CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

[Unroot/Root] Guida al Rooting/Unrooting con ADB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di davide20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    395

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 151 volte in 83 Posts
    Predefinito

    [Unroot/Root] Guida al Rooting/Unrooting con ADB

    Per riuscire nel nostro intento di applicare e rimuovere il Root al e dal nostro Tablet dobbiamo appendere qualche concetto base.
    Ciò che andremo a descrivere vale sia per i v1 che per i v2.... in realtà vale per molti dispositivi Android anche diversi dal nostro.

    Per prima cosa dobbiamo parlare di ADB.... ADB è l'acronimo di Android Debug Bridge, in pratica collegando il device Android tramite cavo USB si possono scambiare file col PC, installare pacchetti APK, ed usare una shell di tipo Linux o Unix (con comandi limitati), inoltre possiamo usare la linea di comando per realizzare molte cose simpatiche (ad es. rootare il dispositivo).

    L'ADB fa parte del SDK per Android.
    1) Andate sul sito dell'SDK Android SDK | Android Developers
    2) Scaricatelo ed installatelo correttamente… basta la parte ADB (che si trova in "Android SDK Platform-tools")
    3) Aprire il file SDK Manager ed attendere che completi le operazioni iniziali.
    4) Si aprirà, alla fine di un check, una finestra nella quale potete selezionare dei pacchetti da installare.
    5) Selezionare solo "Android SDK Platform-tools" e , nella cartella “extras”, "Google usb driver".
    6) Cliccate su install packages, accettate ed attendeteche abbia finito.

    - Sul tablet occorre andare in Impostazioni, Opzioni Sviluppatore, spuntando 'Debug USB'.

    - Collegate il tablet al PC (io ho usato Windows 7 64 bit)

    - il PC troverà un nuovo componente USB che richiede un suo driver…

    - Il driver non si trova in rete... Non esiste un driver specifico ma si deve utilizzare un driver “generico” presente nell'SDK (volendo è possibile automatizzare la cosa con i driver PDA.NET… ma è meglio la procedura manuale perchè si utilizzano i driver più recenti e non si deve installare niente di extra).

    - Questa è la procedura di “modifica” specifica per il 875s2 (potrebbe forse andare per tutti i tablet basati su chipset RK3066) :

    - Una volta inserito il tablet con il debug USB abilitato il sistema chiede i driver: procedere saltando la ricerca su internet e scegliendo Ricerca Manuale/Ricerca driver nel computer…. Date una directory a caso ma non quella dove è installato ADB… La ricerca fallirà e andando poi in Computer, tasto dx, Gestione dispositivi apparirà la classica icona col punto esclamativo giallo e la sigla del tablet.

    - A questo punto i più smanettoni possono trovare gli ID Usb Vendor e Product per configurare il driver standard dell'SDK. Cliccate col tasto dx sull'icona gialla, scegliere Proprietà e poi Dettagli:
    Gli id sono visibili scegliendo ID hardware:
    In pratica ci serve il VID 2207 e il PID 0010.

    - Ora dovremo andare nella cartella dove è già stato installato l'SDK… ad esempio C:\Programmi\ADB\SDK\extras\google\usb_driver\ all'interno della directory “usb_driver” è presente un file chiamato android_winusb.inf …. è un normale file di testo che associa il driver agli ID hardware compatibili.
    I più esperti possono aprirlo con un editor di testo ed aggiungere un paio di righe… queste :
    Spoiler:

    - per chi non se la sente l’ho già fatto io… trovate il file qui ADB_Driversinfo_Mediacom_875s2 (PASS: m875) e potete sostiuirlo all’originale (magari prima rinominate l’originale come “android_winusb.old”

    - Una volta modificato il file .inf, per installare il driver basta ritornare in gestione dispositivi, fare tasto dx sull'icona gialla, trovare e cliccare il bottone Aggiorna Driver e dare come percorso dei driver la stessa cartella… nel mio caso C:\Programmi\ADB\SDK\extras\google\usb_driver\

    - Il tablet ora sarà correttamente rinosciuto come “Composite ADB Interface

    - Prima di procedere all'avvio del sistema ADB sarebbe meglio editare un altro file di testo… si chiama adb_usb.ini e si trova nella cartella “.android” all'interno della cartella profilo utente di windows. Su Windows 7 se il vostro username è Pippo, la cartella profilo sarà di solito C:\users\Pippo\.andoid\ (invece su XP sarà C:\Documents and Settings\Pippo\.android\)

