CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 18 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
Discussione:

Guida LG G3 No Lag for ever - by fosseperme

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Moderatore L'avatar di motoralbi

Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da fosseperme Visualizza il messaggio
    Inesistente? Dipende come usi il telefono!
    Io sono un modder e ti dico che il telefono prima era scattoso specie nell apertura/chiusura delle app in material design!
    Inoltre non ho detto che le animazioni a 0.5 sono scattose, ma fastidiose e innaturali, oltre a non costituire un valido modo di risolvere il problema. Se poi tu dici che non hai problemi di lag, bhe sei fortunato, se vai a fare un giro sui vari forum ne parlano tutti...
    Leggendo mi sono appena accorto di aver visto la procedura frstrim...in cosa consiste? Forse questa è la chiave per migliorare la situazione a chi ha lag. Personalmente il mio telefono è molto veloce.
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...

Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

2.  
    Androidiano

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

UPDATE: Dai test da me effettuati risulta che disabilitare il controllo termico (step 2) porterà inevitabilmente ad un maggiore aumento di temperatura del terminale e conseguente riduzione della durata della batteria, ovviamente a beneficio di migliori prestazioni. Se non volete ciò potete passare direttamente allo step 3 e saltare questo passaggio. Ho aggiornato anche il post in prima pagina.
    Ultima modifica di fosseperme; 19-01-15 alle 02:31

Senior Droid

Smartphone
    OnlePlus Nord

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 37 volte in 32 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da motoralbi Visualizza il messaggio
    Leggendo mi sono appena accorto di aver visto la procedura frstrim...in cosa consiste? Forse questa è la chiave per migliorare la situazione a chi ha lag. Personalmente il mio telefono è molto veloce.
    Credo sia il trim per gli ssd, ovvero quella che è la deframmentazione per gli hd
    Ultima modifica di supremo; 19-01-15 alle 02:53

Androidiano

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Ti spiego in parole povere.
    Alcuni terminali (leggendo in rete anche il g3) pare abbiano un problema di memoria afflitta da trim bug. Il trim è un comando che i sistemi operativi utilizzano per comunicare con i controller della memoria Flash per notificare il blocco dati che non sono più in uso in modo che possano essere puliti e riutilizzati. Il ritardo è causato da problemi di comunicazione tra il sistema operativo Android e il controller in modo che le operazioni di scrittura richiedono più tempo per completare l’operazione e ciò rallenta il sistema. Pare che il problema subentri specie quando si cambia rom (anche con full wipe) o si fa l update di una stessa rom ad una versione superiore (senza wipe o solo con wipe cache e dalvik). Io l ho notato con gli update delle nightly della cyano12 e nemmeno un installazione pulita risolveva i lag, finchè non ho arginato il problema con questi accorgimenti e col comando fstrim. Nemmeno un factory reset risolve il problema, giacchè sarebbe necessario addirittura pulire il sistema operativo con un factory system che però risulta assai pericoloso in quanto, sei poi non si dispone di un file zip da flashare, si cancella l intero sistema operativo dal telefono che rimane vuoto. Questo problema si manifesta in alcuni terminali specifici tra cui (oltre al g3) Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10, HTC One X. Questa è una delle cause dei lag di questo modello, che si manifesta in maniera più evidente quante piu rom si cambiano o quanti piu update si fanno della stessa rom (piu ne farete piu avrete il sistema scattoso senza eseguire il comando fstrim). Il comando fstrim diciamo che di fatto pulisce i file obsoleti del sistema/dati/cache e ripristina la corretta comunicazione tra il sistema operativo e la memoria nand. Può essere eseguito tramite questi comandi da terminal emulator (o anche da pc col telefono in adb) o anche tramite l app lagfix del playstore. Ma come dicevo questa e solo la prima causa dei lag di questo telefono. Il secondo motivo, ben piu grave, è quello di cui parlavo nello step 2 della mia guida.
    La LG (non so perchè ma se l ha fatto un motivo e anche preoccupante c e) ha introdotto sul software del telefono un controllo termico tale che, appena il dispositivo sale di temperatura oltre i 60 gradi (e questo terminale facilmente ci arriva), al fine di evitare ulteriori surriscaldamenti e rischi, nonche aumento dei consumi della batteria, abbassa la velocità del processore a livelli di un dual core causando i famosi lag. Ora se molti di voi non hanno avuto questi lag è semplicemente dovuto al fatto che non hanno messo sotto sforzo il telefono per farlo arrivare al limite LG di 60 gradi (e fidatevi basta poco con un quad HD per arrivare a queste temperature). Disattivando il controllo termico, si riduce il rischio dei lag perche si mantiene costante la velocità del processore, ma appunto io ho notato che addirittura il terminale arriva a 80 gradi scaldando parecchio e consumando molta piu batteria del normale. Sinceramente ritengo che la LG abbia decisamente toppato con questo terminale, giacchè anche il tanto chiacchierato utilizzo del quad hd (che pure consuma batteria e prestazioni) da solo non giustificherebbe tutti questi problemi (ho avuto un oppo find 7 con stesso identico hardware e display quad hd ma la OPPO non attuava nessun controllo termico anche perchè il terminale non aumentava molto di temperatura, anche con uso intenso). Ora sinceramente non so quale errore di progettazione ci sia dietro questo terminale, ma è evidente che ci sia (temo che lo snapdragon 801 abbia piu di un problema, tipo ho visto che molti modelli che hanno questo processore a volte non si risvegliano correttamente dallo standby e dal blocco schermo), e questi fix possono ovviamente solo mettere delle toppe al problema.
    Per quanto riguarda l ultimo step, attraverso l utilizzo dell accelerazione della gpu, si cerca di ridurre ulteriormente i lag specie negli effetti di transizione e nell utilizzo delle app.
    In definitiva questi 4 step sono tra i migliori accorgimenti che si possano prendere per arginare il problema, ripeto, causato principalmente da LG sia per la memoria nand affetta da bug trim, sia per l eccessivo e ingiustificato riscaldamento del processore (problemi generici di snapdragon 801?).
    Ultima modifica di fosseperme; 19-01-15 alle 03:13

