Preciso che il mio telefono è no brand quindi potrei sbagliarmi.
Il tuo IMEI sarà sempre legato al brand, di conseguenza LG Update cercherà per il tuo telefono l'ultima versione software brandizzata disponibile.
Con il debrand togli tutte le personalizzazioni che ha fatto l'operatore telefonico, ma non "sleghi" il cellulare da quest'ultimo, prova ne è il fatto che se tu oggi fai il debrand (installi quindi una versione no brand, ipotizziamo la v10c) e provi a ricercare un aggiornamento su Lg Update, il programma ti dirà che sarà disponibile un aggiornamento e in automatico ti proporrà la versione brandizzata (torneresti quindi alla v10 brandizzata dal tuo operatore).
Credo che il debrand in definitiva sia più o meno la stessa cosa di installare una nuova rom, con la particolarità che non installerai una rom di "terze parti" quali possono essere le rom Nova o Cyanogen, ma installerai l'ultima versione software no brand disponibile per il tuo terminale.
Se tu installi la v10c flashandola (quindi l'ultima versione software no brand disponibile ad oggi), e immaginiamo che domani esca gingerbread per i no brand, se tu collegherai il cell e farai girare LG Update, lui continuerà a proporti la v10 brandizzata, finchè anche il tuo operatore non avrà personalizzato la gingerbread.
Il root serve per avere i diritti di Super utente, e i diritti si Superutente servono per poter installare una qualsiasi rom.
Ecco che il root quindi serve qualora tu, nel tuo terminale, voglia qualcosa di diverso dalle versioni firmware che il tuo operatore ti rende e che ti renderà disponibile.
La v10c infatti è per i no brand, e viene diffusa soltanto per gli apparecchi con codice IMEI identificato come nobrand. Se tu vuoi togliere il brand, devi, di fatto, installare una rom diversa da quella prevista per il tuo codice IMEI.
Togliere la brandizzazione solitamente comporta non pochi vantaggi, uno su tutti l'eliminazione di tutte quelle applicazioni che non possono essere disinstallate, che sono parte della rom brandizzata e che succhiano ram e batteria.
In definitiva credo che la differenza tra il debrand e l'installazione di una rom cucinata (tipo Nova o Cyanogen) stia solo nel fatto che al posto di flashare una rom di terze parti come quelle appena citate, flasshi la rom LG per il tuo device con l'unica differenza che sarà no brand.
Spero che qualcuno che ne sa di più legga e se fosse il caso mi corregga.
Forse esiste un modo per fare il debrand che io ignoro, anche in questo caso spero che qualcuno intervenga in nostro aiuto! :D
Ciaooo