    - I più esperti possono aggiungere a mano il solo ID prodotto (2207) seguito dal prefisso esadecimale 0x
    Spoiler:


    - per chi non se la sente il file adb_usb.ini lo potete scaricare qui ADB_Driversinfo_Mediacom_875s2 (PASS: m875) dato che l'ho inserito nello stesso pacchetto .rar di android_winusb.inf . Anche in questo caso potete sostiuirlo all’originale (magari prima rinominate l’originale come “adb_usb.old”

    (attenzione per usare i files “editati” dovete usare l'ultima versione dell'SDK Android e sarebbe meglio non avere installato altri dispositivi in ADB).




    - Fatto questo per utilizzare l'ADB si tratta di lanciare un prompt dei comandi, in modalità Amministratore su WIndows 7 e posizionarsi nella cartella platform-tools della directory dell'SDK.

    - Quando appare la finestra nera del DOS digitate i comandi che ora spiegheremo (alla fine di ogni riga dovete digitare Invio ad esempio nella riga sottostante dopo “devices” digitate il tasto Invio) :

    adb devices

    - Nella finestra del terminale dovrebbero essere elencati tutti i dispositivi ADB collegati… Con il solo 875S2 collegato dovrebbe rispondere:

    List of devices attached
    0123456789ABCDEF device


    - Se non appare la riga “device” al prompt dei comandi digitate:

    adb kill-server

    - poi digitate:

    adb start-server
    adb devices


    - Ora dovrebbe comparire:

    List of devices attached
    0123456789ABCDEF device


    - Ok ora il Collegamento è pronto…




    - Scaricate il file Root_with_Restore_by_Bin4ry_v16 qui Bin4ry.v16

    - Il File è un file .zip per cui scompattatelo in una cartella (ad es. C:\Pippo\)

    - Nella directory dove avete scompattato fate doppio click sul file RUNME.BAT oppure (io lo preferisco) lanciare un prompt dei comandi (da amministratore su Windows 7) posizionarsi col comando CD sulla cartella C:\Pippo\ e lanciare il programma scrivendo RUNME.BAT e dando invio.

    - In entrambi i casi apparirà in ogni caso questa schermata:

    ================================================== ====================
    = This script will root your Android phone with adb restore function =
    = Script by Bin4ry (thanks to Goroh_kun and tkymgr for the idea) =
    = Idea for Tablet S from Fi01_IS01 =
    = (18.11.2012) v16 =
    ================================================== ====================


    - L'opzione 1) consente di fare il root del tablet.

    - L'opzione 2)"Special (for …" non riguarda il nostro tab quindi non và selezionata

    - L'opzione x) Unroot serve ad annullare il root e a riportare il tablet alle condizioni di fabbrica.

    Le scelte 1) ed x) sono quelle che ci interessano e, una volta effettuate le scelta e confermate con "y" , è sufficiente attendere e seguire la rapida conclusione delle operazioni fino al risultato finale....

    Naturalmente non mi assumo alcuna responsabillità di ciò che farete col vostro tablet... mi raccomando agite solo se sapete cosa state facendo!
    Avete un problema con iDrivers ADB? Andate qui... Drivers ADB come risolvere...

    Volete modificare il vostro Gionee E7 ? Andate QUI

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato davide20 per il post:

    geppo1988 (20-03-13),Mandarancino (26-02-14),robi244 (20-03-13),sanoman (20-03-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    adb non mi vede il tab!!! come devo fare?????? aiutoooo :\

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Andramyx155


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,261

    Ringraziamenti
    688
    Ringraziato 310 volte in 242 Posts
    Predefinito

    Prova a googlare scrivendo "adb non mi vede il tab"..escono molte soluzioni ad esempio questa o questa ..però non le ho mai provate .. perciò non assicuro la risoluzione..in alternativa aspetta il parere di qualche esperto della sezione
    870S2 - LISTA DI TUTTE LE ROM,GUIDE ECC QUI
    ←←Se sono stato utile e vuoi ringraziare clicca"Thanks"

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    le ho già viste queste guide...ma il tab, nonostante i driver installati correttamente come da guida, non è riconosciuto da ADB.....helpppppp :\

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di davide20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    395

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 151 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gtamark Visualizza il messaggio
    le ho già viste queste guide...ma il tab, nonostante i driver installati correttamente come da guida, non è riconosciuto da ADB.....helpppppp :\
    Se hai seguito la guida lo deve vedere... se non lo vede c'è un malfunzionamento o del tab o del PC...

