Visualizzazione stampabile
-
rom toolbox lite
Ciao ragazzi ho visto che in un sito si parla di questa applicazione ed ho notato che ha la possibilita di settare la cpu e una cosa utile? in caso affermativo voi come la settereste?Ed inoltre congelando alcune applicazioni di sistema che non mi servono,guadagno sulla durata batteria?
-
Questa app ha un sacco di funzioni utili ed interessanti, ma molte sono disponibili solo nella versione a pagamento. :(
Il settaggio della CPU ed eventualmente del governor, è molto utile, perchè ti fa scegliere se privilegiare le prestazioni o l'autonomia. Faccio un esempio: per giocare o utilizzare applicazioni dalla grafica complessa, spingi al massimo il clock della CPU, mentre in standby, o comunque quando usi funzioni più semplici, regoli con un moderato downclock, ad esempio 800MHz, e prolunghi la vita alla batteria.
Non ti aspettare miracoli, ma funziona, la differenza si avverte chiaramente. :)
Puoi provare, per lo stesso scopo, CPU Master, piccolo, semplice e più immediato da usare.
Ovviamente entrambi necessitano del root.
Disattivando app di sistema puoi guadagnare sia in autonomia che in reattività sul multitasking; su ICS la cosa è prevista di default solo su applicazioni che non influiscano su funzioni indispensabili.
-
sei stato chiro,per applicazioni di sistema parlavo ad esempio di gotomeeting,goggle talk,evernote,amazon kindle,insomma roba del genere che pur essendo applicazioni di sistema,congelandole non credo possano creare problemi,che ne pensi?Grazie per il consiglio di cpu master.
-
Nessun problema se disattivi queste applicazioni, tranne Google Talk che se non sbaglio è necessaria.
Tieni conto che se fossero indispensabili la disattivazione non sarebbe possibile, a meno che non usi app esterne, come Rom Toolbox o Titanium Backup; in questo caso fai molta attenzione.
Il consiglio, se hai ICS, è di disattivare solo quelle che il sistema stesso permette di disattivare. Per altre occhio! Magari prima chiedi in giro.
-
chiaramente ho i permessi root ed ho intallato link2sd e come ti ho detto l'idea era quelle di congelarle,ma adesso mi hai messo una pulce,come posso sapere quelle che posso congelare?ok,non posso google talk,ma le altre?si,ho ics che ho installato grazie a te
-
Le altre che hai elencato sopra certamente puoi bloccarle.
Attenzione perchè link2sd, con i permessi di root, ti permette di congelare qualsiasi cosa, anche il telefono stesso....:bd:
Che versione di Android hai?
-
672.180.41.xt910.retail.en.eu
-
OK, quindi ICS.
Puoi controllare su impostazioni > applicazioni > tutte, sui dettagli delle app utente trovi "termina" o "disinstalla", mentre su quelle di sistema che puoi bloccare senza rischi trovi "termina" o "disattiva".
Disattivarne altre forzatamente con link2sd o chi per lui comporta certi rischi, per questo ti dicevo eventualmente chiedi prima un parere, magari qualcuno lo ha già sperimentato.
-
allora, sono andato su applicazioni ed ho messo tutte,alcune ho la scritta termina-disabilita altre solo termina ed altre termina-disinstalla aggiornamenti
-
Giusto.
Termina/disabilita = puoi disabilitare, se non ti interessa, senza alcun rischio. Le app restano nel telefono, ma inattive, quindi senza consumo di risorse di alcun tipo.
Solo termina = app di sistema necessaria. Possibilità di congelarla con tools esterni, ma rischioso.
Termina/disinstalla aggiornamenti = app di sistema per cui sono stato scaricati degli aggiornamenti, automatici (es. Play Store) o manuali.
In questo caso per sapere se è disattivabile devi disinstallare gli aggiornamenti, a quel punto ti apparirà termina/disabilita, oppure solo termina se è un'applicazione indispensabile al sistema.
-
perfetto,ho provato a disinstallare gli aggiornamenti e evernote,amazon, gotometing ed anche google talk mi appare la scritta termina_disabilita,quindi non devo far altro che cliccare disabilita giusto? senza dover adoperare link2sd.Ho provato ad installare cpu master,ma per un ignorante come me appare difficile da settare
-
Bene, puoi disattivare tutto ciò che vuoi, tanto la cosa è tranquillamente reversibile. :)
La versione free di CPU Master ti permette di impostare il governor e la velocità di clock min e max, e se non metti il flag su applica all'avvio ti basta riavviare il telefono per ripristinare le impostazioni standard.
La velocità di clock ti consiglio di impostarla a 300 min e 800 max, avrai forse qualche micro scatto, ma risparmierai energia.
Tanto, per cambiare e attivare il "turbo" bastano due click.
Quanto al governor dipende da quelli che hai disponibili, la situazione cambia a seconda della Rom installata, normalmente è preimpostato l'interactive, ma dovrebbero essercene altri. In ogni caso puoi installarne svariati da scegliere.
Per spiegazioni più dettagliate, senza che ti ripeta qui tutto il papiro che un utente ha postato su un altro forum, e che è preciso ed esaustivo, da' un'occhiata a questo link:
MODDING MOTOROLA RAZR,RAZR MAXX [root-,rom cucinate-guide-faq] - Pagina 4 - Telefonino.net Forum
Se poi ti servono chiarimenti chiedi pure.
-
Ti rispondo qui perchè i pm stamattina mi danno problemi, e non riesco a capire se il msg è stato inviato o no.
Allora, semmai amica mia, sono una femminuccia....:)
Vai tranquillo con hotplug, la sua funzione principale è proprio quella, disattivare uno dei due core in standby.
HotplugX è un ulteriore perfezionamento, ma non credo ci siano cambi epocali, quando lo provai, poco tempo fa, non notai differenza significative.
Comunque Hotplug non disattiva il secondo core solo quando è in standby, ma anche a display acceso, se il carico sulla CPU è particolarmente basso.
Puoi verificarlo con applicazioni tipo System Panel oppure OS monitor, che ti visualizzano l'impegno del processore graficamente, in tempo reale.
La guida in effetti è ben fatta, ma sicuramente richiede un po' di esperienza, ti consiglierei di acquisire maggiore "capacità di manovra" sul Razt prima di lanciarti su modifiche così strutturali; nel frattempo prova Hotplug e, come ti dicevo ieri, non ti aspettare miracoli, il beneficio diventa tanto più evidente quanto più il telefono rimane in standby.
Ma in fondo questo è molto importante, voglio dire che il telefono consumi meno energia possibile quando è inattivo, senza però dimenticare che, a parte il processore, i responsabili del maggior consumo sono: il 3G e il display.
Quindi solo ottimizzando l'uso di questi si ottengono drastici incrementi dell'autonomia.
-
si il tuo mp mi e arrivato,se vuoi puoi rispondermi qua