CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Domanda su font, DPI, griglia, ecc.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    14
    Smartphone
    LG G3, Samsung Galaxy Y Pro

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Question

    Domanda su font, DPI, griglia, ecc.

    Salve, possiedo da pochi giorni un G3 (prima avevo un Nexus 5, che si è guastato).

    Noto che il display ha una risoluzione molto alta ma non è sfruttato, mi pare un controsenso. Mi spiego meglio: trovo tutto molto "spaziato", e anche diminuendo la dimensione dei font il problema permane. Anzi viene enfatizzato perché rimangono queste scrittine piccole spaziatissime dentro una GUI con componenti enormi. Le icone sono enormi, la griglia è molto spaziata... la barra delle notifiche poi è senza senso, è enorme in tutto.

    C'è modo di, scusate se lo dico in modo molto poco tecnico, "far diventare tutto più piccolo"? Cosa cambierebbe modificando i DPI nel build.prop, qualcuno ha provato? (non provo perché già provai col Nexus ma non mi pareva una gran soluzione, molte app si piantavano o risultava tutto disallineato)

    Tra l'altro per cambiare i font, c'è modo senza dover scaricare quelli LG che sono scaricabili solo dal loro "world" (e tra l'altro quelli free sono sostanzialmente tutte varianti del Comic Sans e io ODIO il Comic Sans D: )
    Ora ho usato iFont... ma non mi garba troppo... mi piacerebbe avere i font selezionabili dai Settings e soprattutto selezionabili senza riavviare... ho cercato informazioni sul font server (hy font server) ma mi pare sia proprietario, non trovo nulla di nulla :\

    (mi scuso se eventualmente ho aperto un topic doppio, ho provato a cercare ma non trovo nulla sull'argomento)

    Facendo qualche prova con Xposed + App Settings mi sono dato alcune risposte da solo. Magari può essere utile per altri.
    Ho provato a impostare 480DPI e Font scale 120. PERFETTO. Ovviamente è per app... ma già mettersi a capire come impostarlo per la barra notifiche, Home, ecc. più almeno le app maggiormente utilizzate è una fatica, oltre che una complicazione.
    L'ideale sarebbe poter cambiare i DPI a livello di sistema. Ma leggo in giro che scendendo sotto i 540 c'è concreto rischio di soft brick (no problem, finché è soft se ne esce... ma mi seccherebbe rifare tutto).
    Ultima modifica di DreamReaper; 07-12-14 alle 05:03

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da at75 Visualizza il messaggio
    Salve, possiedo da pochi giorni un G3 (prima avevo un Nexus 5, che si è guastato).

    Noto che il display ha una risoluzione molto alta ma non è sfruttato, mi pare un controsenso. Mi spiego meglio: trovo tutto molto "spaziato", e anche diminuendo la dimensione dei font il problema permane. Anzi viene enfatizzato perché rimangono queste scrittine piccole spaziatissime dentro una GUI con componenti enormi. Le icone sono enormi, la griglia è molto spaziata... la barra delle notifiche poi è senza senso, è enorme in tutto.

    C'è modo di, scusate se lo dico in modo molto poco tecnico, "far diventare tutto più piccolo"? Cosa cambierebbe modificando i DPI nel build.prop, qualcuno ha provato? (non provo perché già provai col Nexus ma non mi pareva una gran soluzione, molte app si piantavano o risultava tutto disallineato)

    Tra l'altro per cambiare i font, c'è modo senza dover scaricare quelli LG che sono scaricabili solo dal loro "world" (e tra l'altro quelli free sono sostanzialmente tutte varianti del Comic Sans e io ODIO il Comic Sans D: )
    Ora ho usato iFont... ma non mi garba troppo... mi piacerebbe avere i font selezionabili dai Settings e soprattutto selezionabili senza riavviare... ho cercato informazioni sul font server (hy font server) ma mi pare sia proprietario, non trovo nulla di nulla :\

    (mi scuso se eventualmente ho aperto un topic doppio, ho provato a cercare ma non trovo nulla sull'argomento)

    Facendo qualche prova con Xposed + App Settings mi sono dato alcune risposte da solo. Magari può essere utile per altri.
    Ho provato a impostare 480DPI e Font scale 120. PERFETTO. Ovviamente è per app... ma già mettersi a capire come impostarlo per la barra notifiche, Home, ecc. più almeno le app maggiormente utilizzate è una fatica, oltre che una complicazione.
    L'ideale sarebbe poter cambiare i DPI a livello di sistema. Ma leggo in giro che scendendo sotto i 540 c'è concreto rischio di soft brick (no problem, finché è soft se ne esce... ma mi seccherebbe rifare tutto).
    Puoi guardare qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...uild-prop.html
    e qui:https://www.androidiani.com/forum/mo...uild-prop.html

    La lettura è un pochino impegnativa, ma interessante.

    Ps, ho unito io i messaggi, cerchiamo di non fare post doppi. Buon Lavoro.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    14
    Smartphone
    LG G3, Samsung Galaxy Y Pro

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie mille DreamReaper,
    alla fine ho modificato i DPI sul build.prop. E' un compromesso, non una soluzione ottimale. Così l'effetto vale per tutte le app UI di sistema compresa, di contro non è possibile scendere ai 480 DPI (ora sto sui 560). Inoltre ne risente il QuickCircle. Non ho la cover con la finestrella tonda, mi importa relativamente, fatto sta che il QuickCircle diventa minuscolo.
    Mi chiedo perché LG abbia dato questa impostazione grafica... da display VGA...
    Sto valutando di passare a qualche ROM AOSP, vedi CM, ma leggo che hanno ancora problemi sul G3 (non ultimo, mi secca cambiare il boot loader... vorrei mai, dovessi mandare in assistenza il telefono......).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy