CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 6 di 8 primaprima ... 45678 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 75
Discussione:

[GUIDA] Overclock LG Optimus One

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #51
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    frequenze cpu, governor, scheduler io

    ho installato per curiosità alcuni programmi per la gestione della cpu. premetto che al momento non sono interessato all'oc.
    è vero che nell'o1 conviene impostare la freq minima a 480mhz?
    che tipo di governor usare?
    il programma "nofrills cpu" me ne da 5 tipi (conservative, ondemand, userspace, powersave, performance) ma non ho capito il significato la differenza.
    anche i/o scheduler non ho capito la differenza tra cfq e noop

    grazie a chi mi vorrà chiarire le idee
    Device: Sony D2303 Black - Carrier: PosteMobile

  2.  
  3. #52
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da martensite Visualizza il messaggio
    ho installato per curiosità alcuni programmi per la gestione della cpu. premetto che al momento non sono interessato all'oc.
    è vero che nell'o1 conviene impostare la freq minima a 480mhz?
    che tipo di governor usare?
    il programma "nofrills cpu" me ne da 5 tipi (conservative, ondemand, userspace, powersave, performance) ma non ho capito il significato la differenza.
    anche i/o scheduler non ho capito la differenza tra cfq e noop

    grazie a chi mi vorrà chiarire le idee
    Leggi questa Guida
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato marce per il post:

    4l3Ghi (23-02-12),martensite (05-12-11)

  5. #53
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    In seguito a tutte le richieste di aiuto in materia di overclock vi posto questa fantastica guida realizzata da matteof93, per chi nn lo conosce é il creatore della iridium e della blackbird. Naturalmente matteo mi ha autorizzato a postare qui su androidiani il suo materiale.
    La guida la potete trovare Qui, eventuali ringraziamenti direi che é il caso di darli direttamente a matteo per il tempo speso nel realizzare una guida così dettagliata e ben fatta.

    Questa guida è stata appositamente pensata per spiegare i rudimenti dell'overclock ai principianti ed a coloro che per la prima volta si avvicinano all'argomento modding su Android. Bene, cominciamo con un po di definizioni:



    Cos'è l'Overclock?
    L'overclock consiste nel modificare i settaggi della CPU in modo da renderla più efficente. Questo in genere però aumenta i consumi e riduce la vita della CPU.

    Cosa si modifica facendo Overclock?
    Si modifica la frequenza, il governor e (solo in alcuni casi) l'IO scheduler del kernel.

    Cos'è il processore?
    Il processore è il cuore del nostro cellulare (così come di tablet, pc e molti altri strumenti elettronici). Il suo compito è sostanzialmente quello di eseguire calcoli sfruttando il sistema binario (cioè in base 2).

    Come funziona un processore?
    Un processore funziona ad una determinata frequenza (misurata in Hz i cui multipli più comuni sono mhz e ghz), maggiore è la frequenza maggiore è la capacità di calcolo del processore.

    Cos'è il governor?
    Il governor sui nostri cellulari è la modalità di gestione dello scaling della frequenza della cpu. In sostanza se noi abbiamo un governor aggressivo la cpu tenderà a mantenere la frequenza ad un livello massimo per offrire le migliori prestazioni, se
    invece ne abbiamo uno meno aggressivo la frequenza verrà maggiormente commisurata alle reali necessità di calcolo della cpu.

    Cos'è il kernel?
    Il kernel è la struttura basilare del sistema operativo, ciò che permette ai processi in esecuzione l'accesso all'hardware. Il kernel di Android è un kernel linux, basato cioè su Unix. Il kernel provvede alle funzionalità fondamentali del nostro OS, caricando anche i moduli hardware. Diciamo che si può paragonare allo scheletro del corpo umano, perchè è ciò su cui si basa il sistema operativo.

    Cosa mi serve per fare overclock?
    Per fare overclock mi serve un custom kernel, un programma o uno script che mi permettano di settare le impostazioni della cpu ed anche un po di fortuna.

