
Salve ragazzi, mio padre ha questo telefono con LAOS 15.1 ed è estremamente soddisfatto. Mi chiedevo se è il momento di fare l'aggiornamento a Pie o se mi consigliate, per una persona che necessita come primissima cose di un ambiente stabile, di aspettare ancora qualche tempo. Grazie
23-05-19, 06:56
Paolomc
La mia esperienza é estremamente positiva, per me meglio la 16 della 15. Io l'ho messa fin dal primo rilascio e non ho mai avuto intoppi. Qualcuno che ha qualche problema capita sempre (capita anche con i telefoni nuovi), ma non mi sembra ci siano problemi specifici e generalizzati. A me va talmente bene che ormai l'unico motivo per cui cambierei questo telefono é solo la vecchiaia della batteria che potrebbe limitarne la capacità. Il mio consiglio é di aggiornare a 16.