    Che SO hai? Win 7?
    Hai messo in modalità USB Debug il tab?
    Che Drivers hai usato?
    Hai provato a dare il comando adb kill-server e poi quello adb start-server ?

    Avete un problema con iDrivers ADB? Andate qui... Drivers ADB come risolvere...

    Volete modificare il vostro Gionee E7 ? Andate QUI

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao non so perchè non riesco scaricare Android SDK...
    cosa faccio adesso?

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di davide20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    395

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 151 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da georgias Visualizza il messaggio
    ciao non so perchè non riesco scaricare Android SDK...
    cosa faccio adesso?
    Impossibile lo trovi sicuramente online... sarà stato un caso... se non riesci fammi sapere che te lo uppo io su qualche host
    Avete un problema con iDrivers ADB? Andate qui... Drivers ADB come risolvere...

    Volete modificare il vostro Gionee E7 ? Andate QUI

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti posso suggerire un metodo di root molto semplice, dopo mille tentativi sono riusciti a capire, sul mio 875 s2 ho precedentemente installato: mingo1976_CWM_2gb_storage con il prog: RKBatchTool poi facendo i vari WIPE ke si devono fare premendo contemp: il tasto vol in alto (guardando il tab con i connettori verso il basso) e il tasto power, ti esce la schermata di CMW, poi ho scoperto ke vai in impostazioni, memoria, poi toccare in alto a destra ce un opzione:Connesione computer USB ,toccate e su questa e sceglitespositivo multimediale(MTP) poi son andato su Opzioni sviluppatore ho messo su on e spuntato solo Debug USB,quando lo colleghi al pc si DOVREBBE istallare come Android Original ADBInterface, ho installato UnlockRoot ho cliccato ROOT poi ti appare dispositivo Rockchip e vai avanti inizia a riavviarsi ed ecco ke installa SuperSU

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di DeathHawk


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Il Mondo Intero
    Messaggi
    826
    Smartphone
    Nexus 5, Redmi Note 6 Pro

    Ringraziamenti
    157
    Ringraziato 63 volte in 58 Posts
    Predefinito

    hmm... bella guida, ma mi sembra troppo complicata. secondo me sarebbe tutto molto piu facile se esistesse un "toolkit" da avviare per il root (come quelli per il galaxy nexus)
    Membro semiattivo di androidiani..
    I'll turn you to the Dark Side

  12. #10
    Androidiano L'avatar di Steno1979


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    171
    Smartphone
    GalaxyS5-Asus TrasformerTf300T

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 16 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tonino72 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti posso suggerire un metodo di root molto semplice, dopo mille tentativi sono riusciti a capire, sul mio 875 s2 ho precedentemente installato: mingo1976_CWM_2gb_storage con il prog: RKBatchTool poi facendo i vari WIPE ke si devono fare premendo contemp: il tasto vol in alto (guardando il tab con i connettori verso il basso) e il tasto power, ti esce la schermata di CMW, poi ho scoperto ke vai in impostazioni, memoria, poi toccare in alto a destra ce un opzione:Connesione computer USB ,toccate e su questa e sceglitespositivo multimediale(MTP) poi son andato su Opzioni sviluppatore ho messo su on e spuntato solo Debug USB,quando lo colleghi al pc si DOVREBBE istallare come Android Original ADBInterface, ho installato UnlockRoot ho cliccato ROOT poi ti appare dispositivo Rockchip e vai avanti inizia a riavviarsi ed ecco ke installa SuperSU
    C'avevo pensato anch'io tramite MTP dovrebbe riuscirci...
    pensi ci voglia la mingo1976 o potrei provare anche con la rom stock??

    ED:Mi rispondo da solo non ce MTP

    Dispositivi:
    Samsung S5 [OS Lineage]
    Asus TF300T [ROM][N 7.1.2] [ KatKiss - Nougatella #025 ]
    Hp Notebook 15-ac085nl

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy