Visualizzazione stampabile
-
più che di unsecure bootloader si parla di unsecure boot image e unlocked bootloader (bootloader sbloccato)
l'unsecure boot image permette di avere l'accesso adb root all'avvio... diciamo he ogni kernel modificato ha questa caratteristica.
Il bootloader bloccato permette di caricare solo il kernel originale, mentre se è sbloccato può caricare anche kernel non originali (modificati).
Si, la procedura per sbloccarlo esegue un reset di fabbrica, quindi perdi tutte le applicazioni. Puoi comunque usare vari programmi per effettuare un backup e ripristinarlo successivamente (il più famoso è titanium backup).
Se installi una recovery modificata con bootloader bloccato la nuova recovery sicuramente non funziona, e c'è il rischio di dover ripristinare il firmware originale.
Per sbloccare il bootloader c'è la guida qui nella sezione modding.
-
si scusami mi sono reso conto dopo di aver sbagliato a scrivere sapevo della differenza. io ho il bootloader gia sbloccato e il reset di fabbrica l ho gia eseguito una volta ora mi chiedevo se per l installazione dell' unsecure boot c'e bisogno nuovamente di un reset.
-
no, non è necessario... se hai eseguito lo sblocco hai già installato una immagine unsecure.
-
nelle varie guide dicono tutti che dopo lo sblocco bisogna flashare una recovery modificata e poi flashare l unsecure boot io ho utilizzato un tool che fa tutto molto facilmente e ha come opzioni sia lo sblocco che il flash dell unsecure boot quindi penso siano due cose diverse o no ?
-
ah si scusa, è vero... l'unsecure si flasha con la recovery... eh lo sblocco l'ho fatto mesi fa, non ricordo benissimo :D
-
ok grazie e quindi il flash dell unsecure non comporta un reset vero ?
-
no, niente reset... comunque io ti consiglio vivamente di farti un backup se non l'hai mai fatto, potrebbe sempre servire....
-
si si tranquillo io i backup li ho ma non vorrei perdere tempo a dover ripristinare tutto ;)
-
un ultima cosa se dopo volessi flashare un kernel nuovo basta fare solo wipe della cache e della dalvik vero senza wipe data ?
-
si, solo cache e dalvik cache.... avevo risposto anche nella discussione iodak kernel :)