    Cos'è un custom kernel?
    Un custom kernel è un kernel sviluppato da un modder (Paolo, Zacks, franco, Fserve ecc...) che permette l'overclock e migliori prestazioni rispetto allo stock kernel (kernel originale LG).

    Come faccio a capire se ho un custom kernel o uno stock kernel?
    Se non hai i permessi di root sicuramente non hai un custom kernel, se hai una custom rom invece nel 99% dei casi hai un custom kernel. Per averne la certezza basta andare in impostazioni ---> info sul telefono ---> versione kernel; se vedete
    scritto LG avete lo stock kernel.

    Come posso fare overclock?
    Se hai già un custom kernel installa una app dal market per l'overclock (es. SetCPU), se invece hai lo stock kernel ti servono i permessi di root, la recovery, un custom kernel e quindi l'app per settare la CPU.
    Alcune ROM tipo GingerLol e NexusGinger già hanno uno script per effettuare l'overclock senza necessità di installare ulteriori applicazioni, altre tipo la cyano e le rom basate su di esse nel menù performance permettono di modificare i parametri legati alla cpu.

    Cos'è l'IO scheduler del kernel?
    L'IO scheduler del kernel è la modalità di gestione degli input\output da parte del kernel.

    Quali sono le frequenza che posso settare per fare Overclock?
    Generalmente si possono settare una frequenza minima ed una massima. Di seguito trovate un elenco (indicativo) delle frequenze utilizzabili:

    MINIMA
    122mhz ---> sconsigliata, a meno che non dobbiate lasciare il cell acceso ma a schermo spento ed in modalità aereo per molte ore

    245mhz ---> sconsigliata, francamente la trovo inutile perchè richiede solo un maggiore scaling della cpu quando si accende lo schermo del telefono

    320mhz ---> idem come sopra

    480mhz ---> frequenza minima ideale, il consumo della batteria è minimo in rapporto alla prontezza della risposta quando è necessario passare ad una frequenza maggiore. il tensionamento in Volt è inoltre il medesimo delle frequenze più basse, il che assicura consumi ridotti

    MASSIMA
    600mhz ---> frequenza massima di default, ideale quando non si usa troppo il telefono (soprattutto per giocare)

    652\672\691mhz ---> frequenze abbastanza simili che permettono un leggero incremento delle prestazioni senza incidere sulla batteria

    710\729mhz ---> con queste frequenze si ha di solito il miglior rapporto incremento prestazioni \ consumo batteria, sono le frequenza generalmente più utilizzate

    748\768mhz ---> l'incremento delle prestazioni è marcato, ma il consumo della batteria potrebbe farsi sentire

    787\806\825 + mhz ---> l'incremento è notevole, ma anche la batteria ne risente. il terminale potrebbe diventare instabile ed in alcuni casi la cpu potrebbe danneggiarsi



    Ora una panoramica sui Governor:

    lightassV2: governor ottimale per uno scaling della cpu aggressivo ma che non incide particolarmente sui consumi
    smartassV2: idem come sopra
    smartass: idem come sopra
    smoothass: leggermente più aggressivo dello smartass
    savagedzen: uno smartass modificato che offre buone prestazioni e buona durata della batteria
    minmax: governor dalle ottime prestazioni
    interactive: simile all'ondemand ma leggermente più aggressivo
    interactivex: sostanzialmente come l'interactive
    conservative: governor che mira al minor consumo possibile della batteria
    ondemand: governor di default, aumenta la frequenza della cpu in base al carico della stessa
    userspace: è il governor che permette all'utente di settare manualmente la frequenza
    powersave: come il conservative
    performance: governor che mira a raggiungere la massima performance a discapito dei consumi



    Ora una panoramica sugli IO scheduler:

    noop ---> di solito assicura la massima fluidità del sistema
    sio ---> generalmente l'IO scheduler di default
    bfq ---> idem come sopra
    deadline ---> buona fluidità del sistema, in genere minore del noop
    vr ---> simile al noop, ottima fluidità del sistema




    Ora che abbiamo fatto la parte teorica, passiamo a quella pratica, ci sono 2 casi: Stock Kernel e Custom Kernel.
    (i link per root, recovery e kernel li trovate sotto)

    Stock Kernel:

    ottenete i permessi di root
    installate una recovery
    flashate un custom kernel
    installate un app per l'overclock


    Custom Kernel:

    vi basta installare un app per l'overclock



    Consigli personali:

    le migliori app per l'overclock da me provate sono SetCPU e No Frills CPU
    ogni terminale supporta una frequenza massima particolare, non tutti arrivano a 800mhz, in genere è meglio stare a 710\729


    non tutti i kernel sono uguali, non tutti offrono le stesse prestazioni, non tutti hanno le stesse frequenze e gli stessi governor, non tutti sono compatibili con tutte le rom. In genere si dividono tra kernel .32 e .35, di solito i primi sono per froyo ed i secondi per gingerbread.





    AVVISO: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ IN CASO DI DANNI AL VOSTRO TERMINALE
    Ultima modifica di marce; 24-01-12 alle 17:34
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  6. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato marce per il post:

    abioneperhobby (26-01-12),casaprocida (24-01-12),Cosmogenesis (24-01-12),irlanda3 (29-01-12),M4lv1nTh3M4rt14n (24-09-12),Maice (12-04-12),Marco95 (12-07-12)

  7. #54
    Senior Droid L'avatar di grinc999


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    vicenza
    Messaggi
    551
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 47 volte in 31 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti volevo un consiglio su quale sia la migliore frequenza da impostare nell'overkloc del processore io attualmente ho la gingerlol con parametri preimpostati dalla rom stessa ovvero (frequenza impostata al boot a 320/729/smartass display ON - 122/320/conservative display OFF) avevo provato a metterci le mani ma mi sembrava che il terminale si comportava in modo anomalo specialmente con go launcher avevo impostato la massima con display on a 768 voi come mi consigliate di impostarle? grazie

  8. #55
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Guarda c'é un ottima guida all'oc in rilievo di matteo, dagli uno sguardo ed avrai tutte le risposte. Cmq la minima conviene tenerla sui 480 la massima sui 729 visto che non tutti gli O1 digeriscono frequenze più alte.
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  9. #56
    Senior Droid L'avatar di grinc999


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    vicenza
    Messaggi
    551
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 47 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marce Visualizza il messaggio
    Guarda c'é un ottima guida all'oc in rilievo di matteo, dagli uno sguardo ed avrai tutte le risposte. Cmq la minima conviene tenerla sui 480 la massima sui 729 visto che non tutti gli O1 digeriscono frequenze più alte.

    io vedo la tua guida per oc del 01 ma quella di matteo non la trovo...

  10. #57
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Quella guida nn l'ho scritta io l'ho solo riportata anche qua ma é stata creata da matteo.

    Cmq settalo con 480/729 smartass screen on, sullo screen off nn abbassare troppo la frequenza magari 320/480 conservative.
    Ultima modifica di marce; 29-03-12 alle 15:30
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  11. #58
    Senior Droid L'avatar di grinc999


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    vicenza
    Messaggi
    551
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 47 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marce Visualizza il messaggio
    Quella guida nn l'ho scritta io l'ho solo riportata anche qua ma é stata creata da matteo.

    sorry!!!

  12. #59
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Ho modificato il mess sopra
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  13. #60
    Senior Droid L'avatar di grinc999


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    vicenza
    Messaggi
    551
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 47 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marce Visualizza il messaggio
    Ho modificato il mess sopra
    ho provato ad alzare anche a 786 mi pare però non vedo miglioramenti rispetto alla 729... mi pare che si scalda tanto e va come il 729....

    LG NEXUS 5 KK 4.4.2 root+xposed+gravitybox+xuimod

Pagina 6 di 8 primaprima ... 45678 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy