Originariamente inviato da
iperv
Salve a tutti, questo è il mio primo post ma vi seguo da un bel po'.
Provengo da un'esperienza con l'HD2, e lì cambiare rom era ormai un gioco da ragazzi.
Orbene, ho preso da poco il Razr, usato, e ne sono più che soddisfatto.
Ho letto praticamente tutte le guide e i post di tutte le rom, e purtroppo mi rimangono alcuni dubbi, quindi abbiate pazienza se chiedo cose scontate. Ovviamente non sono un nubbio in senso lato, solo nubbio di Razr.
I dubbi riguardano soprattutto l'ordine cronologico delle varie modifiche da effettuare per, ad esempio, passare a ICS.
Comunque, provo a riassumere un po' quello che so, contornato da qualche dubbio:
1- Razr italiano è la versione europea XT910, intesa anche gsm per differenziarsi dalla versione americana CDMA XT912;
2- ICS ufficiale è disponibile per la versione americana, ma non per quella europea; motorola aveva dichiarato che entro il 30 giugno avrebbe provveduto al roll out di ICS gsm, ma così non è stato e al momento non si sa qual è la data ufficiale;
3- vedo molte rom ICS leak funzionanti anche per gsm, tipo la T-Mobile tedesca: sono rom affidabili? Da dove vengono?
4- il root è abbastanza semplice da fare, ci sono delle guide molto semplici, ma nel passaggio da ginger a ics si perde; ho visto che da poco è possibile effettuare il root anche per ICS, ma qualcuno afferma che non funziona: qual è la situazione?
5- se volessi installare una rom leak ics non potrei tornare indietro a GB, a causa del mutato bootloader immagino; perderei dunque la garanzia, almeno fino a quando non rilasceranno ics ufficiale?
6- se volessi installare una rom leak ics, ad oggi 29/06/2012 qual è la procedura da seguire provenendo da un Razr assolutamente stock?
7- se volessi installare la MIUI c'è la 2.6.22 che è l'ultima versione ed è in italiano; qual è la procedura per installarla?
9- MIUI supporta ufficialmente il nostro Razr gsm, quindi è logico attendersi tutte le nuove versioni;
10- si può fare il dual boot con due rom entrambe ics, ma non è ancora chiarissimo come fare.
Ecco, credo che questi siano i punti più importanti al momento per quanto riguarda la situazione Razr gsm.
Spero qualcuno voglia fugare i vari dubbi, e sono sicuro che queste poche righe saranno comunque utili a chi, come me, proviene da altri dispositivi.
Saluti.
iperv