MultiROM v12 porting by Adam77Root
MultiROM è una mod per realizzare il multi-boot su Google Nexus 7.
La parte principale di MultiROM è il boot manager, che appare ogni volta che si avvia il telefono e consente di scegliere la rom da avviare (esattamente come sui pc con installati 2 o più sistemi operativi).
Si tratta di una versione iniziale. Anche se sono state testate diverse combinazioni di rom e kernel e non sono stati rilevati problemi, tranne quelli nella lista dei bug, possono verificarsi errori.
Quindi prima di tutto, EFFETTUATE UN NANDROID BACKUP della vostra attuale rom.
L'installazione non è molto complicata, ma è tutto ancora allo stadio di "esperimento", quindi vi consiglio di giocarci solo se sapete quello che fate, e se avete una certa dimestichezza con il modding e con le procedure per il ripristino del telefono. Io non ho ancora provato, ma la gestione delle rom potrebbe risultare un po' ostica, soprattutto all'inizio, per far funzionare il tutto come si deve.
Non mi assumo responsabilità in caso di malfunzionamenti e/o brick del telefono!
![]()
Installazione
Ovviamente bisogna avere bootloader sbloccato.
È necessario flashare la recovery TWRP modificata che includa le estensioni MultiROM. Questa versione è basata sugli ultimi sorgenti più alcune modifiche di gordon0001 specifiche per Optimus 4X.
È possibile lasciare installata la TWRP anche se non si vuole più utilizzare MultiROM (se vi piace... ad esempio, io preferisco la CWM), perché le estensioni MultiROM non interferiscono con le altre funzioni della recovery.
E' necessario flashare un kernel che supporti il kexec-hardboot (iodak v7 patchato - v8; optimus prime 2.7).
Infine flashare MultiROM.zip
Download
Si trova tutto qui Dev-Host - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service
- MultiROM_TWRP_X3.zip: recovery TWRP modificata, compilata dagli ultimi sorgenti più alcune modifiche di gordon0001 specifiche per Optimus 4X.
- CM_kernel_patched.zip e iodakX3_v07CM_patched.zip: kernel CM ufficiale e iodak v07 CM con kexec-hardboot patch. In soldoni, kexec permette di caricare un nuovo kernel sul kernel che sta girando in quel momento. Per chi vuole approfondire, kexec - Wikipedia, the free encyclopedia
- iodakX3_v07_patched.zip: kernel Iodak v07 stock con kexec-hardboot patch.
MultiROM_P880_v12.zip: lo zip da flashare per installare MultiROM. Contiene l'ultima versione di Trampoline (il codice di inizializzazione del sistema) e i binari MultiROM con tutti i necessari cambiamenti specifici per il nostro telefono. Anche Pong funziona abbastanza bene.
- x3_hardboot.diff: kexec-hardboot patch per il kernel 3.1.10.
- mrom_p880.patch: modifiche specifiche per il nostro telefono per Trampoline e MultiROM.
- ui.xml: definizione layout dell'interfaccia utente per TWRP per schermo 720x1280 schermi con aggiunte MultiROM.
Bug conosciuti
- Riavvio in recovery non funziona.
- La scheda USB (nella schermata di MultiROM) non fa nulla. Questo perché la modalità host USB (OTG) non funziona sul nostro dispositivo. Vedremo (e speriamo) se kholk riuscirà a implementarla per bene nel suo kernel 3.4.37.
- A volte, in modalità orizzontale, la rom selezionata di default viene avviata al primo tocco.
Changelog
14 agosto 2013: Prima versione
Crediti
Tasssadar per MultiROM, Kexec-hardboot per Nexus 7 e il suo aiuto con il debugging e il porting-
mkasick per l'implementazione originale Kexec-hardboot.
Iodak per il suo kernel.
gordon0001 per le modifiche specifche da apportare alla TWRP per il nostro telefono.