6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato fosseperme per il post:

Borna (19-01-15),motoralbi (19-01-15)

Androidiano L'avatar di Borna

Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 24 volte in 20 Posts
    Predefinito

@fosseperme venendo da nexus 4 dove avevo trovato il miglior settaggio (rom, kernel, governor, scheduler, ecc) devo dire che i primi giorni con il g3 sono stati tremendi, il lag della tendina era fisso e poi si avevano delle perdite di frame nel multitasking e qualche app. La prima cosa che ho notato anch'io è l'aumento sproporzionato della temperatura. Ho ancora il nexus 4 è mi sono divertito a fare qualche test. Ebbene il Nexus oc cpu a 1944 (1400mv) performance-cfq, oc gpu a 487 performance, il telefono sotto wifi difficilmente superava i 65°C, cosa che con il G3 è praticamente immediata quando si va ad aprire qualche app pesantuccia. Con il G3 ho notato dei lag (e surriscaldamenti) quando cerca la rete, sia in wifi che senza. Onestamente non penso che il QHD incida moltissimo, sicuramente mette la gpu e cpu più sotto sforzo, ma questo non vuol dire che l'hw fa da tappo al dispositivo. Io non sono un modder ma un uomo che modda (cit. alla Mengacci ) e di dispositivi ne ho moddati abbastanza, tra cui l's4 che stock era un lago di lag e magicamente con una cm o aosp diventava una scheggia. Io penso che il G3 abbia più di un problema, soprattutto a livello software, in primis l'ottimizzazione dell'interfaccia, e poi una dissipazione non ottimale. Confido negli sviluppatori (più che in LG) perchè questo è un grande telefono, ma con qualche difettuccio.

Senior Droid

Smartphone
    OnlePlus Nord

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 37 volte in 32 Posts
    Predefinito

Sara che io con il telefono non ci giocherello, ma non ho ne scatti ne thermal throttling
    Ultima modifica di supremo; 19-01-15 alle 12:14

Androidiano VIP L'avatar di gatsuu

Smartphone
    Xiaomi MI8

Ringraziamenti
    301
    Ringraziato 961 volte in 720 Posts
    Predefinito

@fosseperme a me da command not found quando cerco di eseguire i comandi fstrim /data ecc.

Androidiano

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gatsuu Visualizza il messaggio
    @fosseperme a me da command not found quando cerco di eseguire i comandi fstrim /data ecc.
    su alcune rom non c e lo fstrim integrato

prova a usare l app lagfix dal playstore.

11. Il seguente Utente ha ringraziato fosseperme per il post:

gatsuu (19-01-15)

Moderatore L'avatar di motoralbi

Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da fosseperme Visualizza il messaggio
    su alcune rom non c e lo fstrim integrato

prova a usare l app lagfix dal playstore.
    Domanda...lagfix richiede root?
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...

Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

Androidiano

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Domanda...lagfix richiede root?
    si ovviamente.

14. Il seguente Utente ha ringraziato fosseperme per il post:

motoralbi (19-01-15)