Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
matt7
Ciao, scusate l'OT, ma visto che si parla di cifratura, avrei una domanda: che voi sappiate c'è una procedura per criptare nuovamente il dispositivo dopo aver sbloccato il bootloader e ottenuto i permessi di root? E questo può eventualmente comportare problemi in seguito (ad esempio per flashare gli aggiornamenti, o altro)?
Grazie in anticipo :)
Quote:
Marcyvee
Non so se criptare sia la parola giusta, ma se parli di ribloccare il bootloader credo si possa fare benissimo. Se scarichi oneplus3 tool kit da xda c'è una voce che dice quello
No, infatti. Criptare non c'entra nulla con questo.
In ogni caso @Marcyvee ha risposto correttamente alla tua domanda.
In aggiunta:
Per togliere il root è sufficiente flashare una Oxygen. Per bloccare il bootloader si può fare anche da fastboot (comporta un full wipe del dispositivo).
-
in questo forum si parla di "kexec-hardboot patch"
https://forums.oneplus.net/threads/o...ultirom.77461/
credo sia la chiave di tutto (anche se è quella di op1), in fatti anche in questa guida (specifica per op3)
https://forums.oneplus.net/threads/m...plus-3.458969/
parla di un'impostazione kexec nella sessione multirom della twrp, ma nella versione 20161126-1 che uso io, nei settaggi del boot menu, la voce in questione recira: "Enable No-KEXEC Workaround", quindi secondo voi ci va o no il flag?
Nel frattempo ho sostituito la RR58 con la CM13 (rom principale) ma del menu multirom manco l'ombra....
se può essere utile, ho notato che durante l'installazione della CM13 nel log a terminale della twrp appariva più volte la dicitura: "decript success.." o "success decript..."
-
ho messo la recovery originale per installare naugat, dopo posso mettere la recovery twrp modificata per il multiboot ed installare le altre rom?
-
fin la non ci sono problemi, il problema è successivo, tutto va a meraviglia, se non fosse per il fatto che oltre alla rom principale altro non va!!!
io ho usato anche l'app multirom indicata, la quale ti fa arrivare alla scelta della rom da avviare, ti chiede se vuoi riavviare con la nuova rom scelta, fa il riavvio ma riparte sempre con la rom base :'(
-
Esatto, gufovolante ha ragione. Il problema dovrebbe essere che per far funzionare multirom serva una rom di base NON CRIPTATA. Che da quel che ho capito, nessuno ci ha ancora provato a decriptare la sua....
-
eh si, purtroppo qualcuno dovrà fare il primo passo, sacrificandosi per andare oltre :fear2:
io sono pronto ad immolarmi per la causa, ma non senza un minimo di sostegno....
punti cruciali:
1) far tornare intonso il mio op3 flashando l'ultima Oxigen Full (qua però ho già il primo dubbio: devo fare un wipe e a che livello?)
2) reinstallare TWRP (no ai problema!)
3) lanciare il comando "fastboot format userdata" da terminale (cosa rischio?)
4) riavviare in recovery e copiare il backup della rom salvata nel pc (???? ma a me non risulta che da revovery la memoria sia accessibile via pc!)
5) eseguire questo comando "adb shell chown -R media_rw:media_rw /data/media" da terminale mentre il device è in TWRP (questo è il passaggio più oscuro, quello che mi fa più tremare, l'ideale sarebbe un bel approfondimento specifico e dettagliato)
6) flashare multirom.zip (no ai problema)
7) fare il restore della rom copiata al punto 4 (ovviamente qua i dubbi si ricollegano... anche qua ci vorrebbe un approfondimento dettagliato)
8) impostare il menu del multirom in TWRP (quà torna il dubbio esposto in uno dei miei post precedenti riguardanti il kexec)
9) a questo punto dopo il riavvio il sistema dovrebbe fermarsi in un bootmenu in cui poter scegliere la rom da avviare (this is the end)
-
3) si perdono tutti i dati;
5) eh.... È oscuro pure per me, di terminale capisco solo una cosa: non bisogna chiedersi perché, ma bisogna scrivere quello che ti dicono gli altri;
7)attento con i restore perché se avevi un systemless root e ripristini quello, ti ricripta tutto. Inoltre al punto 3 hai perso tutti i backup, quindi vanno spostati o su chiavetta o su pc;
8) dovrebbe essere flaggato di default, ma se così non fosse, basta cliccare sulle 3 lineette in alto a destra e flaggare quella voce;
9) saresti il nostro Cristoforo Colombo!
Se non fosse per lo Sbatti di copiare tutti i dati lo farei io.... Comunque magari lo farò lo stesso perché volevo ritornare con la partizione data a ext4
Dannazione! Manco a volerlo ho appena perso tutti i file flashando la 3.2.8 con la twrp! Ma perché succede?! Comunque dai, sto week end se non lo fa gufovolante lo faccio io. Mi raccomando il backup di tutti i file importanti
-
sul mio OP3, in impostazioni, sicurezza & impronta digitale, alla voce "crittografia" leggo "Cripta telefono"... quindi la mia rom attuale non è ancora criptata
ho la formattazione della partizione "data" in f2fs...
attualmente ho root, twrp 3.0.2-28 e rom OxygenOS 4.0.1 Nougat...
allego uno screen
aggiungo che prima avevo la [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM...
quindi avevo fatto un format data per avere la formattazione in f2fs... precisamente come scritto in questo post; dopo ho flashato appena uscita l'ultima OS 4.0.1 Nougat da twrp modificata, con wipe data...
-
Hai provato il MultiROM?
La TWRP va sostituita con quella specifica per MultiROM da me indicata nei post precedenti, riconoscibile anche dal logo del drago a tre teste.
Facci sapere se funziona il boot menù!
Inviato dal mio P6000 Pro usando Androidiani App
-
Quote:
gufovolante
no...
ho postato la mia situazione nel caso in cui qualche passaggio potesse servire a voi che appunto vorreste provare questa rom.