come da titolo
Visualizzazione stampabile
come da titolo
Domanda inutile! Leggi il primo post del thread dedicato alla ROM che ti interessa. Segui tutto alla lettera!
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk
Ciao a tutti, avendo necessità di flashare una nuova rom volevo fare agli esperti alcune domande:
1) E' possibile/consigliato fare sempre restore delle apps di sistema fatte con Titanium Backup su qualsiasi rom, o ci sono delle limitazioni per le app di sistema provenienti da altre rom?
2) Come si fa a integrare Titanium Backup nella nuova rom che si intende flashare? Oppure è necessario sempre scaricarla sullo store dopo aver flashato?
3) Che cosa è una dalvik? Che cosa vuol dire integrare la dalvik nella rom e che funzoni/utilità apporta?
Grazie in anticipo per la pazienza
Credo tu debba inserire il file apk dell'applicazione che ti interessa all'interno della cartella "app" della tua ROM. Io ho fatto soltanto il passaggio inverso, ovvero ho eliminato da quella cartella i file apk delle applicazioni che non mi interessavano. Non sono sicuro funzioni il passaggio inverso..
Devi avere il file della ROM (un zip) in system/app/ incolla l'apk
Scusa la domanda banale ma per integrare un .apk alla ROM devo usare Titanium o Rom Manager?
E della dalvik cosa mi dici? A che cosa serve?
Io lo farei con il pc.
Mi spiego:
- scarico la ROM (un file zip);
- scarico o ottengo in qualche modo il file apk che mi serve (cerchi con google e dovresti trovare);
- scompatto la ROM;
- salvo dentro system/app il file apk;
- ri-zippo la ROM;
- copio la "nuova ROM" nella SD;
- flassh della ROM da CWM.
Ripeto io ho solo cancellato gli apk di applicazioni che per me erano inutili. Non ho mai fatto il tentativo di aggiunta.
Sarebbe un bell'esperimento da fare... :)
Per quanto riguarda le altre domande, purtroppo non so rispondere con una certa sicurezza, quindi evito di esprimermi.
Con File Expert non è stato difficile trovare le .apk, si trovano su /system/app della memoria interna, ma non ce ne sono tutte.
In quella posizione si trovano le .apk delle varie app della versione stock, ma non l'apk di Titanium o di Rom Manager.
Sapete dirmi in che posizione trovare anche le altre .apk?
Sicuro sia il caso di copiare in quella cartella un apk ora, che hai già flasshato la rom??
Un conto è farlo fuori dal sistema e flasshare la rom in un secondo momento, non sono sicuro sia così "indolore" fare certe operazioni direttamente sul sistema già installato.
Gli apk delle applicazioni da noi aggiunte sono salvati in data/app. Sempre se non sono state spostate su SD.
Vediamo se qualcuno di più esperto ci da una mano...
Aspetta un attimo, chiariamo una cosa.
La mia necessità è di flashare una nuova rom avendo già dentro Rom Manager e Titanium Backup, in modo da farlo partire subito dopo per ripristinare tutte le app e i dati (account google, accoppiamenti bth, sms, rubrica, ecc).
Ci sono due soluzioni per farlo: una semplice e una difficile. Quella semplice è di reinstallare Titanium direttamente da Google Play, quella difficile è di integrarla già nella rom.
Ma a volte le soluzioni più difficili sono le più affidabili... non si può mai fare affidamento al 100% sullo store soprattutto per chi, come me, si ritrova una versione di Titanium acquistata a 5 euro... meglio fare un bel ripristino che mi fido di più rispetto allo store ;-)
Allora, la soluzione che te definisci difficile è quella che ti ho spiegato prima.
Punto 1: da PC ti scarichi una ROM (facciamo la cyanogen RC) che è un file zip, dentro al zip cerchi system/app/, dentro li ci sono le app che verranno installate insieme alla rom, chiamiamole app di sistema.
Quindi, se dentro li ci butti gli apk delle tue due applicazioni, dovresti ritrovartele installate automaticamente con il flash della rom. Uso il condizionale perchè questa operazioni non l'ho mai tentata. Ho solo fatto l'operazioni inversa, cioè prima di flashare una rom ho cancellato un paio di app che non mi interessava fossero installate.
Punto 2: dove trovi gli apk delle app che vuoi mettere come app di sistema?
Li puoi cercare in rete con google oppure li puoi trovare sul tuo telefono, se le hai installate dal market, in questa ipotesi devi cercare qui: nella memoria del telefono -> data/app/ ci sono tutti gli apk delle applicazioni che non sono di sistema (quelle del market ma non solo...)
Prima dicevo solo questo:
L'operazione di aggiunta o eliminazione di app di sistema, essendo appunto di sistema, non credo sia il caso di farla dal telefono. Io prima modificherei il file zip della ROM che voglio installare con il mio pc (aggiungendo le mie app come ti ho scritto sopra), mi copierei il mio zip modificato nella sd del cel, e flasherei il tutto.
Spero di essere stato chiaro